GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come vivere il trasloco

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

come vivere il trasloco

Messaggio da gloria » 24 set 2013, 14:03

Ok ancora ci manca un anno al giorno in cui forse la nostra casa sarà pronta per accoglierci...
Ma comincio a pensarci e mi piaceva conoscere le vostre esperienze circa il trasloco, il trasferimento da una casa ad un'altra.
Ad oggi abitiamo in pieno centro storico, in un attico con grande terrazza.
Tra un anno (speriamo!) saremo in piena campagna a 10 minuti dalla città, non isolati eh... in una casa di campagna che ristrutturiamo con tanto parco intorno...
Insomma il cambiamento sarà notevole... anche per noi sinceramente...
Tante domande mi faccio: come vivranno i bimbi il trasferimento? quali trucchi si possono adottare affinchè sia meno traumatico possibile?
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze...
Intanto appena possiamo, finchè queste belle giornate durano andiamo là a giocare, quando cominceranno i lavori vorrei coinvolgere i bambini, far vedere loro come vengono trasformate le geometrie della casa...
Che dite?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da newbetti » 24 set 2013, 14:36

gloria, io ti parlo della mia esperienza (come figlia)...
per cause di forza maggiore (separazione dei miei genitori prima, nuovo compagno di mia mamma poi) dai miei 10 anni (e 2 e mezzo di mio fratello) in poi ho fatto 4 traslochi...
da casa singola in campagna, ad abitare sopra i miei nonni, ad abitare in appartamento piccolo, fino ad appartameto più grande...
l'unico che ho vissuto "male" è quello in cui ero già grande (circa 20 anni) e non mi sono sentita coinvolta nella scelta dei mobili e della mia camera (e perchè per la prima volta ci hanno diviso in due camere me e mio fratello, eravamo entrambi scocciati alquanto)...
la cosa più difficile per me è stato il cambio di scuola/compagni...

se coinvolgi i tuoi bimbi nel già conoscere la casa, ecc... e voi per primi la vivete come la scelta giusta da fare, vedrai che sarà una cosa serena per tutti. :ok
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da bene » 24 set 2013, 14:43

io ti voglio dire 2 parole perchè lo scorso anno ho vissuto un trasloco simile al tuo, con una bimba di 3 anni e una in arrivo.
ora non ho tempo ma appena riesco ti racconto com'è andata a me (benissimo!)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da primomaggio » 24 set 2013, 15:05

gloria, noi abbiamo traslocato che il bimbo aveva 3 anni. Zero problemi, e sì che nella casa dove abitavamo prima lui dormiva nel suo letto in camera con noi, nella casa nuova ha la camera sua. Eravamo pronti a fare la prima notte in grande ambasce, invece ha fatto tutta una tirata da sera a mattina.
Avevamo prestato molta attenzione ad arredargli la sua cameretta, l'unica - quando siamo entrati - che avesse già il lampadario (il megasole dell'Ikea) e fosse completa dei vari mobili e accessori. E il lettino in cui dormire era lo stesso dove dormiva già. Insomma, zero problemi. D'altro canto, la casa nuova non era minimamente paragonabile, come comodità, rispetto a quella dove eravamo prima... e se n'è reso conto anche lui.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da bene » 24 set 2013, 15:33

eccomi
allora, anche noi abbiamo traslocato (oltretutto io ero anche incinta). la nostra è una casa nuova quindi l'abbiamo vista costruire e siccome mio marito lavora in cantiere avevamo la possibilità di entrare nel cantiere della nostra casa, e l'abbiamo fatto con la bimba che aveva 2-3 anni, le spiegavamo di volta in volta dove sarebbero state le stanze, il giardino ecc. poi l'abbiamo anche coinvolta (parzialmente ovviamente) nella scelta dei mobili della sua cameretta (colore delle pareti, adesivi da attaccare, lampadari ecc). poi il trasloco è stato indolore anche perchè fortunatamente ha conosciuto i vicini di casa che hanno tutti bambini della sua età, quindi era impaziente di giocare con loro. l'abbiamo coinvolta nella sistemazione del giardino e nella scelta delle piante.
quindi per noi è stata un'esperienza positiva, aveva 3 anni e mezzo quando abbiamo traslocato definitivamente. abbiamo ancora un po' di roba nella casa vecchia che ogni tanto vado a prendere: una volta ci sono andata anche con lei e le è venuta un po' di malinconia a rivedere la casa vecchia, ma le è passata subito.
avevo molta paura dello sconvolgimento (visto anche che dopo una settimana è nata la sorella e dun'altra settimana dopo ha iniziato la materna, povera bimba quanta carne al fuoco...) invece è stata entusiasta ed è stata una bella esperienza. il mio consiglio è coinvolgeteli più che potete!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da gloria » 25 set 2013, 10:27

grazie a tutte
stasera andiamo per cambiare il lucchetto del cancello, prendere un po' di terra, qualche vaso (la vecchia padrona della casa ormai morta da diverso tempo era la presidente di un'associazione dedicata ai giardini... quindi quel parco un tempo aveva oltre che alberi secolari circa 300 roseti... e bulbi di fiori sparsi ovunque... che nonostante il tempo e la non cura continuano a riemergere da sotto e a fiorire) da portare all'attuale casa per fare un piccolo orto sul bancone... così da fare pratica sul piccolo per poi sfogarsi nel grande :-D
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da val978 » 2 ott 2013, 14:01

noi abbiamo traslocato dalla toscana alla sicilia che valerio aveva appena compiuto 2 anni.
non mi era certo venuto in mente di dovergli comunicare qualcosa.
poi un giorno, mentre inscatolavo, e la casa era già piena di scatole...mi sono resa conto che lui non sapeva cosa stava succedendo...mi sono sentita una mierda :buuu

gli ho quindi spiegato che adesso mettevamo tutte le nostre cose nelle scatole e le portiamo nella casa in sicilia dai nonni (casa che per lui era nuova, ci era stato quando aveva 1 anno ma non si ricordava). gli ho detto che ci saremmo portati tutto, anche tutti i suoi giochi e che avremmo avuto una nuova casa in un altro posto.
il trasloco è andato bene, lui è stato molto contento di ritrovare le cose di casa vecchia: mobili (ci ha aiutato a montarli) e giocattoli.
quando torniamo in toscana, lui riconosce la sua casa, la chiama "casa nostra", sa che là ci sono delle persone che in sicilia non vediamo più.
ogni tanto guardiamo le foto e riconosciamo le persone, qualche volta mi chiede di andare da loro e io gli dico che sono molto lontani e ci andremo presto....nelle vacanze di natale.
è abbastanza straziante perchè pure noi abbiamo una certa nostalgia...ma che dobbiamo fare, ci siamo trasferiti e amen. andiamo in toscana 2 volte l'anno e va bene così. :sorrisoo

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da gloria » 2 ott 2013, 15:37

ieri pomeriggio ho preso i bimbi e siamo andati alla nostra casa a prendere un po' di terra per dei vasi in terrazza dell'attuale casa...
era la prima volta che mi trovavo sola con i bimbi nella NOSTRA CASA NUOVA in genere siamo andati con l'architetto
Teresa ha esordito dicendo: io in tutta questa erba non ci cammino, mi pizzica... dammi la mano mammina dammi la mano mammina dammi la mano mammina :argh
Elia: mi teneva stretta, un metro facevo io e un metro faceva lui (va beh è un pauroso di natura)
insomma non sarà semplice :che_dici
anche perchè da essere nati e cresciuti "nel cemento" ritrovarsi circondati da 3000 mq di prato e alti alberi... beh il cambiamento è notevole e anche a me ci vorrà un po' per ambientarmi
però a me quell'oretta immersa nel verde, con il tepore del sole e quel manto di ciclamini selvatici sotto gli alberi... che continuano a spuntare imperterriti nonostante la casa sia abbandonata da 10 anni... beh mi ha dato una carica... :emozionee
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da primomaggio » 2 ott 2013, 16:26

gloria, ot, gli esperti giardinieri dicono che un buon giardino deve rigenerare i fiori anno dopo anno, cioè automantenersi . Comunque vedrai che i tuoi figli ameranno quella casa... da come la descrivi è un sogno.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da pao pao » 3 ott 2013, 0:05

Noi ci siamo trasferiti un mese fa nella casa che avevamo comprato quando non era ancora nato il primo figlio. ce la siamo ristrutturata tutta noi, per cui lui ci è venuto un sacco di volte in questi anni,a volte facendo commenti che ci segavano le gambe, tipo:"Ma qua è tutto rotto" o, quando era quasi a posto:"Non mi piace, non apprezzo il vostro lavoro" :che_dici :che_dici
Comunque, noi siamo passati da campagna a campagna, il grosso del cambiamento è dovuto al fatto che di là eravamo a casa dei suoceri, avevamo un piccolissimo spazio per noi, per cui era quasi una convivenza e i bimbi erano abituati a vedere i nonni a tutte le ore. Temevo che ne avrebbero sofferto. invece no, si sono ben abituati a tutto, l'unica cosa che ha un po' destabilizzato il grande è il discorso dei due piani: su un piano da solo non ci sta, ha paura :emozionee :che_dici Siccome di là non c'era spazio, hapraticamete dormito per 5 anni con me e temevo ci fossero dei problemi, invece si addormenta nel suo letto e verso mattina arriva nel lettone.
Il piccolo invece non ha fatto manco una piega.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da gloria » 3 ott 2013, 9:49

anche noi avremo due piani... dormiremo al piano di sopra
per elia sarà tragico andare su a dormire e noi che si resta giù...
pian piano... come in tutte le cose
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da pao pao » 4 ott 2013, 10:34

gloria, Ennio infatti non vuole addormentarsi da solo, anche se tecnicamente non lo è perchè quando lui va a letto, in camera c'è già il fratellino che dorme, ma lui dice che è piccolo e debole e non sconfiggerebbe gli orsi (qui la fobia sono gli orsi.. :risatina: ).
Per cui o io o il socio gli stiamo accanto finchè si addormenta.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da gloria » 4 ott 2013, 16:34

anche noi dobbiamo stare in poltrona in sala così dalla sua camera ci può vedere... ma tempo 5 minuti crolla...
vedremo quando saremo là come ci organizzeremo...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da leda71 » 7 ott 2013, 15:25

noi abbiamo traslocato da appartamento a bifamiliare con giardino 2 anni fa
abbiamo coinvolto il "grande" (4 anni allora) fin dalla decisione sulla nuova casa. Si è scelto la stanza ed è stato felicissimo del giardino.
Secondo me coinvolgerli come stai facendo va benissimo. :ok

Comunque quando passiamo davanti alla vecchia casa dice che gli manca :risatina:
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da pao pao » 7 ott 2013, 23:27

A mio figlio manca anche la vecchia casa di sua cugina :ahaha
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: come vivere il trasloco

Messaggio da val978 » 8 ott 2013, 11:28

a me e mio marito pure manca la nostra vecchia casa :buuu

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”