Il mio libro di anatomia iniziavakik ha scritto:bè Sbu non è la stessa cosa eh??sbu ha scritto:però kik io che ti ho fatto l'esempio di chi usa i termini corretti tutto il giorno per lavoro e quindi non ha nessun imbarazzo o disagio ad usare queste parole, ma che non sente la necessità di dire a suo figlio 'no guarda, non hai la punta del pisellino arrossata! ma il GLANDE...' così come mio figlio ha il mal di pancia, non un dolore addominalekik ha scritto:assolutamente nulla ma tu confermi la mia supposizione secondo cui il chiamare con altri nomi quelle parti del corpo è il frutto per la maggior parte delle volte di un nostro personale imbarazzo e disagio.val978 ha scritto:niente, ma mi imbarazza dirlo e sentirlo dire...so' fatta così, che ci posso fare?kik ha scritto:provocatoriamente ti chiedo: a chiamarli pene e vulva invece cosa ci vedi di male ?val978 ha scritto: comunque a chiamarli "pisellino" e "fiorellino" non penso che ci sia niente di male![]()
Trovo solo sarebbe meglio evitare di "trasmettere" lo stesso imbarazzo e il messaggio implicito che quelle siano parti da non nominare
pancia è corretto, anche addome, intestino, stomaco; semplicemente un medico parlerà tecnicamente di dolore addominale, chi non fa il medico userà pancia che è altrettanto corretto.
Ma non puoi venirmi a dire che sinonimo di pene è pisellino e quello di vulva farfallina o paperella, e che il primo è termine strettamente tecnico e medico e gli altri no.
Non sono termini corretti.
Come insegno a mia figlia a dire polso, caviglia, piede e ombelico insegno che la parte che le brucia quando ha la candida è la vulva, molto semplicemente. Ed è corretto.
Tanto più che non sono io a dire che queste cose vanno chiamate da subito in modo appropriato senza giraci attorno.
E guarda caso ci si gira attorno solo su quelle e non su qualsiasi altra parte del corpo. Se non è abitudine nata dal pudore questa...
Poi ognuna fa come crede, ci mancherebbe. Mi sono solo permessa di riferire quanto mi è stato consigliato
"il pene, o verga, o asta virile..."
A parte che mi viene da ridere ancora adesso, comunque almeno ci sono ben tre opzioni tra cui scegliere tecnicamente ineccepibili!!
Ma voglio vedere la faccia della maestra d'asilo al
"maestra Paolo mi ha scritto col pennarello sulla verga!" :ahah :ahah