GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 30 lug 2012, 14:03

Ari ha scritto:in bocca al lupo per domani! :incrocini
mi sa che se va avanti così a casa mia, dovremo pensarci anche noi :che_dici
di chi è gelosa sara? :pensieroso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da Ari » 30 lug 2012, 14:18

non è gelosa, ma somatizza la tensione rifiutando il cibo.
nello specifico rifiuta di mangiare i primi e mangia solo le 3-4 cose che preferisce e si vede proprio che lo fa "per dispetto".
il motivo?
boh!
secondo me è in tensione per l'inizio della scuola e poi continua a rinfacciarmi il fatto che io non vado mai a prenderla a scuola all'una, invece la sua amichetta s. va sempre a casa all'una e che lei non vuole fare il tempo pieno a scuola.

ieri per esempio l'ho accompagnata dai miei suoceri e quando l'ho salutata per andarmene ha cominciato a fare la scena dicendo che non è giusto perché il suo papà questa settimana starà sempre con me e lei invece no.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 30 lug 2012, 14:36

Ari ha scritto:non è gelosa, ma somatizza la tensione rifiutando il cibo.
nello specifico rifiuta di mangiare i primi e mangia solo le 3-4 cose che preferisce e si vede proprio che lo fa "per dispetto".
il motivo?
boh!
secondo me è in tensione per l'inizio della scuola e poi continua a rinfacciarmi il fatto che io non vado mai a prenderla a scuola all'una, invece la sua amichetta s. va sempre a casa all'una e che lei non vuole fare il tempo pieno a scuola.

ieri per esempio l'ho accompagnata dai miei suoceri e quando l'ho salutata per andarmene ha cominciato a fare la scena dicendo che non è giusto perché il suo papà questa settimana starà sempre con me e lei invece no.
azz
tipa tosta.
per il cibo io fare finta di nulla.
Vuole mangiare solo tre secondi?
e mangerà solo i tre secondi.
Prima o poi si stuferà.
la scuola invece va gestita.
Perchè lì non è più asilo.
Ci sono i programmi da fare e i tempi sono scanditi.
Devi per forza farle fare il tempo pieno?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da Ari » 30 lug 2012, 14:58

a parte il fatto che l'ho già iscritta però sì, non ho molte alternative.
il p.t. non me lo danno e facendo il continuato riesco ad andare a prenderla sempre io alle 4, ma non prima di quell'orario.

sul cibo ci ho pensato anche io di fare finta di nulla, però questa settimana la pargola è dai suoceri e indovina un po' che pressioni le fanno i nonni... compreso il continuo paragone con il cuginetto che invece mangia di tutto e in quantità industriali! :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 30 lug 2012, 15:01

Ari ha scritto:a parte il fatto che l'ho già iscritta però sì, non ho molte alternative.
il p.t. non me lo danno e facendo il continuato riesco ad andare a prenderla sempre io alle 4, ma non prima di quell'orario.

sul cibo ci ho pensato anche io di fare finta di nulla, però questa settimana la pargola è dai suoceri e indovina un po' che pressioni le fanno i nonni... compreso il continuo paragone con il cuginetto che invece mangia di tutto e in quantità industriali! :impiccata:
anche questo le farà bene.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da crucchina79 » 30 lug 2012, 15:03

i nonni :impiccata:
comunque anche secondo me non ti conviene dare peso al suo rifiuto, altrimenti si carica ancora di più di significato....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da marisetta » 30 lug 2012, 20:17

No Floddi mi dispiace contraddirti, ma i bambini a questa età non comprendono il confronto positivo, i nonni così facendo fanno male a Sara perchè la fanno sentire sminuita.
Per il resto Ari io come consigli alimentari scarseggio :fischia visto che anche io ho le mie difficoltà con le mie figlie e il loro rapporto con il cibo, cmq il consiglio delle golline del non darci troppo peso è molto utile.
Per quel che rigarda il discorso che lei ti fa scottare il fatto che non la vieni a prendere a scuola, fregatene, putroppo i bambini a questa età imitano gli altri bambini. A me Chiara l'anno scorso mi diceva che la vado a prendere sempre io e mai suo padre. Ogni tanto quando lei esce tardi facciamo cambio, ma io le ho spegato che non si può fare sempre perchè papà lavora. Lo fa uguale solo che poi io la lascio cuocere :risatina:
Marisetta

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da stefi78 » 31 lug 2012, 23:01

Floddi, se puoi aggiornaci :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 1 ago 2012, 10:10

gggiorno!
Ecco il resoconto.
Vale sa già qualcosa.
Siamo stati dentro un'ora e mezza.
Ci ha fatto raccontare di lui, dalla nascita ad oggi e facendo delle domande specifiche è emerso come in realtà lui abbia un periodo di forte regressione.
Le sue paure, le sue ansie, il sonno che fatica a venire, mai successo! E poi il fatto che di notte viene a vedere se siamo nel lettone....
lei ci ha chiesto se era morto qualcuno nell'ultimo anno o se ne ha sentito parlare.
Forse ha sentito i miei suoceri parlare di Vittorio e della fatica che fa la Chiara (sua filgia) senza di lui..bohhh
Poi c'è Vittoria, e la gelosia c'è, è presente Dettata dalla differenza di genere, di carattere, di età.
Lei è invadente e lui non ha meccanismi di difesa.
Il bambino che picchia, morde, urla, si sfoga.
Lui tiene tutto dentro. E non va bene.
Le sue ansie sono in parte dovute alla sua indole ma adesso sono acuite dal periodo che sta vivendo e la sua ,mancanza di autostima e entusiasmo deve essere colmata.
Poi ce ne sarebbero di cose da dire….
Comunque ci ha dato piccoli consigli, li ho segnati tutti adesso me ne ricordo solo alcuni.
Quando il bambino ha l’attacco di nervoso, non parlargli, è inutile, dire a lui di fare 5 giri intorno al tavolo o dare 5 calci alla pianta, poi quando si è calmato, dirgli dolcemente che aveva un’altra possibilità invece di reagire così, ad esempio parlare, chiamare la mamma ecc, mai chieder PERCHE’, perché non lo sa nemmeno lui!
Mai parlargli quando è arrabbiato, non entrerebbe nulla.
Far sempre chieder scusa alla sorella piccola quando combina qualcosa, anche s enon l’ha fatto apposta.
Puntare sulla differenza di genere…quando qualcuna fa i complimenti alla bambina e non a lui, fargli notare che lei è piccola e femmina…
Mantenere la calma, la fermezza e non cedere a ricatti.
Lui non sopporta la frustrazione (il non riuscire a fare qualcosa ad esempio, lui non insisti, se vede che non ce la fa, si innervosisce e pianta lì) e questo passerà con l’età perché diventerà capace di fare tutto.
Lo sport a lui mette ansia, quindi farlo scaricare in un ambiente a lui familiare (ed ecco la corsa in casa) e fargli seguire lo sport che più gli piace, e cioè il tennis.
Dobbiamo comprare un libro, le 7 paure di ciripò, sono racconti psicologicamente finalizzati…quindi notare se c’è un racconto che gli piace più di altri o se fa domande particolari..
Secondo lei dovremmo ottenere qualche risultato già in un mese
La cosa importante è che ha inquadrato molto bene il bambino.
E ha capito che quello che volgiamo è dargli delle basi per essere più sereno e quindi felice.
Lui è bloccato in questo momento, è infelice ed arrabbiato e vuole che anche noi lo siamo.

Tutto questo per 120 euro più il libro…..

--------------------------------------------------------------------------------
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 lug 2008, 13:30

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da nuvola165 » 1 ago 2012, 10:48

Alla faccia, speriamo almeno che risolviate il problema. L'importante è che i nostri figli siano sereni, ti auguro buona fortuna!!!!!!!!!!
Nel tuo piccolo ho riscontrato cose molto simili alla mia....

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 1 ago 2012, 10:54

ma chiedo alle psicologhe, è la tariffa normale questa?
O dopo costa meno?

no così metto da parte i soldi.... :stuzzica :tafazzi:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da stefi78 » 1 ago 2012, 13:07

Floddi penso che la psicologa abbia centrato perfettamente il punto e vi abbia dato delle indicazioni molto precise, mi fa piacere che vi siate trovati bene.
Certo, 120 euro non è poco, soprattutto perchè è un servizio offerto pagando un ticket dall'ausl di competenza. Però se si va privatamente i prezzi sono quelli :(
Pensa che qui a Mezzani c'è un'omeopata veramente molto brava, ma prende 200 euro a visita :urka
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 1 ago 2012, 14:04

200 euro :urka

noi preferiamo privatamente perchè tra i nomi papabili in quelle ausl non ce n'era una di fiducia del mio ped. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da vale77 » 1 ago 2012, 15:49

120 euro è tanto.
Qui si va sugli 80 in genere.
Di più propriomse sononluminari.
Magari però é solo il primo incontro che si paga così, può essere.

Ma non ho capito sei andata privatamente?
Perchè micetta parla di ticket asl? :domanda
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da tittiale » 1 ago 2012, 17:16

Floddi, i prezzi variano da zona a zona.
Come dice Vale, può essere che sia il prezzo del primo colloquio?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da floddi » 2 ago 2012, 9:34

tittiale ha scritto:Floddi, i prezzi variano da zona a zona.
Come dice Vale, può essere che sia il prezzo del primo colloquio?
lo spero!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: FRATELLO IPERPROTETTIVO: AIUTO.

Messaggio da tittiale » 2 ago 2012, 14:41

floddi ha scritto:
tittiale ha scritto:Floddi, i prezzi variano da zona a zona.
Come dice Vale, può essere che sia il prezzo del primo colloquio?
lo spero!
ma vi ha dato un secondo appuntamento? per quando? vi ha detto se c'è una fase di valutazione e quanto dura? avete parlato del tipo e delle modalità di lavoro che farete con lei?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”