GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole disegnare

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non vuole disegnare

Messaggio da laurab78 » 26 gen 2012, 20:01

Entrambi i miei bimbi di quattro anni non amano disegnare e a casa non lo fanno quasi mai. Io gli ho messo un tavolino piccolo per loro in cucina dove hanno libri da colorare, fogli pennarelli e tutto l'occorrente, ma non riscuote un grande successo. Devo dire che anche io non sono una grande artista e anche da bambina non mi dedicavo troppo a questo tipo di attivita', quindi forse non li ho mai stimolati molto. A volte cerco di mettermi con loro e incentivarli a disegnare qualcosa e devo dire che Jacopo, se seguito, riesce abbastanza. Quello che mi preoccupa e' Alberto perche' si arrabbia e si scoraggia facilmente e dopo poco dice che e' stanco e smette. A me questo atteggiamento fa pensare, non tanto perche' voglio che diventi Picasso ( anche io sono vissuta benissimo facendo due scarabocchi in croce!) ma penso a quando dovra' fare i compiti. Non vorrei che avesse lo stesso atteggiamento, e poi penso che il disegno potrebbe aiutarlo ad avere la giusta manualita' per approcciarsi alla scrittura. Lo so che ancora mancano quasi due anni, pero' vorrei qualche consiglio su come comportarmi e magari se qualcuno ha avuto esperienze simili mi piacerebbe sapere come avete affrontato la cosa e come hanno affrontato i vs bambini la scuola. Grazie
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non vuole disegnare

Messaggio da clizia » 26 gen 2012, 22:59

Io ti consiglierei di lasciarli tranquilli a fare come gli pare. a scuola disegnerannocon la maestrta e per quanto riguarda lo scrivere non è un problema insirmontabile. mio figlio apprezza i disegni a tema solo ora, e scrive nella media. Insomma no farti problemi e non scocciare troppo i bimbi, lascia che disegnino quel che vogliono e come vogliono, avranno tempo per i disegni standardizzati scolastici. :hi hi hi hi :prr

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 gen 2012, 7:08

Hai provato ad incentivarli con altri tipi di tecnica? Ad esempio i miei impazziscono per i disegno con i pennelli. Altra cosa prova a disegnare con loro, dici che hanno un tavolino piccolo, magari provate sul tavolo della cucina tutti insieme con te che li aiuti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 gen 2012, 15:44

Al nido e alla materna mio figlio odiava disegnare e si inventava tutte le scuse possibili per non farlo.
Ieri, al primo colloquio con le maestre delle elementari, ci hanno detto (e fatto vedere) come disegna bene, con fantasia e precisione. A lui stava sulle @@ disegnare casette e alberelli per passare il tempo, mentre piace tantissimo illustrare la storia che hanno appena letto o "disegnare come" Giacometti, Klee o Lionni (ai bimbi illustrano un artista e le sue opere e loro dipingono con quello stile una storia letta da loro). Le pagine scritte da lui sembrano un libro stampato ed è velocissimo.
Lascialo stare e lasciati stupire a tempo debito.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 27 gen 2012, 18:57

A me non preoccupa tanto il fatto che non abbiano abilita' pittoriche, quanto l'atteggiamento di rabbia e rifiuto che ha Albi di fronte ad una cosa che pensa di non sapere fare. Ho paura che anche a scuola possa avere un simile approccio, ma forse sono solo mie paranoie perché in effetti mancano quasi due anni e in bimbi così piccoli e' un'eternita!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 19:33

Ma si arrabbiano perchè si sentono costretti in partenza a dover disegnare qualche soggetto che non gli piacerà. Io ho capito così, per cui è comprensibile che sbuffino e si arrabbino.

Streghettasaetta

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 27 gen 2012, 22:48

No no clivia cosa disegnare lo scelgono loro, io magari gli dico solo se gli va di fare un disegno e magari anche Alberto all'idea e' contento poi pero' come inizia si scoccia e inizia a dire che non e' capace. Io a dire il vero non lo propongo nemmeno troppo spesso perché anche io sono poco incline.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 23:01

Ma se sceglie lui quando, come e cosa perchè dice di non essere capace? disegnerebbe e via, per il piacere di disegnare e scarabocchiare senza giudizio. :domanda Chi gli ha messo in testa che no sa disegnare? all'asilo? e digli di fregarsene e disegnare solo i colori con le forme che gli piacciono di più, sono i disegni più belli. :ok

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 gen 2012, 23:16

Sono immaturi i tuoi bambini, piccoli e poco sviluppati fisicamente? Se la motricità fine è scarsa, è normale che un bambino si arrabbi. Insistere significherebbe fargli rifiutare l'attività a priori per paura di fallire. Può darsi che all'asilo le maestre insistano un po' e quindi i bambini sono già sulla difensiva.
Mio figlio odiava disegnare e questo era argomento di discussione da parte delle maestre dell'asilo. Effettivamente mio figlio è disgrafico e ancora adesso che è in seconda elementare non sa colorare dentro i bordi. La disgrafia fa parte di un quadro molto più complesso ... peggiorato sicuramente però, purtroppo, dalle insistenze dei genitori, delle maestre sia della scuola dell'infanzia, sia della primaria.
Non insisterei per niente sul disegno in particolare. Se sei preoccupata per la motricità fine puoi far fare loro delle altre attività con le quali possono esercitarsi senza sentirsi pressati.
Fagli usare il pongo, das, carta pesta, pitture da usare con le dita.
Fagli ritagliare delle figure con delle forbici adatte alle loro manine.
Queste sono attività gradite ai bambini in genere e molto utili. Lascia perdere il disegno che già all'asilo li stresseranno a sufficienza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 23:22

Mio figlio adorava usare icolori a dita, sia con le manine sia coi pennelli. :sorrisoo

Streghettasaetta

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 28 gen 2012, 8:40

Ma per quanto riguarda la manualità a me sembrano nella norma, altre cose gli piacciono tipo fare la pastella, ritagliare tutto quello che gli capita a tiro, fare le costruzioni anche piccole. Puo' essere che in qualche modo si sia convinto di non saperlo fare, in effetti c'e' stato un periodo in cui mi diceva che un bimbo a scuola gli diceva che teneva male la penna, magari lo hanno preso in giro!!! Comunque continuerò ad assecondarlo, magari cercando cose creative diverse dal disegno vero e proprio come la pittura con le dita. :ok

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 29 gen 2012, 8:48

Ale era uguale..è un precisino ed il fatto di nn riuscire a disegnare bene lo frustava...ora che ha 5 anni è sbocciato..io mi mettevo con lui e gli chiedevo cosa vorresti disegnare..vuoi che lo facciamo insieme? tante volte mi diceva di si,,,all'inizio mi ricopiava...poi ha iniziato a disegnare secondo sua fantasia..io cmq gkli ho sempre detto che ognuno disegna come riesce e che si migliora pian piano ( lui si lamentava che i disegni erano brutti,,,si incavolava se nn riusciva)li appendevo al frigo e li facevi vedere a chi veniva..lui cosi si sentiva rassicurato...
ora per carità nn è che sia portato per l'arte :fischia però è davvero moooolto migliorato...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”