GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la sera non si dorme e il pomeriggio...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

la sera non si dorme e il pomeriggio...

Messaggio da vassliss » 25 ott 2011, 18:48

rieccomi qui.
allora... quest'estate giulio aveva preso un ritmo un po' sbagliato di veglia-sonno, ma col fatto che nel primo pm faceva caldo e che cmq faceva notte tardi, abbiamo un po' sorvolato.
con l'inizio dell'asilo sembrava cominciare a regolarizzarsi, se non che nelle ultime settimane le cose sono cominciate ad andare di male in peggio e l'ora della messa a nanna è diventata un mezzo delirio, mentre i pomeriggi sono persi o a dormire a letto (come oggi...) o a dormire in piedi.

il fulcro nel problema sta negli orari del socio: giulio lo vede una mezz'ora a ora di pranzo (se non s'è già addormentato quando lo riporto da scuola) e poi la sera. ma la sera lui rientra alle 20, a volte anche alle 20:30, deve cmq farsi una doccia, cenare... di solito, per le 21:15/21:30 è disponibile per il gioco.
ora... almeno un'oretta per stare insieme è giusto che l'abbiano e si fanno le 22:30. ma giulio non si accontenta, la tira per le lunghe e tempo di lavarsi i denti, mettersi il pigiama, dare i bacini, farsi fare le coccole, se non sono le 23 (ma anche le 23:30 e oltre...) non si addormenta!

alle 6:45 la sveglia suona e lui (che è abituato da quando aveva 14 mesi a questo orario...) si alza e la mattina passa tranquilla, ma poi alle 13 crolla e dorme anche 3 ore, il restante pm sta comunque un bel po' fuso e non ha voglia di fare niente (al contrario di quando dorme il giusto, che è pieno di idee e di energia) e secondo me così non va.

ora... un modo non traumatico per portarlo progressivamente a spostare le lancette del suo orologio interno? io ho provato anche a non farlo dormire più di un'ora il pm, ma poi sta come uno zombie ed è pure nervoso. forse dovrei insiste qualche gg e vedere di regolarizzarlo, ma lo vedo davvero stanco e mi dispiace! consigli? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Re: la sera non si dorme e il pomeriggio...

Messaggio da mt73 » 25 ott 2011, 20:06

insisti, un giorno soltanto per regolarizzare l'orologio interno non è sufficiente
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 26 ott 2011, 7:59

Io farei cambiamenti graduali, con pazienza.
Un quarto d'ora in meno di nanna al pomeriggio, per una settimana. Poi altro quarto d'ora.
Tra poco tocca anche qui.... col cambio dell'ora. :incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ott 2011, 8:48

mt73 ha scritto:insisti, un giorno soltanto per regolarizzare l'orologio interno non è sufficiente
lo so, ma il problema è che cmq la sera lui vuole stare col padre ed è per quello che, pure se casca dal sonno, non vuole dormire!
ieri ad esempio... finito di cenare, sparecchiato, siamo scesi pochi minuti col cane come tutte le sere, poi pigiamino, denti, pipì... ci mettiamo a letto, giulio dice che vuol finire a vedere tata lucia... accendiamo la tv e... :argh sigla finale??? erano le 23!!!! :urka

allora... la cena è l'unico pasto che facciamo insieme e quindi non può e non deve essere "veloce": tv spenta, giulio di solito ci racconta la sua giornata e noi facciamo lo stesso tra di noi.
poi si sparecchia e riordina insieme e anche questo è un momento importante. poi c'è maia... quando piove scende a volo il socio, ma se è bel tempo anche quei minuti sono preziosi nel rapporto padre-figlio. e cmq sono pochi, tipo 15-20 min.

ma 5 min qui, 5 min lì, alla fine si arriva sempre alle 23 minimo. secondo me per un bimbo di 3 anni sono poche ore di sonno, dovrebbe farne almeno una in più!
ho provato a vedere se gli andava di svegliarsi un'ora più tardila mattina, ma solo a dirlo è scoppiato il dramma: lui è abituato da due anni ad arrivare per primo e a "gestirsi" con le tate prima e con le suore adesso l'apertura e l'arrivo degli altri. è una cosa che adora e alla quale non rinuncia.

ieri pomeriggio ha dormito quasi 4 ore e ieri sera non ha faticato poi molto ad addormentarsi: è evidente che così non va, devo cercare di tagliare un po' i tempi la sera...
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 ott 2011, 9:14

Quoto le altre: accorcia gradatamente il sonnellino pomeridiano, francamente 4 ore mi sembrano davvero troppe.
E cercate pure di velocizzarvi un po' tu e il socio. Non capisco come facciate a far venire le 23.
Il socio mio arriva a casa per le 19.45 . Mi chiama 20 minuti prima di arrivare in modo che quando arriva ha 10 minuti per farsi la doccia e quando esce dal bagno ci sono già i piatti fumanti in tavola.
Finito di cenare, il nano va in seduta al bagno e noi riordiniamo la cucina, quando il nano finisce, il socio va a fargli la doccia e io finisco di sistemare. Se invece la seduta è luuunga (al nano piace stare a leggere sul wc :risatina: ) e la cucina è sistemata lo lavo io. Comunque tra le 20.30 e le 20.45 il nano è lavato e in pigiama.
Gioca con suo padre mentre io vado a farmi la doccia e preparo tutto per l'indomani e alle 21.15 lo metto a letto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 ott 2011, 9:51

non potresti dire al papà di giocare con lui pochino e poi di mettergli lui il pigiama, raccontargli una storia e farlo addormentare lui?? in questo modo avrebbero il loro momento comunque
oppure potrebbe mettergli il pigiama e poi giocare con lui quando è a letto, tipo magari fa uno spettacolino con le marionette, o si inventa qualche gioco tranquillo.
altra cosa .. potresti almeno mettergli il pigiama prima dell'arrivo del papà, così dopo l'oretta di gioco può andare subito a letto.... sarebbe senz'altro un bel risparmio di tempo!

anch'io ho dovuto cambiare orario ai miei bambini: il segreto sta nel non farli dormire. sono lagnosi, bisogna guardarli a vista perchè si addormentano di colpo ad orari impensabili.... ma se si resiste tutto passa.
è anche vero che se lui dorme ancora tanto, ha bisogno di dormire.. potresti accorciargli sempre di + il risposino e tenere duro perchè se dormono meno poi son capricciosi.
ovviamente poi, come ti scrivevo prima, trova il modo di abbreviare i riti serali e farlo andare a nanna prima
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ott 2011, 10:05

pao pao xché alle 20:30 a volte il socio non è ancora nemmeno rientrato. anche lui mi chiama quando esce, in modo che io so che ho mezz'ora (doccia compresa) per mettere in tavola, ma ovviamente prima delle 21:15/30 non ci alziamo da tavola, anche se la sera (proprio perché mangiamo tardi) faccio cosette leggere e veloci da digerire.

giorgy questa è una buona idea! potrebbero avere il loro momento così come dici tu e magari invece maia la potremmo far scendere io e lui subito dopo aver preparato la cena, mentre il papà fa la doccia o subito prima che torna. così finito di cenare si riordina a volo, piagiamino e intanto che loro si coccolano a letto io finisco le faccende. credo che così guadagneremmo parecchio!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 26 ott 2011, 10:38

boh io forse sono un po' troppo rigida ma in questa stagione far mangiare un bambino alle 21 mi pare esagerato. Anche mio marito torna tardi ma Leonardo mangia prima 19-19.15 e poi casomai sta a tavola con noi già in pigiama, chiacchera e ci tiene compagnia, oppure si guarda la tv. Mangiamo piuttosto velocemente e poi stiamo con lui a giocare in modo tranquillo. Nel frattempo che io metto a letto il piccolo Leo sta con il papà un altro po' e quando scendo arriva il suo momento per pipi e denti e via a letto. Il tutto max per le 21.30.

io capisco che tuo marito arriva tardi e vorrebbe godersi il piccolo ma le sue esigenze di treenne per me arrivano prima; se non c'è la possibilità di farlo durante alla settimana lo farà nel w.e.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 ott 2011, 10:54

Lin, ok, se tuo marito arriva alle 21, non si può pensare che a quell'ora si sia a letto. Però scrivi anche che arriva anche alle 20.00 e lì è un'altro discorso.
Io darei dei ritmi regolari a Giulio: si cena entro le 20.00 (anche a me non piace fare i pasti separati, ma bisogna fare di necessità virtù). Se il papà c'è bene, se no cenate voi 2.
Se avete cenato tutti e 3 insieme, direi che per le 20.30/20.45 vi alzate da tavola. A quel punto ti conviene affidare Giulio al socio e sbrigare tu la cucina: i due stanno insieme, ma intanto si portano avanti nel rito pre nanna.
Se il socio tarda, ti porti avanti tu con la preparazione di Giulio, quando il socio cena gli fate compagnia a tavola e poi i due vanno in direzione letto.
E che facciano giochi tranquilli, non strega tocca color, che i nani hanno il potere di "riattivarsi" in un nonnulla!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ott 2011, 10:56

dena, il problema per me è definire quali sono le esigenze di giulio: il socio (e io) fa qualunque sacrificio per lui, questo è fuori discussione. ma far mangiare giulio da solo in anticipo e mandarlo a letto alle 21:30 (quindi senza aver potuto giocare nemmeno un po' col papà) sarebbe far fare un sacrificio a lui, non a noi!!!
io mi sono posta le 22:30 come obiettivo, che a conti fatti mi sembra un orario decoroso che salva capra e cavoli...
♥G♥ 28/08/08

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 ott 2011, 11:26

Lin ha scritto:pao pao xché alle 20:30 a volte il socio non è ancora nemmeno rientrato. anche lui mi chiama quando esce, in modo che io so che ho mezz'ora (doccia compresa) per mettere in tavola, ma ovviamente prima delle 21:15/30 non ci alziamo da tavola, anche se la sera (proprio perché mangiamo tardi) faccio cosette leggere e veloci da digerire.

giorgy questa è una buona idea! potrebbero avere il loro momento così come dici tu e magari invece maia la potremmo far scendere io e lui subito dopo aver preparato la cena, mentre il papà fa la doccia o subito prima che torna. così finito di cenare si riordina a volo, piagiamino e intanto che loro si coccolano a letto io finisco le faccende. credo che così guadagneremmo parecchio!!! :ok
son contenta di esserti stata utile! speriamo che l'idea funzioni. facci sapere come procede!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 ott 2011, 12:13

anche mia sorella arriva tardi e con mia nipa stesso problema..
mia sorella fa mangiare prima la bimba ( o meglio i nonni)..poi loro mangiano alle 21 ma lei sta a tavola con loro , chiacchiernano...magari stuzzica qualcosa anche la puffa..poi si lavano e giocano...e mia sorella poverina ( sacrifici di mamma) quando le dorme poi sistema la cucina...
diciamo che credo si debba pensare prima a dei ritmi per il bimbo che anticipino la messa a letto...cmq si...il pomeriggio accorcerei la nanna, sennò davvero la sera non ha sonno !!
gradualmente...il pome aprigli la port..fai rumore e porta il pisolo a due ore..mi sembrano già sufficienti :ok
facci sapere !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 ott 2011, 13:48

io invece lo farei dormire di più al mattino... più che si può. Capisco che vuole arrivare primo a scuola... ma insomma alla fine siete voi a dover decidere, non lui.
Se tu mamma ritieni bene per lui farlo dormire 1h in più al mattino lo fai, gli spieghi i motivi e bon.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 ott 2011, 23:49

Secondo me, se il padre arriva cosi tardi, non c e niente da fare. Giocheraani siltanto nel weekend. Il mio piu grande, che ha piu omeno l eta di tuo figlio va a letto alle 8, il piu piccolo verso le 7.20. Mio marito torna di solito alle 19.10/19.20. Se vuole vederli, e' lui che li prepara per dormire (cambiare , lavare, pigiama, latte con storia di 10 minuti, denti e bacio). Se invece e' stanco, li preparo io, lui li saluta solo, si fa la doccia e prepara la cena per me e lui.
Gli toglierei senza dubbio il pisolino pomeridiano. On ne ha bisogno alla sua eta, e si vede dall effetto sulla notte.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2011, 0:02

Lo avranno già detto.. per prima cosa io direi al maritozzo di farsi la doccia DOPO essermi occupato del pargolo. torna, basta si lavi le mani e faccia e può occuparsi di lui senza dover fare per forza la doccia subito, che la faccia dopo le 9.30. In concomitanza cercherei di accorciare per gradi il sonno pomeridiano e magari tutto si riaggiusta un pò. meno sonnellino, a letto un pò prima col papà dopo aver giocato con lui.

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 ott 2011, 8:54

allora... sono solo un paio di gg, ma il trend si vede già. abbiamo accorciato i "riti" serali con il giochetto di portare maia prima di cena e non dopo (finché il tempo regge...) e facendo del momento pigiamino, denti, messa a letto IL momento di gioco padre-figlio.
ah, e ovviamente accorciando la nanna pomeridiana (che le maestre stesse hanno definito necessaria alla sua età, indipendentemente dalle ore di sonno notturne...).

beh, ieri sera alle 22:30 era giù e dopo pochissimo ronfava beato. stamattina la sveglia è stata molto più semplice del solito e sembra che la cosa funzioni! ora va mantenuta, ma l'importante è aver trovato la soluzione giusta!!! :ok

grazie a tutte di cuore!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 ott 2011, 21:44

lin quando il marito fa tardi io lo faccio trovare gia' impigiamato, se fa davvero tardi lo trova pronto per le coccole, noi ceniamo insieme come sempre e il marito mangia dopo che i pupi dormono :hi hi hi hi cosi il tempo per un po' di coccole c'e' sempre
non sara' il max ma io preferisco che la sera vada a nanna presto e la mattina si svegli da solo bello riposato, quando mi tocca svegliarlo kla gg e' rovinata, per entrambi!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 2 nov 2011, 9:30

Lin ha scritto:allora... sono solo un paio di gg, ma il trend si vede già. abbiamo accorciato i "riti" serali con il giochetto di portare maia prima di cena e non dopo (finché il tempo regge...) e facendo del momento pigiamino, denti, messa a letto IL momento di gioco padre-figlio.
ah, e ovviamente accorciando la nanna pomeridiana (che le maestre stesse hanno definito necessaria alla sua età, indipendentemente dalle ore di sonno notturne...).

beh, ieri sera alle 22:30 era giù e dopo pochissimo ronfava beato. stamattina la sveglia è stata molto più semplice del solito e sembra che la cosa funzioni! ora va mantenuta, ma l'importante è aver trovato la soluzione giusta!!! :ok

grazie a tutte di cuore!!! :bacio
:yeee :yeee :yeee
continua così

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”