GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mamma molto emotiva con lacrima facile

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ba1976 » 16 mag 2012, 11:08

Ciao a tutte,

il mio problema è un'emotività furente che mi porta a piangere per qualsiasi cosa, specie quello che riguarda mia figlia.
Al momento ho anche gli ormoni che non aiutano, ma di mio son una che piango guardando toys story, piango se sento una canzone romantica ecc.

Quest'anno Gaia finirà la materna, quindi darò il meglio/peggio di me alla festa di fine anno. Il clou sarà ovviamente la promozione in prima elementare con cappelli da college e medaglia, ma riuscirò a piangere anche in mille altri momenti, così ho fatto al nido, così immagino farò fino all'università.

Ma come giustifico questa cosa con mia figlia? Al momento le ho detto che quando nascerà sua sorella (tra due giorni con TC) poi per un pò avrò ormoni sballati e piangerò anche senza motivo... ma per lei non sarà un "trauma" vedere sua mamma in lacrime ogni due per tre? Non riesco a trattenermi, è più forte di me.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da leda71 » 16 mag 2012, 11:14

io le spiegherei che la ami così tanto che provi un'emozione tanto forte da non poter contenere le lacrime
non ci vedo niente di male ad emozionarsi :cuore
There must be some kind of way out of here ...

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ROB68 » 16 mag 2012, 11:16

Io non credo che sarà un trauma per tua figlia. Le hai spiegato il motivo, se dovessi rivederla perplessa lo farai di nuovo...E poi ci sarà la sorella da guardare, la nuova scuola da iniziare....Tranquilla,dai e auguroni!!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 giu 2005, 10:11

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da stefyc.75 » 16 mag 2012, 11:30

eccomi!
io piango anche per certe pubblicità (tipo quella della bambina che per il compleanno, a scuola, porta dei cuoricini di cioccolato e se li mangia con la sua amica preferita...)
l'anno scorso al "diploma" di scuola materna di mia figlia ho pianto senza ritegno...ma come me altre decine di mamme e nonne! normale,dai!
poi le mie figlie sono abituate ormai alla mia lacrima facile; del tipo che magari mi raccontano "oggi xxx piangeva all'asilo perchè voleva la mamma....MAMMA, STAI PIANGENDO?"
la mia figlia maggiore (7 anni) è come me; abbiamo guardato il DVD di UP inzuppando la coperta del divano....

l'importante è spiegarle che non è che stai male o sei triste/arrabbiata (motivi per cui piangono i piccoli), perchè si può piangere anche di gioia, come i campioni sportivi quando vincono una gara importante!
congratulazioni per la nuova nascita!
stefy

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:47

è capitato.

Le ho spiegato che a volte si piange anche per la troppa emozione, per la troppa felicità.

Poi è capitato che si sia emozionata anche lei... :emozionee
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ba1976 » 16 mag 2012, 11:53

ma anche da bimbe possono piangere per emozione?

oggi all'asilo quando ho accompagnato Gaia i bimbi mi han messo la mano sulla pancia perchè Stella si muoveva, a un bimbo son proprio venuti gli occhi lucidi, e la maestra gli ha detto. "hai ragione a emozionarti, la vita è il più grande miracolo che ci sia" ma sinceramente non pensavo che anche i piccolini piangessero "per gioia".
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ROB68 » 16 mag 2012, 12:02

be', penso che anche da piccoli possano piangere per l'emozione.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 12:26

sìsìsìsì, certo che sì... come viene loro anche il magone emotional..

Mia figlia per non far vedere che si emoziona, guardando la tv, si alza e se ne va a fare qualcosa finchè non è finita la scena (o le è passata)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da phoeka » 16 mag 2012, 12:29

ba1976 ha scritto:ma anche da bimbe possono piangere per emozione?

oggi all'asilo quando ho accompagnato Gaia i bimbi mi han messo la mano sulla pancia perchè Stella si muoveva, a un bimbo son proprio venuti gli occhi lucidi, e la maestra gli ha detto. "hai ragione a emozionarti, la vita è il più grande miracolo che ci sia" ma sinceramente non pensavo che anche i piccolini piangessero "per gioia".
Io sono una di "lacrima facile" ma ho sempre cercato di non farmi vedere da Clarissa se non quando la tristezza ha preso il sopravvento. La commozione ho sempre cercato di celargliela, perchè comunque, pensavo, vedere mamma piangere crea tristezza.
Ma non è valso: mia figlia, cuore di burro, specialmente dopo la nascita del fratello, si commuove.
Coi programmi tv, con le canzoni...sempre a tempo debito comunque :sorrisoo ed è di una tenerezza disarmante.
Ciò che ho capito è che i sentimenti sono tali, qualunque sia l'età. E saperli riconoscere è un bene, molto più che nasconderli!

Tanti auguri per la bimba che sta per arrivare, e non temere che la sorellona si emozioni perchè è assolutamente normale e lecito ciò avvenga! :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da phoeka » 16 mag 2012, 12:31

helzbeth ha scritto:sìsìsìsì, certo che sì... come viene loro anche il magone emotional..

Mia figlia per non far vedere che si emoziona, guardando la tv, si alza e se ne va a fare qualcosa finchè non è finita la scena (o le è passata)
Ah, sì, pur'io :che_dici sennò il marito mi prende in giro :nonegiusto
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da MaMMaSiLVia » 16 mag 2012, 14:13

:fischia
presente.....mi sono venuti i lacrimoni quando ho letto dei bimbi che mettevano la manina sulla pancia per sentire i movimenti di stella..... :buuu :emozionee

io piango sempre....film, pubblicità, racconti.....anni fa leggevo ai miei due grandi ogni sera un pezzo del libro "Cuore"..... :che_dici vi lascio immaginare con che risultati....non riuscivo mai a finire il capitolo..... :che_dici

mio figlio maggiore ha fatto nel lontano 1999 la sua prima recita all'asilo...beh è da allora che piango ad ogni festa, recita, comunione, cresima, è più forte di me....


come la prendono i miei figli? ridono e mi guardano di sottecchi non appena c'è una scena commovente aspettando le mie lacrimucce.... :che_dici ma mi guardano anche con gli occhi così.... :emozionee perchè in fondo sono orgogliosi di avere una mamma che da 13 anni non salta neanche una delle occasioni che li riguarda e che se si commuove lo fa solo perchè li ama da impazzire......

:buuu :buuu
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da Incerta » 16 mag 2012, 16:44

mi avete fatto ricordare che mia madre aveva la lacrima facile e, quando ero piccola fino ai 10 anni circa, provavo un senso di fastidio quando la vedevo piangere ma non ricordo bene cosa provassi :pensieroso

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ba1976 » 16 mag 2012, 17:14

ecco incerta è quello che temo... metterla in imbarazzo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da Incerta » 16 mag 2012, 17:17

ba1976 ha scritto:ecco incerta è quello che temo... metterla in imbarazzo...
sto cercando di ricordare cosa provavo e perchè, potrebbe essere che mi dava fastidio perchè era come vedere in lei un segno di debolezza.. boh, io per carattere cerco di piangere in privato ma perchè sono molto riservata e non esterno in pubblico le mie emozioni e non penso che piangere sia un segno di debolezza, ma chissà cosa mi girava nella mia testa da bambina :pensieroso

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da ishetta » 16 mag 2012, 20:32

Io ho la risata facile. Quando mi emoziono straparlo e attacco a ridere come le galline :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da marisetta » 19 mag 2012, 21:10

Ma ragazzuole l'emotività è una cosa meravigliosa. Naturalmente senza essere "picchiusi" :risatina: (cioè piangere e lamentarsi in continuazione), il percepire da parte dei figli che anche le mamme sono "umane" li rilassa. Non hanno la sensazione che siamo robottini, cercando sempre di essere perfette. Anzi il mettere fuori le nostre emozioni, aiuta i nostri figli a fare lo stesso e non tenersi tutto dentro. Sta a noi poi insegnare loro a gestire le loro emozioni, da pianto, al riso, alla rabbia etc..
Marisetta

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: mamma molto emotiva con lacrima facile

Messaggio da Dionaea » 20 mag 2012, 14:28

Incerta ha scritto:
ba1976 ha scritto:ecco incerta è quello che temo... metterla in imbarazzo...
sto cercando di ricordare cosa provavo e perchè, potrebbe essere che mi dava fastidio perchè era come vedere in lei un segno di debolezza.. boh, io per carattere cerco di piangere in privato ma perchè sono molto riservata e non esterno in pubblico le mie emozioni e non penso che piangere sia un segno di debolezza, ma chissà cosa mi girava nella mia testa da bambina :pensieroso
Anche a me da fastidio vedere mia mamma commossa.

p.s. Io sono quella che si guarda Grey's anatomy da sola in streaming perchè non mi piace farmi vedere coi lacrimoni :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”