E premetto anche che mi sono letta di tutto riguardo al tema bimbi e pappa, in primis ho ben chiaro che forzarli in qualsiasi modo è sbagliato e controproducente.
Però ora non so più che carte giocarmi...

Alice non ha mai voluto le pappette e da subito ha rifiutato il cucchiaino: quindi mangia solo ciò che riesce a prendere da sola con le manine. All'inizio era entusiasta della novità e dei sapori da grande però, passata la novità, ha ripreso a rifiutare tutto. Se vede che in tavola ci sono cose che non la convincono si contorce e urla e non riesco nemmeno a metterla nel seggiolone (idem se in tavola non c'è niente..). Assaggia una cosina (tipo 1 o 2 maccheroni) poi respinge il piatto o cerca di buttarlo a terra. Oppure prende i pezzettini in mano, mi fissa negli occhi e cerca di scagliarle nel pavimento, ridendo e facendo no-no col ditino. Se non la guardo qualcosa mette in bocca, ma pochissimo e alla prima occasione scaglia via tutto.
Sembra che non sia interessata al cibo, a meno che non la colpisca come forma e colore, allora decide di assaggiarlo prima di scagliare via tutto. Ad esempio, adora torte e merendine quindi se le sbaffa (se capisce che sono dolci) finché non è piena... poi scaglia via.
Io cerco di mantere la calma, le do' quello che cucino per noi e provo ad inventarmi cose fantasiose... ma che posso fare? lavoro tutto il giorno, torno a casa stanca morta... con la dada a pranzo mette in atto le stesse dinamiche, salvo forse il meccanismo della sfida prima del lancio.
Ha un caratterino tosto e sembra quasi che non voglia mangiare per "dispetto".
Mi sembra che stia mettendo in atto la stessa dinamica per il camminare: lei riesce a camminare da sola, un po' traballante, ma continua a spostarsi a gattoni, soprattutto se le chiedi di alzarsi!!!
Possibile che, così piccina, sia già così difficile?Magari sono io un po' stressatina, ma a volte mi sembra una piccola iena... E' tanto simpatica e buffa, per carità, però è ingestibile.
Aiutooooooo! Se devo andare avanti così fino alla maggiore età mi sparo.
PS. aggiungo che il fatto che mangi poco non è una mia sensazione, la bimba è effettivamente al terzo percentile (pesa 8,3 kg) e da quando abbiamo iniziato con le pappe (dieci mesi fa) ha preso tra si e no un chilo e 300 gr