GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da Monsterina900 » 10 ott 2013, 14:20

val978 ha scritto:stellina.79, IN CHE SENSO SEI DI PARTE?

ma quando mio figlio si spara 4 ore il pomeriggio (ma lui non ne ha bisogno, noooooo, lui non ha sonno, lui deve giocare) oppure dorme 15 ore di fila, forse qualche mamma storceva il naso (hanno provato anche a chiedermi se non fossi preoccupata. PREOCCUPATA??? :domanda ) ma sinceramente....chissene! :prr
Dunque dopo pranzo il riposino ci vuole!!!!
ci vorrebbe per me!
io la domenica pomeriggio mi facevo certe dormite... :ahaha
io poi mica vado a dormire alle 8 :che_dici
quoto, tutto!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da stellina.79 » 10 ott 2013, 15:35

Di parte, nel senso che sono a favore del pisolino pomeridiano!! Ma questo perché i miei figli l'hanno sempre fatto volentieri e perché ne sentivano il bisogno!
E ovvio che se il bimbo non lo vuole fare mica lo si può obbligare solo perché fa bene alla memoria!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da primomaggio » 10 ott 2013, 16:22

Ma infatti, alla fine stiamo dicendo tutte la stessa cosa... che i bambini vanno guidati ma non puoi costringerli, né in un senso né nell'altro. Secondo me alla materna dovrebbero poter scegliere, tutti, grandi e piccini, se dormire o meno.
Comunque giuro che se questo secondo vorrà dormire 16 ore al giorno, non sarò io ad impedirglielo :risatina:

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da laura s » 10 ott 2013, 20:25

Liz il cortisone ha fra i suoi tipici effetti collaterali irritabilità e insonnia, quindi io in primis parlerei al pediatra di questi problemi che state avendo!

In ogni caso, ipotizzando che invece le cure non c'entrino, in situazione simile io ho tolto il pisolino con successo ai miei figli, che però erano sui 3 anni lei e lui 10 gg fa quindi 32 mesi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da elenaus » 11 ott 2013, 11:23

ragazze per la questione memoria state tranquille: mia figlia che non fa più il riposino pomeridiano ha una memoria prodigiosa! :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da Monsterina900 » 11 ott 2013, 14:27

primomaggio ha scritto:Ma infatti, alla fine stiamo dicendo tutte la stessa cosa... che i bambini vanno guidati ma non puoi costringerli, né in un senso né nell'altro. Secondo me alla materna dovrebbero poter scegliere, tutti, grandi e piccini, se dormire o meno.
Comunque giuro che se questo secondo vorrà dormire 16 ore al giorno, non sarò io ad impedirglielo :risatina:
:ahaha quotissimo!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da Liz78 » 11 ott 2013, 18:47

Grazie mamme per le testimonianze.
Com vedo, dipende da bimbo a bimbo, ma leggendo e sentendo parlare "in generale" credevo che fosse normale e sano per un bimbo dormire al pomeriggio fino alla materna.
Invece, come per tutte le cose, ogni bimbo e' un'identità' unica :emozionee
Sicuramente qui a casa conta il fatto che sia sotto cortisonici, che sia nella fase di NO Sempre è Comunque :martello , sia lo stare a casa che lo stanca meno.
Quello che cominciava a stressare entrambi era il quasi costringerlo a fare il riposino...in questi giorni stiamo un po' in cameretta in penombra, in relax ma senza dormire. Arriva alla sera nervosissimo, ma si addormenta in massimo mezz'ora senza crisi particolari (se non il momento di prepararsi per la nanna, pigiama e dentini :tafazzi: ) e dorme più' a lungo al mattino.
Tornando al nido probabilmente modificherà di nuovo i ritmi, ma almeno a casa non mi stresso con mille paranoie :fischia Comunque è' lunga arrivare a sera senza un attimo di pausa (per la mamma)
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da Eilan21 » 12 ott 2013, 11:22

Ciao Liz78!! La mia piccola che ha 3 anni è da qualche mese che non vuole fare più il pisolino il pomeriggio... eppure ne avrebbe veramente bisogno, perché arriva alla sera stanchissima e se il pomeriggio le capita di stare in macchina crolla come un sasso. Solo durante le due settimane di ferie siamo riusciti a convincerla a riposarsi dopo pranzo perché la sera voleva partecipare alla baby dance del villaggio dov'eravamo! Ma tornati a casa non c'è più verso. il bisogno ce l'ha ma non la voglia. Io evito di insistere, tanto ti assicuro che è inutile! Provo a metterla giù ma non dorme assolutamente... quindi le ho tolto questo benedetto riposino e pazienza! Lo so la sera è un po stressante ti capisco, perché la mia quasi crolla con la testa nel piatto ed è nervosissima. Però io è veramente inutile che insista perché tanto non dorme comunque.... e poi noi mamme ci stressiamo troppo!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: Quando capire se togliere riposino del pomeriggio

Messaggio da Liz78 » 12 ott 2013, 19:19

Eilan21 ha scritto:.. e poi noi mamme ci stressiamo troppo!
Parole sante!!! :hi hi hi hi
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”