GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho fatto male o bene?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ho fatto male o bene?

Messaggio da Dubbiosa » 27 mag 2011, 1:39

Per me ha sbagliato in primis il nonno a dare il giochino proprio prima di mettersi a tavola..detto questo non so come mi sarei comportata..magari visto che il danno era stato fatto avrei posticipato di un quarto d'ora la cena di tutti per permettergli di provare un pò il gioco..oppure, se ci sono margini di trattativa, avrei concordato che poteva giocare un pochino finito il primo e poi finito il secondo..ma sicuramente qui lo sbaglio grande è stato del nonno e mi sembra anche normale che tu, nonostante le reticenze, abbia cercato di tenerlo a tavola..

per quanto riguarda il balcone invece non sono d'accordo con il fatto che "con noi le regole ci sono sempre a prescindere da dove e con chi siamo..."..perchè quella è casa dei nonni, lui da quanto hai scritto è abituato a starci quotidianamente senza di voi..quindi, per me, o le vostre regole vengono dette e fatte applicare anche dai nonni quando si trovano da soli con lui o non ha senso pretendere che lui muti contesto in un determinato ambiente semplicemente in base alla vostra presenza o meno :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 27 mag 2011, 9:47

quoto sull'errore di base di dare il giochino prima di cena,
ma visto che il giochino ormai ce l'aveva forse mediare un po le cose tenendo il giochino a tavola oppure aspettando un po per il mangiare,
per la terrazza e il resto credo che se le regole vostre e quelle dei nonni sono così diverse credo che lui abbia portato fuori i giochi in completa "buona fede" perchè lì si può...e forse non ho nemmeno capito perchè gli dicevi di no...fino a un'ora prima poteva fare quello che voleva sulla terrazza e un'ora dopo è proibito :domanda
se per lui la regola è sul balcone di casa no e su quello dei nonnni si allora magari l'ha presa come un affronto...
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mag 2011, 9:51

mmmmmmmmmmm
ammetto di ricordare poco ma il bimbo ha 3 anni e mezzo non 18 mesi!
capiscono benissimo!
ha quindi capito molto bene ciò che la mamma gli ha detto.
Quoto invece dub quando dice che possono esserci regole diverse in base alla situazione e alle persone.
dai nonni si fanno certe cose.
In casa nostra no.
E le mamme devono accettare questo compromesso.
Quindi se i nonni permettono al nipote di giocare sul terrazzo con quello che vuole va benissimo, l'importante è che lui a casa sua invece sappia che non può farlo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 27 mag 2011, 13:49

Credo anche io che il "dilemma" sia nato dal fatto che il bimbo era in un contesto dove evidentemente le regole sono diverse da quelle di casa e di mamma, quindi lui non sapeva bene come comportarsi.
Capitava anche a me le prime volte che andavamo a cena dai suoceri con mio figlio che andava da loro durante il giorno di trovarmi disorientata perchè lui faceva palesemente delle cose e dei capricci che mai avrebbe fatto a casa.
:pensieroso
devo dire che io ho lasciato perdere..non mi andava di discutere con mia suocera, nè di rovinarmi la cena per rimproverarlo di continuo..al massimo, se proprio esagerava in alcune cose gli facevo notare che le regole erano diverse, che lui le aveva sempre rispettate e che non capivo perchè adesso si comportasse cosi.
Però appurato che il comportamento si limitava a casa dei miei suoceri e in particolare alla presenza di mia suocera io ho mollato un po la presa...tanto che quella la chiamo la casa delle libertà... :fischia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 mag 2011, 20:24

Secondo me hai fatto bene, anzi io sarei stata ancora più dura. "Prima si mangia e poi si gioca" è un mantra che ormai dicono da soli (che ne so, all'Ikea in cui c'è l'area giochi all'interno del ristorante).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 29 mag 2011, 12:11

Grazie a tutte delle opinioni!! A chi è d'accordo con me , è sempre consolante sapere che c'è qualcun'altra che avrebbe reagito come me :hi hi hi hi , e a chi invece non è d'accordo, perchè mi ha fatto riflettere su di me e sulla mia impulsività..che spesso dovrei cercare di tenere a freno :fischia
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

katykaty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katykaty » 29 mag 2011, 14:22

barby io mi sarei comportata esattamente come te... i miei figli quando sono dai nonni sono bravi (a detta della nonna) ma quando arrivo a prenderli diventano dei selvaggi e non c'é più regola che tenga... secondo me lo fanno perché si trovano a confronto con due figure importanti (mamma/nonna) che hanno regole diverse e vogliono vedere dov'è il limite... il fatto che il tuo bimbo appena fuori dalla porta sia tornato sereno, vuol dire che non è certo rimasto turbato anzi, magari si é finalmente rilassato! :prr troppi stimoli possono innervosire chiunque! un salutone
mamma di un tulipano germogliato nel 2005 , di una margheritina sbocciata nel 2006 e di una campanellina sbucata nel 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2011, 17:23

barby74 ha scritto:Grazie a tutte delle opinioni!! A chi è d'accordo con me , è sempre consolante sapere che c'è qualcun'altra che avrebbe reagito come me :hi hi hi hi , e a chi invece non è d'accordo, perchè mi ha fatto riflettere su di me e sulla mia impulsività..che spesso dovrei cercare di tenere a freno :fischia
Non ho detto di no essere d'accordo ma solo di pensarle prima in modo che tu no ceda solo all'impulsività e no perda il controllo. Perchè di capricci ed opposizioni fisiologiche, giuste o sbagliate che siano, ne cominceranno a bizzeffe di qui in avanti e dunque è il caso di concordare una linea col marito e capire le motivazioni vostre e del piccolo. Un vantaggio per tutti.

Streghettasaetta

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 30 mag 2011, 12:31

barby!!!
il presupposto di fondo è sempre che secondo me le nostre reazioni nel momento in cui nascono e nel contesto in cui nascono sono quelle e non esiste il giusto e sbagliato...
ci sono talmente tante sfaccettature!!!
poi la mia teoria di base è che non esistono al mondo mamme che non sono mai m***a@@e! :ok
...dovresti vedermi quando mi arrabbio con Pier! :-D
...la mia era solo una riflessione che facico io con Pier tutte le volte (poche) che siamo dai nonni!
:bacio
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 30 mag 2011, 13:18

gufetta ha scritto:
poi la mia teoria di base è che non esistono al mondo mamme che non sono mai m***a@@e! :ok
parole santissssssime!!!! e tante coccole alla mamma in questione... :bacetto

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”