GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da virgy99 » 3 set 2012, 12:27

Mio figlio circa un mese fa, senza una causa apparente (a parte una pallonata in faccia presa al mare e una conseguente sgridata e nervosismo verso quelli che gliel'avevano data) ha iniziato a balbettare.....poi dopo una decina di giornio è passata....siamo stati in vacanza....tutto ok.
La settimana scorsa lui e il fratello mi fanno così tanto incavolare che gli faccio una sgridata colossale, loro si spaventano, piangono ma IO gli impongo di non piangere.... ci rimane male ...ma anmcora sta bene...dopo due giorni ulteriore sgridata.... dal giorno dopo quasi non riesce più a parlare...
io mi sento una cacca.... sto davvero male...ho capito che i figli devono essere lasciati stare...che non dobbiamo pretendere sempre da loro che si comportino come noi pretendiamo...bla bla bla...intanto lui piccolo ha un problema e se ne è reso conto perchè spesso mi dice che non sa più parlare...io ho letto tutti i consigli...in pochi giorni ho cambiato il mio atteggiamento...praticamente lui a volte quando inizia la prase prima di dire qualsiasi cosa ripete molte volte "ia ia ia ia, ia " fa un male tremendo al cuore...in pochi giorni però è tornato ad essere il bimbo sereno di sempre...vivace e abbastanza tranquillo...però se in contatto con persone nuove un pò si chiude.... ho dimenticato di dire che ha appena tre anni e che in entrambi i casi ha incoiminciato dopo aver giocato con una cuginetta che balbetta (in modo diverso lei ripete solo la prima sillaba o la prima parola prima di parlare)...
vi prego aiutatemi!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da martinanarni » 4 set 2012, 1:18

virgy, mi dispiace ma non sò darti consigli.
ti porto il mio conforto :coccola pensando, comunque che sia una fase passeggera, magari di imitazione della cuginetta.
:incrocini un abbraccio, tienici aggiornata
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da YLeNia » 4 set 2012, 7:06

Virgy prima di tutto non farglielo notare e non correggerlo. A questa età, spesso, si parla di balbuzie fisiologica ( 3-5 anni ) e cmq essendo lui abbastanza emotivo, da quanto ho letto, è forse un po' predisposto. Non finirgli le frasi, mantieni l'attenzione su di lui quando cerca di dirti qualcosa e non farti vedere preoccupata.
E soprattutto non colpevolizzarti!!! Le sgridate ci stanno, le arrabbiature verso altri idem..non c'entra nulla con tutto questo.

Una domanda: ma in famiglia, a parte la cuginetta ( quanti anni ha? ), c'è qualcuno con problemi di balbuzie?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da virgy99 » 4 set 2012, 12:08

YLeNia, mia nipote ha 4 anni, e mia sorella mi diceva di essere preoccupata perchè nella famiglia del marito ci sono alcuni casi, mentre nella mia, e credo in quella di mio marito che io sappia non ce ne sono....
mamma mia mi fa una tenerezza..... quando inizia a parlare prima della parola dice ia ia ia quiasi sospirandola....fa uno sforzo immane io perà mi fingo serena....mi fingo....poi la notet non dormo, perchè vorrei che mio figlio avesse pari opportunità, non perchè sia il figlio della gallina bianca, ma perchè era un bambino tranquillo fino a quelle mie sgridate....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2012, 19:12

virgy99, non ti colpevolizzare inutilmente.... capita spesso ai bambini di balbettare quando son tanto piccoli. Magari prova a contattare una logopedista, senza portarci subito tuo figlio, ma per fare due chiacchiere, così magari ti tranquillizza un po'
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da mimsy » 4 set 2012, 19:40

ma com'erano le tue sgridate :domanda
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da marisetta » 5 set 2012, 22:38

Ma quando maiiiiiiiiii!!!!è vero è verità ma anche fossi stata hulk i bambini non balbettano per una sgridata!!sicuramente il bambino è piccolo, è sensibile ed emotivo ma la balbuzie in questa età è fisiologica ( :quoto_1: ylenia!! :clap a volte lo fanno perchè il loro pensiero è molto veloce e la loro articolazione delle parole più lenta) vedrai che gli passa.
Perciò manco si può sgridare un bambino e chèèè, allora i bambini che hanno gli spasmi affettivi e diventano blu e cianotici perchè viene detto un no, sai le mamme come si preoccupano, poi imparano che è una manipolazione e magicamente passa :fischia
Mi raccomando fai finta di niente, se no l'ansia gliela trasmetti a palla!!rilassati tra qualche mese smetterà da solo :bacio
Marisetta

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da YLeNia » 8 set 2012, 0:52

Vedrai che sarà solo un momento :incrocini ..!! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da virgy99 » 9 set 2012, 10:43

marisetta, ti adoro...grazie! anche il pediatra ci ha detto che è una reazione nervosa...solo che è involontaria perchè all'inizio lui per vergogna o per incapacità di gestire la cosa si era un pò chiuso....ora ha capito che noi facciamo finta di nulla....e è rilassato continua il suo discorso fini alla fine e lo fa meno di prima....in ogni caso abbiamo prenotato una visita neuro psichiatrica per fine ottobre....perchè anche se gli passa io voglio sapere se e dove ho sbagliato!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da virgy99 » 9 set 2012, 10:46

mimsy ha scritto:ma com'erano le tue sgridate :domanda
la sgridata in se per se era come le mie solite molto rumorose e con piccoli strattonamenti....forse qualche schiaffetto..... :sberla:
quello che secondo me però è stato cattivo da parte mia era che in un momento di nervosismo ho lasciato vedere con me delle foto il fratello e a lui ho detto di no perchè ci metteva su le mani....dicendoglielo in modo scostaste e grezzo :martello :martello :martello :martello
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da marisetta » 9 set 2012, 11:04

Virgy :thank_you: però più che il neuropsichiatra (non mi pare cosa da neuropsic) perchè invece non ti rivolgi ad uno psicologo specializzato nell'età evolutiva, oppure in uno specializzato in terapia familiare, nel senso che se vuoi capire dove e se hai sbagliato in qualche cosa dal punto di vista educativo ti può essere più utile. Poi fa tu :sorrisoo cmq hai visto sono cose che vanno e vengono l'importante è che non diventano croniche :bacio
Marisetta

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da mimsy » 9 set 2012, 11:37

Io non so davvero che dire di intelligente :x:
So solo che sono convinta che alzare la voce, strattonare e dare schiaffetti è controproducente. Non serve a niente. Rende i bambini insicuri, arrabbiati, frustrati. Noi siamo il loro esempio. Non dovremmo dimenticarlo mai.
Vado controccorrente. E lo faccio perchè hai chiesto il parere di persone a te estranee. Sapendo di correre il rischio di sentirti dire anche che hai sbagliato.
Io, mi sento di dire che forse l'hai turbato.
Ma tutto si risolve se tu te ne rendi conto e cambi sistema.
il nervosismo alle volte è normale, ma bisogna poi chiedere scusa. Dovremmo cercare di non fare ai nostri figli quello che non vorremmo mai facessero a noi.
Io anche ho esagerato alle volte. E avevo notato che era solo peggio. Da quando ho cominciato a reagire con la calma e la dolcezza i risultati sono stati sorprendenti.
Spero di non averti ferita...mi sono permessa perchè penso che tu sia intelligente da metterti in discussione! :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: Mi sento in colpa, mio figlio balbetta dopo una mia sgridata!

Messaggio da virgy99 » 9 set 2012, 14:37

mimsy, hai ragione....è così....nellamaggior parte dei casi cerco di stare calma perchè poi dopo anche quando nonsuccede niente di male, e se a loro passa, quegli schiaffi continuano a far male a me...solo che ci sono deimomenti dove propriosi accumulano troppi stress.... non migiustificano e tu sei stata fin troppo carina nel modo di dirmi che pensi che ho sbagliato.... lo so anche io.....
per quanto riguarda lo psicologo non so..ora lo vedo rientrrato nellaonormaqlitàil lingiuaggio è il uoprecedente con questi episodi di tanto in tanto.... boh poi vediamo ora anche con la scuola...grazie a tutte!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”