GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da frefera » 26 giu 2012, 15:39

Ciao ragazze,
è da domenica che mi chiedo se mia figlia abbia sviluppato un buon legame con me..
L'occasione è stata il battesimo della figlia di mia cugina in cui c'erano molte persone, molte delle quali nemmeno io avevo mai visto.
In sostanza mia figlia per circa un paio d'ore è stata perfettamente a suo agio ad essere presa in braccio o anche semplicemente coccolata stando sul passeggino dai miei cugini, dai miei zii e anche parenti del compagno di mia cugina..
Ora mi chiedo.. è normale che non abbia mai pianto? Sembra non essersi accorta che io e il padre non eravamo "vicini" a lei.. pur stando ovviamente a pochi metri di distanza.. :pensieroso
Mi è venuto il dubbio che forse non abbia legato con noi..
Per esempio la figlia di mia cugina non è così, a volte piange anche quando la prende in braccio lo zio..

certo va detto che Elena ha proprio un temperamento mite, è sempre allegra e sorride a tutti quelli che le sorridono, non piange mai nemmeno alle visite pediatriche.. xò boh..
Voi che dite?
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Melissa » 26 giu 2012, 16:37

dico di lasciarla ad altri con tranquillità! :hi hi hi hi
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da clizia » 26 giu 2012, 16:47

Behh meglio così :sorrisoo non ci vedo problemi, anche il mio andava in braccio tranquillo. :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Antolina80 » 26 giu 2012, 16:47

frefera, io ho notato che cambia con l'età. Silvia a 5/6 mesi poteva stare in braccio a chiunque, ora ha i suoi "preferiti". Sta con gli estranei solo se ci siamo io o il papà nei paraggi, ma fa comunque la faccina triste, e anche con le persone che conosce non le vanno bene tutti! :risatina:
Comunque sanno benissimo chi sono mamma e papà! :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da floddi » 26 giu 2012, 17:19

dico che l'ansia da separazione arriverà verso gli 8 mesi come è successo alla mia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da frefera » 26 giu 2012, 20:31

floddi ha scritto:dico che l'ansia da separazione arriverà verso gli 8 mesi come è successo alla mia.
Ottimo, proprio quando andrà al nido :argh :argh
Grazie, mi avete rasserenato!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da stefi78 » 26 giu 2012, 20:46

floddi ha scritto:dico che l'ansia da separazione arriverà verso gli 8 mesi come è successo alla mia.
Eh già... goditi 'sti bei momenti di tranquillità :che_dici :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da ely66 » 26 giu 2012, 21:57

ho un'amica con una bambina di 3 mesi.
con me sta buonissima, appena presa parte il labbrino poi si rilassa e sorride, non rigurgita, sta come un papa.
la prende un'altra amica e pare le abbiano versato addosso acido solforico. a quanto pare alla tua bambina stavano simpatici i parenti. ok, pensala così, che poi quando avrà 13 anni li schiferà a morte :ahah :ahah
scherzo, ci sono bambini rilassati che vanno con tutti e altri meno rilassati per problemi loro che odiano essere smanacciati... la tua è rilassata. e cmq era a pochi passi da te.. no??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Dubbiosa » 27 giu 2012, 2:27

Mia figlia è sempre stata così..andava con tutti, non fiatava mai, sempre allegra e per nulla diffidente e non ha passato nemmeno la classica fase di ansia da separazione..inizia ora, a quasi 3 anni, ad essere un minimo (solo quando gira a lei..) intimorita dalle persone nuove.
Io finchè era piccola non me ne sono mai preoccupata e l'ho sempre vista come una gran comodità..potevo lasciarla a chiunque senza che fiatasse. Adesso invece questa sua estrema estroversione mi spaventa un pò..perchè sarebbe capace di prendere e andarsene con il primo che passa e non calcola minimamente il fatto che non tutte le persone che incontra sono così degne di fiducia...infatti quando ora fa la finta timida un pò tiro un sospiro di sollievo e mi dico che forse con pazienza riuscirò a far capire anche a lei che non sono tutti bravi e buoni :impiccata:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da cinny78 » 27 giu 2012, 10:01

CREDO CHE SIA ANCORA PICCOLA...SICURAMENTE VERSO GLI 8 10 MESI FARA' UN PO' PIU' DI STORIE...ORA GODITI QUESTA MICRO LIBERTA' :risatina:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Marilu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 160
Iscritto il: 11 mag 2012, 0:15

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Marilu79 » 27 giu 2012, 10:24

La mia fino ai 6/7 mesi era uguale. Andava con chiunque, anche con persone che non aveva mai visto. Poi ha cominciato a fare differenza. Il nido, in un modo o in un altro, influisce sul carattere del bimbo. Dipende dal tipo di inserimento e anche dalla tranquillità che riuscirai a trasmetterle in quel periodo.

Io ero nervosa e scocciata di dover rientrare a lavoro e credo che lei abbia percepito alla grande il mio "non-volerla-lasciare". Loro "sentono" molto la mamma. Se quando la lasci con qualcuno lo fai controvoglia, con nervosismo, lei lo sentirà e si regolerà di conseguenza, e potrebbe finire che poi non vorrà più andare con nessuno (come la mia) e dopo non sò se ti piacerà!!!
Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Antolina80 » 27 giu 2012, 12:48

frefera ha scritto:
floddi ha scritto:dico che l'ansia da separazione arriverà verso gli 8 mesi come è successo alla mia.
Ottimo, proprio quando andrà al nido :argh :argh
Grazie, mi avete rasserenato!
Anche la mia è andata al nido ad 8 mesi, ma l'iserimento è stato tranquillissimo! Ha conosciuto le maestre e i compagni e si trova benone!!!! A volte è difficle portarla via! :urka
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da floddi » 27 giu 2012, 13:14

Antolina80 ha scritto:
frefera ha scritto:
floddi ha scritto:dico che l'ansia da separazione arriverà verso gli 8 mesi come è successo alla mia.
Ottimo, proprio quando andrà al nido :argh :argh
Grazie, mi avete rasserenato!
Anche la mia è andata al nido ad 8 mesi, ma l'iserimento è stato tranquillissimo! Ha conosciuto le maestre e i compagni e si trova benone!!!! A volte è difficle portarla via! :urka
L'ansia da separazione è una fase che tutti i bambini superano, in alcuni è più evidente, in altri meno, o perchè hanno già trovato un oggetto a cui attaccarsi (che sia il ciuccio, un pupazzo, la ciocca di capelli) o perchè la fanno quando sono più grandi e hanno modalità diverse di gestire l'ansia.
Gli 8 mesi sono classici, ma non per tutti è così.
la mia a 8 mesi rifiutava persino la nonna, piangeva terrorizzata.
Poi di colpo, tutto è passato.
L'inserimento all'asilo lo abbiamo fatto a 18 mesi e non c'è praticamente stato, dopo uans ettimana dormiva già lì perchè per lei era tutto bellissimo!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da tittiale » 27 giu 2012, 18:50

frefera, ti hanno già detto tutto :sorrisoo
A quest'età mostrano di riconoscere mamma e papà, ma non provano ancora quella che viene definita "angoscia per l'estraneo" (chiamata anche "angoscia dell'ottavo mese") e che si manifesta soprattutto se, oltre alla presenza di una persona poco conosciuta, vi è anche l'allontanamento della madre/padre. Come già ti hanno scritto, tu eri presente e un altra cosa importante immagino che la tua espressione, mentre i parenti tenevano in braccio Elena, fosse tranquilla e rilassata: per i bimbi è un indicatore importante, leggono le situazioni prima di tutto sul nostro volto. se tu fossi stata spaventata e angosciata anche lei si sarebbe messa a piangere.
L'inserimento al nido si consiglia in genere di farlo prima dell'ottavo mese, proprio per il disco, ma non tutti i bimbi sono bimbi "da manuale". Non è detto che l'angoscia dell'estraneo insorga all'ottavo mese e... non è detto che insorga.
Poi ci sarebbe il discorso sull'attaccamento sicuro, ma con te non ne parlo altrimenti vai subito in paranoia :prr Scherzo!
Stai serena e goditi la tua bimba: sta crescendo bene e la sua mamma è brava :hi hi hi hi
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da tittiale » 27 giu 2012, 18:53

Se ne hai la possibilità, comincia già a separarti per brevi periodi da te lasciandola a persone di fiducia, basta che tu sia in un'altra stanza, non devi allontanarti di molto.
In questo modo allenerai lei (ma soprattutto tu) a staccarsi da te in un momento in cui non è ancora troppo sensibile per farlo e le farai capire il meccanismo "mamma va via, ma poi torna sempre". :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Marilu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 160
Iscritto il: 11 mag 2012, 0:15

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Marilu79 » 27 giu 2012, 22:01

tittiale ha scritto:Se ne hai la possibilità, comincia già a separarti per brevi periodi da te lasciandola a persone di fiducia, basta che tu sia in un'altra stanza, non devi allontanarti di molto.
In questo modo allenerai lei (ma soprattutto tu) a staccarsi da te in un momento in cui non è ancora troppo sensibile per farlo e le farai capire il meccanismo "mamma va via, ma poi torna sempre". :ok

:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

Se avessi saputo quello che sò ora, lo avrei fatto anche io.....
Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: 5 mesi.. bimba molto socievole.. troppo forse?

Messaggio da Lorena » 29 giu 2012, 12:50

ma poi non è detto che non rimanga cosi, la mia primogenita era cosi e ha continuato ad esserlo, è andata al nido senza piangere una volta, è socievole, meno coccolona ma ovviamente vuoel bene a noi! Pensa che ha cominciato a farmi le coccole verso i 4, 5 anni!!
La seconda invece...tutto l'opposto :x: Direi che (anche se anche io mi sentivo come te, ti capisco) è molto meglio cosi!! Magari soffri tu un pochino di "gelosia" ma lei non sta male. Invece la mia lasciarla tutte le mattine al nido è un angoscia :buuu O lasciarla a mio marito per andare a fare la spesa.... le cose cominciano ad andare meglio solo ora che ha 2 anni e mezzo! stai tranquilla e serena come le è tua figlia :cuore
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”