GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il carattere del mio Samu

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Il carattere del mio Samu

Messaggio da jillvalentine » 23 lug 2011, 0:19

Samu ha sette anni, è dolce, solare, intelligente e mooolto permaloso. E' buono, proprio buono di cuore ( non come quella fetecchia di suo fratello).
Ma...
nell' ultimo periodo ho continui scontri con lui, più o meno da quando è in vacanza. Non so se è perchè sta tutto il giorno dai nonni, non posso dare sempre tutte le colpe a loro, per carità.
Ma è taciturno, mi risponde con aria di sufficienza, si rivolge a me come se fossi la sc**a del villaggio...oppure fa delle storie assurde, tipo ieri mattina
"mamma i pantaloni ma cadono"
"ok li stringo"
"mamma cadono ancora, se faccio così ( e tira dentro la pancia) mi cadono! :che_dici
un minuto dopo
"mamma le scarpe mi fanno male"
"metti l' altro paio"
"ma hanno un buchino"
" Tanto vai dai nonni, corri per la campagna, vanno benone!"
brontola e le mette
"mamma non si stringono"
"le tiri troppo, poi il velcro non attacca, fai così ( e mostro)"
" ma mamma così sono larghe"

:che_dici :che_dici alle 6 e mezza di mattina la mia pazienza è messa a dura prova

oggi l' episodio che mi ha scossa
arriva a casa e mi dice
"mamma come faccio a togliermi una canzone dalla testa?"
"ne canti un' altra così la scordi."
ma non riesco"
" che cartone è?"
e qui la tragedia, un pianto disperato con singhiozzi e lacrimoni, e insisteva nel non dire perchè piangeva. dopo la bellezza di 20 minuti di singhiozzi, a smozzichi e bocconi sono riuscita a farmi dire che è una canzone che non gli piace ma non mi voleva dire quale perchè temeva che poi piangessi anche io.

non gli era mai successo di paingre così disperatamente senza che io potessi calmarlo.
Sommato alla strafottenza che sta emergendo sempre più spesso o alle fasi di lamentele, mi ritrovo un bimbo che stento a riconoscere. il tutto in un paio di mesi.

dove sbatto la testa?
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Il carattere del mio Samu

Messaggio da jillvalentine » 23 lug 2011, 0:21

non gli era mai successo di paingre così disperatamente senza che io potessi calmarlo.
piangere :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2011, 0:47

Non mi sembrano dialoghi così strampalati o diversi dai suoi coetanei. Sanno essere insistenti, testoni, noiosi...
Per il pianto forse si è disorientato perchè per la prima volta non riusciva a pensare altro nonostante lo volesse, forse per questo ha caricato la cosa di troppa emotività..
Non so, è un 'ipotesi. Per il momento io non farei nulla di diverso, coccolatelo un pò di più, non lo vedo così diverso da come lo descrivi: dolce, buono, solare. anche i bambini contenti, giocherelloni , affettuosi hanno momenti di irascibilità, lagne e impuntature e richieste ogni mezzo secondo o un pò toste. :sorrisoo

Streghettasaetta

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 23 lug 2011, 11:20

E' che lo vedo così diverso dal suo solito, vederlo piangere così mi ha un po' turbata.
Grazie mille della risposta :sorrisoo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 lug 2011, 19:30

jillvalentine ha scritto: e qui la tragedia, un pianto disperato con singhiozzi e lacrimoni, e insisteva nel non dire perchè piangeva. dopo la bellezza di 20 minuti di singhiozzi, a smozzichi e bocconi sono riuscita a farmi dire che è una canzone che non gli piace ma non mi voleva dire quale perchè temeva che poi piangessi anche io.

Sommato alla strafottenza che sta emergendo sempre più spesso o alle fasi di lamentele, mi ritrovo un bimbo che stento a riconoscere. il tutto in un paio di mesi.

dove sbatto la testa?
Al mio capita a volte (per non dire di frequente) e ora che siamo in convalescenza dall'adenotonsillectomia anche di più. Forse per questo non mi sembra così strano. E anche il mio è buono (al contrario della sorellina :che_dici ) esattamente come descrivi il tuo. Il mio è sempre stato un po' lagnoso, o meglio da quando è nata la sorella, ma ormai sono tre anni...
Per il momento non mi farei problemi, condivido ciò che dice Clizia, magari coccolatelo un po' di più.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2011, 23:45

jillvalentine ha scritto:E' che lo vedo così diverso dal suo solito, vederlo piangere così mi ha un po' turbata.
Grazie mille della risposta :sorrisoo
Stagli un pò più vicino, magari prima o poi ti spiegherà se ha qualche piccolo disagio o paura. ci sono periodi nei quali i bimbi sono più emotivio insicuri o.. o... :sorrisoo

Streghettasaetta

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 24 lug 2011, 16:24

che strano....
chiara ha 7 anni fatti a giugno.
e ha cominciato a frignare. cosa che non ha mai fatto fino a qualche mese fa.
piange per tutto
se si fa male, e ci sta, ma anche se le cose non vanno come dice lei...e a volte come dice lei non possono proprio andare.
oltretutto era una bimba molto dolce e disponibile. ora e' diventata una stronzina e ha anche imparato a rispondere. poi improvvisamente diventa docile e remissiva e ubbidiente, collabora fa la coccolona...
mah.....
jillvalentine...non so se capita anche a te, ma chiara, oltretutto, ha fatto anche un cambiamento fisico notevole. non e' piu' una bimba....improvvisamente mi sembra di vedere una signorinella.
so che il tuo e' maschio, ma sembra anche a te improvvisamente cresciuto?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 24 lug 2011, 18:27

robibg, porca paletta, leggendoti m isembra di leggere qualcosa che avrei potuto tranquillamente dire io :urka

anche a Samu è spuntato il bastard inside, fa tragedie per sciocchezze...fisicamente è cresciutissimo, è alto 1,20 contro l' 1,10 di settembre e al posto del 29 di piede, sempre di settembre, ora ha un 31 ( stika)

ma è l' atteggiamento che mi fa notare la crescita...io pensavo che questi atteggiamenti di strafottenza o sfida sarebbero sorti con l' adolescenza, invece qualcosa lo sto già affrontando adesso.
Capiamoci, anche lui ha momenti che è ancora il bimbo che conosco e momenti che faccio fatica a gestirlo. E' che a questi sbalzi non ero pronta, quantomeno non così presto.

che farà a 15 anni? :impiccata:

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 24 lug 2011, 18:54

oddio..a.vremo mica individuato i T7 :urka :urka :urka

leggendoti da una parte mi consolo.

sai che a volte non mi va di lasciarla andare a trovare gli amichetti perche' ho paura che si comporti male?
poi mi dicono che va sempre tutto bene...ma mi vien sempre da domandarmi se lo dicono per non angosciarmi o se, fuori casa, ha davvero un atteggiamento diverso....
mah...anceh qui siam passati dallataglia 4/5 alla 7/8 :urka e' ingrassata parecchio (prima era sotto peso, ora e' morbidina) e da settembre abbiamo cambiato tre numeri di scarpe.
eppure poi sento il maestro di canto e mi dice che e' bravissima e attenta, il maestro di danza e mi dice che e' motivata perfezionista e precisa, le maestre e mi dicono che e' metodica e puntuale.....almeno questo a giugno....mah vedremo a settembre. adesso ha cominciato a dire che quest'anno vuole fare hip hop :che_dici io vorrei che lasciasse canto perche' non vorrei che fosse troppo impegnata figuriamoci introdurre un altro corso di danza. volevo che lasciasse il pomeriggio facoltativo a scuola e invece e' andata a fare l'iscrizione col papa' e ha scelto anceh quello
ogni tanto mi chiedo se fosse troppo impegnata e inquadrata e adesso stia sfogando...il tuo fa tante attivita'?
ah..io non ho imposto null a chiara. lei ha proposto e io giro come una trottola per farle fare tutto :che_dici
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 24 lug 2011, 19:25

il mio al momento non fa niente, anche perchè sono costretta a lasciarlo a scuola tutti i pomeriggi fino alle 17 ( sai cheppalle che gli vengono?) ma purtroppo smetto di lavorare a quell' ora.
quindi poi a casa giochiamo, o andiamo in bici, coloriamo...ma attivita fisiche no per adesso

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 24 lug 2011, 19:59

Ciao Jill,
non so a cosa potrebbe essere attribuito il bambiamento che vedi in tuo figlio (forse gli pesa la routine che ha preso ora che è in vacanza?). Quello che mi ha colpito è il discorso della canzone perchè è successo a mio figlio una situazione simile: mio figlio ha 5 anni è vero, è più piccolo...però un giorno mentre io facevo i letti lui ascoltava cazoni dello zecchino al pc, poi quando sono scesa l'ho trovato tristissimo con le lacrime agli occhi. Qunaod gli ho chiesto cosa c'era è scoppiato a piangere, con singhiozzi e mi stringeva forte. Non riusciva a parlare ma poi con calma mi ha detto che quella canzne lo faceva sentire molto triste e che gli veniva da piangere. Ho un cd dove è presente e ormai non lo mettiamo più percè lui ha il terrore di sentirla per sbaglio e non riuscire a mandarla avanti velocemente. Gli succede anche con un altro paio di canzoni...
Un giorno ne ho parlato con una psicologa che conosco e lei mi ha detto che probabilmente lo "sconvolgevano" i sentimenti che quella canzone provocavano in lui, che magari parla di argomenti che non cmprende appieno ma che lo turbano. Anche se è più grande del mio non è detto che abbia controllo di alcune emozioni...magari ora che non c'è la scuola gli manchi di più....non so...
Spero di esserti stata utile.
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 24 lug 2011, 20:55

la canzone in questione dovrebbe essere quella dei mini mega ( credo che sia così) cuccioli
l' ho sentita anche io e in effetti mette un po' d' ansia :ahaha

certo che sei stata utile, tutte voi mi aiutate a capire di più il mio omino :emozionee

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”