GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 10:50

pao pao ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
pao pao ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Per me i capricci non esistono, è solo un modo per esprimere un disagio e vanno ascoltati, il punto non è eliminare il capriccio ma capire la causa che c'è dietro e risolverla
Per me è vero, fino a una certa età.
Ieri sera mio figlio, 3 anni, faceva i capricci perchè non voleva lavarsi i denti.
Ok, sarò stato stanco, ma quello era un capriccio. Causa capita: stanchezza. Eliminarla: vai a dormire senza lavarti i denti, lo farai domattina fresco e riposato. :pensieroso
Non mi sembra un granchè come tattica, non per una che teme la carie come me!!!
Ma il capriccio si definisce tale proprio come atteggiamento fastidioso senza motivo.
Invece il motivo c'è sempre.
A 3 anni (tuo figlio è coeateno della mia) sono ancora piccoli per saper esprimere i propri disagi (anche la semplice stanchezza o contrarietà) sempre come noi adulti "vorremmo" o concepiremmo la rimostranza.
A volta scappa il piagnucolio o il semplice rifiuto di far qualcosa.
La mia difficilmente rifiuta di lavarsi i denti, ma se dopo averne parlato con lei vedo che non si smuove e pazienza, per una sera non si laverà i denti.
:urka Su questo non sono d'accordo. Ci sono che vanno fatte e che non si possono discutere nè contrattare. Si possono rendere più piacevoli (da noi il lavaggio dei denti è legato a storielle come dice il nano "della mia testa"- inventate- che facciano ridere), ma non si discutono.
ma guarda che io non accetterei mai e poi mai che mia figlia non lavasse i denti tutte le sere. Perciò se poi lei avesse questa antipatia per più sere consecutive sarebbe un altro discorso e andrebbe comunque affrontata la cosa, anche se la soluzione per me passa sempre dal confronto con mia figlia.
Io discuto con te del perchè non vuoi lavarti i denti, anche all'inifinito, finchè non troviamo un compromesso che vada bene a tutte e due.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 4 ago 2011, 10:51

EvaGreen ha scritto:voi vorreste essere prese a sculacciate?Non sarebbe umiliante per voi?
io le ho prese e pure tante.....ma nn mi sono mai sentita umiliata.....e io nn sculaccio mia figlia xkè sono stata educata cosi'..ma ci mancherebbe anche io mi ero prefissata di dialogare con mia figlia...ma nn ci sono riuscita....con mia figlia no....la mia vicina ha una bimba della stessa eta'...e lei dialoga ma è una bimba buonissima.....gia' se la mamma alza la voce piange....
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 10:54

gessica ha scritto:A me invece danno fastidio le persone che come te fanno le perfettine e giudicano gli altri!
Come hanno detto le altre uno sculaccione non ha mai ucciso nessuno e poi noi altri genitori (non tu) siamo esseri umani e a volte o per stanchezza o per altre preoccupazioni magari quando il proprio figliolo inizia i capricci x nessun motivo e questi dopo ripetute richieste verbali non cessano anche a me parte uno sculaccione xò mio figlio subito dopo mi dice che non gli ho fatto niente :che_dici e poi prima di criticare bisognerebbe conoscere il bambino ci sono bimbi molto + irrequieti di altri e difficili da gestire non sono mica tutti uguali ma di sicuro tu mi risponderai che è colpa dei genitori :perplesso

X la cronaca io amo i miei figli e la mia vita ruota intorno a loro (anche se a volte gli do uno sculaccione!)

con questo chiudo
ma perchè tutta questa aggressività?
Se mi hai letto bene (ma evidentemente no) ho scritto più volte che
a) nemmeno io sono perfetta e infatti l'urlo mi è scappato anche se non mi piace
b) che non condanno la perdita di pazienza, assolutamente, e che siamo umani tutti, me compresa, solo che la MIA opinione (o ora su un forum non posso scrivere un'opinione su un argomento?) è che bisognerebbe lavorare su di noi per migliorarci come genitori perchè è assolutamente vero che lo sculaccione non è certo la soluzione che noi mamme ci augureremmo o troveremmo migliore no? E allora perchè non fare qualcosa per evitarlo?
I bambini non sono mai irrequieti senza motivo, perciò lo sculaccione anche con un bimbo irrequieto non risolve mai il problema a fondo, perciò se ci scappa la pazienza almeno rendiamoci conto che il problema è che NOI non abbiamo abbastanza pazienza per quel bambino, io non condanno nessuno, ma dovremmo tutti riconoscere i nostri errori proprio per amore verso i nostri figli.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 4 ago 2011, 10:55

ECCO JESSICA TI HA ILLUSTRATO LA MIA SITUAZIONE....
nn si puo' fare di tutta un'erba un fascio...mia figlia è molto vivace uno sculaccione lo prende a risate...figurati....
tu ci riesci ti faccio i complimenti sei la mamma perfetta...io faccio una vita stressante senza aiuti cerco di fare tutto da sola arrivo alla sera sto rinco....lo sculaccione partiva adesso le strillo....e se parli anche con le maestre della materna ti diranno che i bimbi vanno strillati...e devi vedere loro come urlano x richiamarli.....
forse vivi in un mondo troppo dorato...
Immagine
Virginia ..13/01/2008

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 10:57

irene32 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:voi vorreste essere prese a sculacciate?Non sarebbe umiliante per voi?
io le ho prese e pure tante.....ma nn mi sono mai sentita umiliata.....e io nn sculaccio mia figlia xkè sono stata educata cosi'..ma ci mancherebbe anche io mi ero prefissata di dialogare con mia figlia...ma nn ci sono riuscita....con mia figlia no....la mia vicina ha una bimba della stessa eta'...e lei dialoga ma è una bimba buonissima.....gia' se la mamma alza la voce piange....
ma la differenza non sta solo nei bimbi, non è solo che un bimbo è più buono dell'altro, la differenza sta nei rapporti totali.
La comunicazione non è sempre una via facile, è una strada complessa e lunga, e i tentativi di comunicazione e dialogo andrebbero fatti continuamente, non è detto che se non ci si riesce al primo tentativo allora poi non ci si riuscirà più, e poi i bimbi più irrequieti (non dico la tua parlo in generale) spesso lo sono proprio perchè non si sentono ascoltati e la comunicazione non ha funzionato, è tutto collegato!

Perciò se il bimbo con la sua irrequietezza ci sta comunicando che qualcosa non va non è certo chiudendo le comunicazioni e passando allo sculaccione che la cosa si risolve.
E il fatto che tu non ti sia sentita umiliata da piccola non vuol dire che sia lo stesso per tua figlia, te lo auguro, ma noi non siamo loro e non possiamo misurare la loro sensibilità in base alla nostra, con tutto che ripeto, se nostro marito ci tirasse un ceffone noi saremmo contente?

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 11:00

irene32 ha scritto:ECCO JESSICA TI HA ILLUSTRATO LA MIA SITUAZIONE....
nn si puo' fare di tutta un'erba un fascio...mia figlia è molto vivace uno sculaccione lo prende a risate...figurati....
tu ci riesci ti faccio i complimenti sei la mamma perfetta...io faccio una vita stressante senza aiuti cerco di fare tutto da sola arrivo alla sera sto rinco....lo sculaccione partiva adesso le strillo....e se parli anche con le maestre della materna ti diranno che i bimbi vanno strillati...e devi vedere loro come urlano x richiamarli.....
forse vivi in un mondo troppo dorato...
ma figurati, l'urlo scappa anche a me, solo che non mi piaccio e cerco in continuazione di fare meglio.
Io lavoro e non ho aiuti salvo sporadicamente la nonna e solo nell'ultimo anno, quindi non lo chiamerei proprio mondo dorato.
E io se la maestra di mia figlia le urla contro le cambio semplicemente scuola perchè non abbiamo lo stesso metodo.
Si tratta solo di pensieri diversi, più che mondo dorato direi che è un mondo in cui spesso faccio una gran faticaccia!

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 11:01

EvaGreen ha scritto:Immagino che avrete già parlato di questo argomento scottante.
Vorrei confrontarmi con voi perchè credo che il confronto su questo argomento sia fondamentale. Soprattutto perchè conosco molte mamme (incredibile ma vero) che ancora fanno ricorso allo sculaccione giustificando la cosa con "uno sculaccione non ha mai ucciso nessuno" "quando ci vuole ci vuole" "me li tira dalle mani".

Ovviamente, se non si fosse capito, io sono contraria e ritengo che se si arriva a perdere la pazienza a questo livello si dovrebbe per amore di onestà e nei confronti dei figli, riconoscere che non si tratta di qualcosa di normale o di giustificabile, che vanno fatte delle scuse e che pur essendo umani dobbiamo far di tutto per non ripetere l'azione, senza giustificare noi stessi.
Qual'è il vostro pensiero?
quoto ogni singola parola.
Contraria anche io.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 11:04

Dani78 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Immagino che avrete già parlato di questo argomento scottante.
Vorrei confrontarmi con voi perchè credo che il confronto su questo argomento sia fondamentale. Soprattutto perchè conosco molte mamme (incredibile ma vero) che ancora fanno ricorso allo sculaccione giustificando la cosa con "uno sculaccione non ha mai ucciso nessuno" "quando ci vuole ci vuole" "me li tira dalle mani".

Ovviamente, se non si fosse capito, io sono contraria e ritengo che se si arriva a perdere la pazienza a questo livello si dovrebbe per amore di onestà e nei confronti dei figli, riconoscere che non si tratta di qualcosa di normale o di giustificabile, che vanno fatte delle scuse e che pur essendo umani dobbiamo far di tutto per non ripetere l'azione, senza giustificare noi stessi.
Qual'è il vostro pensiero?
quoto ogni singola parola.
Contraria anche io.
oddio mi stavo sentendo una marziana rompipalle.
Mi spiace, so che l'argomento è scottante ma immaginavo se ne potesse trarre un confronto costruttivo PRATICO visto che siamo tutte mamme, di certo non sto su nessun altarino a dire quel che si dovrebbe fare o meno, parlo solo di me e di quel che penso/faccio io, non è quello che si fa in un forum?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 ago 2011, 11:06

Non ho letto ancora tutte le risposte, comunque: io vivo in Spagna e qui, come in altri paesi europei, picchiare i bambini è vietato. Picchiare in qualsiasi modo, schiaffi e sculaccioni compresi. Trovo che sia una legge giustissima perchè se ci pensate un attimo è assurdo che nella nostra cultura la violenza sia sempre condannata con forza, TRANNE quella contro gli esseri piu' deboli, cioè i bambini. Un capo ufficio non puo' dare una sberla al dipendente distratto, un marito non puo' menare la moglie che ha rotto un bicchiere, però io genitore posso decidere a mio insindacabile giudizio come e perchè picchiare mio figlio. Io lo trovo inaccettabile.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 4 ago 2011, 11:09

Dani78 ha scritto:Soprattutto perchè conosco molte mamme (incredibile ma vero) che ancora fanno ricorso allo sculaccione
EVA TU GIUDICHI ECCOME!! e ribadisco quelle come te che si credono perfette e puntano il dito proprio non le sopporto! ogni famiglia e ogni donna è diversa e ogniuno di noi ha i suoi limiti e magari te sei una persona che poi sbaglia in altre cose ...

LEGGI QUELLO CHE HAI SCRITTO!
A&A 2006 2009

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 11:10

Zzz... ha scritto:Non ho letto ancora tutte le risposte, comunque: io vivo in Spagna e qui, come in altri paesi europei, picchiare i bambini è vietato. Picchiare in qualsiasi modo, schiaffi e sculaccioni compresi. Trovo che sia una legge giustissima perchè se ci pensate un attimo è assurdo che nella nostra cultura la violenza sia sempre condannata con forza, TRANNE quella contro gli esseri piu' deboli, cioè i bambini. Un capo ufficio non puo' dare una sberla al dipendente distratto, un marito non puo' menare la moglie che ha rotto un bicchiere, però io genitore posso decidere a mio insindacabile giudizio come e perchè picchiare mio figlio. Io lo trovo inaccettabile.
Sono assolutamente d'accordo.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 11:12

gessica, hai quotato male.. :fischia

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 11:13

Zzz... ha scritto:Non ho letto ancora tutte le risposte, comunque: io vivo in Spagna e qui, come in altri paesi europei, picchiare i bambini è vietato. Picchiare in qualsiasi modo, schiaffi e sculaccioni compresi. Trovo che sia una legge giustissima perchè se ci pensate un attimo è assurdo che nella nostra cultura la violenza sia sempre condannata con forza, TRANNE quella contro gli esseri piu' deboli, cioè i bambini. Un capo ufficio non puo' dare una sberla al dipendente distratto, un marito non puo' menare la moglie che ha rotto un bicchiere, però io genitore posso decidere a mio insindacabile giudizio come e perchè picchiare mio figlio. Io lo trovo inaccettabile.
anche io, alzare le mani contro un bambino è disumano secondo me.

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 4 ago 2011, 11:14

Si vabbe dai io non picchio i miei figli ! al massimo parte uno sculacciotto sul sedere se proprio non mi ascolta qui chiudo davvero xchè mi sembra che non ci si capisce.
A&A 2006 2009

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 4 ago 2011, 11:14

scusa dani :sorrisoo
A&A 2006 2009

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 11:14

gessica ha scritto:
Dani78 ha scritto:Soprattutto perchè conosco molte mamme (incredibile ma vero) che ancora fanno ricorso allo sculaccione
EVA TU GIUDICHI ECCOME!! e ribadisco quelle come te che si credono perfette e puntano il dito proprio non le sopporto! ogni famiglia e ogni donna è diversa e ogniuno di noi ha i suoi limiti e magari te sei una persona che poi sbaglia in altre cose ...

LEGGI QUELLO CHE HAI SCRITTO!
mi spiace per quell "incredibile ma vero" ammetto che messo lì in quel modo poteva essere frainteso, però ho poi spiegato cosa intendevo e cioè che quello che io trovo incredibile non è che parta lo sculaccione sporadico perchè si perde la pazienza, ma che ci siano madri e padri che ritengono lo sculaccione una maniera educativa GIUSTA che il figlio merita quando fa determinate cose, o che comunque anche se parte la pazienza che lo sculaccione non sia grave.
Se la mia opinione è che lo sculaccione è sbagliato è ovvio che troverò incredbile che esistano persone che non ammettano SEMPLICEMENTE che è sbagliato e che si dovrebbe non ripeterlo più o quanto meno impegnarsi a non ripeterlo.

La differenza è enorme, da una parte ci son persone che non intendono lavorare su queste perdite di pazienza, dall'altra invece ci son persone che si addannano ogni giorno per cercare di migliorarsi ed è questo che io promuovo, mica la condanna di chiunque dia uno sculaccione per perdita di pazienza!

E ripeto, ma continui a non leggere, che non solo non sono perfetta, ma sicuramente sbaglio anche io (infatti ad esempio a volte mi è scappato l'urlo) solo che ci lavoro su. E questo è un atteggiamento che non credo si possa negare che sia positivo.

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 4 ago 2011, 11:15

gessica ha scritto:Si vabbe dai io non picchio i miei figli ! al massimo parte uno sculacciotto sul sedere se proprio non mi ascolta qui chiudo davvero xchè mi sembra che non ci si capisce.
:ok :ok :ok :ok :ok
Immagine
Virginia ..13/01/2008

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 ago 2011, 11:17

irene32 ha scritto:
gessica ha scritto:Si vabbe dai io non picchio i miei figli ! al massimo parte uno sculacciotto sul sedere se proprio non mi ascolta qui chiudo davvero xchè mi sembra che non ci si capisce.
Dare gli sculaccioni rientra nel picchiare eh? Non è che ognuno ci puo' far rientrare solo quello che gli fa comodo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 11:19

Zzz... ha scritto:
irene32 ha scritto:
Dare gli sculaccioni rientra nel picchiare eh? Non è che ognuno ci puo' far rientrare solo quello che gli fa comodo.
quoto, sempre di uso delle mani si tratta.Dell'esercizio di una forza fisica sul corpo altrui, per di più una forza fisica superiore verso un esserino che non può nemmeno difendersi.
E' una questione di principio.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 11:20

gessica ha scritto:scusa dani :sorrisoo
di nulla! :ok
io però penso che anche se gli dai lo sculaccione, al momento si ferma e sembra ascoltarti, ma il giorno dopo lo farà di nuovo.....che fai stai sempre a sculacciare?

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”