GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma andiamo in cielo insieme??

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mamma andiamo in cielo insieme??

Messaggio da rusc » 21 gen 2012, 11:02

Secondo me con queste domande i figli non ci chiedono risposte nè matematiche nè asettiche tipo trattato di teologia o escatologia; al contrario vogliono sapere come noi viviamo la cosa, cosa ne pensiamo e come ci poniamo di fronte al dolore e alla morte. ci chiedono di dare un senso, una testimonianza.
partendo dal fatto che di solito non dò risposte a domande non fatte ai bimbi, quando i due grandi mi chiedono io rispondo testimoniando le mie certezze di fede (cristiana): la vita è un meraviglioso dono, un progetto d'amore destinato a un "eterno" di vita che non finirà. non è un salto nel niente la morte ma la naturale continuazione, il passaggio per la vita eterna, che sarà mille volte migliore di quello che qui potremmo mai vivere. Quando sarà ora, quando il Signore saprà che è il momento giusto ci verrà a prendere e andremo in cielo con Lui e tutti quelli che già sono morti.
Di solito si muore da vecchi vecchi ma sì, può capitare che Dio ci chiami anche prima (questo l'ho detto solo perchè mi hanno proprio chiesto se muoiono anche i bambini, anche in riferimento a un fatto accaduto).
La morte non è un tabù in casa nostra, perchè sappiamo che siamo di passaggio qui sulla terra, e anzi mi piace parlare ai bimbi del "dopo"... sempre rispettando i loro tempi e sempre dopo le loro domande.

quindi Annalisa io non eluderei la domanda ma risponderei con semplicità quello in cui credete voi :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 11:05

Roberta scusa ehh, sono scelte delicate e personali. Io non contesto le tue paure, le tue scelte, le tue credenze, i racconti improbabili che desideri tu.
ho raccontato anch'io a mio figlio di babbo natale e della befana, su altri aspetti della vita abbiamo scelto diversamente e il bambino non ha riportato traumi, fa domande come tutti, chiede, ci torna sopra come tutti a distanza di tempo come tanti altri bimbi credenti che fanno domande. Se tu invece non hai risolto le tue domande fai bene a raccontare quel che ti pare giusto.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 11:09

rusc ha scritto: quindi Annalisa io non eluderei la domanda ma risponderei con semplicità quello in cui credete voi :sorrisoo
Ohh questo lo quoto in pieno ed anche il resto sulle risposte asettiche, non è il nostro caso e non ho letto alcun trattato di medicina legale. :clap

Streghettasaetta

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 21 gen 2012, 11:34

Fran lo chiede spesso e volentieri ma si rassicura quando gli rispondiamo che non invecchieremo mai. Sono piccoli e per ora basta questo. Quando saranno grandi rifletteranno diversamente sulla questione e non avranno bisogno più di risposte. Per il momento hanno solo bisogno di sicurezza perchè vedono in noi dei punti di forza e il nostro compito è quello di farli sentire al sicuro.
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 21 gen 2012, 11:55

clizia ha scritto:Roberta scusa ehh, sono scelte delicate e personali. Io non contesto le tue paure, le tue scelte, le tue credenze, i racconti improbabili che desideri tu.
ho raccontato anch'io a mio figlio di babbo natale e della befana, su altri aspetti della vita abbiamo scelto diversamente e il bambino non ha riportato traumi, fa domande come tutti, chiede, ci torna sopra come tutti a distanza di tempo come tanti altri bimbi credenti che fanno domande. Se tu invece non hai risolto le tue domande fai bene a raccontare quel che ti pare giusto.
Ma infatti io mica ti dico che tu hai fatto male a dire a tuo figlio quello che pensi tu, ci mancherebbe. parlavo di me e dei MIEI dubbi tant' e ' che ho pure premesso di non avere certezze in tal senso ma che nel dubbio preferisco seguire una certa strada, almeno finche' i miei figli saranno tantograndi.da farsi un'idea loro.dire che le credenze altrui sono improbabili invece mi pare gratuito, visto che in questi campi ciascuno puo' pensarla come vuole proprio per la mancanza di fatti incontestabili.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 12:19

no parlavi del tuo modo di sentire riferito al mio "impegnativo, troppo diretto, no adeguato perchè sono piccoli ecc... fosse stato solo il racconto di cosa hai detto tu perchè ti senti di dirgli così è diverso. comunque la polemica l'hai sollevata tu ma qui la chiudo. :fischia

Streghettasaetta

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 21 gen 2012, 12:37

clizia ha scritto:no parlavi del tuo modo di sentire riferito al mio "impegnativo, troppo diretto, no adeguato perchè sono piccoli ecc... fosse stato solo il racconto di cosa hai detto tu perchè ti senti di dirgli così è diverso. comunque la polemica l'hai sollevata tu ma qui la chiudo. :fischia

:urka
scusa ma non sei stata tu l' unica a dirlo... e io ho pure specificato di non avere certezze, mica ho cercato di convincere te o altri che la mia idea e' "la verita' " assoluta. si parlava del modo di porsi con i figlidavanti alla morte e ognuno dice la sua, mi spiace se ci hai visto intenti polemici con le tue idee. io d' altronde sono una che a sua figlia edulcora pure le favole per non turbarla troppo...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 gen 2012, 12:39

RobertaB conta però che i tuoi bimbi sono ancora piccolissimi.
Mio figlio grande invece ha quasi 6 anni... logicamente fa più domande e più impegnativo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 21 gen 2012, 12:57

Vabbe' il piccolo ancora per un po' mi lascera' riflettere... :ahaha
e anche la grande visto che ancora nn parla poi cosi' tanto. :che_dici
pero' e' quasi coetanea di annalisa, circa tre anni, quindi magari anche lei a suo modo ha paura del distacco.
ne parlavo poco tempo fa con un' amica, suo cognato e' morto all' improvviso lasciando tre bimbi piccoli e si parlava di come prospettare la cosa ai bimbi. loro hanno una fede forte e quindi hanno scelto di dire che il papa' e' in cielo e continua a vegliare su di loro.
io per fortona non ho ancora dovuto affrontare direttamente l'argomento per la morte di una persona ma solo di un gatto, le ho detto che aveva una bua grande grande e che andato su una stella, piu' che altro per non lasciare che la cosa cadesse li' ma per farle capire che la morte fa parye della vita.
e' ovvio che se mi confronto con adulti si possono fare riflessioni piu' serie...

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 21 gen 2012, 13:04

Scusa e' partito il mess.
ma io con i bimbi ho i miei limiti nell'affrontare certi argomenti, da un lato non voglio raccontare cose inesatte tipo dire che non si puo' morire... Perche' poi senti queste cose e dici che in qualche modo devono essere preparati...dall'altro pero' ho sempre timore di dire loro troppo e cose che magari non sono ancora pronti a sentire, ecco perche' mi faceba piacere parlarne.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 15:44

RobertaB ha scritto:
clizia ha scritto:no parlavi del tuo modo di sentire riferito al mio "impegnativo, troppo diretto, no adeguato perchè sono piccoli ecc... fosse stato solo il racconto di cosa hai detto tu perchè ti senti di dirgli così è diverso. comunque la polemica l'hai sollevata tu ma qui la chiudo. :fischia

:urka
scusa ma non sei stata tu l' unica a dirlo... e io ho pure specificato di non avere certezze, mica ho cercato di convincere te o altri che la mia idea e' "la verita' " assoluta. si parlava del modo di porsi con i figlidavanti alla morte e ognuno dice la sua, mi spiace se ci hai visto intenti polemici con le tue idee. io d' altronde sono una che a sua figlia edulcora pure le favole per non turbarla troppo...
nno sono stata l'unica ma lo stesso ho sentito una vena di critica verso chi ha raccontato la propria verità.
Se così non è pace. :fischia

Streghettasaetta

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 21 gen 2012, 22:16

io penso di averne parlato anche da qualche altra parte, nella nostra famiglia abbiamo avuto un lutto proprio 9 mesi prima della nascita di simona, quindi per le mie è un concetto ben conosciuto, tant'è che giusto oggi mi ha chiesto una foto così quando muoio non mi dimentica :ahaha
io ho dato una risposta da cattolica, ma se riflettete bene è la verità, si muore perchè c'è una malattia, data o meno dalla vecchiaia, ed io ho aggiunto che Gesù ci porta in un ospedale in cielo per curarci, (quindi il male passa, ed il morire viene visto come una cosa positiva) però una volta che si è in quell'ospedale non si può più ritornare qui,
e quando un giorno hanno visto il corpo di una colomba a terra, e mi hanno chiesto come mai fosse qui, ho risposto che però il corpo è troppo pesante e quindi si porta solo l'anima che è dentro il cuoricino.
ma tutto questo secondo me si può sempre adattare non nominando Gesù ed anima se non si crede
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2012, 22:45

Rusc tu hai ragione al 100% ma purtroppo io non lo so in cosa credo... o meglio, diciamo che non credo affatto che ci sia autocoscienza dopo la morte, e quindi per me la partita si chiude e bon, ma non me la sento di dirlo a mia figlia, in primis perchè ovviamente non sono depositaria della verità e potrei pure sbagliarmi, secondariamente perchè una volta ho sentito non so chi affermare che "l'infanzia è quel periodo della vita in cui si ignora cosa sia la morte" e lo condivido come pensiero, per cui non vorrei far terminare prematuramente l'infanzia di mia figlia... e poi sarei così felice se lei invece avesse una fede vera e forte, dev'essere così consolante nei momenti difficili... ma al contempo, non credendoci, come posso proporgliela come fai tu?? Mi sentirei falsissima... Mi sa che parlerò della cosa con mia zia, insegna religione, ed è una persona intelligente che mi conosce a fondo, potrebbe consigliarmi... :perplesso
Forse si potrebbe dire che quando le persone muoiono rimangono per sempre dentro i cuori di chi le ha conosciute... ecco, in questo ci credo almeno veramente... secondo voi come discorso fila???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2012, 22:46

Certamente non mi aspettavo domande così presto, avrei dovuto pensarci prima... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 22 gen 2012, 10:02

E' a questa età che iniziano le prime domande e ieri ci ho fatto ancora più caso dopo aver letto questo post. Non parlo di mio figlio ma del mio fratellino di 6 anni che praticamente ho cresciuto io. Ieri mi chiede : "Ma perchè quando andiamo in chiesa vediamo Gesù tutto sanguinante?"
Non sapevo cosa rispondergli in quel momento ma poi ho cercato di spiegare semplicemente cosa gli era successo in modo semplice ma che gli bastasse. Quando sarà grande capirà da solo. Per ora chiedono solo conferme. (so che è diverso dalla domanda che si è sentita fare Laura però ci si rimane spiazzati uguale...)
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”