GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

curiosità e comportamenti sessuali

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

curiosità e comportamenti sessuali

Messaggio da cinny78 » 19 lug 2011, 21:57

ciao..mio figlio Ale ha quasi 5 anni...

tralasciando i soliti comportamenti sciocchini tipici della loro età..tipo scappare o rincorrere le bimbe e dire " no...scappiamo sennò ci da il bacio del vero amore" o prenderesi in giro su " tu e lei vi amate...leri è la tua fidanzata",,,blabablala...

ma ora ha degli atteggiamenti un pò più eccessivi...tipo....
tra amichetti o amichette si spogliano per guardarsi pisellini e patatine e culetti.....
e io dico " Ale il culetto e il pisellino servono per fare la pipi o la cacca...non sono giochi "...
la cuguinetta ha 3 anni e magari la fa spogliare e ridono...o la bacia in bocca...e di nuovo " Ale non si fanno sti giochi, perchè non sono giochi, ti ho spiegato che ...."...

in questi gg è proprio un pensiero fisso...non so come comportarmi...l'altro gg mi fa " mamma lo so...ma quando il pisellino è duro mi viene da spogliarmi " :x: :urka
ma cavoli...a questa età !!!e io che non voglio fargli vivere male la sessualità gli ho detto calmissima " lo so..anche quando succede ai grandi da fastidio il pisellino, ma non ci si spoglia "..

in casa noi viviamo la sessualità tranquillamente , nel senso ( ovvio le cosine io e mio marito lo facciamo in privè... :risatina: ) ma se devo lavarmi o mio marito lo facciamo senza nasconderci...mio figli oci vede nudi se facciamo la doccia , anzi spesso facciamo il bagno insieme e giochiamo nella vasca con la shiuma e i giochini come tutti...non siamo chiusi e nemmeno giriamo in casa nudi se non ce n'è bisogno ....

come fare dunque???

attendo le esperienze di altre mammme e se ci sono ancora delle esperte...

grazie...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: curiosità e comportamenti sessuali

Messaggio da clizia » 19 lug 2011, 23:01

Pure a mio capita ogni tanto, tra bimbi e femminucce vedo che lo fanno in molti. noi abbiamo deciso di non censurare completamente. Se uno/lui non vuole bisogna smettere, non esagerare, non giocare così coi più piccoli o i più grandi. guardarsi ok, farsi solletico ok.

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 lug 2011, 15:27

si..più o meno quello che faccio io...ma ancora ancora finchè è la cugina...e se lo fa con la bimba dei vicini ..tipo ?? un pò ammetto mi metterebbe in imbarazzo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 lug 2011, 15:40

cinny il comportamento di tuo figlio è normale, compreso il fatto di confrontarsi con gli altri bimbi e le bimbe, proprio per vedere le differenze.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 20 lug 2011, 20:06

Ari ha scritto:cinny il comportamento di tuo figlio è normale, compreso il fatto di confrontarsi con gli altri bimbi e le bimbe, proprio per vedere le differenze.
Concordo.Probabilmente questa fase di estrema curiosità passerà se non date troppo peso alla cosa.Siamo noi adulti a vederci la malizia,non i bambini.Puoi spiegargli di essere più delicato con le bimbe più piccole al massimo..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 lug 2011, 20:28

cinny78 ha scritto:si..più o meno quello che faccio io...ma ancora ancora finchè è la cugina...e se lo fa con la bimba dei vicini ..tipo ?? un pò ammetto mi metterebbe in imbarazzo...
Se lo fa gli spieghi di farlo sol ose pure la bimba vuole e quindi a volerlo sarebbero entrambi, mica deve farlo contro la volontà della bimba, questo ho spiegato al mio. e per ora mi pare che le due/tre volte che è capitato tuti erano incuriositi, nessuno ha costretto l'altro e l'imbarazzo dei genitori equamente suddiviso. :ahah :caduta_sedia:

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 20 lug 2011, 21:47

clizia ha scritto:
cinny78 ha scritto:si..più o meno quello che faccio io...ma ancora ancora finchè è la cugina...e se lo fa con la bimba dei vicini ..tipo ?? un pò ammetto mi metterebbe in imbarazzo...
Se lo fa gli spieghi di farlo sol ose pure la bimba vuole e quindi a volerlo sarebbero entrambi, mica deve farlo contro la volontà della bimba, questo ho spiegato al mio. e per ora mi pare che le due/tre volte che è capitato tuti erano incuriositi, nessuno ha costretto l'altro e l'imbarazzo dei genitori equamente suddiviso. :ahah :caduta_sedia:
:risatina: Ottimo..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 lug 2011, 9:47

s :prr siiiii....certo il io bimbo non è che obbliga... :risatina:

cmq mi solleva sentirvi dire che è normale...certo per loro è senza malizia....
cercherò di non dargli troppo peso e ripetere soltanto che con culetto e pisellino sarebbe meglio non giocare,,,

( la mia amica ha trovato il figlio e l'amichetto che volevano mettersi i tappini nel culetto stile supposta :x: :-D )...

un bacio e graziee davvero

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2011, 11:05

io a sara dico che dal culetto e dalla gigia (parola ereditata dalla tata del nido :risatina: ) escono cacca e pipì, che la cacca e la pipì sono sporche e quindi è meglio non toccarli troppo con le mani perché poi si rischia di prendersi delle malattie.

diciamo che punto più sull'igiene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 lug 2011, 11:44

qualche mese fa un comune della zona ha orfanizzato una serie di incontri, per i genitori, sulla sessualità e sull'educazione sesuale. ci sono dei libretti molto carini per trovare le risposte "giuste" e i modi più adeguati per spiegare la sessualità nelle varie fasce d'età.
fai una ricerca in rete, se poi riesco posto qualche titolo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 lug 2011, 10:16

GRAZIE ALEBA...SE TI RICORDI QUALCHE TITOLO SUGGERITO AGLI INCONTRI GRADISCO !!

BACI

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”