GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BUGIE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BUGIE

Messaggio da maskat » 12 apr 2011, 15:41

Il mio problema infatti è proprio il riacquistare fiducia in lei.
Non averne più mi deteriora.

Sono cresciuta con un papà che non mi ha mai creduta a priori. Per lui, io e mia sorella avevamo sempre torto... Il beneficio del dubbio non ce l'ha mai concesso. Io non voglio crescere mia figlia così. Voglio fidarmi di lei e voglio che lei parli con me sempre, per cose belle e per cose brutte.
Scusate la parentesi.

Tornando al topic :fischia

Ieri pomeriggio mio marito è andata a prenderla a scuola. Si è fatto indicare da Alessia la bambina inquestione e le ha reso la penna dicendole che l'aveva trovata nella cartella di Alessia. STOP
La mamma non c'era e parlare coi nonni gli è sembrato (giustamente a mio avviso) giusto.

Oggi le chiederò se Eleonora le ha fatto domande.

Ad Alessia ho nuovamente chiesto il perchè. Risposte esaurienti non ne ha. Le piaceva e l'ha presa. Non voglio difenderla ma secondo me non lo fà con malizia o cattiveria. Non riesce a raccontarmi bugie... Ci prova ma se le faccio una domanda in più svuota il sacco.
Se mi avesse detto con convinzione che le era stata regalata io le avrei creduto ma appena le ho chiesto "la mamma lo sa? Mi sembra che questa penna costi cara..."Lei ha detto la verità.
:pensieroso com'è difficile :martello
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 apr 2011, 12:36

um...si è difficile...
io per un pò ora la lascerei stare..nel senso non tornerei sull'argomento ..a meno che non trovi altri oggetti :che_dici
poi le direi appunto ogni tanto la frase

" pensa alle cose dette prima di prenderle, sennò come fai a riacquistare la fiducia di mamma? " che ha detto Clizia..la trovo appropriata :ok
facci sapere..

baciniii
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 13 apr 2011, 13:30

Per ora la controllo a distanza... Evitando che si senta il fiato sul collo.
Però le ho detto che non voglio + che porti a casa qualcosa che non è suo.
Non mi importa che glielo abbiano regalato o imprestato... Non voglio (vogliamo :spiteful: mio marito è d'accordo) punto e basta.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 apr 2011, 12:26

Ciao.
Mi hai fatto tornare in mente uno dei pochissimi ricordi della mia infanzia:

I miei genitori raramente ci compravano giochi o cose per noi ed io mi sentivo un po' "meno degli altri" per questo; un giorno, chiesi di andare in bagno e uscita dalla classe mi misi a frugare nelle borse dei bambini di un'altra classe finché non trovai delle gomme colorate che mi piacevano e le portai a casa.
A mia mamma dissi che le avevo trovate e lei mi credette. Fine, non successe nulla e nessuno mi chiese mai nulla delle gomme.
Io continuai a pensare alla cosa e mi intristiva il pensiero di un bimbo che chissà quanto avrà cercato le sue gomme colorate e dopo qualche giorno le buttai per i sensi di colpa.

Non ho mai fatto cose simili poi da grande, ed anzi, il mio senso di giustizia è piuttosto forte forse aiutato proprio da quell'episodio che mi è servito moltissimo ANCHE SENZA ramanzine dei miei genitori.

Non sto dicendo che non vanno fatte ramanzine eh? ma forse basta dirle: "pensa al bimbo a cui hai preso questa cosa, ora la cerca dappertutto e non la trova" o qualcosa di simile e poi lasciare che rimugini sull'accaduto, comunque queste penso siano delle tappe, delle fasi, che ci aiutano a crescere.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 apr 2011, 16:45

ZANCHESE questo concetto glielo abbiamo ripetuto + volte.
Le abbiamo detto che la compagna sarà stata triste perchè non trovava + la sua penna.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”