GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da Federica75 » 21 mag 2012, 16:56

Ciao!! Ho bisogno di un consiglio..e di confronti! Ale ha 7 anni, Davide 3 e mezzo. Mi sembra che si vogliano molto bene, si cercano e, quando vogliono, giocano molto bene insieme e si proteggono l'un l'altro! Però è un periodo in cui davvero non fanno altro che litigare. Davide (il piccolo) è un po "rompipalle", sta sempre a dire, tu non puoi fare questo, tu non puoi fare quello...vinco io, è tutto mio...ma va beh, ci sta! Lo rimproveriamo, gli spieghiamo e ok!
Ma Ale, che ha 7 anni, è davvero geloso e passa tutto il tempo a cercare di farlo irritare...gli ripete continuamente, infilandolo in ogni frase,"Davide piccolino"...e Davide si arrabbia. Storpia le canzoni mettendo il nome di suo fratello in ogni frase, cosa che fa molto irritare Davide. Se fa un verso e Davide gli dice di smetterla, puoi scommetterci che va avanti all'infinito. Gli dice nell'orecchio, di nascosto da me, cose che lo fanno arrabbiare. Oggi il grande era a casa da scuola e il piccolino no e così l'ho portato da Mac Donald con un amico. Gli ho detto di non dirlo a suo fratello. Appena l'ha visto e io ero girata...la prima cosa che ha fatto è stata dirglielo, salvo poi mentire a me dicendo "io gli ho detto solo che sono andato in un ristorante!!". Poi se combina qualcosa fa sempre passare che è stato suo fratello...insomma, sono irritanti davvero quando litigano ma ormai ho imparato e me ne vado nell'altra stanza e dopo un pò smettono e magari li trovo che ridono e giocano....ma il consiglio che volevo è questo: in questo periodo sono stanca e dico spesso a mio figlio grande di farmi il favore di non fare i dispetti a suo fratello e non farlo irritare e non cercare la lite quando c'è pace, proprio perchè potremmo essere una famiglia sempre tranquilla e invece alla fine si sclera sempre x queste cose...e quindi gli chiedo x favore di smetterla perchè è grande. Ma lui non cambia di una virgola, è più forte di lui. Vorrei capire da voi se è un atteggiamento normale o se è più geloso della norma! Vi ringrazio x i confronti!!Un bacio a tutte!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da pisola » 21 mag 2012, 17:13

scusa se te lo dico ma noto 2 comportamenti che per me sono errori!
non puoi dire ad un bambino, non dire all'altro , ovvero al fratello che siamo andati al mac ,, non si fa!
e non puoi sempre stare a dire al grande, sei grande.....e no è! e poi ti stupisci che lui dica al fartello sei piccolo, sei piccolo!
Il grande non è grande ha 7 anni, è solo più grande perchè ha un fratello piccolo! :hi hi hi hi
anch'io ho 2 bimbe, ma non sto sempre a ripetre che una è grande e la'latra è piccola, lo sanno già da sole! :sorrisoo
e poi , non si fanno le cose di nascosto, così alimenti il confronto, , è successo anche a me di portare fuori una e l'altra no, magari l'altra stava a scuola, fa niente si dice, la prossima volta, se per esempio sono andata con al piccola, perchè usciva prima, la prossima volta porterò al grande o entarmbe...insomma tutto molto più easy!
con questo non voglio dire che la loro gelosia scomparirà, ( molto è questione di carattere) ma di certo non sarai te a fomentarla!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da Federica75 » 21 mag 2012, 17:21

Hai ragione, razionalmente so che è sbagliato....poi quando ti fai prendere dalla stanchezza e non ne puoi più di litigi...a volte cerchi strade x evitarli..e magari sbagli! Cmq è vero, meglio dire la verità, sempre!
E poi di solito non dico mai "sei grande" ma in questo periodo è captato spesso, proprio perchè sono un pò "arrivata" e quando magari si mette a dire: io ho gli stivaletti per la pioggia e tu no, hai visto? Tu non ce li hai..io sì!" mi scappa proprio...ma porca miseria, hai sette anni!"Però lo so che è sbagliato Mannaggia!!! In effetti ha solo 7 anni! :pensieroso
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da pisola » 21 mag 2012, 17:32

eddai compra un paio di stivaletti per la pioggia anche al piccolo! :sorrisoo
cerca di non fare differenze, quando è possibile, ovviamente.

io ho appena raccontato in un altro topic che quest'anno per far fare i compiti alla grande, in presenza della piccola, l'abbiamo dovuta dotare di quaderno e astuccio!!!! :ok

però da quello che racconti, sembra che il grande voglia attirare l'attenzione su di lui, vi sta dicendo "hei ci sono anch'io, se faccio i capricci, notate anche me?"
da quel poco che hai scritto :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da xmartoc » 21 mag 2012, 17:33

Ciao Federica....

ho deciso di risponderti perchè la mia situazione è molto simile alla tua (il mio Ric ha 4 anni)...quello che ti posso dire che è normale.....sono 2 maschietti in primis e quindi si ritrovano spesso a condividere anche gli stessi giochi e le stesse attività, anche perchè hanno 2 età relativamente vicine e con delle personalità abbastanza determinate......
Gio, il mio bimbo di 7 anni e mezzo, ha cominciato a sviluppare la sua gelosia quando si è reso conto che il fratellino monopolizzava molta dell'attenzione dei genitori (ma anche dei nonni per es.), specie mia visto che allattavo......ma questo arrivo è coinciso anche con il passaggio alla materna, altro cambiamento radicale.....

ora spesso è il secondo, Ric, che è geloso del fratello, perchè richiede attenzioni più particolari perchè va alle elementari, in più ha un carattere più espansivo quindi ti lascio immaginare che baraonda a volte....
però si cercano e giocano insieme.....

il mio modestissimo consiglio è per es. se litigano rimproverare entrambi, il 'grande' magari non deve prenderlo in giro o alzare le mani (come fa certe volte il mio) ma anche il 'piccolo' può essere rimproverato...ha un'età tale che può comunque capire che non deve essere strafottente o capriccioso......

il bimbo di 7 anni non è grande, ha più anni del 2.....non gravarlo della responsabilità di fratello maggiore, rischieresti di fare peggio......

e parla loro, non rimproverarli e basta.....è importantissimo e i bimbi sono in grado di capire molto bene, spesso molto meglio degli adulti

un bacio ai tuoi cuccioli monelli......

Vale mamma di bimbi monelli :fischia
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da Federica75 » 21 mag 2012, 20:05

Grazie a tutte!!! Oggi li ho sgridati perchè litigavano e il grande mi ha detto "vai in un'altra stanza!!" :ahaha
Cmq sicuramente è molto geloso, proprio perchè il piccolo ha un carattere x cui attira molto l'attenzione di tutti, vuoi con i capricci, vuoi con la simpatia...che però certo non manca al primo, anzi!! Ma evidentemente lui si sente meno "visibile" anche se giuro che non gli è mai mancata l'attenzione nè le coccole...ma evidentemente lui cmq la vive così....ci vuole pazienza e, come dite voi, sempre imparzialità, soprattutto nei rimproveri! Un bacio!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
sammyle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 apr 2012, 12:17

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da sammyle » 22 mag 2012, 7:52

Federica75 ha scritto:.potremmo essere una famiglia sempre tranquilla
una famigia sempre tranquilla con due bambini? :perplesso impossibile proprio!

quoto chi ti ha detto di non dire sempre al grande che è grande, infondo anche lui è piccolo...

i miei hanno un anno e tre anni e litigano sempre sempre! a meno che non si facciano proprio male io non intervengo

:sorrisoo
2009 è arrivata pitussina
2011 è arrivato ciccio pasticcio

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da pallapunda » 22 mag 2012, 8:40

Questo topic mi cade proprio a fagiolo, come si suol dire, perchè ieri sera ho avuto una lunga discussione con le mie bimbe per come si comportano. Loro hanno 7 e 5 anni e sono sicura che si vogliano bene, perchè passano molto tempo a giocare insieme e alla fine dei giochi vanno d'accordo. Però però è un periodo che ci sono dei gran contrasti: la grande, Silvia, è gelosa della piccola, Martina, dice che io mi occupo più di Martina che di lei e che lei odia sua sorella perchè la copia in continuazione. Martina dice che Silvia la offende e che è vero che lei è un po' cattivina (parole sue ieri sera mentre piangeva e diceva le sue ragioni), però vuole bene a Silvia ed è per questo che la imita.
Io mi trovo un po' nella situazione di Federica75, la seconda attira di più l'attenzione per mille motivi, anche solo perchè è più vivace e ne combina in continuazione, mentre la grande è più assennata, e non solo per una questione di età, ma proprio per carattere, e quindi a volte tendo a trattarla come una bimba più grande di quello che è.
Ad ogni modo spero che la notte abbia portato consiglio, ieri sera sono andate a letto che piangevano tutte e due, ognuna per i suoi motivi, ma spero che stasera avremo modo di parlare ancora. Io soprattutto vorrei far capire alla Silvia che non deve essere gelosa della sorella e che io voglio bene a tutte e due nello stesso modo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da Federica75 » 22 mag 2012, 9:27

Cristina..il tuo messaggio potrei averlo scritto io...pari pari!!!!!! :bacio
Mi sa che ci vuole un pò di pazienza e meglio non intervenire perchè loro aspettano solo di vedere da che parte stiamo!! Un abbraccio!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mag 2012, 19:52

Stessa situazione qui... Solo che i miei sono leggermente piu' grandi... Quasi 12 e quasi 8 anni :argh
Anche loro vanno d'accordo e giocano tantissimo insieme, lo hanno sempre fatto, come hanno sempre litigato. Qui la tranquillita' puo' durare al max un'oretta, dopodiche' sembra un passaggio obbligato la litigata. Nel loro caso pero', non mi pare esserci come causa scatenante la gelosia (tranne rare volte), ma proprio un volersi stuzzicare, prendere in giro che evidentemente a loro diverte, a me un po' meno :che_dici
Solitamente e' il piccolo che comincia, ma se capita per grazia di dio che lui e' tranquillo, il grande non perde occasione per provocarlo... Insomma, alla fin fine al battibecco in qualche modo ci devono arrivare.
qui e' da anni che va avanti cosi' e comunque e' un po' la storia di tutti i fratelli/sorelle di questo mondo. Sono rare eccezioni le famiglie dove i figli vanno sempre d'accordo o addirittura si ignorano, perche' vedendo cio' che succede a casa di parenti e amici, mi sento di dire che e' quasi la norma lo sfotto', lo stuzzicarsi e il litigio tra fratelli.
Io e mio marito solitamente interveniamo per placare gli animi quando serve e anche per indagare sul fattaccio in caso la situazione degeneri, ma alla fine ho capito che devo armarmi di Santa pazienza, almeno fino a quando non si sposeranno e migreranno in altri lidi :prr
Immagine

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da Federica75 » 25 mag 2012, 12:54

Grazie Mary!! Sì, probabilmente hanno proprio bisogno di stuzzicarsi..e noi dobbiamo rifornirci di una bella dose di pazienza!! Baci!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: GELOSIA TRA FRATELLI...AIUTO

Messaggio da mary.g.c.79 » 25 mag 2012, 18:58

Federica75 ha scritto:Grazie Mary!! Sì, probabilmente hanno proprio bisogno di stuzzicarsi..e noi dobbiamo rifornirci di una bella dose di pazienza!! Baci!! :bacio
Gia'... Peccato non sia in vendita, perche' ci sono dei periodi in cui avrei bisogno di una bella scorta :risatina:
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”