GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da willy75 » 7 giu 2012, 21:10

Ah dimenticavo! Per la varicella tutto ok, poveretta non si è mai lamentata e sta guarendo! :ok
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da Tesla » 7 giu 2012, 21:11

benissimo :ok :sorrisoo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mariangelac » 7 giu 2012, 21:24

:sorrisoo benissimo :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mary.g.c.79 » 9 giu 2012, 0:03

Benissimo Willy... Sono contenta. Vedrai che andra' sempre meglio :ok :incrocini
Immagine

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da SweetLikeHoney » 10 giu 2012, 19:35

non ho letto tutti gli interventi però tutta quest'ansia che ha alla sua età non va assolutamente bene e sembra che questa paura della morte sia come diventata quasi un disturbo Ossessivo Compulsivo..con questi pensieri della morte e che può succedere qualsiasi cosa da un momento all'altro ai suoi familiari,a lui..e addirittura pensare di rimanere soffocato mangiando..non sarà una passeggiata questa crisi: ho avuto una depressione simile..e per prima cosa dovresti trovare una psicologa adatta alla sua età che possa aiutarlo..dovrebbero esserci anche nelle scuole psicologhe per bambini..é brutto che alla sua età abbia cominciato così presto a pensare a queste cose e che gli stanno minando la vita proprio adesso quando dovrebbe regnare la spensieratezza..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da SweetLikeHoney » 10 giu 2012, 19:40

si può guarire da questi pensieri..innanzitutto devi fargli capire la cosa più importante: noi non abbiamo nessun potere sulla nostra vita..non possiamo allungarla nemmeno di 1 secondo e avere l'ansia non l'allunga..tranquillizzalo in questo modo..nessuno di noi può sapere cosa c'é scritto nel nostro destino e a che ora é stato scritto il nostro momento..e non può vivere crogiolandosi aspettando quel momento perdendosi i momenti più belli in questo modo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da willy75 » 10 giu 2012, 21:31

mary.g.c.79 non ti ho più chiesto come sta tuo figlio, ha ripreso a mangiare normalmente? certo che non è facile far capire a un bambino di 8 anni cosa significhi morire.
Io sto ancora cercando di capire quale sia la causa che ha portato la mia bimba a non mangiare come tutti gli altri. Per ora siamo ferme a un pò di pasta, cracker, formaggio fresco.
Anche tu lo porti da uno psicoterapeuta?
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da skyblue » 14 giu 2012, 14:06

Il disturbo ossessivo-compulsivo non viene perché si pensa troppo.... viene se c'è mancanza di serotonina nel cervello. E questo disturbo non si può curare "con il ragionamento" specialmente nei bambini. Gli adulti possono "ragionarci su" ma alla fine senza la serotonina è difficile uscirne. So questo perché io da piccola ero così, cioè mangiavo poco, ero sensibile a tutto e mia mamma invece prendeva tutto sotto gamba e mi dava sempre il mena via. Mi sono venuti i tic, poi le ansie e il DOC, i miei genitori sempre ciechi e così mi sono trovata un'adulta piena di paure, fobie, ecc. E il DOC pensavo mi fosse guarito invece si è solo trasformato in attacchi di panico :nonegiusto Non c'è ragionamento che tenga, io davanti ai problemi scappo, anche da adulta e ragionandoci su.
Ora non so come sarebbe stato se fossi stata portata da qualcuno in gamba fin da piccola.... forse sarebbe stato meglio magari oggi ero diversa. Purtroppo quando queste cose prendono piede da piccoli poi da adulti non te le togli più.

Non voglio spaventare nessuno ma al giorno d'oggi con tutti questi psicologi-psichiatri anche per bambini meglio andarci per nulla !
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da willy75 » 14 giu 2012, 22:08

In questi giorni Giulia ha ripreso a mangiare, all'asilo un pò di tutto, a casa invece non vuole ancora alcuni alimenti ma cerco di non insistere. L'importante è che si nutra e non svenga più. Mio marito ed io stiamo andando dalla psicoterapeuta, per ora abbiamo fatto 4 sedute e la prossima lunedi, poi la dott.ssa ci ha detto che vorrà incontrare anche Giulia. Io non so se queste visite siano la "causa" di questo miglioramento so solo che da quando vado dalla psicoterapeuta mi sento più tranquilla e trasmetto questo mio stato d'animo anche alla piccola. Quindi saranno stati quei pochi consigli che finora ci ha dato, sarà il fatto che mi sento più serena parlando con questa dott.ssa, Giulia sta meglio. La porterò sicuramente dalla psico perchè non voglio che impari a utilizzare il cibo come mezzo per esprimere i propri problemi e ansie, può essere pericoloso soprattutto nell'età adolescenziale. Spero solo che la mia piccola continui a migliorare e non regredisca come ha fatto il mese scorso, se ci penso sto male.
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mariangelac » 14 giu 2012, 22:14

willy75, sono felicissima, visto che l'esperienza dalla psico ha entusiasmato anche te? E' come avere un faro che ti guida, i consigli preziosi ti torneranno in mente anche quando tutto sarà passato. :incrocini :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da laura s » 14 giu 2012, 22:22

SweetLikeHoney ha scritto:si può guarire da questi pensieri..innanzitutto devi fargli capire la cosa più importante: noi non abbiamo nessun potere sulla nostra vita..non possiamo allungarla nemmeno di 1 secondo e avere l'ansia non l'allunga..tranquillizzalo in questo modo..nessuno di noi può sapere cosa c'é scritto nel nostro destino e a che ora é stato scritto il nostro momento..e non può vivere crogiolandosi aspettando quel momento perdendosi i momenti più belli in questo modo
Non condivido affatto. Noi possiamo cambiare il nostro destino, per fortuna, e possiamo avere uno stile di vita sano e stare attenti ai pericoli oppure drogarci da mattina a sera e guidare ubriachi, e questo cambierà eccome l'ora della nostra morte, per me la tua visione delle cose è veramente deprimente e se da bambina me l'avessero inculcata ora sarei una incosciente. O sarei morta.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da helzbeth » 15 giu 2012, 9:40

laura s ha scritto:
SweetLikeHoney ha scritto:si può guarire da questi pensieri..innanzitutto devi fargli capire la cosa più importante: noi non abbiamo nessun potere sulla nostra vita..non possiamo allungarla nemmeno di 1 secondo e avere l'ansia non l'allunga..tranquillizzalo in questo modo..nessuno di noi può sapere cosa c'é scritto nel nostro destino e a che ora é stato scritto il nostro momento..e non può vivere crogiolandosi aspettando quel momento perdendosi i momenti più belli in questo modo
Non condivido affatto. Noi possiamo cambiare il nostro destino, per fortuna, e possiamo avere uno stile di vita sano e stare attenti ai pericoli oppure drogarci da mattina a sera e guidare ubriachi, e questo cambierà eccome l'ora della nostra morte, per me la tua visione delle cose è veramente deprimente e se da bambina me l'avessero inculcata ora sarei una incosciente. O sarei morta.
io ho capito una cosa diversa, credo che Sweet intendesse dire che non possiamo pilotare in senso positivo la morte, se è destino che domani esci e ti tirano sotto non puoi farci nulla.
Questo non significa che allora tanto vale vivere nel libertinaggio completo, ma non è certo non mangiando che eviti la morte da soffocamento.

Il padre di mia figlia ha avuto la brillante idea di dirle che "gli scienziati" stanno studiando per farci vivere di più... e lei, che non vuole morire ma vuole vivere per sempre, continua a chiedermi quando finiranno questi studi perchè lei vuole saperlo.
Da aprile non aveva detto più nulla, ma l'altra sera è tornata fuori con "ma faranno una medicina da prendere o qualcosa che dobbiamo spalmarci?"

Questo perchè LUI non sa affrontare i discorsi e le paure.
La morte c'è, ed è un fatto. Non si può nascondere.
Il problema è che questi discorsi me li fa ogni volta quando è a letto pronta per dormire....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mary.g.c.79 » 22 giu 2012, 0:22

Ciao Willy, scusa il ritardo. Daniele e' tornato completamente alla normalita', mangia tutto, anche se la carne (intesa come fettine e bistecche) continua a mangiarla lentamente.
Credo di non aver detto un dettaglio molto importante riguardo mio figlio... Lui e' un soggetto tourette, quindi il suo comportamento potrebbe essere stato provocato proprio da questo. I suoi tic, le sue fisse e le sue paure infatti, hanno sempre una durata periodica e ben definita (all'incirca un paio di settimane, intervallate da settimane di assoluta tranquillita').
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da willy75 » 22 giu 2012, 13:10

mary.g.c.79 ha scritto:Ciao Willy, scusa il ritardo. Daniele e' tornato completamente alla normalita', mangia tutto, anche se la carne (intesa come fettine e bistecche) continua a mangiarla lentamente.
Credo di non aver detto un dettaglio molto importante riguardo mio figlio... Lui e' un soggetto tourette, quindi il suo comportamento potrebbe essere stato provocato proprio da questo. I suoi tic, le sue fisse e le sue paure infatti, hanno sempre una durata periodica e ben definita (all'incirca un paio di settimane, intervallate da settimane di assoluta tranquillita').
Bene sono contenta per tuo figlio! :ok
Giulia va a giornate ma comunque la situazione è migliorata rispetto a 3 settimane fa. Ci sono alcuni pasti dove mangia pochissimo altri invece dove mangia di più. Non mangia alcuni cibi (soprattutto i secondi come la carne, le uova, il pesce, la mozzarella... però mangia la crescenza e il prosciutto cotto). Ieri sono riuscita a farle mangiare la pesca visto che la frutta era off limits per lei. Lunedi pomeriggio la porterò dalla psicoterapeuta perchè vuole vederla, noi nel frattempo dobbiamo scrivere il suo diario alimentare di questa settimana e poi consegnarlo alla dott.ssa. Speriamo! Vi terrò aggiornate. :incrocini :ok
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da SweetLikeHoney » 22 giu 2012, 23:21

helzbeth ha scritto:
laura s ha scritto:
SweetLikeHoney ha scritto:si può guarire da questi pensieri..innanzitutto devi fargli capire la cosa più importante: noi non abbiamo nessun potere sulla nostra vita..non possiamo allungarla nemmeno di 1 secondo e avere l'ansia non l'allunga..tranquillizzalo in questo modo..nessuno di noi può sapere cosa c'é scritto nel nostro destino e a che ora é stato scritto il nostro momento..e non può vivere crogiolandosi aspettando quel momento perdendosi i momenti più belli in questo modo
Non condivido affatto. Noi possiamo cambiare il nostro destino, per fortuna, e possiamo avere uno stile di vita sano e stare attenti ai pericoli oppure drogarci da mattina a sera e guidare ubriachi, e questo cambierà eccome l'ora della nostra morte, per me la tua visione delle cose è veramente deprimente e se da bambina me l'avessero inculcata ora sarei una incosciente. O sarei morta.

io ho capito una cosa diversa, credo che Sweet intendesse dire che non possiamo pilotare in senso positivo la morte, se è destino che domani esci e ti tirano sotto non puoi farci nulla.
Questo non significa che allora tanto vale vivere nel libertinaggio completo, ma non è certo non mangiando che eviti la morte da soffocamento.

Il padre di mia figlia ha avuto la brillante idea di dirle che "gli scienziati" stanno studiando per farci vivere di più... e lei, che non vuole morire ma vuole vivere per sempre, continua a chiedermi quando finiranno questi studi perchè lei vuole saperlo.
Da aprile non aveva detto più nulla, ma l'altra sera è tornata fuori con "ma faranno una medicina da prendere o qualcosa che dobbiamo spalmarci?"

Questo perchè LUI non sa affrontare i discorsi e le paure.
La morte c'è, ed è un fatto. Non si può nascondere.
Il problema è che questi discorsi me li fa ogni volta quando è a letto pronta per dormire....
scusate..non ero più passata a leggere qui..ma sì,intendevo che CON UNO STILE DI VITA SANO noi non abbiamo il potere di allungare la nostra vita nemmeno di 1 secondo..spesso ci ammaliamo di ansia perché abbiamo paura della morte..alla fine quando vai a ricercare un motivo nelle persone ansiose che assilla e spaventa: quasi tutte hanno paura della morte,temono l'ignoto..questa di solito sembra essere la radice dle problema..
non era un discorso che se ci droghiamo o beviamo da mattina a sera sicuramente cambiamo il nostro destino..ovvio che se uno lo fa mette più a rischio la sua vita..ma muoiono anche persone sanissime: che stanno apparentemente bene..arriva un infarto,cadi per terra..un aneurisma..dove ti trovi ti trovi e non ci sei più da un momento all'altro..non abbiamo il potere di controllare questo..se deve accaderci ci accade..anche se può venirmi prima tanta ansia "oddio,potrei morire" non è che cambio che dovrà succedermi,questo voleva essere il senso..se deve succedermi succede..per questo l'ansia non serve teoricamente a niente a parte quando ci dà l'adrenalina per fare le cose
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da SweetLikeHoney » 22 giu 2012, 23:29

sì,Sky,dicono che noi che abbiamo il DOC pecchiamo di Serotonina..io non ne soffrivo da piccola..non penso :domanda forse avevo una tendenza ma non saprei..sembra che questo bambino stia sviluppando una tendenza da DOC..cioé che non riesce a liberarsi da pensieri ossessivi...cerca di evitare delle situazioni che secondo lui potrebbero causare gli eventi che teme..mi ha colpita il fatto che volesse tornare a casa prima perché aveva paura che qualcuno della sua famiglia morisse in sua assenza: questa é una tendenza da DOC e anche se provi a ragionarci spesso non riesci a scacciare quei pensieri..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 giu 2012, 14:45

Che e' sto DOC???? Comunque ripeto, mio figlio e' un soggetto tourette, quindi e' abbastanza "normale" che abbia questi periodi di profonde paure e fisse.
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da willy75 » 27 giu 2012, 22:29

aggiornamento! Lunedi ho portato Giulia dalla psicoterapeuta ed è stata bravissima! Le ha fatto fare dei disegni ed è stata da sola in studio con lei (non ci credevo!) anzi ad un certo punto Giulia non smetteva di chiaccherare con la dott.ssa.
Giulia mi ha detto che le è piaciuta la "dott.ssa del gioco" e che tornerà volentieri tra 3 settimane. Inoltre sono troppo contenta perchè in questi giorni Giulia ha ripreso a mangiare quasi tutto a una velocità normale, non mi sembra vero! :yeee Una volta tornata la psicoterapeuta dalle ferie riprenderemo le sedute e sono proprio curiosa di capire quale sia stato il motivo :domanda che ha portato Giulia a non mangiare più il mese scorso. Nel frattempo vi terrò aggiornate, grazie a tutte! :thank_you:
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2012, 6:22

willy75, benissimo :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mary.g.c.79 » 1 lug 2012, 15:57

Benissimo Willy :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”