GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perché i bambini non ascoltano?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: perché i bambini non ascoltano?

Messaggio da Spes » 9 mag 2011, 15:02

clizia hai ragione, anche qui la tattica collaborativa da ottimi frutti ed e' anche piu' piacevole
ma io come ari e cinny (credo) parlo del fatto che proprio non ascolta o meglio che faccia finta di non sentire, che ci ignori, da una parte mi da' fastidio ripetere le cose + volte, ma ancor + fastidio mi da' fastidio l'atteggiamento, io lo trovo anche poco rispettoso :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 15:04

Io per un periodo mi sono resa conto che ho preteso troppo. Verso i 3 anni circa, quando mi ero stufata di ripetere e ripetere e mi sono scoraggiata: ma come, eppure ormai lo sa che si fa così e cosà.. Ed invece no, lo capisce ma le devo capire prima io che le sue priorità, il suo diritto alla disattenzione ed alla costruzione del suo pensiero infantile sono ugualmente importanti e fisiologiche. E bisogna riarmarsi di pazienza e non fare conflitto ulteriore, già ce ne sono in abbondanza lo stesso.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 15:12

Certo, guarda io sono pure molto irritabile in generale ma per rforuna riesco poi a comprendere il suo punto di vista e calare le mie pretese dopo l'iniziale giramento di cojons. :ahah e mi freno, sto a sentire le sue ragioni, disposta ad accoglierle e valorizzarle.
anche questo, non ascoltare, no sono adulti e non è nell'indole di un bimbo fissare la propria attenzione e scandirla secondo progetti altrui. quando no ti ascolta? Per il tuo tono di voce? perchè fa cose interessanti e lo disturbi?
anche li.. ogni tanto impareranno che bisogna interrompere e pian piano , con gli anni, gestiranno al meglio tale frustrazione. Per loro è già questo uno scontro con la realtà al quale si somma i lnostro disappunto, la sgridata, l'ordine di fare altro, tuto insieme a volte posso capire che non sia facile da seguire per personcine che hanno a che fare con la coscienza della loro personalità tutto sommato, da poco tempo.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 15:30

clizia ha scritto:mi ero stufata di ripetere e ripetere e mi sono scoraggiata: ma come, eppure ormai lo sa che si fa così e cosà..
è proprio come mi sento io in certi giorni! :buuu
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 15:34

Devo ripeterlo pure a 6 anni, manco a tre e non lo sapevo all'epoca... :ahah Però sempre meno dai, o per cose diverse. Oppure capita di doverlo fare per cose che NON faceva ma combina adesso! :pistole
una cosa mi da fastidio, quando attacca apposta capricci in momenti poco opportuni , quando cioè magari ho ospiti o comunque di fronte ad altri ed io ho meno possibilità di accogliere richieste strambe senza incazzarmi.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 15:36

O quando ne attacca una appena sistemata un'altra e pensavi di aver raggiunto un accordo per passare tranquilla una giornata. :impiccata:

Streghettasaetta

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 10 mag 2011, 13:58

Stesso scenario col mio nano, classe del 2006.
Su alcune cose ho preso spunto da un libro.
http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... gazzi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ad es. gli dico di mettere via i giochi, gli dico UNA VOLTA se non lo farà entro un tempo ragionevole lo farò io, ma i giochi che avrò messo via io non li potrà utilizzare il giorno successivo, questo metodo ha funzionato abbastanza.
Ora che sa capire un po' le lancette dell'orologio, quando si prepara per la nanna sa che la mamma è disponibile a leggergli la storia e a fargli un po' di compagnia fino alle 21,30, dopo comincia "il tempo libero della mamma" :sorrisoo e se si trascina a giocare con l'acqua per due ore rischia di perdere storia e grattini :emozionee
Ho cercato di fargli capire che anche io ho dei film che mi piace guardare dopo una certa ora e che mi piace stare un po' col papà.
Nel libro che citavo prima comunque, si sottolinea che se vogliamo che i bimbi siano disponibili nei nostri confronti, noi dobbiamo esserlo nei loro, dedicandogli almeno un po' di tempo esclusivo ogni giorno.
Funziona abbastanza..ho eliminato gran parte degli scontri che avevo col nano e anche il rapporto ne ha beneficiato :ok
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 mag 2011, 14:03

Goldie ha scritto:Ad es. gli dico di mettere via i giochi, gli dico UNA VOLTA se non lo farà entro un tempo ragionevole lo farò io, ma i giochi che avrò messo via io non li potrà utilizzare il giorno successivo
questa cosa la faccio anche io. il risultato che ho ottenuto è che lei continua a non mettere via i giochi, io ho l'armadio pieno di giochi sequestrati e lei mi accusa di essere una ladra perché le rubo le sue cose. :ahah
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 10 mag 2011, 15:14

Ari ha scritto:
Goldie ha scritto:Ad es. gli dico di mettere via i giochi, gli dico UNA VOLTA se non lo farà entro un tempo ragionevole lo farò io, ma i giochi che avrò messo via io non li potrà utilizzare il giorno successivo
questa cosa la faccio anche io. il risultato che ho ottenuto è che lei continua a non mettere via i giochi, io ho l'armadio pieno di giochi sequestrati e lei mi accusa di essere una ladra perché le rubo le sue cose. :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah :caduta_sedia:
Ragazzi per essere genitori è proprio vero che bisogna essere innanzitutto degli strateghi!!
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 10 mag 2011, 15:29

goldieio sono molto disponibile con il nanetto...
ora sono in maternità anticipata....ma anche quando lavoro mi svegli all'alba per fare le mie cose o la sera quando lui ha il papa per giocare o essere seguito e il mio tempo lo dedico a lui...ai giardinetti..a fare cose insieme...ad andare qui e la...
e proprio per questo che mi arrabbio...cavolo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 10 mag 2011, 19:01

goldie grazie del libro e delle tue indicazioni
io in genere faccio come te ed e' vero che va meglio, al momento pero', poi tutto come sempre
che poi in genere e' anche abbastanza bravo, io gli dedico molto tempo e per questo mi fa proprio ink...re quando mi ignora
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 18 mag 2011, 8:35

Come vi capisco!!!!!! Vedo che il problema è un po' comune a tutti!!!
La cosa che mi irrita di + è che ciò che dice la nonna è sacro e quando interviene il papà lui lo ascolta...invece con me, come dite voi, sembra sordo :buuu
Mio marito mi rimprovera di parlare troppo e di dargli troppe spiegazioni ogni tanto. Invece dovrei essere più ferma e decisa.

Una tecnica che funziona abbastanza è questa: Non vuoi lavarti i denti? Ok, non lavarteli, se poi diventano neri sarà un tuo problema.
Non vuoi lavar le mani? Ok, non lavartele, tanto poi lo sporco va sul TUO mangiare.
Non vuoi venire a cena con noi? Ok, noi mangiamo senza di te.
Beh, per il più delle volte lui ci guarda un po' smarrito e ubbidisce!!

L'altro giorno p.es. ero incavolata e gli ho detto: "fai quello che vuoi!!!" E lui piangendo: "Ma, come, sei tu la mamma, devi dirmi tu cosa devo fare!!"
Beh, ho capito che gli è mancato il punto di riferimento. Cmq. loro hanno bisogno che gli si diano delle regole per sentirsi sicuri anche se poi ci sfidano.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2011, 12:20

stellina.79 ha scritto: Una tecnica che funziona abbastanza è questa: Non vuoi lavarti i denti? Ok, non lavarteli, se poi diventano neri sarà un tuo problema.
Non vuoi lavar le mani? Ok, non lavartele, tanto poi lo sporco va sul TUO mangiare.
Non vuoi venire a cena con noi? Ok, noi mangiamo senza di te.
Beh, per il più delle volte lui ci guarda un po' smarrito e ubbidisce!!

L'altro giorno p.es. ero incavolata e gli ho detto: "fai quello che vuoi!!!" E lui piangendo: "Ma, come, sei tu la mamma, devi dirmi tu cosa devo fare!!"
Beh, ho capito che gli è mancato il punto di riferimento. Cmq. loro hanno bisogno che gli si diano delle regole per sentirsi sicuri anche se poi ci sfidano.
Ahh ogni tanto quando perdo la pazienza glielo dico anch'io! :impiccata:

Streghettasaetta

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 mag 2011, 13:37

Anche mio figlio sembra che non ascolta e devo dirgli le cose molte volte prima che le faccia, ma se dico qualcosa che a lui interessa allora esegue subito :risatina:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 18 mag 2011, 13:52

Ari ha scritto:una regola chiara e precisa come "stai seduta sul centro della sedia perché se ti siedi sul lato la sedia cade e tu ti fai male" mi sembra sufficientemente chiara e concisa, ma è più forte di lei: continua a dimenarsi sulla sedia fino a quando torna ad essere con una chiappetta su e una giù.
e questo è solo un esempio banale.
quindi che dovrei fare? lasciare che cada in modo da acquisire un'esperienza diretta?
Di solito io, una volta data la regola e conoscendo i miei polli.... :spiteful: ...me la faccio ripetere!!!!!
"mi ripeti cosa ha detto poco fa la mamma?"
in questo modo il piu' delle volte ottengo che .....mi ascoltino!!! :vaiii:
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2011, 15:41

Veroooooooo hahaha a volte non sanno ripetere e li capisco che o sono stata troppo prolissa ed ha afferrato solo un aspetto del discorso o non ascoltava. :ahah Ma di solito mi ha ripetuto più o meno quanto spiegato.

Streghettasaetta

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 18 mag 2011, 22:55

Leggendovi mi sono davvero resa conto che fare la mamma è davvero FATICOSISSIMISSIMO...........................ahhhhhhhhh davvero un notevole dispendio di energie!

Sofia, anche lei come tanti pargoletti capricciosi e un pò sordini di questo post, è del 2006, ed è da una settimana circa che è insopportabilmente lagnosa e non ascolta. O meglio, sembra averti ascoltato ma poi ricomincia. Esempio:

Sofia: "mamma facciamo le costruzioni-coloriamo-leggiamo il libricino-spogliamo le barbie-corriamo-saltiamo-balliamo????"

Io: "Sofia sono quasi le dieci (di sera), ora si va a nanna ok?

Sofia: "mamma facciamo le costruzioni-coloriamo-leggiamo il libricino-spogliamo le barbie-corriamo-saltiamo-balliamo????"

Io: "Ma Sofia hai capito quello che ho detto?"

Sofia: "Si mamma, ho capito eh. Però adesso facciamo le costruzioni-coloriamo-leggiamo il libricino-spogliamo le barbie-corriamo-saltiamo-balliamo????" :impiccata:

NON CE LA POSSO FARE..........allora io: "Ho detto che è tardi, giochiamo domani, ora si va a nanna. Dai vai a fare la pipì!"

E parte la lagna-capriccio e il "TI PREGO, SOLO 5 MINUTI (che tanto non sa neanche quanto tempo è 5 minuti!)

EHM........DITEMI CHE E' UNA DI QUELLE FAMOSE FASI, VI PREGO :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 19 mag 2011, 0:32

Ahhhhhhhhhh come mi sento sollevata dai vostri racconti!!!!!
Anche roberto è del 2006 e fa ESATTAMENTE le stesse cose dei vostri figli...il mio "problema" è che ora stiamo combattendo con il fratellino che ha 2 anni ed è nel pieno dela fase "IOOO!!! IO SOLOOOOOOOOO CAPITO???"......certi giorni mi sembra d'impazzire!!
Buonanotte
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2011, 10:41

Il mio è del 2005, dai sta migliorando, tanto per consolarvi... :prr

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mag 2011, 12:32

Ooh per fortuna che vi ho lette...
Stamattina tutta la quantità di pazienza giornaliera si é esaurita tra le 8 e le 8,45 poi l'ho lasciato a scuola (finalmente).
Per noi c'é una grossa variabile in più, una sorellina che ogni due per tre richiede giustamente attenzioni, ma sono cmq messa come voi... :buuu

Mi faccio noia da sola, da tanto son ripetitiva, se gli parlo normalmente se ne frega, se urlo se ne frega lo stesso. Anche io penso se sia sordo, o se lo faccia per sfidarmi.
Fatto sta che non so rispondermi (ci sente benissimo) e non so come comportarmi: ignorarlo? Castigarlo? Alla seconda volta che non mi ascolta passare ai fatti (=tornare a casa, buttare i giochi, farlo uscire in pigiama?)...

Help help help e nel frattempo...AAA CERCASI PAZIENZA DISPERATAMENTE :risatina:
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”