GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo figlio: timori, aspettative, esperienze

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Secondo figlio: timori, aspettative, esperienze

Messaggio da laura s » 24 ago 2011, 16:17

Franci ha quasi sette mesi e posso dirti qualcosa... allora, è dura dura perchè sono molto vicini (25 mesi di differenza) e non ho molto tempo libero (40 minuti al giorno circa ora che non lavoro?), Fra si sveglia 2 volte a notte per mangiare e 2-3 per rompere, MA sono FELICE e realizzata come mai lo sono stata in vita mia. Quando Annalisa mi dice "dò un bacino al fratello" e lui la guarda adorante è veramente gioia pura.
Sono i miei figli, li amo immensamente e mi sembra impossibile che uno dei due prima non ci fosse.
L'unica cosa che ammetto è che non so se avrò mai il coraggio di fare il terzo... la voglia c'è, ma è faticoso!!
Comunque... ora sono in vacanza sola soletta una settimana al mare con tutti e due, ho una donna che mi dà una mano in orario pasti (13-14 e 19-21) ma me la cavo alla grande e non sono nemmeno stanca! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 24 ago 2011, 22:13

la mia esperienza di bis mamma è veramnete breve....ma quella di mamma di bambina non dormiente è più lunga....per cui ti dico che ora che la piccola si sveglia 2 volte per la poppata non mi pesa per niente perchè ci sono abituata!!! :ok
per il resto mi sembra di essere in 4 da sempre ed è una sensazione bellissima
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 24 ago 2011, 22:52

Elisa ha 4 anni e la piccola 7 mesi e mezzo.
Ho avuto la fortuna che Elisa ha sempre dormito e Alessia da quando ha un mese e mezzo fa la tirata di tutta la notte (puro c**o, non ho metodi) quindi riposare aiuta e fa vedere tutto in un modo migliore.
E' faticoso perchè i bisogni sono diversi, ci si deve organizzare e capita di togliere tempo/attenzione a una o all'altra a seconda dei casi; Elisa poi ha avuto un periodo di gelosia tosta ... ora pare andare meglio perchè un pochino possono interagire ma sto semrpe sull'attenti.
Tutto sommato non sta andando male, certo tempo per me zero e con la ripresa del lavoro aiuto ... ma ce la fanno tutte, vuol dire che è possibile.
E infine quoto Laura ... quando vedo Elisa che chiama amore sua sorella e la piccola che si illumina appena la vede, che la cerca e la chiama in ogni modo penso che non potevamo ricevere dono più grande che quello delle nostre bimbe :cuore
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 26 ago 2011, 0:15

Innanzitutto congratulazioni!
Allora...prima gravidanza stupenda, seconda 'terribile' psicologicamente parlando.
Primo figlio che per addormentarlo dovevo fare riti propiziatori di ogni genere: e manina e ciuccio e carezzine e storiella e voglio stare con voi e questo e quello....e se si svegliava di notte (e si svegliava!) dovevamo ricominciare tutto da capo. Ha iniziato a dormire 'bene' a quattro anni. Terrorizzata dal sonno della seconda, manco farlo apposta dorme come un sasso da sempre (beh sempre...ha quattro mesi :risatina: ) non vuole ciucci, manine, niente: ha sonno, chiude gli occhi e si sveglia la mattina dopo. In compenso però é una rugna per mangiare: e prima anziché piangere dormiva, e poi urlava affamata, e il biberon no, vuole solo una certa tettarella introvabile, anzi no dammi la tetta, anzi no dammi il bibe e c'ha caldo e é stata troppo dritta e non digerisce ed é stata troppo giù e non digerisce...insomma, un problema completamente diverso per cui avere l'esperienza di un altro figlio non serve granché.
Loro si passano 5 anni, io mi ero (sono) dimenticata tutto, ma una cosa ho imparato: qualunque cosa, passerà.

L'amore é vero, non si dimezza ma si moltiplica. Non pretendere troppo da te stessa, metti in conto di trascurare un po' il primo, é normale.
Poi pian piano troverete il vostro equilibrio: momenti solo per uno, solo per l'altro, per entrambi....o solo per te.
In bocca al lupo! :bacio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 27 ago 2011, 13:50

mi state incoraggiando a fare il secondo...il mio problema è che il primo ha 26 mesi e lo allatto ancora...più volte al giorno...boh! sarà più dura credo, ma la voglia c'è! :incrocini
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 set 2011, 22:46

laura s ha scritto:Franci ha quasi sette mesi e posso dirti qualcosa... allora, è dura dura perchè sono molto vicini (25 mesi di differenza) e non ho molto tempo libero (40 minuti al giorno circa ora che non lavoro?), Fra si sveglia 2 volte a notte per mangiare e 2-3 per rompere, MA sono FELICE e realizzata come mai lo sono stata in vita mia. Quando Annalisa mi dice "dò un bacino al fratello" e lui la guarda adorante è veramente gioia pura.
Sono i miei figli, li amo immensamente e mi sembra impossibile che uno dei due prima non ci fosse.
L'unica cosa che ammetto è che non so se avrò mai il coraggio di fare il terzo... la voglia c'è, ma è faticoso!!
Comunque... ora sono in vacanza sola soletta una settimana al mare con tutti e due, ho una donna che mi dà una mano in orario pasti (13-14 e 19-21) ma me la cavo alla grande e non sono nemmeno stanca! :ok
DA SOLA AL MARE CON DUE PUPI????
nononono io non ce la potrei fare nemmeno con uno!!!
complimenti davvero, ammiro quelle che ce la fanno (e sono tante)
io sarò la principessa sul pisello ma nunglielafo!!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 set 2011, 23:28

La tendenza è quella di cercare sempre di non rimanere da sole ... io cercavo sempre l'aiuto di qualcuno . e finivo sempre per intrappolare mia madre. Ho dovuto fare uno sforzo per pensare "non la chiamo ce la faccio da sola" e in effetti era così, non è che non potessi farcela ... ma forse avevo bisogno più della compagnia. All'inizio ero un po' impacciata: avevo paura che il grande potesse fare male al piccolo visto che aveva solo 22 mesi. Poi non avevo un passeggino gemellare e quindi uscire era sempre un'ansia per me perché il grande a volte si rifiutava di salire sulla pedana ... dovevo mettercelo sopra e partire subito prima che mi scappasse via :urka
Mi ricordo che all'inizio mi portavo il silk-epil sul lavoro perché in casa non avevo il tempo materiale di depilarmi :-D sicuramente adesso sono migliorate le cose ... la cosa bella di aver e due bambini così vicini di età è che ad un certo punto non ti considerano più ... giocano fra loro e tu senti il vociare, l'invenzione delle loro storie e ti rilassi mentre si intrattengono fra loro. Mi domando quando cominceranno a menarsi :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

erele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da erele » 2 set 2011, 0:30

ma quante belle storie positive! :emozionee
anch'io sono super felice dell'arrivo della seconda (anche perchè dorme 12 ore di notte da quando aveva 2 mesi! :hi hi hi hi :thank_you: ) la grande ha 3 anni e l'unico neo è un pò di gelosia...all'inizio erano pugni e capricci alucinanti a non finire...ora si sta un pò ridimensionando anche perchè vede la sorellina che inizia ad interagire,le ride quando va vicino, si "passano" i giochi ecc....e poi l'altro giorno le ha sussurrato sottovoce "Emma ti voglio bene" e io "cosa?"anche se avevo sentito benissimo "niente niente mamma!" :buuu mi sono sciolta come un ghiacciolo al sole!
non è difficile,basta organizzarsi un pò e ce la si può fare benissimo....infatti mi stuzzica già l'idea del terzo... :fischia
☆.•:*´¨`*:•.☆ E 08 ☆.•:*´¨`*:•.☆ E 11 ☆.•:*´¨`*:•.☆

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”