GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dramma asilo
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Dramma asilo
ma non è che la stai caricando di ansia? Sii serena, hai una normalissima figlia di tre anni, lei piange per il distacco da te, non per la scuola, anzi appena la riporterai a scuola piangerà ancora di più perché si dovrà riabituare. Sarà tranquilla nel momento in cui avrà metabolizzato il fatto che la porti a scuola ma poi la riprendi. E soprattutto quando TU sarai serena. Quando la porterai a scuola con VERO sorriso sulle labbra. Lascia gli psicologi a che ne ha bisogno davvero. Se la porti da loro cosa le fai capire? Che ha ragione ad aver paura e piangere.
Ah, quoto Floddi.
Ah, quoto Floddi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Kimik
- Original~GolGirl®
e quoto anche te MammaMatteo quando dici che voi siete una comunissima famiglia. E allora perchè mettere in mezzo psicologi di fronte ad un atteggiamento di attaccamento naturale da parte di Camilla?. E' vero che alcuni bimbi vivono meglio il distacco, ma tantissimi altri hanno bisogno di tempo, ed un atteggiamento sereno e rassicurante da parte della mamma sicuramente aiuta.R2D2 ha scritto:ma non è che la stai caricando di ansia? Sii serena, hai una normalissima figlia di tre anni, lei piange per il distacco da te, non per la scuola, anzi appena la riporterai a scuola piangerà ancora di più perché si dovrà riabituare. Sarà tranquilla nel momento in cui avrà metabolizzato il fatto che la porti a scuola ma poi la riprendi. E soprattutto quando TU sarai serena. Quando la porterai a scuola con VERO sorriso sulle labbra. Lascia gli psicologi a che ne ha bisogno davvero. Se la porti da loro cosa le fai capire? Che ha ragione ad aver paura e piangere.
Ah, quoto Floddi.
E se può consolarti un po' .... sai come mi chiamano molte delle mamme dei compagnetti di Chiara quando mi vedono con lei ... MAMMA KOALA ... cioè vado in giro con una piccola cozza attaccata alle mie gambe, oppure avvinghiata al mio collo ... però devo dire che comincia ad andare un po' meglio

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- mare143
- Master~GolGirl®
MammaMatteo quoto le altre, lascia stare psicologi&co perchè non credo proprio ne abbiate bisogno.
Camilla in questo momento vuole te e soffre per il distacco, so benissimo quanto è dura, ma tu, come ti hanno già detto, devi cercare di essere più serena possibile.
Ti ho raccontato di quando ho tentato di portare mia figlia al nido e lei si disperava, giusto? La cosa che forse non ti ho detto è che le educatrici (bravissime ragazze, per carità, ma con poca esperienza) mi avevano consigliato di portarla da un neuropsichiatra
Perchè? Perchè la bambina piangeva perchè mi voleva
Aveva 20 mesi, eh, mica 20 anni
Non sai quante menate mi sono fatta sull'argomento, e un appuntamento con la psicologa l'avevo anche preso...poi, fortunatamente, sono rinsavita in tempo
Come ho già detto dopo qualche tempo l'ho ritirata (parlavamo di nido e cmq avevo un'alternativa).
Arianna l'anno successivo è andata alla materna (come anticipataria), inserimento un pò difficile ma poi tutto ok.
Quest'anno fa il secondo anno: entra con un sorriso a 32 denti (e a stento mi saluta) ed esce con un sorriso a 32 denti.
E io ogni mattina trattengo la lacrimuccia perchè non mi sembra vero di aver ottenuto un simile risultato
Kimik sono contenta che vada meglio
Camilla in questo momento vuole te e soffre per il distacco, so benissimo quanto è dura, ma tu, come ti hanno già detto, devi cercare di essere più serena possibile.
Ti ho raccontato di quando ho tentato di portare mia figlia al nido e lei si disperava, giusto? La cosa che forse non ti ho detto è che le educatrici (bravissime ragazze, per carità, ma con poca esperienza) mi avevano consigliato di portarla da un neuropsichiatra

Perchè? Perchè la bambina piangeva perchè mi voleva

Aveva 20 mesi, eh, mica 20 anni

Non sai quante menate mi sono fatta sull'argomento, e un appuntamento con la psicologa l'avevo anche preso...poi, fortunatamente, sono rinsavita in tempo

Come ho già detto dopo qualche tempo l'ho ritirata (parlavamo di nido e cmq avevo un'alternativa).
Arianna l'anno successivo è andata alla materna (come anticipataria), inserimento un pò difficile ma poi tutto ok.
Quest'anno fa il secondo anno: entra con un sorriso a 32 denti (e a stento mi saluta) ed esce con un sorriso a 32 denti.
E io ogni mattina trattengo la lacrimuccia perchè non mi sembra vero di aver ottenuto un simile risultato

Kimik sono contenta che vada meglio

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- mariangelac
- Collaboratore
Mi unisco al coro, per fortuna su questa cosa abbiamo le stesse idee, sei sua madre con chi altro dovrebbe voler stare? E' normale, ed è una fase, stai tranquilla, nn sai quante altre ne avrai.... cerca di infonderle piu serenità possibile e per quello che puoi di fare qualcosa soli tu e lei, vedrai che pian piano capirà che tu ci sei e ci sarai sempre.
(giusto così per dire..... siccome al nostro vecchio asilo la strega della maestra diceva ai bambini che se nn facevano i buoni nn avrebbero piu rivisto la mamma, nn è che per caso qualcuno le ha detto qlc di simile e lei ha paura di "perderti"?)
(giusto così per dire..... siccome al nostro vecchio asilo la strega della maestra diceva ai bambini che se nn facevano i buoni nn avrebbero piu rivisto la mamma, nn è che per caso qualcuno le ha detto qlc di simile e lei ha paura di "perderti"?)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Kimik
- Original~GolGirl®
OTmariangelac ha scritto:
Ma davvero diceva questo ai bimbi?
Lo credo bene che poi il distacco è vissuto come un incubo ...
Ma è stato fatto qualcosa a questa geniale educatrice???
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- mariangelac
- Collaboratore
Kimik ha scritto:OTmariangelac ha scritto:
Ma davvero diceva questo ai bimbi?
Lo credo bene che poi il distacco è vissuto come un incubo ...
Ma è stato fatto qualcosa a questa geniale educatrice???

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
ciao, anche la mia bimba ha fatto fatica, e mai me lo sarei aspettato, poi fortunatamente è andata bene, anche se aspetto a cantar vittoria ovviamente.
personalmente credo che sia sbagliata la metodologia di inserimento di questo asilo, non c'è inserimento!!! che senso ha tutto il gg con dei piccoli? da noi la prima settimana sono stati lì un'oretta e mezza, la seconda sett fino a pranzo e la terza anche la nanna... ora Giada ha ritardato il tutto di una settimana perchè era in crisi.
sò che è straziante vederli e sentirli piangere, fortunatamente la mia non l'ho sentita vomitare o con i conati ma credo li abbia avuti.
Cmq lascia stare lo spicologo e cerca di essere serena tu in primis anche se sò che è estremamente difficile.
Io posso forse darti un'idea che ha funzionato con la mia bimba, ho inventato una storia che parla dell'asilo, delle belle cose che ci sono e per ogni passaggio in più tipo (nanna o altro) modifico un pò la storia. Gliela racconto quando e come vuole lei, per dirti i nomi dei personaggi li ha scelti lei.
A Giada piace molto ascoltare sempre le stesse storie e generalmente sono quelle dove raccontano di problematiche che la riguardano personalmente.
E' vero quello che ti dice il pediatra, cerca di farla sembrare una routine e non una cosa strana e poi valorizza molto il momento del ritrovo, quando sei con lei dalle il 1000%.
Io ho dovuto dirle che mentre lei và a l'asilo io sono al lavoro, allora si è calmata, anche se mi spiace dirle una bugia perchè io ora sono in anticipata.
in bocca al lupo perchè vada bene

personalmente credo che sia sbagliata la metodologia di inserimento di questo asilo, non c'è inserimento!!! che senso ha tutto il gg con dei piccoli? da noi la prima settimana sono stati lì un'oretta e mezza, la seconda sett fino a pranzo e la terza anche la nanna... ora Giada ha ritardato il tutto di una settimana perchè era in crisi.
sò che è straziante vederli e sentirli piangere, fortunatamente la mia non l'ho sentita vomitare o con i conati ma credo li abbia avuti.
Cmq lascia stare lo spicologo e cerca di essere serena tu in primis anche se sò che è estremamente difficile.
Io posso forse darti un'idea che ha funzionato con la mia bimba, ho inventato una storia che parla dell'asilo, delle belle cose che ci sono e per ogni passaggio in più tipo (nanna o altro) modifico un pò la storia. Gliela racconto quando e come vuole lei, per dirti i nomi dei personaggi li ha scelti lei.
A Giada piace molto ascoltare sempre le stesse storie e generalmente sono quelle dove raccontano di problematiche che la riguardano personalmente.
E' vero quello che ti dice il pediatra, cerca di farla sembrare una routine e non una cosa strana e poi valorizza molto il momento del ritrovo, quando sei con lei dalle il 1000%.
Io ho dovuto dirle che mentre lei và a l'asilo io sono al lavoro, allora si è calmata, anche se mi spiace dirle una bugia perchè io ora sono in anticipata.
in bocca al lupo perchè vada bene

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- Kimik
- Original~GolGirl®
[quote="mare143Kimik sono contenta che vada meglio
[/color][/quote]
Grazie!!! Speriamo che duri!!

Grazie!!! Speriamo che duri!!

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Allora vi aggiorno sulla situazione: Camilla è stata una settimana a casa per tracheite e mi aspettavo il lunedì un rientro da disperazione... e invece già quando l'ho lasciata dai nonni non ha pianto e poi neanche all'asilo... certo non era gioiosa ma è andata. La maestra mi ha detto che ha lavorato, in settimana ha sempre mangiato la pappa ed ha voluto fare ginnastica, interagisce con gli altri bimbi e fa i lavoretti. Il pomeriggio è serena e felice.... e ieri quando il nonno è andato a prenderla l'ha trovata che saltellava e si abbracciava le amichette. Uniche due cose: quando torno io non mi saluta neanche e vuole essere accompagnata all'asilo solo dal nonno.
Insomma la situazione è migliorata tantissimo ed io sono un po' più tranquilla.

Insomma la situazione è migliorata tantissimo ed io sono un po' più tranquilla.

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- bene
- Expert~GolGirl®
ciao mammamatteo,
avevo risposto con un post all'inizio anch'io, perchè anche la mia bimba sta avendo un inserimento difficile. anzi difficilissimo, va a giorni alterni: alcune volte si lagna solo un poco poi mi saluta tranquilla e gioca, altre come ieri e oggi piange e grida che vuole tornare a casa. poi le maestre mi dicono che spesso non gioca. almeno mangia sempre o quasi, perchè ha capito che quando ha finito poi la mamma ritorna.
io sto da cani, oggi ha pianto un sacco e me ne vado che non sono per nulla serena. e anche a casa il suo umore spesso non è vivace come al solito.
poi a casa gioca spesso "all'asilo" con il lego e i personaggi, come volesse metabolizzare bene la cosa.
insomma, per me primi giorni fantastici, poi crisi pesante, poi miglioramento, poi peggioramento, poi di nuovo meglio e questi due ultimi giorni di nuovo peggio.
sono abbastanza demoralizzata ma resto della decisione che in asilo ci si va.
avevo risposto con un post all'inizio anch'io, perchè anche la mia bimba sta avendo un inserimento difficile. anzi difficilissimo, va a giorni alterni: alcune volte si lagna solo un poco poi mi saluta tranquilla e gioca, altre come ieri e oggi piange e grida che vuole tornare a casa. poi le maestre mi dicono che spesso non gioca. almeno mangia sempre o quasi, perchè ha capito che quando ha finito poi la mamma ritorna.
io sto da cani, oggi ha pianto un sacco e me ne vado che non sono per nulla serena. e anche a casa il suo umore spesso non è vivace come al solito.
poi a casa gioca spesso "all'asilo" con il lego e i personaggi, come volesse metabolizzare bene la cosa.
insomma, per me primi giorni fantastici, poi crisi pesante, poi miglioramento, poi peggioramento, poi di nuovo meglio e questi due ultimi giorni di nuovo peggio.
sono abbastanza demoralizzata ma resto della decisione che in asilo ci si va.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- lory71
- Original~GolGirl®
cara MammaMatteo purtroppo sono fasi, e bisogna cercare di superarle
adesso per esempio noi siamo letteralmente nei guai..
Giada, superato l'entusiasmo iniziale, adesso piange anche lei quando la portiamo a scuola.
Sta accusando moltissimo, a quanto pare in questa scuola all'ora di pranzo e al pomeriggio c'è parecchia confusione e lei mi dice che non ci vuole andare
al mattino sono tragedie, ci si attacca alle gambe e praticamente me la portano via.
però quando lei mi dice che non ci vuole andare le rispondo che è così e non ci sono alternative (ed è la verità), prima o poi capirà... spero...
è parecchio scombussolata, accusa molto anche il fatto di non dormire più il pomeriggio, pensa che è regredita anche col pannolino, si fa la pipì addosso almeno due-tre volte al giorno..
io sono stanca e stressatissima, spero che passi prima possibile...

adesso per esempio noi siamo letteralmente nei guai..
Giada, superato l'entusiasmo iniziale, adesso piange anche lei quando la portiamo a scuola.
Sta accusando moltissimo, a quanto pare in questa scuola all'ora di pranzo e al pomeriggio c'è parecchia confusione e lei mi dice che non ci vuole andare

al mattino sono tragedie, ci si attacca alle gambe e praticamente me la portano via.
però quando lei mi dice che non ci vuole andare le rispondo che è così e non ci sono alternative (ed è la verità), prima o poi capirà... spero...
è parecchio scombussolata, accusa molto anche il fatto di non dormire più il pomeriggio, pensa che è regredita anche col pannolino, si fa la pipì addosso almeno due-tre volte al giorno..
io sono stanca e stressatissima, spero che passi prima possibile...

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm