GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON CI RIESCO, NON SONO CAPACE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NON CI RIESCO, NON SONO CAPACE

Messaggio da Ari » 7 dic 2011, 9:49

ishetta ha scritto:Giusto per farvi capire quanto è radicato questo atteggiamento, stanotte nel sonno urlava HAI CAPITO PAPA' CHE NON SONO CAPACE E NON VOGLIO????? :che_dici
edo si sta avvicinando all'anno di età e immagino che stia facendo molti progressi.
potrebbe essere che emma viva una regressione legata invece ai miglioramenti di suo fratello?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 11:40

NO aRI, è DA UN PO' CHE VA AVANTI<
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 dic 2011, 12:55

Ma nn potrebbe essere solo un moto di contestazione? Affermare di nn saperlo fare dopotutto è esattamente l'opposto di quello che voi le chiedete di fare... :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 12:57

mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un moto di contestazione? Affermare di nn saperlo fare dopotutto è esattamente l'opposto di quello che voi le chiedete di fare... :fischia
Non lo Mariangela xchè a volte le viene da dire così anche quando sta facendo cose ti sua iniziativa
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 dic 2011, 13:00

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un moto di contestazione? Affermare di nn saperlo fare dopotutto è esattamente l'opposto di quello che voi le chiedete di fare... :fischia
Non lo Mariangela xchè a volte le viene da dire così anche quando sta facendo cose ti sua iniziativa
Ma se lei sa che voi vi aspettate che certe cose le faccia da sola è uguale, io proverei ad "assecondarla" cioè a nn dare alcuna importanza alla cosa, lodandola solo quando la fa, però occhio anche con le lodi, perche è vero che sono gratificazioni, ma il messaggio che passa al bambino quando gli diciamo che è stato bravo è "io ti voglio così"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 13:10

Grazie Mariangela
sicuramente seguirò il tuo consiglio (prima vedo però di buttarla dalla finestra insieme al fratello visto che hanno rovesciato sul pavimento circa 1 milione id lego).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 dic 2011, 13:16

ishetta ha scritto:(prima vedo però di buttarla dalla finestra insieme al fratello visto che hanno rovesciato sul pavimento circa 1 milione id lego).
:ahah
mi hai fatto venire in mente mia figlia che in questi giorni mi chiede insistentemente un fratellino perché (cit.) "io non ne posso proprio più di dover mettere in ordine tutto da sola!" :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 13:38

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:(prima vedo però di buttarla dalla finestra insieme al fratello visto che hanno rovesciato sul pavimento circa 1 milione id lego).
:ahah
mi hai fatto venire in mente mia figlia che in questi giorni mi chiede insistentemente un fratellino perché (cit.) "io non ne posso proprio più di dover mettere in ordine tutto da sola!" :risatina:
Lui lo chiamiamo houdini o terminator tanto è monello.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 7 dic 2011, 19:05

ISHETTA
tu sai che sono l'ultima a dare consigli...
però forse vuole sentirsi dire: "ma va che sei bravissima!"
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 dic 2011, 9:55

lagatta ha scritto:ISHETTA
tu sai che sono l'ultima a dare consigli...
però forse vuole sentirsi dire: "ma va che sei bravissima!"
Infatti sto agendo così
da un lato insisto un pochino dicendole di riprovare con pazienza, poi se proprio passa al livello ISTERIA intervengo aiutandola, e quando finisce passo a un rinforzo positivo...
Per me :incrocini (certo che uana figli meno complicata, no???)

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 9 dic 2011, 11:46

Non mi sembra che per il momento ci sia troppo da preoccuparsi. Mi spiego: il tuo atteggiamento è corretto, e ad alcuni bambini capita di vivere una fase simile nel corso del proprio sviluppo.
Incoraggiare, aiutare, rinforzare positivamente, spiegare che è normale non saper fare tutto e che nessuno nasce "imparato", raccontare dei propri limiti e confrontarli con i suoi, sono tutte giuste strategie; ma, naturalmente, i risultati non sono immediati. Questo perché dipendono dai tempi del singolo bambino, che spesso sono fisiologicamente lunghi.
Solo se il problema dovesse persistere al di là di ogni ragionevole attesa, cioè per alcuni anni, si può pensare di indagare più a fondo sulle cause che scatenano questa angoscia rispetto ai piccoli "fallimenti", o sulla presunta incapacità di svolgere attività che invece sono alla sua portata.
Non dimentichiamo, però, che c'è di mezzo un fratellino più piccolo, che viene ancora accudito in tutto e per tutto, e che questi tratti regressivi, anche se lievi, potrebbero anche ricondursi ad un desiderio di maggiori attenzioni (anche se ne riceve già a sufficienza, ma i suoi canoni sono necessariamente diversi da quelli del genitore).
Tienici aggiornate e in bocca al lupo! :incrocini
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2011, 14:42

Grazie Ambrosia, sei stata chiarissima :bacio

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 dic 2011, 23:03

L'ha fatto anche Samantha per un periodo...fprse proprio piu o meno a quell'età. Poi ha smesso quindi ti dico di non preoccuparti (anche io mi facevo i tuoi stessi pensieri). Comunque cercavo sempre di dirle "non è vero che non sei capace, prova" anche se non sortiva molti efffetti..ma ti ripeto, è passata. Penso che sia una fase che passano piu o meno tutti.
O.T. ishetta il tuo avatar è una meraviglia.....da sciogliersi :cuore
:bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 dic 2011, 14:35

Anche mia figlia si trincera sempre dietro le frasi " non ci riesco ".
Diciamo che la risoluzione l'ho trovata rispondende all' INFINITO " provare e provare e provare per riuscire ".
Via via che ottenenva risultati glieli ricordavo " ti ricordi quando dicevi che non eri capace ad andare in bici senza rotelle e poi ci sei riuscita dopo un'ora di cadute ? ", "ti ricordi quando dicevi che non eri capace a distinguere la b dalla b " etc.

Insomma, come tutto, una pazienza da certosini :impiccata:
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 dic 2011, 14:53

"ti ricordi quando dicevi che non eri capace a distinguere la b dalla b "
anche perche tra la b e la b nn ci sono differenze :risatina:

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 dic 2011, 15:10

mariangelac ha scritto:
"ti ricordi quando dicevi che non eri capace a distinguere la b dalla b "
anche perche tra la b e la b nn ci sono differenze :risatina:
ora anche tu sai che mia figlia ha prove continue della mia fallacità :ahaha
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”