GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO LA PICCOLA PICCHIA LA GRANDE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

QUANDO LA PICCOLA PICCHIA LA GRANDE

Messaggio da Lorena » 13 dic 2011, 23:09

La mia bimba piu piccola ha 2 anni , la grande 6 e mezzo. Da quando la piccola ha cominciato a essere cosciente , nonostante cerchi sempre la sorella, come ce l'ha vicino le allunga una manata, le tira i capelli, le leva i giochi di mano.
La grande che è un pezzo di pane, il più delle volte non si arrabbia, anzi spesso le dà un bacino in risposta. La coccola sempre , le dà le cose che la sorellina reclama (dal cibo al giocattolo)...

Ora,a parte capire il perchè di questo comportamento (gelosia penso)...noi genitori come dobbiamo comportarci?
Solitamente la sgridiamo, le diciamo che non deve picchiarla, che le fa male, e le facciamo notare che la sorellona nonostante il suo comportamento le vuole bene ed è gentile con lei. A volte le diamo una bottarella sulla manina oppure se aveva tirato i capelli, li tiriamo pure a lei (delicatamente ma in modo che comunque senta) per farle capire che il suo gesto provoca dolore. E a questo punto lei scoppia a piangere e fa la faccia offesa come dire "ma io che ho fatto??"

Le cose non migliorano, anzi peggiorano.... Oggi Samantha (la grande) ha voluto mangiare vicino a Clarissa e questa non ha fatto che stuzzicarla. Un delirio.

Qual è la maniera giusta di affrontare questa cosa? Mi piacerebbe tanto vederle giocare insieme :emozionee
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: QUANDO LA PICCOLA PICCHIA LA GRANDE

Messaggio da pallapunda » 14 dic 2011, 10:37

Lorena ha scritto: Qual è la maniera giusta di affrontare questa cosa? Mi piacerebbe tanto vederle giocare insieme :emozionee
Piacerebbe tanto anche a me saperlo... :che_dici Le mie hanno 27 mesi di differenza e sono CONTINUAMENTE dietro a stuzzicarsi una con l'altra, è un continuo: lei mi ha fatto questo, lei mi ha fatto quello. Io per un po' lascio correre, poi tiro due urli quanto proprio mi esasperano, minacciandole di seprarale e di metterle una in camera loro e una in camera nostra. A quel punto miracolosamente smettono di darsi fastidio, non che duri tanto eh, però insomma almeno vedo che alla fine per loro è importante stare insieme. :emozionee
Certo, la tua piccola è un po' piccola per capire questo discorso, ti ho solo raccontato la mia esperienza. Credo comunque che sia normale che tra fratelli succedano queste cose, quasi tutte le mie amiche bimamme mi raccontano episodi come questi... lo so che non ti consola, però insomma...
L'unica cosa che io non farei è quella di fare a lei quello che lei fa alla sorella (tipo tirare, anche se piano i capelli a lei, quando lei li tira alla sorella): io glielo dico a parole di immaginarsi come si sentirebbero se io facessi loro quello che si fanno a vicenda, però forse siam sempre lì, magari la tua piccola è troppo piccola per capirlo. :domanda
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 14 dic 2011, 11:30

Infatti glielo faccio "materialmente" proprio perchè mi sembra piccola per capirlo a parole.... :risatina: però mio chiedo se sbaglio :pensieroso

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 14 dic 2011, 11:59

Ciao Lorena,
il tuo desiderio è il desiderio di tutte le mamme, vedere i propri figli giocare insieme ed andare d'accordo.
Diciamo che la tua piccola è ancora un po' troppo piccola per giocare insieme ad un altro bambino: a questa età è più facile che faccia dei giochi solitari anche se fisicamente vicina alla sorella più grande. Dici che la stuzzica spesso: probabilmente è proprio dovuto al fatto che avrebbe anche lei il desiderio di interagire con la sorella più grande, ma non sa come fare. è socievole e la ricerca e ne ricerca le attenzioni (e questo è l'aspetto positivo), ma nel modo sbagliato.
Quello che potete fare voi genitori è bloccarla fisicamente nel momento in cui ha degli atteggiamenti "aggressivi", passami il termine, nei confronti della sorella. allontanarla da lei e dirle: "Questa cosa non si fa. Le fai male. Non voglio che tu faccia così". Con i bambini ha effetto la ripetizione continua: ogni volta che ha un gesto sbagliato, riprenderla in questo modo: inizialmente bisognerà allontanarla, pian piano basterà riprenderla verbalmente e si fermerà da sola.
Secondo me ciò che state facendo segue proprio questa linea. Personalmente eviterei di fare a lei ciò che ha fatto alla sorella, perché è vero che è piccola per capire l'espressione: "Se lo facessero a te...." ma è grande abbastanza per capire il: "Se fai così le fai male". Finché si può e si resiste :sorrisoo è meglio usare le parole. é il migliore esempio che le potete dare. :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 14 dic 2011, 12:49

tittiale, grazie mille!!!

Il fatto di vederla come una ricerca di attenzioni e non come aggressività è positivo, spero proprio che sia come dici!!
Ok mi armo di santa pazienza e userò le parole invece dei fatti :sorrisoo
Grazie mille :ok

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 dic 2011, 13:56

anche a casa mia chi allunga le mani è la piccola, o meglio i piedi!!
se stanno guardando un cartone, spesso la piccola comincia ad infastidire la grande con i piedi, oppure "le cade addosso"....ma credo sia solo per attirare l'attenzione.... :fischia
la riprendo sempre, a volte se esagera la metto in punizione e la costringo a chiederle scusa..un secondo dopo si abbracciano!

non mi verrebbe mai in mente di farle la stessa cosa....proprio no! :x:
nemmeno piano piano...non mi piace ripetere il gesto!
:ciaociao
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”