La grande che è un pezzo di pane, il più delle volte non si arrabbia, anzi spesso le dà un bacino in risposta. La coccola sempre , le dà le cose che la sorellina reclama (dal cibo al giocattolo)...
Ora,a parte capire il perchè di questo comportamento (gelosia penso)...noi genitori come dobbiamo comportarci?
Solitamente la sgridiamo, le diciamo che non deve picchiarla, che le fa male, e le facciamo notare che la sorellona nonostante il suo comportamento le vuole bene ed è gentile con lei. A volte le diamo una bottarella sulla manina oppure se aveva tirato i capelli, li tiriamo pure a lei (delicatamente ma in modo che comunque senta) per farle capire che il suo gesto provoca dolore. E a questo punto lei scoppia a piangere e fa la faccia offesa come dire "ma io che ho fatto??"
Le cose non migliorano, anzi peggiorano.... Oggi Samantha (la grande) ha voluto mangiare vicino a Clarissa e questa non ha fatto che stuzzicarla. Un delirio.
Qual è la maniera giusta di affrontare questa cosa? Mi piacerebbe tanto vederle giocare insieme