GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PAURA DEL TERREMOTO

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da ottyx » 29 mag 2012, 12:37

Da gennaio qui la terra è tremata in maniera forte almento 4 volte. So che è irrazionale, ma ormai non riesco più a non sobbalzare ad ogni rumore forte e a non controllare ogni giorno se si sono formate nuove crepe in ogni stanza della casa. Mi rivolgo alle psicologhe: Come gestire questa paura? E come trasmettere tranquillità ai bambini?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da pallapunda » 29 mag 2012, 14:26

Ecco, questo tema è molto interessante, visto che stamattina le scosse da noi si sono sentite MOOOOOOOOLTO bene, hanno fatto uscire i bambini da scuola e la mia grande è spaventatissima (già lo era prima, ma adesso è proprio terrorizzata) e io non so come rassicurarla. :buuu
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da ottyx » 29 mag 2012, 14:35

Non dirle che non verranno più altre scosse perchè l'ultima volta che l'ho fatto sono stata immediatamente smentita :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 15:29

io non sono psicologa, ma invece provare a insegnarle cosa si fa se c'è un terremoto, dicendo che così sarà più sicura?
i terremoti possono capitare e noi possiamo cercare un modo perchè non ci facciamo male e siamo più protetti
se senti ancora le scosse, si fa così, dai, di corsa sotto il tavolo, vediamo chi è più veloce..
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da ottyx » 29 mag 2012, 15:38

Questo lo sa già. A scuola hanno fatto diverse prove antisismiche prima delle scosse di gennaio che poi purtroppo hanno provato dal vivo e sa anche dove rifugiarsi a casa.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marisetta » 29 mag 2012, 21:19

Putroppo non si tratta di una fobia, ovvero una paura irrazionale, ma è fondata. Sono d'accordo con robby bisogna essere pratici e cercare quanto più possibile di non fare trasparire la propria ansia e di avere la mente lucida (dare il buon esempio reagendo al pericolo in modo quanto più razionale possibile, farsi prendere dal panico putroppo in queste situazioni non aiuta anzi peggiora solo le cose) cercando di far apprendere ai bambini le norme di sicurezza, insegnando i concetti chiave sul rischio e i comportamenti corretti da tenere.
In conclusione:
- controllare le nostre reazioni emotive forti (panico)
- razionalizzare i comportamenti
- evitare di mostrarsi troppo spaventati perchè per i bambini la paura è contagiosa
- contenere le paure dei bambini rassicurandoli.
Capisco che è dura per noi grandi ma mi sento di dire che questo è l'atteggiamento più giusto da tenere :bacio
Marisetta

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marexia » 24 giu 2012, 22:30

ecco, cercavo proprio un topic del genere...
non sto a raccontare la rava e la fava della nostra situazione perchè ormai mi sa che la sanno anche i muri, comunque...dopo un mese di soggiorni sbattuti un pò di qua e di là forse a fine mese torniamo a casa....
e oggi emma mi ha chiesto: "E se vengono altre scosse?"......

non so cosa risponderle.....
"Stai tranquilla non ne vengono più!"?
"C'è la mamma che ti protegge!"?"
"Se ne venissero altre scappiamo fuori, ci mettiamo sotto il tavolo etc etc etc..."

Non voglio che viva col terrore e salti ogni volta che passa un camion...ma nemmeno che, come ha scritto qualcuno, mi capiti di essere smentita (facendo tutti gli scongiuri del caso!)......e se le dico di andare sotto il tavolo ma si riveli la scelta sbagliata? se le dico di scappare fuori ed è la scelta sbagliata??????

non riesco ad essere razionale.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da tittiale » 27 giu 2012, 19:09

Ciao marexia,
che brutta situazione state vivendo... mi spiace...
Hai ragione, non è facile parlare coi bimbi dell'esperienza che state vivendo e si teme di trasmettere loro la paura che proviamo. La cosa importante è mettere l'accento sulla speranza che tutto finisca presto e che qualunque cosa succeda i nostri figli possono contare su di noi. Nel momento delle scosse tu, o un altro adulto di riferimento, sei stata o potrai essere con loro (sperando davvero che sia tutto finito e non dobbiate più provare queste cose) e quindi tu le proteggerai nel senso che deciderai cosa è più giusto in quel momento. Per loro essenziale che tu (o l'adulto di riferimento) non perda il controllo nel momento del terremoto e, nonostante la paura (che è umana e inevitabile) decida cosa è meglio per loro (non si può dire a priori è meglio uscire/ripararsi sotto al tavolo.... e anche al momento si fanno le cose sperando che siano le scelte giuste).
"C'è la mamma che ti protegge" è una delle risposte possibili, perché è vero, tu farai di tutto per proteggerle. e se non saranno con te, saranno con un adulto nel quale tu riponi fiducia e che si comporterà come ti comporteresti tu...
"Se vengono altre scosse.... noi speriamo che le scosse siano finite e torniamo a casa perché speriamo che sia tutto finito..." la speranza, tornate a casa perché sperate, se aveste più paura che speranza decidereste di vivere in macchina....
Posso solo immaginare il vostro stato d'animo, vi sono vicina,
torna a raccontarci com'è stato il ritorno a casa :bacio
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marexia » 10 lug 2012, 15:40

grazie titti, sei stata un tesoro, ed hai proprio ragione!...ovviamente sono in un lago di lacrime...che palle non ne posso più di sentirmi così...

ieri abbiamo fatto il primo pranzo e sonnellino a casa...mi ha voluta con lei in camera, e anche per andare a fare la pipì l'ho dovuta accompagnare...
stanotte dormiremo in casa per la prima volta....da ieri va al centro estivo in paese, con alcuni compagni di asilo, che, per inciso, a settembre riprenderà in un container :buuu
sembra divertirsi e io sto cercando di riportare tutto alla normalità...vedremo!
vi terrò aggiornate! :incrocini
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da starry67 » 10 lug 2012, 16:14

mare, anche le mie cucciole si sono spaventate moltissimo e, ancora oggi, ad ogni rumore sospetto mi chiedono se è stata una scossa. Virginia, addirittura, gioca al terremoto, fa ballare le cose e poi dice "questa è una scossa grande, questa è più piccola..." Penso lo faccia per esorcizzare la paura.
chiara inizierà la seconda elementare in container, anche se non sappiamo ancora se inizieranno l'anno scolastico per tempo oppure più tardi, mentre virginia non so ancora dove andrà :nonegiusto Il suo asilo non è messo bene e ancora non abbiamo notizie certe...
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marexia » 11 lug 2012, 9:59

starry :cuore

ieri mi ha chiesto:" Mamma, ma noi siamo terremotati?"......e io........ :domanda :urka :pensieroso
"Ma no, amore, adesso non più, siamo tornati a casa, è tutto come prima..." MA CCCCHE CCCCAVOLO JE DEVO DIIII'????????? :domanda

comunque la notte è andata anche bene, ma mi ha voluta in camera con lei e la sorella....eravamo stati al garage a recuperare della roba e lei si era addromantata in macchina...si è svegliata a casa ed ha iniziato a piangere come un'aquila perchè voleva che la sua mamma dormisse con lei...io l'ho accontentata mentre il socio non avrebbe voluto...
poi stasera ne parleremo con calma, magari l'addormento e poi vado di là, ma la prima sera non mi sembrava giusto lasciarla nell'angoscia.....considerando anche che da un mese e mezzo dormiamo nella stessa stanza, e spesso nello stesso letto....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da tittiale » 11 lug 2012, 11:59

Marexia, hai fatto benissimo a dormire con lei. Piano piano ritornerete alla normalità, senza fretta, rispettando i suoi tempi. Lo spavento e la paura sono giustificatissime, quindi va aiutata a tornare alla serenità, come stai facendo tu.
Ho letto un libro "le formiche sono più forti del terremoto". Magari più avanti potresti leggerlo insieme a lei (prima leggilo tu e valuta se può esservi d'aiuto).
è questo http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Sch ... emId=38287" onclick="window.open(this.href);return false;
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da starry67 » 11 lug 2012, 12:26

mi sento di quotare tittiale, non bisogna forzare le cose. allora, io da quel maledetto 20 maggio sono a dormire in pianta stabile da mia mamma (per paura, non per inagibilità della casa) e da quel giorno abbiamo iniziato a dormire tutte e tre nello stesso letto (avevo proprio l'esigenza di averle con me) con la luce accesa. a distanza di quasi due mesi, la luce continuna a rimanere accesa ma, complice il gran caldo e la situazione che si sta piano piano calmando, ho iniziato a spostare chiara in un letto da sola. lei si addormenta con me e la sorellina, poi la sposto : avevo già provato circa 15 giorni fa, ma si era messa a piangere dicendo che aveva paura, e non me la sono sentita di insistere. ora, invece, dorme tutta notte come un angioletto :incrocini
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marexia » 12 lug 2012, 13:40

ciaooo!!!! :ciaociao
ieri sera ho spiegato a emma che avrei dormito nel mio letto, dopo averla addormentata, e se avesse avuto bisogno mi sarei precipitata da lei....abbiamo letto un pezzo di una storia, lei ha voltuo ascoltare dal suo lettino...poi ho addormentato diana e alla fine emma dormiva già! :ok
ci avrò messo in tutto mezz'ora...
la notte è andata benissimo, nessun risveglio, anche se so che magari ce ne saranno le prossime...ma sono contenta, ero più tranquilla anche io!

titti avevo sentito di quel libro, proverò a dare un'occhiata, ma non so se è il caso di vedere se lei ne parla ancora oppure eventualmente leggerlo lo stesso, anche se magari non accennasse più alla cosa....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da tittiale » 12 lug 2012, 18:40

Marexia, in effetti lo consigliavo più per te che per lei :sorrisoo In questo momento le proporrei favole più leggere, che parlano di altro (il terremoto ha già riempito troppo, purtroppo, le vostre vite). Più avanti magari valuterai che è il momento di leggerla con lei, per riparlarne, per affrontare insieme il discorso delle emozioni brutte che avete provato e per vedere che anche le storie con il terremoto hanno il lieto fine.
Per adesso accompagnala come stai facendo, sono contenta che la notte sia andata bene :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da marexia » 14 lug 2012, 18:35

tittiale ha scritto:Marexia, in effetti lo consigliavo più per te che per lei :sorrisoo In questo momento le proporrei favole più leggere, che parlano di altro (il terremoto ha già riempito troppo, purtroppo, le vostre vite). Più avanti magari valuterai che è il momento di leggerla con lei, per riparlarne, per affrontare insieme il discorso delle emozioni brutte che avete provato e per vedere che anche le storie con il terremoto hanno il lieto fine.
Per adesso accompagnala come stai facendo, sono contenta che la notte sia andata bene :ok
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh....non avevo capito.... :hi hi hi hi :fischia
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: PAURA DEL TERREMOTO

Messaggio da tittiale » 15 lug 2012, 18:44

marexia ha scritto:
tittiale ha scritto:Marexia, in effetti lo consigliavo più per te che per lei :sorrisoo In questo momento le proporrei favole più leggere, che parlano di altro (il terremoto ha già riempito troppo, purtroppo, le vostre vite). Più avanti magari valuterai che è il momento di leggerla con lei, per riparlarne, per affrontare insieme il discorso delle emozioni brutte che avete provato e per vedere che anche le storie con il terremoto hanno il lieto fine.
Per adesso accompagnala come stai facendo, sono contenta che la notte sia andata bene :ok
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh....non avevo capito.... :hi hi hi hi :fischia
non mi ero spiegata bene :sorrisoo In questo momento "caldo" meglio non insistere sull'argomento, come giustamente hai detto tu.
E anche in un secondo momento valuterai, tu e il suo papà siete le persone che la conoscete meglio :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”