GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rientro al lavoro e lei va in crisi

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Rientro al lavoro e lei va in crisi

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 19:42

Emma ha quasi 4 anni. L'anno scorso sono stata a casa in maternità da fine agosto per la nascita del fratellino. Ha iniziato la materna senza alcun problema, ha accettato benissimo la nascita del fratellino a parte qualche pianto durato 2/3 settimane x andare a scuola e sembrava tutto ok.
Adesso la maternità è finita e lunedì sono rientrata al lavoro. Già da due settimane si occupavano i nonni di andarla portare a prendere a casa, poi stanno qui con lei fino a che non torno a casa.
Ieri ha fatto la pipì addosso a scuola (si è spannolinata in 2 giorni appena compiuti i 2 anni circa). Ho pensato a un incidente. Stanotte l'ho sentita che piagnucolava nel sonno "Mamma voglio le coccoline, mamma ti prego coccolami". Sono corsa in camera sua e la trovo che dormendo sta gironzolando per la camera, allarga le gambe e si fa la pipì addosso un'altra volta. La prendo, l'abbraccio, le faccio fare il resto della pipì, la cambio e mi metto con lei nel lettino finchè non si riaddormenta profondamente.
Oggi va la nonna a prenderla a scuola e mi dice che si è bagnata le mutandine. A casa, fa la pipì addosso con mia suocera e altre 2 volte in mia presenza. Tutto senza avvisare e nel giro di un paio d'ore.

Ora, oltre al mio rientro e relativa riorganizzazione col nonnobus, c'è da dire che non ha digerito l'inserimento dei piccoli di 3 anni nella sua classe. Fino al giorno degli inserimenti era gasatissima perchè le maestre li avevano pompati per bene dicendo che loro sarebbero stati i grandi ecc. ecc. Poi il primo giorno dei nuovi inseriti (2 per volta) tal Chiara l'ha picchiata e lei ci è rimasta malissimo. Da allora le maestre la coinvolgono molto di più, la coccolano molto ecc. ma lei è gelosissimi. Scherzando una delle maestre mi ha detto che ai piccoli, pur giocandoci, riserva uno sguardo assassino :che_dici

Cosa devo fare oltre a starle il più vicino possibile? Consigli? Grazie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Rientro al lavoro e lei va in crisi

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 19:47

Dimenticavo un'altra cosa.

Oggi ha portato a casa 3 disegni. Quasi completamente neri, a me ha detto che rappresentano la pioggi. A suo papà li ha descritti come un razzo col fuoco dietro.
A scuola entra tranquilla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 4 ott 2011, 20:46

non so se posso rispondere anche io....di solito sento dire che queste cose si risolvono come sono arrivate, perche' sono momenti cosi' che attraversano i bambini, un po' come quando noi abbiamo il periodo dello sbrano :che_dici o quant'altro.
se le stai vicino, e non ho dubbi, dal mio modesto parere, di piu' non puoi fare. qualcuno consiglia la lettura di una favola al momento della nanna, tutto con molta olcezza che ti si cariano i denti...coraggio ish.... :incrocini :sorrisoo
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 ott 2011, 21:12

se puoi, cerca di ritagliarti dei momenti solo per te e lei, magari quando torni molli per mezzora il piccolo a papà o ai nonni ed esci insieme a lei, basta una mezzora, anche il giro dell'isolato in bici, o la porti a fare un pò di spesa per poi fare dei biscotti assieme, cose così
è gelosia di ritorno, falle capire che ci sei e che ci sei solo per lei, come era prima
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 4 ott 2011, 21:18

Non so se ti posso aiutare comunque Giulia ha avuto una reazione simile all'inizio della scuola che qui ahime' comincia a 4 anni :buuu
le prime due settimane sono andate liscie poi dalla terza ha iniziato a piangere e chiedermi di non lasciarla :nonegiusto sono arrivata al lavoro in ritardo anche di 40 minuti :che_dici
a questo si sono aggiunti incubi in cui si sveglia piangendo dicendo che l'avevano portata via da me.. o che si perdeva e non mi trovava e pipi' a letto.
Ora e' passato, ti posso dire quello che ho fatto io:
- l'ho riportata nel lettone e abbiamo dormito (lei piu' di me) abbracciate per varie notti. (ora e' tornata tranquillamente nella sua cameretta)
- ho cercato di tranquillizzarla il piu' possibile, mostrandomi calma ma ferma (a scuola ci deve andare)
- la pipi , che dire, ho rimesso la tela cerata :hi hi hi hi , ho cercato di farla bere meno la sera e senza arrabbiarmi ma dicendole ' sono cose che succedono' l'ho cambiata fino a quando non e' passata..

cerca di stare tranquilla.. cerca di trasmetterle calma poi sono sicura che passera' in breve tempo

in bocca al lupo :sorrisoo
V.I.P.era

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 4 ott 2011, 21:28

c'è da dire che non ha digerito l'inserimento dei piccoli di 3 anni nella sua classe
x quanto riguarda questo punto è successo anche al mio piccolo
non voleva più andare all'asilo ( lui che è sempre andato sereno) e ogni volta che lo salutavo la mattina faceva o la cozza o la super peste; non ha gradito davvero l'ingresso dei piccoli e ha sofferto molto anche la "perdita" dei suoi grandi, poi la sua maestra ha iniziato a coinvolgerlo sempre più , a responsabilizzarlo, ad affidargli la cura di un piccolino, a fargli fare il cameriere un po' più spesso, a coccolarlo e gli ha spiegato di aver bisogno del suo aiuto x non far piangere i piccoli e che lui e tutti i medi sono sempre importanti anche se lei dedica un po' più tempo ai piccoli.
nel giro di qualche giorno ha ricominciato ad andare sereno e la mattina mi saluta felice.

per il tuo rientro al lavoro, quoto chi ti ha suggerito di ritagliarti tutti i giorni una mezz'oretta solo x lei.
è una fase , vedrai che una volta metabolizzati tutti i cambiamenti la tua Emma tornerà serena.

x i disegni sempre il mio piccolo ha avuto una lunga fase di viola e nero, la neuropsichiatra che lo segue x i suoi problemi di linguaggio mi ha detto che non vuol dire nulla , in quel momento prediligeva quei colori e basta.

un bacione
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 21:44

Sto leggendo tutte. Prendo appunti.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 21:46

letizia75 ha scritto: se le stai vicino, e non ho dubbi, dal mio modesto parere, di piu' non puoi fare. qualcuno consiglia la lettura di una favola al momento della nanna, tutto con molta olcezza che ti si cariano i denti...coraggio ish.... :incrocini :sorrisoo
E' una cosa che facciamo sempre a turno o io o mio marito... stasera ha voluto il papà ma siamo riuscite a cucinare insieme come facciamo quasi tutti i giorni. :incrocini :incrocini :incrocini

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 4 ott 2011, 21:47

Carissima
Che dire? c'era da aspettarselo no? Tutto rientra nella norma e quindi devi stare tranquilla
Prova a metterti nei panni di Emma Ti ha avuta tutta x sè fino a che nn è nato Edo Poi una volta nato tu ovviamente ti sei dovuta occupare di lui e ora torni a lavoro Per la serie: nn solo la mamma mi metti qui un nano a rompere ma se ne va anche e io che faccio? ecco magari torno piccola così forse torna ad occuparsi di me come prima magari resta anche a casa come ha fatto con il nano e quindi... niente di più semplice: mi faccio la pipi addosso nn una volta ma tantissime così tutti maestre nonni mamma e papà sapranno che anche io sono piccola nn solo il fratello
Insomma magari nn avrà pensato alla lettera così ma penso di essermi avvicinata...
E poi penso che nn stia prendendo bene i bimbi più piccoli in classe perché forse ricalca un po' il copione di te con il fratello cioè rivive anche a scuola l'introduzione di nuovi bambini più piccoli appunto (Edo) che hanno più attenzioni da parte delle maestre (mamma)
Insomma pesante anche questa cosa per lei povera
E quindi nn mi stupisco dei disegni neri sono proprio la dimostrazione del suo malessere
Cosa fare? beh secondo me il tempo influirà molto e poi stalle taaaaaaaaaaaaaaanto vicino trovate dei momenti e degli spazi vostri dormi con lei gioca con lei
Immagino che nn sia affatto facile ma nn ho dubbi che tu sia una brava e attenta mamma... te la caverai alla grande ne sono sicura :bacio
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 22:22

Ish: che dirti, quotone per le altre!!
Annalisa comunque, pur essendo serena e tranquilla riguardo alla scuola, da circa un mesetto mi è regredita a tavola: si vuole far imboccare, e la cosa è coincisa con l'inizio dello svezzamento di Fra.
Subito non avevo fatto il collegamento e mi arrabbiavo perchè stava ore a tavola senza di fatto però mangiare, finchè all'esasperazione e contro i miei principi non la imboccavo e mangiava contenta... non capivo perchè facesse così, di punto in bianco... poi ho notato la corrispondenza temporale con le pappe di Fra e tutto mi è sembrato improvvisamente ovvio... la sto assecondando, penso che in fondo sia solo un modo per lei di rassicurarsi e controllare che anche se c'è il fratello mamma e papà sono comunque disponibili se lei ha bisogno.
Credo che appena ne sarà ben certa pianterà lì, e pure Emma vedrai! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 22:30

Ehehhe l'ho fregata allora. Con l'autosvezzamento abbiamo sviato il problema imboccaggio.
Devo assolutamente spannolinare Edo :caduta_sedia:

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 5 ott 2011, 7:58

ish se ti può consolare, anche lorenzo sta passando un periodaccio xkè non vuole andare a scuola (noi gli diciamo che la sorella va al nido, ma secondo me non l'ha bevuta). fa delle scene impressionanti, addirittura cerca di scappare dalla scuola :che_dici
anch'io sto cercando di passare + tempo con lui il pomeriggio, e un pochino pochino è migliorato.
certo, è difficile xkè anche arianna ha sentito molto il fatto che io sia tornata al lavoro full-time, x cui quando torno, vuole stare solo in braccio a me, e a volte non so davvero come dividermi...
passerà :bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 5 ott 2011, 9:42

Ish :coccola
io quoto Gloria in tutto, cerca di ritagliarti dei momenti per lei, di rassicurarla e non farci tanto caso alla pipi. Per il resto solo tanta pazienza :cuore
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2011, 10:39

Ish quotissimo Ci. Ritagliati degli spazi con Emma, assolutamente.
Quando lo facevo e lo faccio con Simone i suoi occhi si illuminano! Per la pipì non la colpevolizzare e non darle troppo peso altrimenti è peggio. Simo sta avendo difficoltà in questo proprio perchè non vuole accettare che lui è + grande di Cristiano e ha paura, forse, di avere meno attenzioni ( che invece ha + del fratellino ).
E poi vedrai che piano piano tutto tornerà a posto.
Taaaanta pazienza e fiducia in tua figlia. Stai tranquilla. :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 5 ott 2011, 11:35

ish cara, quoto le altre...
anche noi stiamo passando un po' in quello che raccontate voi (tipo il fatto di voler essere imboccata a tavola, mentre a scuola mangia benissimo da sola), in più come raccontavo nelle gennarine lei ha iniziato a mangiarsi le unghie...
sono piccole, stanno metabolizzando i cambiamenti enormi che ci sono stati negli ultimi mesi e richiamano così la nostra attenzione.
io so che tu sei una mamma molto attenta e sicuramente con tanta pazienza e tante coccole saprai aiutare emma a superare questo momento. anche con noi funziona sempre ritagliarsi spazi solo con la grande per fare cose "da grandi", anche una mezzoretta ma solo tu e lei.
per la pipì, capisco che sia destabilizzante, ma cerca di far vedere che non dai troppa importanza alla cosa...
passerà :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 5 ott 2011, 12:53

Anche io quoto Ci, l'anno scorso quando sono rientrata al alvoro a fine settembre quella che l'ha patito di più è stata proprio Gaia e non bastava neanche che fossi io ad andare a prenderle a scuola (avendo l'allattamento e poi il part-time riesco a non delegare più ai nonni il recupero a scuola). Lei non aveva avuto "regressioni" come la pipì ma incubi ed una gran rabbia che sfogava con enormi capricci. LA sua maestra mi aveva consigliato di prendermi dei momenti per lei e complice l'aiuto del marito e di alcuni amici siamo riusciti a fare un sabato in cui solo io e lei siamo andate al museo di storia naturale (Zoe invece con il papà alla città dei bambini e Noemi con amici a spasso con il passeggino...SANTI AMICI!!), poi in altre occasioni ci siamo ritagliate un oretta solo per noi...
La cosa è rientrata velocemente, probabilmente le serviva sapere che la mamma c'era anche SOLO per lei.
In bocca al lupo!!!
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 ott 2011, 15:27

anche mio figlio, 4 anni, è in un periodo difficile e la sua gelosia per la sorella 2enne la manifesta moltissimo, anche se diversamente, essendo arrabbiatissimo sempre :che_dici e venendo nel lettone, cosa che non faceva dalla bellezza di 2 anni. :impiccata:
io al momento non mi oppongo al suo richiamo delle 5 del mattino (ci chiama dalla base delle scale al piano di sotto, dove c'è la stanza dei bimbi, al piano di sopra dove c'è la nostra) per il lettone perchè quando ci entra ha una faccia talmente soddisfatta e serena che, probabilmente ne ha davvero bisogno...
se tua figlia chiede anche nel sonno le coccole, posso solo essere d'accordo con le altre che devi trovare il tempo ed il modo di fargliene
There must be some kind of way out of here ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2011, 23:46

Oggi è andata meglio. Niente pipì addosso nè a scuola nè a casa. ABbiamo guardato un po' di tv assieme dopo cena ed è crollata. Vediamo la nottata :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 ott 2011, 10:33

Ishetta sta capitando la stessa cosa anche a noi :buuu
giada è spannolinata da sei mesi ma il cambio scuola e la mancata nanna del pomeriggio la stanno stravolgendo :buuu
lei ora piange quando va a scuola e si fa la pipì sotto di nuovo :buuu
e poi sono capricci continui, non faccio altro che urlare dalla mattina alla sera :buuu
lo so che è sbagliato, anzi è anche peggio, ma mi sta portando all'esasperazione.
si oppone a qualsiasi cosa, in primis quella di andare a fare la pipì.
devo trovare la forza di fare un bel respiro e cercare di non arrabbiarmi, ma stiamo pure passando un periodaccio con altri problemi in famiglia, ed è dura...
oltretutto dal mese prossimo rinuncio al part time per problemi economici e quindi staremo un po' meno insieme, chissà che tragedie... :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 8 ott 2011, 23:07

Ish ... anche noi ci siamo passati .... e spero di essere nella fase conclusiva .... Proprio come nel vostro caso ...arrivo del fratellino, mamma che torna al lavoro .... e loro si sentono destabilizzati.... :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”