GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vado a prenderla e si mette a piangere.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
maisolaoraconte
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Vado a prenderla e si mette a piangere.

Messaggio da maisolaoraconte » 4 apr 2012, 17:10

Spero non sia un argomento già trattato... ho provato a vedere ma non ho trovato niente di simile... ce ne sono tantissimi non è facile :fischia

Allora, il mio problema è questo. Ludovica ha 13 mesi, e da quando ne aveva 7 e io ho ripreso a lavorare, lei è stata coi nonni. Al mattino con mia mamma, pomeriggio con la suocera. Non ha mai fatto crisi di pianto quando io andavo al lavoro, anzi, semmai le faceva quando l'andavo a riprendere sopratutto con mia suocera... Mi vedeva e 'scappava' anche se poi in braccio ci veniva. Piangeva quando le mettevo il giubbotino poi in macchina si calmava ( e qui pensavo fosse perchè era tanto stanca essendo quasi le 19.00 di sera e lei massimo alle 20.00 deve essere a letto perchè è cotta)

Ora da lunedì scorso mia suocera ha iniziato a lavorare e quindi la bimba la tengono mia mamma e mio papà (quando non lavora). Solo che quando vado a prenderla proprio si butta fra le braccia di mia mamma e si mette a piangere disperata e se io cerco di prenderla fa l'isterica. Non vi dico come mi sono sentita la prima volta... :impiccata: :nonegiusto

Ho pensato che forse fa così perchè gioco poco con lei (lavorando 7 ore devo anche mandare avanti la casa...) e quindi ho iniziato a lasciar perdere tutto il resto e giocare tanto. Queste ultime volte quando la andavo a prendere non mi avvicinavo ma le dicevo: io vado a casa a giocare a nascondino vieni a cercarmi? e allora veniva di sua spontanea volontà e poi mia mamma chiudeva la porta comunicante (si son due appartamenti divisi ma con porta comunicante :che_dici ) ma guaia se poi la vede perchè vuole andare con lei....

Voi donne che mi consigliate? Che mi potete dire :bohh:

Ho cercato di analizzare da cosa può dipendere questo comportamento. Premetto che mia figlia non è mai stata minimamente mammona e nemmeno papona. E fra le ipotesi c'è il fatto che forse lei mi associa alla nanna. Spesso sono io che la metto a letto e forse lei è nella fase: non voglio dormire perchè voglio scoprire... quindi mamma=letto=
°Febbrarina 2011° LUDOVICA 16.02.2011 alle 02.34 - 3.170 kg - 50 cm
°Dicembrina 2012° SEBASTIANO 07.12.12 alle 23.05 - 3.480 kg - 51 cm

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Vado a prenderla e si mette a piangere.

Messaggio da 75stefy » 4 apr 2012, 17:50

Ciao,
a me è capitato con entrambi i miei figli...quando andavo a prenderli dalla nonna...non mi filavano neanche di striscio e se cercavo di prenderli in braccio si dibattevano e correvano dalla nonna...ci rimanevo sempre malissimo...in realtà con il tempo ho capito che era il loro modo di punirmi per averli lasciati dalla nonna... cioè nello loro testolina pensavano ecco tu mi lasci qui tutte le mattine e quando ritorni la mia attenzione te la devi sudare...è normale...ci vuole tanta e tanta pazienza

maisolaoraconte
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da maisolaoraconte » 4 apr 2012, 18:01

Ecco!!! Questo me l'ha detto pure la direttrice del nido con cui sono andata a parlare l'altro giorno.

Ma mi sembra una cosa così strana...

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 4 apr 2012, 20:05

Ciao no non è affatto strano questo comportamento , è legato all'angoscia di separazione. Posso dirti con serenità che quella che ha la bambina è una strategia x smaltire lo stress e la frustrazione del distacco che ha avuto da te ..è ottimo che smaltisca, piano piano capirà che tornerai sempre a prenderla, dalle tempo e la cosa si risolverà da sola, ma sopratutto cerca di essere serena e vedrai che trasmetterai anche a lei questa serenità..non c'è metodo migliore per farla tranqulizzare. :bacio
Marisetta

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 5 apr 2012, 12:28

Una delle cose che ho imparato dopo 2 figli ed un terzo in arrivo è che la mamma è la mamma, per un bambino niente e nessuno potrà mai prendere il posto di quella persona che l'ha portato in grembo per 9 mesi, che l'ha accudito e coccolato, nessun nonno o parente potrà mai sostituire la figura materna ... quindi prova a pensarci bene ad un certo punto tu prendi tuo figlio e lo lasci dalla nonna per lui il concetto di dover andare al lavoro non esiste, e quindi quando vai a riprenderlo è normale che ti faccia penare la sua attenzione....
Fino a qualche mese fa (adesso sono a casa in maternità) quando andavo a prendere il mio secondo dalla nonna (considera che lei lo ritirava alle 4 dall'asilo, lo portava a casa gli faceva fare la merenda e nel giro di mezz'ora arrivavo io) dovevo ingegnarmi in mille modi per avere la sua attenzione, non mi salutava ma continuava a fare quello che stava facendo, se lo abbracciavo mi scansava....una volta che ero un pò nervosa ho detto a mia madre ascolta io vado a casa a stirare e poi vengo a riprenderlo...a quel punto lui mi è letteralmente saltato in braccio...quella scena me la ricordo benissimo...voleva farmela (passami il termine, ti prego) pagare.... e da allora ogni volta mi armo di santa pazienza e sto lì a riconquistarmi la sua attenzione

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 5 apr 2012, 15:50

75stefy ha scritto:Una delle cose che ho imparato dopo 2 figli ed un terzo in arrivo è che la mamma è la mamma, per un bambino niente e nessuno potrà mai prendere il posto di quella persona che l'ha portato in grembo per 9 mesi, che l'ha accudito e coccolato, nessun nonno o parente potrà mai sostituire la figura materna ... quindi prova a pensarci bene ad un certo punto tu prendi tuo figlio e lo lasci dalla nonna per lui il concetto di dover andare al lavoro non esiste, e quindi quando vai a riprenderlo è normale che ti faccia penare la sua attenzione....
Fino a qualche mese fa (adesso sono a casa in maternità) quando andavo a prendere il mio secondo dalla nonna (considera che lei lo ritirava alle 4 dall'asilo, lo portava a casa gli faceva fare la merenda e nel giro di mezz'ora arrivavo io) dovevo ingegnarmi in mille modi per avere la sua attenzione, non mi salutava ma continuava a fare quello che stava facendo, se lo abbracciavo mi scansava....una volta che ero un pò nervosa ho detto a mia madre ascolta io vado a casa a stirare e poi vengo a riprenderlo...a quel punto lui mi è letteralmente saltato in braccio...quella scena me la ricordo benissimo...voleva farmela (passami il termine, ti prego) pagare.... e da allora ogni volta mi armo di santa pazienza e sto lì a riconquistarmi la sua attenzione
quotoooo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

maisolaoraconte
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da maisolaoraconte » 5 apr 2012, 16:31

Io spero sia questo... mi fido di voi più esperte :ahaha

Tanto fra sette mesi son in maternità e poi la tengo io così sarà tutto diverso.

Voglio vedere però se la mia prossima figlia sarà così indipendente come lei o una super mammona :hi hi hi hi

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 25 apr 2012, 17:31

Guarda, il mio primo era cosi'... Io ci rimanevo di c@cc@.... La seconda e' molto diversa... Ti corre incontro ecc, oppure a volte va avanti a giocare come se niente fosse! Vedrai.... :sorrisoo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”