GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rapporto papà bimbi: cosa posso fare?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: rapporto papà bimbi: cosa posso fare?

Messaggio da giorgy » 14 mar 2011, 9:34

mariaspinelli grazie, si io credo che lui si senta solo e in effetti in famiglia lo è! orami è quasi isolato..... ma si è isolato lui da noi!
noi andiamo a vederlo alle gare in estate ovviametne non con il freddo, magari lui guarda un documentario di animali e ci si mettono pure i bambini a vederlo perchè si interessano, una volta all'anno andiamo a farci un mini viaggetto e spesso andiamo in posti non adatti ai bambini, ma tutti insieme sempre: l'anno scorso berlino, quest'anno forse l'umbria.
non è che noi non lo seguiamo nei suoi interessi.
e lui al tempo st esso, come dicevo, se appena può portare i bambini al circo o a qualche spettacolo che gli interessa, piuttosto che gardaland...... è sempre disponibile.
fuori lui è bravissimo, si occupa sempre di loro.
in casa diventa musone e si crea mille cose da fare
pensate che ho scoperto che essendo stato impegnato per motivi di lavoro, aveva 650 mail da leggere nella posta personale: ebbene la maggior parte sono concorsi che fa per vincere qualcosina.
io proprio ieri gli ho detto che TUTTE LE COSE DA FARE CHE LUI DICE DI DOVER FARE, SE LE CREA LUI E TANTE POTREBBE EVITARSELE. e dopo anni che fa concorsi sc**i, mi risponde: SI MA E' COSI' CHE HO VINTO 100 EURO DI BUONI ESSELUNGA! ok un buono vinto su chissà quanti concorsi... meglio 100 euro in meno ma un papà/marito + presente, no??

e le uscite di coppia: allora da gennaio finalmente mia sorella e mia nonna si son proposte di tenerci i bambini quando usciamo. finchè l'unica chance era di lasciarli ai suoi (che già li tengono tutti i giorni quando andiamo al lavoro) non si usciva mai insieme, lui NON VOLEVA.
ora da gennaio ad oggi siamo già usciti tre volte: cinema, cenetta fuori.
è stato importante per noi in effetti!

DOMANDINA: Può essere che sia così anche per gelosia? noto che è geloso sia del rapporto che abbiamo tra di noi (io e i bimbi) sia di me, nel senso che si innervosisce perchè i bimbi mi stanno sempre addosso e di conseguenza abbiamo poco tempo per noi come coppia.
e se si, che si può fare?
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 14 mar 2011, 9:36

Ransie ha scritto:Giorgy mi chiedevo: tra i vostri amici non c'è qualcuno con bimbi piccoli e padre molto giocherellone con loro? Perché potresti organizzare una giornata con loro così tuo marito magrai potrebbe capire che a volte i papà devono tornare bambini per fare un buon lavoro :sorrisoo
ma grandi papà giocherelloni non ne conosciamo però di papà che si dedicano di + ai bimbi si, il problema è che quando sono insieme gli uomini passano il tempo a lamentarsi..........
faccio tutto io, i bambini rompono...................
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 mar 2011, 11:59

giorgy secondo me la gelosia non c'entra... nei termini in cui la definisci tu. se possiamo intedere per gelosia il sentirsi inadeguato, insicuro e quindi ricavarsi 10.000 scuse plausibili per evitare di confrontarsi con queste sue lacune (vedendo invece te sicura e in armonia coi bambini...) allora... beh, sì.
ma non la definirei gelosia... se questa c'è, è solo un'ulteriore aspetto del sentirsi "tagliato fuori" dai rapporti...
♥G♥ 28/08/08

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 14 mar 2011, 13:51

cara Giorgy...innanzi tutto ti abbraccio... :cuore

mio marito è cresciuto in una famiglia in cui economicamente non è mancato nulla ma emotivamente mm..( anche nelle piccolezze...il padre non è mai nemmeno andato a vederlo giocare a calcio..lui era bravo e lo portavano e lo assistevano i papà di altri bambini)
è cresciuto cmq bene...e anzi al contrario ha costruito una famiglia solida ..
io però credo che ci vada un equilibrio in tutto..
mio marito è un padre presente e affettuoso...certo non avendo avuto un buon esempio abbiamo discussioni e io consiglio...lui poi ci riflette ..
ma non serve stare 24 ore su 24 insieme...meglio la qualità che la quantità-
anche un uscita con i suoi amici..potrebbe essergli utile per confrontarsi da uomo sull'argomento famiglia...un conto è detto da te, un conto è sentir altri...
certo poi se lavorasse sul proprio essere magari con l'aiuto di una spicologa sarebbe fantastico... :ok

poi ...dilaogo fallito..
una bella lettera a cuore aperto in cui esponi le tue paure o meglio ciò che sarà se continuerà a aocmportarsi cosi..cosa comporterà nel rapporto con i figli....i tuoi sogni e le tue aspettative,,,ùche sei pronta a stargli vicino per insegnarli come si fa...cose così---non mollare
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 14 mar 2011, 14:24

una lettera potrebbe essere un'idea interessante, anche se so già che mi prenderebbe per il kiul dicendo che vedo problemi dove non ci sono.

io non voglio che lui stia coi figli 24 ore su 24, ci mancherebbe....... non voglio che passi tutto il tempo in casa con loro, ma che stia anche con loro ... magari poco tempo ma che in quel poco tempo ci giochi, li ascolti, li porti fuori.......
se devo fare qualcosa io in casa, i bambini son sempre con me....... ma se voglio stirare vorrei poterlo fare in pace e allora lui dovrebbe inventarsi qualcosa e darmi il cambio. invece io mentre stiro ho lorenzo che mi infila le mollette nella lavatrice, nell'asciugatrice, le cosparge sul pavimento........ poi inizia a volermi aiutare, col risultato che mentre mi passa la roba lavata e profumata, pronta da stirare me la striscia per terra........ :nonegiusto :aargh
non sarebbe giusto che io mi potessi prendere del tempo per fare le mie cose senza bambini (che ci metterei la metà del tempo) così come lui quando fa le sue i bimbi li tengo io?

vorrei un pò desiderio a star con loro, a CONOSCERLI e anche un pò di collaborazione tra di noi.

che barba!!!!!!!

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 14 mar 2011, 16:57

Ciao Giorgy :emozionee

Ti ho letta ora al volo anceh se non sono grandi novità...

Cmq giusto per esperienza... Anche il mio di uomo è cresciuto in un clima di "sottovalutazione" (si dice?!) dei figli, ancora oggi nella sua famiglia magari con "battute" è tutto un darsi addosso...
Sono convinta che sia un atteggiamento, un difendersi perchè ci si scopre molto di più facendo un apprezzamento positivo, mostrando tenerezza (vulnerabilità) che non a mettersi al di sopra degli altri..
Sono cose che poi si pagano, il mio sono certa ne soffre ancora adesso e grazie al cielo non lo proietta sui figli... ma lo fa su di me.
sono io quella che seriamente o meno viene sempre svalutata.. tanto che se ne è accorto anche Michele:

Ma papà perchè dici sempre alla mamma che fa le cose male?! (la dice lunga eh?!)

(per inciso, spesso è vero, parliamo di cose domestiche, ma non sono questioni di vita o di morte... però l'importante è criticare!)

Detto ciò: ti sono di zero aiuto... ma sono solidale!!

:bacio
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 14 mar 2011, 17:32

mah guarda io resto sempre perlplessa, sicuramente siamo cio' che siamo dal passato, ossia da come siamo stati cresciuti .... ovvio e scontato che genitori NON SI NASCE ma si diventa sul campo , quello è chiaro e sicuro x tutti credo... ed è normalissimo avere ogni gg ansie, paure, dubbi proprio xè non siamo perfetti, ma nelle ns imperfezioni abbiamo il dovere e diritto di fare i genitori!!!!

io credo che lui abbia avuto un "cattivo sempio" e non è necessario aver fatto chissà quali brutti reati o gesti x dare il cattivo esempio, lo dai anche nelle piccole cose, quelle piccole cose che spesso le trovi inutili e banali ma che fanno la differenza... come un semplice "bravo amore mio" ...

cmq ...
io ti ripeto che x me devi affrontare la cosa con molta serenità da parte tua che stai cercando di fare di tutto x dare un clima + che dignitoso e sereno ai tuoi bimbi ...
parlare, io sono una che ama parlare, fino alla nausea anche ma almeno metto le cose in chiaro SUBITO, e non te le mando a dire... a volte è controproducente scatena la discussioni accesa, da cui xò nascono cose importani che migliorano il rapporto ...

parla, parla, parla parla..... come meglio credi, a voce, x iscritto, disegnando ... ma parla, COMUNICA... in amore si deve >COMUNICARE I PROPRI SENTIMENTI, TORMENTI, EMOZIONI, PAURE, E SI DEVE CONDIVIDERE, PARTECIPARE ALLA COPPIA E QUINDI POI UNA VV DIVENTATI GENITORI ALLA FAMIGLIA...
tuo marito ha belle idee, il circo, gli acrobati .. ect... ma a vole non serve andare così lontano con le idee e cercare qlc di eclatante, a volte basta poco, il semplice costruire un trenino, leggere un libricino, colorare su un foglio, farsi il solletico sul lettone, rincorrersi x casa, giocare a nascondino, mettere su la musica e ballare assieme tutti quanti, cantare, fare un puzzle, vestire una bambola, spazzolare i capelli ... pulire la casa con mamma o papà... preparare un dolce assieme.... insomma cose normali .. ma che sono piene di calore xè c'è il VOSTRO calore che le rende uniche e speciali ...

non credo sia buona l'ide a di passare una gg con altri papà + presenti o + coccolosi di lui, potresti aumentare la sua sottostima (se si tratta di quello) e farlo sentire sempre peggio + inadeguato ....

io credo che magari il figlio + grande possa aiutarti ... xè un bel gg non gli fai disegnare a loro la gg tipica ideale che vorrebbero con il loro papà, tema del gg " cosa vorreste fare con papà , disegnatelo"! e mostra a tuo marito i disegni ... e digli cosa rappresentano x loro ... a volte senza troppe parole(anche se amo parlare io) con un gesto o un disegno si comunica qlc. ...

invitalo ad aprirsi con te.... e condividere le emozioni tutte, belle e brutte , dal lavoro alla vita di coppia....

immagino sia difficile xè da come lo descrivi deve essere il classico uomo che non ama essere bacchettato, giudicato, ripreso, messo sotto esame...

ma a volte è inevitabile farlo ... ma trova la giusta dolcezza.... quando siete da soli nelle vs uscite parla a cuore aperto...

non so che altro dirti ... lotta x quello in cui credi ecco!
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2011, 8:42

secondo me non ti devi prendere la responsabilità , ma lavorare insieme a lui per avere un rapporto più equilibrato con i bimbi; noi lo abbiamo fatto e devo dire che si vedono i risultati

anche mio marito sempre in casa, ma molto preso dalle sue cose, capita che esageri nel nervosismo ("papà non c'è bisogno che mi dici le cose in questo modo" si è sentito dire recentemente) o che dica "che balle" ma io sono sempre lì come un falco a ricordargli il suo ruolo

lo ha aiutato molto il gioco, essere un giocherellone, così ha trovato piano piano il modo di entrare in relazione con i bimbi.....poi ha cominciato a passare più tempo con loro perché ho cominciato a delegare e a uscire io....conta moltissimo perché ho notato che i bimbi hanno superato l'attaccamento a me e hanno un altro punto di riferimento forte

lavorarci su, soprattutto con l'osservazione dei propri comportamenti e gli effetti sui bimbi, che molto spesso sono immediati e istintivi

:incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 mar 2011, 10:12

grazie grazie grazie, leggo tutto e rifletto!
penso sempre a tutto quello che mi avete scritto, a volte mi rileggo tutto... e uno spunto qui e uno lì...
quello che finora ho capito che devo fare:
1 NON ARRENDERMI
2 PARLARE E SPIEGARE..

so che dovremmo collaborare insieme, aiutarci a vicenda..... ma non è facile perchè lui si defila. si scoccia!!!!!!!!! :buuu

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2011, 10:26

non arrenderti perchè come dicevi il rapporto con il padre è importantissimo (ne so qualcosa :fischia ) e io ho cercato di far capire questo a mio marito, anche parlandogli della mia esperienza di figlia

a volte si mettono sulla difensiva perché temono i loro stessi sentimenti, ma accompagnarli li fa forse sentire più sicuri e quindi liberi di esprimersi...

io ho imparato a non prenderlo di punta e a riflettere su un comportamento nel momento in cui si verifica, forse più semplice poi da comprendere

e ad ascoltare...

tienici aggiornate

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 mar 2011, 13:38

certo vi terrò aggiornate!
si anch'io gli faccio notare sempre quando sbaglia, quanto siano sbagliate le sue frasi e i suoi modi di fare, ma lui ride!!!!!!!!!! :che_dici :aargh :sberla:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2011, 14:01

come quando si riprende un bambino??? :fischia :sorrisoo

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 15 mar 2011, 16:07

coraggio .... dovete costruire assieme la vs famiglia, ce la farete.... coraggio!

anche io con mia figlia ho un rapporto strettissimo xè lei dalla nascita ha solo me.. (anche i nonni, zii) ma come figura di riferimento ha me! ...

e quindi x 3 anni ha visuto con me tutte le esperienze delal vita.. poi è arrivato un uomo, il mio compagno e con lei ha creato un rapporto bellissimo pur non essendo biologicamente sua lui la vive come tale e lei x ora parla di lui come del papà .... del suo papà Luca... :cuore emozionante credetemi ...

e io cerco sempre + di farli stare assieme anche nelle piccole routine di sempre, che prima svolegevo io, cambio pannolino, bagnetto, giochi, nanna...

e funziona si ...

coraggio! :incrocini :cuore
Vittoria 22/01/2008

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 mar 2011, 17:09

SARO' SINCERA,SON TALMENTE STUFA DI LOTTARE CHE A VOLTE SOGNO LA SEPARAZIONE. NON MI SEPARO PER I FIGLI E POI MI DICO:TANTO PER IL RAPPORTO CHE HANNO FORSE SAREBBE PURE MEGLIO PER TUTTI.
COMUNQUE IO TENGO TROPPO ALLA FAMIGLIA E ANCHE SE SON STUFA NON PRIVEREI MAI I BAMBINI DEL LORO PAPA' PERCHE' MI SONO ARRESA... MA QUANT'E' DURA!!!!

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 16 mar 2011, 0:20

ricorda xò una cosa,non si sta mai assieme ad un uomo per i figli, ma xè si ama quell'uomo.... xè scegliere di stare con qlc solo x i figli è una scusa che ci diciamo a noi stesse xè nn abbiamo il coraggio di scegliere una strada + scomoda...

scusa ma la penso così .. xè i figli capiscono molto meglio di quanto crediamo e sicuamente io, parlo x me, preferisco dare a mia figlia una famiglia vera, dove c'è in primis amore tra mamma e papà ... xè è da quello che poi dipende la loro serenità

se ami tuo marito LOTTA.... coraggio :incrocini
Vittoria 22/01/2008

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 mar 2011, 10:50

per mio marito....... non so, quando stiamo insieme non lo sopporto quasi mai, quando invece va via anche per lavoro (capita raramente e per pochi giorni) mi manca da morire
quindi diciamo che non mi sento ancora pronta e mi rendo conto che i sentimenti ci sono ma son repressi dal nervosismo.
io tiro avanti perchè mi rendo conto che quando lorenzo avrà 6 ani e gloria 9 (ad esempio) noi come coppia tireremo un sospiro di sollievo. certo i problemi ci saranno sempre, la scuola, le ribellioni, i capricci... però non sarà come adesso, lorenzo è davvero molto impegnativo!!!!!!!!
quindi non voglio mollare non voglio, ma in certi momenti di rabbia e scoraggiamento mi vien voglia di mollare davvero tutto e basta!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 mar 2011, 10:54

ieri comunque gli ho parlato di nuovo, mettendola sul duro.

gli ho detto che ho passato tutta la giornata a pensare che non so bene a cosa serva stare insieme, come marito è sempre assente e nervoso, come papà .......... è una tragedia vera e propria.
allora lui mi ha parlato con calma dicendo che ha sempre tante cose da fare, che è nervoso di carattere.......
gli ho detto però che deve occuparsi dei suoi figli, che non deve trattarli male, a male parole
ancora ieri a cena, davanti a suoceri e cognati, ha detto che è rimbambito, che non capisce niente... ovviaemnte davanti al bambino!!!!!!
e io davanti a tutti ho detto che il rimbambito non è lorenzo ma il papà!! tiè!!!

la morale è che alla fine lui sembra aver capito ma metteva tutto sul leggero, quasi ridacchiando!

ho il dubbio che abbia capito!!!! però sembra aver ascoltato con attenzione ... già è un successo!
vi aggiornerò

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 mar 2011, 10:55

l'ho messa sul duro ma non ero arrabbiata, ho parlato in modo molto calmo!! ci tenevo a specificare!

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 16 mar 2011, 11:14

Giorgy,
sul libro S.O.S Tata ci sono un paio di paragrafi che spiegano bene di non usare l'ironia coi bambini (perchè non la capiscono) e di non denigrarli mai.
Li avevo sottolineati perchè mio padre aveva iniziato a dire le stesse frasi che diceva a me anche a Lisa.
Gliele avrei fatte mangiare quelle pagine, ma stranamente pare essersi reso conto da solo dei suoi errori (forse eh, non son mica sicura) senza leggerle. Per ora...
Se può servire, cerca il libro. Oppure ti faccio una scansione e te la mando.
E' solo un'idea. Non so se può servire visto che non ha considerazione per SOS Tata.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 mar 2011, 11:29

in effetti è interessante quel libro, mi piacerebbe... ma giustamente mio marito mi riderebbe spudoratamente in faccia!!!!!!!!!
io avevo pensato di chiamare proprio la tata, ma la manderebbe a quel paese in due secondi,subito dopo che lei dice a mio marito di non stare a guardare la tv! dopo quella frase prevedo la tata che vola fuori di casa con un calcio nel kiul!
e poi non ci crede a ste cose!!!

però quel libro interesserebbe a me, anzi....... magari se sono citati consigli per la nanna, per il mangiare a tavola.. potrei leggerli insieme ai bimbi per dargli delle regole!
ci sono questi argomenti?
mi potresti dire come si chiama il libro, la casa editrice... insomma per cercarlo e magari ordinarlo?

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”