GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 anni e ogni notte....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

3 anni e ogni notte....

Messaggio da taty77 » 23 giu 2011, 10:16

si sveglia e viene a letto con noi!
salve a tutte amiche, probabilmente e' un argomento gia' discusso, ma io nn l'ho trovato, percio' perdonatemi!!!! :sorry

come dicevo dal titolo, la mia bimba, che per altro e' ultra indipendente, da qualche tempo, dorme nel suo letto, poi ad una certa ora viene nel nostro letto..sistematicamente ogni notte...
non c'e' verso....per quanto sia stanca. per quanto lei ami il suo lettino....e' inesorabile!!
Ora, e' vero che ci sono stati parecchi cambiamenti nella sua vita e altri ce ne saranno....in pochi mesi ha cambiato nazione scuola, casa, abitudini ed e' nata anche la sorellina....ma adesso come faccio a farla dormire tutta la notte nel suo letto?????
vi prego datemi un consiglio!!!!

operatrici, se ho sbagliato il luogo dove postare, scusate!!! :fischia :thank_you:
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 3 anni e ogni notte....

Messaggio da triky » 23 giu 2011, 10:25

Eccomi all'appello....Elisa coetanea della tua Sara (feb 08) anche lei aveva preso inavvertitamente il "vizio" quando a 10 mesi si era presa una bella influenza coi fiocchi....
Cambiarle abitudine è stato molto difficile....
proprio ieri ha avuto una ricaduta!!! Alle 1.47 ha chiamato (perchè almeno la tua viene da sola) per essere presa e messa nel lettone, chiaramente non ho ceduto e piuttosto sono stata io con lei...
Alle 2.30 ha richiamato mio marito troppo intontito l'ha presa e messa con noi ma in tempo record rimessa nel suo letto....QUesta mattina non ricordava nulla di tutto ciò!!!A questo punto penso sia in dormiveglia!!

Comunque io ho fatto a gradi...anche noi abbiamo avuto una sorellina in arrivo a dicembre 10; quindi prima abbiamo riempito di aspettative la sua stanza ed il suoletto...poi abbiamo cominciato con il rituale della storia con lucetta che gira...
Poi siamo stati noi più spesso nella sua stanza se la notte si svegliava, rassicurandola della nostra presenza, fino a non portala più ed inventarci storie...del tipo :" fa più caldo da noi....nella tua stanza si sta meglio più fresca restiamo qui"....oppure :" beviamo un sorso di acqua e sto qui con te finche non ti addormenti..."
E così via sempre una scusa nuova chiaramente che lei possa capire...
pare abbia e stia funzionando...dovresti alzarti con lei e riportarla nella sua stanza immagino che logisticamente sia più problematico noi abbiamo dovuto dato che ci chiamava lei! :che_dici

p.s. come ha preso l'arrivo della sorella e i cambiamenti??
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 23 giu 2011, 11:00

grazie triky dei consigli....noi stiamo vivendo un momento particolare....per il momento viviamo in un appartamento piccolissimo e per ragioni logistiche il suo lettino e' stato messo in salotto :impiccata: e quando lei viene io nn me ne accorgo mai...eppure mi sveglio piu' volte per allatare emma...
sara ha preso abbastanza bene l'arrivo della sorellina, anzi direi che adesso per quanto possibile, gia' giocano insieme...
io non posso rimanere con lei, perche' sinceramente nn ce la faccio a stare per terra!!! :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 giu 2011, 11:18

taty, scusami, ma non ho capito di preciso qual è il problema.
temete che "prenda il vizio" di venire nel lettone?
temete di schiacciarla nel sonno perché quando dormite saporitamente non la sentite arrivare?

io credo che in questo momento tua figlia abbia l'esigenza di sentirvi vicini al punto che il suo sonno, normalmente continuo per tutta la notte, viene interrotto dalla mancanza della vostra presenza fisica.
essendo un bisogno e non un capriccio credo sia corretto assecondarla, tanto più che lei è autonoma e viene nel vostro letto senza disturbarvi.
quando ti svegli per allattare la sorellina, se vedi che sara è venuta nel vostro lettone non fai altro che prenderla e riportarla nel suo lettino.
e poi le parlerei, dicendo che tu e papà capite che lei è stranita perché avete cambiato casa e non ha più la sua cameretta, ma che il suo lettino è e rimane sempre un posto sicuro, ma che comunque voi le volete bene e se ogni tanto ha bisogno di coccole e viene nel vostro letto non c'è niente di male.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 23 giu 2011, 11:35

quoto Ary..sicuramente l'arrivo della sorellina comporta una regressione...ma dovete rassicurarla...anche io la riporterei nel suo lettino...se invece si sveglia e chiama andate e statele vicino finchè non riprende il sonno...i cambiamenti nei bimbi hanno questi effetti !! vedrai che sarà solo un momento :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 26 giu 2011, 11:16

ciao, è una cosa che è successa anche da noi, e pure con una bimba molto più grande (aveva quattro anni e mezzo quando il tutto è cominciato) in coincidenza con un fatto tristissimo (la morte dello zio e papà dei cuginetti amati): ha cominciato a migrare tutte le notti... cosa abbiamo fatto? per ora nulla, l'abbiamo accettato come un bisogno ineludibile di sicurezza da parte sua, pur con grandi sacrifici. non ce la sentiamo di chiudere la porta della camera o di trasportarla di là (talvolta ci svegliamo, talatra no), anche perché ogni volta che l'abbiamo fatto dopo un po' si è ripresentata. Aspettiamo ancora un po', poi vedremo :pensieroso
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 26 giu 2011, 19:24

capita a volte anche con luca (di 5 anni) noi se ne abbiamo le forze lo riportiamo nel suo letto, altrimenti ci giriamo dall'altra parte e dormiamo :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 giu 2011, 1:01

Anche Simone, 3 anni e 4 mesi, ogni tanto la notte me lo ritrovo nel lettone che mi abbraccia o mi prende la mano.
A me sinceramente non dispiace. Cmq ha iniziato in contemporanea con la forte gelosia verso il fratello. Quindi lo assecondo e anzi... lo stringo forte. :cuore
Passerà. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 30 giu 2011, 0:32

La mia ha 5 anni e viene TUTTE le notti nel lettone da noi. :buuu
.....viene da sola nel cuore della notte, abbraccia il suo papà e continua a dormire....a me non disturba perché ha paura che mi alzo e la riporto nella sua cameretta. :che_dici
Non so che fare...per ora lascio stare così perché siamo nel periodo "incubi"...vediamo più avanti :incrocini
F-2006 e M-2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 giu 2011, 7:18

Neppure io capisco bene qual'è il problema, i miei se si svegliano fanno uguale, ma di sicuro arriverà il giorno in cui nn lo faranno piu, a me fa piacere, certo se vengono tutti in contemporanea abbiamo dei problemi logistici di spazio da gestire, ma nn m'interrogo sul perchè, credo sia "normale" hanno bisogno della mamma, di essere rassicurati da qualche brutto sogno, pensi che dovrebbero essere già in grado di gestirle autonomamente le loro paure? E' prestino secondo me.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 giu 2011, 15:04

io prima mi lamentavo che migrava da noi :fischia
poi è stata lei, dopo un pò che non riusciva più a prender sonno da noi, a voler essere rimessa nel suo lettino :spiteful:
stava un pò parcheggiata dalla mia parte, manco in mezzo :fischia
ero io in mezzo e stavo pure un pò scomoda :risatina:
adesso sono io che rimpiango il fatto che non venga a trovarci :nonegiusto

quindi: se non ti è troppo scomodo, assecondala
se ti è scomodo magari metti il suo lettino nella vostra camera così sei già lì
se invece non ti vanno le migrazioni sue...... mi sa tanto che dovrai migrare tu o il padre da lei e cioè per terra
risultato: secondo te cosa è più comodo, coccoloso e piacevole per tutte? :hi hi hi hi
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 lug 2011, 21:10

mariangelac ha scritto:Neppure io capisco bene qual'è il problema, i miei se si svegliano fanno uguale, ma di sicuro arriverà il giorno in cui nn lo faranno piu.
Io mi sa tipo a... 14 anni? Non ricordo esattamente (forse anche 15) e non ne vado fiera. Andavo verso le 5,30 presumo e mi alzavo alle 6 e 50. Io però dormivo sul divano ed ero terrorizzata dal fatto che si chiudesse con me dentro. Quando mio fratello si è sposato e io ho preso il suo posto in anticamera, dopo un po' ho smesso.
Comunque avrei preferito un'azione più forte da subito piuttosto che farmi vergognare terribilmente poi.
Ormai non ci penso più da tanto eh :hi hi hi hi
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 lug 2011, 12:40

mariangelac ha scritto:Neppure io capisco bene qual'è il problema, i miei se si svegliano fanno uguale, ma di sicuro arriverà il giorno in cui nn lo faranno piu, a me fa piacere, certo se vengono tutti in contemporanea abbiamo dei problemi logistici di spazio da gestire,
Quoto. Io soffro di insonnia per cui ... quando succede mi danno abbastanza fastidio .. ma è normale, pure io lo facevo e ho smesso verso i 7/8 anni :fischia Poi va a periodi, ci sono periodi si e periodi no. Da quando è finita la scuola ad esempio Davide dorme che è un piacere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”