GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBA SOVRAPPESO: COME GESTIRLA

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BIMBA SOVRAPPESO: COME GESTIRLA

Messaggio da stefi78 » 28 feb 2012, 9:39

pensa che mia suocera, quando l'ho cazziata, mi ha detto "ma cosa vuoi che siano una decina di polpette!"

tu cosa avresti risposto? io ho passato la palla al marito perchè ero proprio senza parole! o meglio, le parole le avevo eh? probabilmente ci saremmo sparentate :hi hi hi hi
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 feb 2012, 14:53

micettapr, sabato mattina c'è un incontro sull'alimentazione naturale e penso sia gratuito... se vuoi mi informo e ti fo sapere, io penso di andarci :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 28 feb 2012, 15:25

micettapr penso che avrei fatto lo stesso :ahaha

ragazze se andate all'incontro poi raccontate anche qui, grazie :bacio
2004 * Scontrinata

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 feb 2012, 20:07

crucchina79 ha scritto:micettapr, sabato mattina c'è un incontro sull'alimentazione naturale e penso sia gratuito... se vuoi mi informo e ti fo sapere, io penso di andarci :ok
se mi dici dov'è mi informo :sorrisoo

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 mar 2012, 10:05

Sono arrabbiata col mio pediatra!
L'altra sera sono andata perchè Angelica ha portato x un po' i plantari x il piede piatto poi l'anno scorso li ha tolti, e secondo me sta un po' peggiorando.
La sua unica risposta è stata che deve dimagrire, che è troppo pesante per le sue ginocchia, che non deve assolutamente ingrassare, che bisogna tenere d'occhio il peso.....
Queste cose le so anche io, non sopporto che tutte le volte che vado mi fa la paternale per il peso!
Ok, è leggermente in sovrappeso, 34 kg x 130.5 cm (misurata e pesata stamattina!). Se la guardi ha un po' di pancia e le cosce cicciotte.
Anche perchè non vorrei mai che Angelica prendesse troppo sul serio le parole del pediatra e inziasse ad avere dei piccoli "distubi alimentari" che magari col passare del tempo potrebbero diventare dei veri e propri problemi.
Vorrei parlare col pediatra e dirgli chiaramente di non insistere più di tanto con lei su questo concetto, ma che se ha bisogno di parlarne chiaramente può chiamarmi in qualsiasi momento e io andrò nel suo studio DA SOLA.
Pensate che stia esagerando?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2012, 10:44

secondo me non stai esagerando! :ok

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 9 mar 2012, 13:40

Mi intrometto...

da donna obesa (che da bambina era normopeso), NO non esageri. Il tuo pediatra manca di tatto...

E' una sofferenza enorme la ciccia, evitiamo di caricare già le bambine con queste cose... E ne ho viste tante che hanno fatto il processo inverso al mio, cicciottelle da bambine, normopeso dallo sviluppo in poi!!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mar 2012, 13:40

no, non stai esagerando!

io angelica l'ho vista e sicuramente è in carne, ma non è così grassa da rompere le scatole in questa maniera!
tra l'altro se tu ti presenti per parlare di piedi piatti, che senso ha mettersi a parlare di sovrappeso? :argh
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 mar 2012, 14:37

DadaEle, hai ragione, in tanti (maschi e femmine) da bimbi sono magri e da adulti no, oppure il contrario. Proprio per questo non ne farei una questione così importante adesso che ha quasi 7 anni. Cioè ok tenerla controllata, ma non in modo così pressante.

Ari lui sostiene che i piedi piatti causano in ginocchio ad X, e per lui è importante contenere i kg per non avere troppo peso sulle ginocchia.

Ma io non contesto questo eh? lo so che lui ha ragione, ma se è una cosa così importante, dopo averne parlato con la bambina con toni normali e non accusatori, poi ne parli con me seriamente e dandomi dei consigli, non lasciandomi solo con "deve dimagrire"!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mar 2012, 14:41

micettapr, non esageri assolutamente.... poi se non ha seguito nemmeno qualche suggerimento utile ancor peggio!
Se proprio devi secondo me ti conviene sentire qualcuno che ne sa di alimentazione, non è detto che i pediatri ne sappiano qualcosa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 15:49

Da ex bimba cicciotta (e sofferente) e da adulta in forma grazie al dietologo competente, posso dirti che spesso ho pensato a come comportarmi se una delle mie figlie dovesse avere questo problema.
Credo che sia sbagliato quello che ha fatto il pediatra ossia fare rilievi e osservazioni sul peso direttamente alla bimba che, in quanto tale, non ha gli strumenti per poter reagire in maniera costruttiva a queste critiche. Andrei da un dietologo specializzato in bimbi che proponga un menù adeguato magari tale da poter essere valido per tutta la famiglia. In questa maniera, il regime alimentare passerebbe inosservato. :ok
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 9 mar 2012, 19:45

condivido il pensiero di Nottok :ok il pediatra ha sbagliato a fare quelle osservazioni..assurdo..senza contare che é una bambina,poi..le femmine sono più sensibili a certi discorsi che riguardano il peso
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 mar 2012, 19:53

Grazie per le vostre risposte :sorrisoo

Il pediatra, sotto mia insistenza, tempo fa mi aveva dato il numero dell'ospedale per parlare con una nutrizionista, ma lui mi disse che non c'era problema, l'importante era che non aumentasse di penso e che lui era contrario alle diete nei bambini, ma ovviamente c'era da puntare su una sana educazione alimentare.
Penso che andrò a parlare con qualcuno di più competente.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2012, 23:00

micettapr ha scritto:Grazie per le vostre risposte :sorrisoo

Il pediatra, sotto mia insistenza, tempo fa mi aveva dato il numero dell'ospedale per parlare con una nutrizionista, ma lui mi disse che non c'era problema, l'importante era che non aumentasse di penso e che lui era contrario alle diete nei bambini, ma ovviamente c'era da puntare su una sana educazione alimentare.
Penso che andrò a parlare con qualcuno di più competente.
mi sa che è meglio
non è detto che i pediatri ne sappiano di alimentazione
non è detto che i pediatri ne sappiano di allattamento
non è detto che i pediatri ne sappiano di psicologia
......
:argh
:risatina:

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 mar 2012, 10:41

appunto..... :argh :nonegiusto

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 12 mar 2012, 19:57

AGGIORNAMENTO.
Sono appena tornata dal pediatra, perché Ale aveva una forte tonsillite e ne abbiamo approfittato per fare un controllo generale!
Altezza 144 cm :urka e peso 40 kilozzi :buuu
Cmq la cosa più preoccupante è il fatto che mi abbia prescritto un rx rachide in toto, per sospetta lieve scoliosi. Da fare con una certa urgenza e in base al risultato deciderà se proporre o meno una dieta! :buuu
Povero amore mio, ha pianto tantissimo nello studio, ha detto al dottore che cerava di consolarla dicendo che non era grassa ma grossa, testuali parole:
IO NON SONO CERTO ORGOGLIOSA DI ESSERE COSI' GRANDE! :buuu
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 12 mar 2012, 21:45

Povera Alessandra :bacetto
Vista anche la mia esperienza, penso sia importante responsabilizzare i nostri bimbi ma senza esagerare: è giusto che siano in grado di regolarsi col cibo, però vedi come la prendono male?
Cavolo, non sai quanto mi dispiace che abbia pianto :buuu
Però è veramente altissima, cavoli, e senz'altro questi 40 kg sono distribuiti in tutta la sua altezza.
Adesso cerca di spiegarle che si deve controllare nel mangiare perchè troppo peso potrebbe far male alla sua schiena.
Ti auguro, e le auguro, che non sia una scoliosi, ma anche se fosse, meglio che la scoprano adesso piuttosto che più avanti. Basterà un pò di ginnastica correttiva e tutto si sistemerà :incrocini
Te lo dice una che ha portato per un anno il busto di gesso (adesso per fortuna quella tortura non la fanno più) e per due anni il busto mobile proprio perchè la mia scoliosi era stata completamente ignorata sia dal pediatra che dalla mia insegnante di danza, e dal suo medico.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 13 mar 2012, 17:06

micettapr ha scritto:Povera Alessandra :bacetto
Vista anche la mia esperienza, penso sia importante responsabilizzare i nostri bimbi ma senza esagerare: è giusto che siano in grado di regolarsi col cibo, però vedi come la prendono male?
Cavolo, non sai quanto mi dispiace che abbia pianto :buuu
Però è veramente altissima, cavoli, e senz'altro questi 40 kg sono distribuiti in tutta la sua altezza.
Adesso cerca di spiegarle che si deve controllare nel mangiare perchè troppo peso potrebbe far male alla sua schiena.
Ti auguro, e le auguro, che non sia una scoliosi, ma anche se fosse, meglio che la scoprano adesso piuttosto che più avanti. Basterà un pò di ginnastica correttiva e tutto si sistemerà :incrocini
Te lo dice una che ha portato per un anno il busto di gesso (adesso per fortuna quella tortura non la fanno più) e per due anni il busto mobile proprio perchè la mia scoliosi era stata completamente ignorata sia dal pediatra che dalla mia insegnante di danza, e dal suo medico.
Come dicevo messaggi fa, un po' in carne è, ma non obesa!
La priorità ora è l'rx.
Nonostante a me le scapole sembrino a livello , non vedo l'ora di fare luce!
:bacio
La perla del pediatra:
Signora la bambina cresce troppo!
Eccerto io ogni notte mi impegno nell'annaffio non lo sa lui.

Appena raccolgo le idea apro un topic sul menarca, sto andando in paranoia!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 13 mar 2012, 19:44

il menarca? :urka

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 13 mar 2012, 22:14

micettapr ha scritto:il menarca? :urka
Si sto andando in paranoia da ieri!
ora apro!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”