GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Se il secondogenito non da tregua al primogenito

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Se il secondogenito non da tregua al primogenito

Messaggio da laurap75 » 30 ago 2011, 23:36

Roberto ha 5 anni, Francesco ha 2 anni e 4 mesi e si vogliono un bene incredibile (Roberto dice a tutti che sono innamorati!! :emozionee )!
Noi genitori facciamo in modo che ognuno di loro abbia, contemporaneamente all'altro, un regalino, una carezza, un bacio, un complimento.
Caratterialmente sono molto diversi: Roberto è chiacchierone ma molto introverso circa i suoi pensieri, è riflessivo (tranne quando i capricci hanno la meglio sulla sua dolcezza) ed iperprotettivo nei confronti del fratello, Francesco è molto schietto, più carnale e più portato allo scontro fisico.
Bene: non c'è attività che svolga Roberto che non venga disturbata o distrutta dal fratello!
Può trattarsi di costruzioni, di esercizi di scrittura, di giochi al pc, della visione di un cartone animato che il piccolo arriva e, per attirare l'attenzione del fratello, finisce la pace!
Quando non parlava, Francesco prendeva a morsi Roberto se lui si rifiutava di giocare insieme (la pediatra diceva che quello era il suo modo di comunicare)...ora siamo proprio allo scontro fisico. Roberto cerca di trovare il compromesso ed ha sempre sopportato le angherie del fratello (tipo: rivuoi il joypad con cui stavi giocando e che io ti ho tolto? Bene! Lo riavrai solo dopo che gli avrò tolto le batterie!! :che_dici ) ma certe volte proprio non ce la fa e, piuttosto che rendergli pan per focaccia, lo sgrida senza alzare le mani ( e se solo uno di noi genitori parte per la sculacciata, fa una scena isterica tremenda dicendo che lui ama suo fratello e che NESSUNO può toccarlo!).
A settembre anche il piccolo andrà alla materna ma la maestra vuole metterli in due classi separate per motivi educativi e psicologici...e loro si stanno disperando! :nonegiusto
Non sappiamo più come comportarci: non è giusto non lodare il grande quando lo merita solo per non far ingelosire il piccolo...non vogliamo, a volte, intervenire per far sì che si abituino a vedersela tra loro ma certi giorni non sappiamo proprio che pesci prendere.
Qualcuna di voi ha trovato soluzioni?
Grazie per l'attenzione e le risposte...
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Se il secondogenito non da tregua al primogenito

Messaggio da Pipa » 31 ago 2011, 9:42

laurap75 non ho grandi consigli da darti, ma credo che il dividerli alla scuola materna sia solo un bene anche se adesso non l'hanno presa molto bene.
Inoltre la materna insegnerà al piccolo ad assimilare qualche regoletta come la condivisione, il rispetto degli spazi e dei giochi altrui, il chiedere per ottenere qualcosa ecc.

Per quanto riguarda questo
non è giusto non lodare il grande quando lo merita solo per non far ingelosire il piccolo..
No, non è affatto giusto e, secondo me, non dovete cedere su questo fronte. Anche la mia secondogenita (6 anni eh) pianta il muso quando magari faccio un complimento alla grande, o mi vede abbracciarla.
E anzi, a volte se ne esce con frasi del tipo "ecco, a lei vuoi più bene" :che_dici
A quel punto la prendo da parte e le spiego che ognuna delle due ha diritto alle coccole della mamma, anche se magari capitano in momenti diversi.
Certo Francesco è ancora piccino, magari per adesso limitati a fare una coccola o un complimento anche a lui, ma non frenarti col grande perchè anche lui ha bisogno di gratificazioni e attenzioni.
Per il fatto di non intervenire troppo nelle loro "liti" sono d'accordissimo sul vostro metodo, è giusto che imparino a sbrigarsela da soli. Certo nei limiti del possibile perchè se è sempre il grande che deve cedere ad un certo punto forse è bene intervenire e spiegare al piccolo che non può ottenere sempre tutto. Ma, ribadisco, alla materna imparerà anche questo :fischia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 31 ago 2011, 10:46

LAURAP75 è la legge del secondo figlio... non sempre è così ma da quanto sento capita a moltissimi. Me compresa :che_dici
Il secondo è il terremoto vivente che non ci pensa due volte a lanciare i gormiti in testa alla sorella, nonostante a volte mi sembra che cerchi più coccole dalla sorella che da me! Quindi mi sento più tranquilla.
Ma il fatto che vadano alla materna separati è giusto soprattutto nei confronti del primo figlio che non deve sobbarcarsi della responsabilità delle azioni del fratello anche a scuola. Verrebbe naturale per il primo andare in aiuto del fratellino, e viceversa per il fratellino cercare la protezione del grande, e in questa situazione è bene che ognuno crei la propria figura all'interno della struttura senza condizionamenti.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 31 ago 2011, 11:55

noi per il momento siamo ancora che il grande (4 anni) tormenta la piccola (2 anni) ma lei sta cominciando a reagire per cui mi aspetto a preve il capovolgimento :impiccata:
anche io li terrei separati a scuola, in modo che ciascuno abbia il suo spazio in cui non confrontarsi direttamente con il fratello.
There must be some kind of way out of here ...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 31 ago 2011, 12:07

Succede anche a noi.. Clarissa 20 mesi, samantha 6 anni... samantha la cerca, la vuole vicina per mangiare o sul divano...e appena sono vicine parte la manata di Clarissa!! O La tirata di capelli!! Mi fa talmente innervosire...La grande sopporta, le fa da mammina, la adora..e a me dispiace vedere che la piccola non le fa le coccole come vorrebbe e anzi, alza le mani....
Spero sia solo una fase.... spero..............
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 31 ago 2011, 21:28

Grazie mille per le risposte!
Effettivamente forse la scelta delle maestre di dividerli, a livello educativo, è corretta ma immagino che sarà dura per loro!
Speriamo sia solo una fase questo modo di Francesco di reagire alle situazioni in cui Roberto è protagonista ma, certe volte, è davvero difficile tenere a bada il suo modo di attirare l'attenzione.
Se poi i nonni rimproverano Roberto dicendo che lui è grande e che deve "sottostare" al fratello.....è proprio la fine! E, purtroppo, ciò accade nonostante le nostre indicazioni di non fare così!!! :nonegiusto :nonegiusto
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ago 2011, 23:55

I miei si vogliono un bene dell'anima ma ovviamente il secondo è sempre stato geloso del primogenito e spesso ha reagito male con morsi addirittura sul viso. Hanno 22 mesi di differenza ma a vederli sembrano della stessa età ... comunque io non li ho divisi alla materna ... so che è una cosa che viene fatta automaticamente ma non ne capisco la ragione ... I miei sono stati molto bene insieme ... anzi hanno fatto squadra e sono andati d'accordo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 1 set 2011, 9:35

LAURAP75 anche se divisi alla materna vedrai che ci saranno molte occasioni per giocare insieme, in salone o nel giardino nei giochi liberi non sono tutti insieme e pure in alcuni laboratori. E al pomeriggio avranno di che parlare raccontandosi quello che hanno fatto, ad esempio i miei facevano a gara a confrontarsi su chi aveva fatto il lavoretto di classe più bello, su chi aveva la migliore classe che distribuiva le bavaglie, su chi aveva fatto meglio il meteo :risatina:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”