partendo dal fatto che di solito non dò risposte a domande non fatte ai bimbi, quando i due grandi mi chiedono io rispondo testimoniando le mie certezze di fede (cristiana): la vita è un meraviglioso dono, un progetto d'amore destinato a un "eterno" di vita che non finirà. non è un salto nel niente la morte ma la naturale continuazione, il passaggio per la vita eterna, che sarà mille volte migliore di quello che qui potremmo mai vivere. Quando sarà ora, quando il Signore saprà che è il momento giusto ci verrà a prendere e andremo in cielo con Lui e tutti quelli che già sono morti.
Di solito si muore da vecchi vecchi ma sì, può capitare che Dio ci chiami anche prima (questo l'ho detto solo perchè mi hanno proprio chiesto se muoiono anche i bambini, anche in riferimento a un fatto accaduto).
La morte non è un tabù in casa nostra, perchè sappiamo che siamo di passaggio qui sulla terra, e anzi mi piace parlare ai bimbi del "dopo"... sempre rispettando i loro tempi e sempre dopo le loro domande.
quindi Annalisa io non eluderei la domanda ma risponderei con semplicità quello in cui credete voi