GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ADOLESCENTE APATICO A SCUOLA

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ADOLESCENTE APATICO A SCUOLA

Messaggio da Ari » 7 apr 2011, 8:32

witch ha scritto:si Ari certo, però mi sembra che quella che deve sempre fare un passo indietro sia io...

quindi io devo essere più accondiscendente, ok
non devo fare paragoni, ok
devo lasciarlo uscire con gli amici, ok
non devo fare un dramma se perde l'anno, ok

e lui?
rispettare quelle 4 regole che chiedo è troppo?

che sono; farsi la doccia quotidianamente, tenere in ordine la sua parte di camera, aiutare ad apparecchiare sparecchiare e farsi il letto

è chiedere troppo?

io mi fido della psico, abbastanza, ma mi sembra che dalla parte dei genitori non ci si metta mai....

scusa lo sfogo, ma tutti i giorni è una lotta x ogni cagata e io sono stanca e sfinita, vorrei solo poter andarmene via da sola per poter respirare un po'
in una situazione normale quello che chiedi tu non sarebbe troppo, sarebbe la normalità.

però la vostra non è una situazione normale, altrimenti non si sarebbe reso necessario l'aiuto di una professionista.

posso immaginare la tua frustrazione, ma quello che stai facendo lo fai per aiutare tuo figlio, quindi anche se lo sconforto è più che comprensibile, devi fare ancora una volta tu uno sforzo in più.

ti racconto una cosa: un sabato mattina sono andata al lavoro e ho lasciato luca e sara a casa da soli. dopo un'oretta mi arriva un sms di luca che mi dice peste e corna di nostra figlia, che è viziata, che non ascolta, ecc. ecc.
figurati! io al lavoro che non potevo mollare quello che stavo facendo, mi era venuta un'ansia...

arrivo a casa e lui mi aggredisce dicendo che io devo cambiare il mio metodo educativo perché non è possibile che sara sia ubbidiente solo con me.

beh... gli ho riso in faccia!
l'ho lasciato sbollire e quando l'ho visto più tranquillo gli ho chiesto "hai mai pensato al fatto che se il mio metodo funziona e io non ho bisogno di urlare né di picchiare nostra figlia per farmi ascoltare, forse sei tu che dovresti adeguarti al mio metodo educativo? perché io devo smettere di fare una cosa che funziona? per rendere te meno frustrato?"

da quella volta ha capito e, sebbene non possa stravolgere il suo carattere e ancora capita che abbia dei momenti di scontro con la nostra peperina, le cose vanno molto meglio tra di loro.

questo per farti capire che se hai la prova provata che il comportamento che hai abitualmente con tuo figlio non funziona, devi essere tu a provare a cambiare tattica.

la psicologa ti sta suggerendo una via... prova a seguirla.
male che vada sarà solo un altro tentativo andato a vuoto.

coraggio, su! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 7 apr 2011, 13:21

stasera vado ad un incontro con un pedagogista spagnolo, Victor Garcia, tema "l'autostima"

magari mi dà qualche suggerimento :incrocini
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 apr 2011, 13:25

in bocca al lupo :incrocini
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 7 apr 2011, 14:19

TANTI :incrocini
Se riesci scrivi qui quello che viene fuori dall'incontro, grazie!!!
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 apr 2011, 14:42

Witch ho letto tutto perchè tra un pò toccherà pure a me,visto che Damon fa i dieci quest'anno!
Allora,partendo dal fatto che l'adolescenza non è mai un bel periodo,nè per i ragazzi nè per i genitori,a me quello che ti ha consigliato la psicologa non piace molto.
Ma ne sa molto più di me,quindi forse sbaglio io.
Io ho avuto sotto gli occhi il campione dei miei amici delle miei conoscenze,e traggo le miei conclusioni da osservazioni della vita reale,non da studi.
Stare troppo addosso,viziare i figli,fargliele passare tutte lisce,rimproverarli ma poi sopperire alle loro mancanze,pare non funzioni.
Non vuoi studiare?Vai al lavoro.
Non sistemi la tua camera?Io non lo faccio,ma quando superi la decenza è casa mia,o la pulisci o vai fuori casa.
Lasci i vestiti in giro?Io non te li lavo e te li butto in camera tua,vediamo poi cosa indossi.
O si responsabilizzano,e facendo le cose da soli gli viene pure l'autostima in se stessi..oppure rimangono dei rammoliti a vita.
Tuo figlio sa che gli vuoi bene,e sicuramente ha capito che ti dai da fare per lui.Non sei una madre assente.
Deve capire di poter fare le cose da solo,di essere padrone delle sue scelte.
Che se va avanti a fare il lavativo si rovina la vita.

Adesso lui deve fare la sua parte,tu che ci sei gliel'hai dimostrato.
Finchè trovano la pappa pronta gli fa comodo continuare nei loro atteggiamenti da "finti" falliti,invece devono solo svegliarsi e affrontare la vita.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 apr 2011, 15:08

ragazze, io sento perlare di responsabilità, di andare a lavorare, di andare fuori di casa.
questo andrebbe bene con un ragazzo di 16 anni, ma il ragazzo in questione di anni ne ha 13. il problema della sua età è proprio che è una via di mezzo, nè bambino nè adulto, quindi su certe cose non si può pretendere che sia adulto così, dall'oggi ad domani...
forse ha solo bisogno di tempo....
lo so witch che tempo glie ne hai dato già tanto, ma....

arrabbiarsi perchè è imbranato non è una cosa che fa tanto bene alla sua autostima, sai?
ribadisco che questi ragazzoni, che poi sono bambini in un corpo di uomini, fanno una gran fatica ad accettare se stessi.

io a 13 anni quelle 4 cose non le facevo :fischia
(ed ero nella categoria delle imbranate: "hai la delicatezza di un elefante" diceva mio padre. come mi muovevo facevo cadere qualcosa. ero alta più di un metro e 70 e avevo la grazia di godzilla. e a 14 anni ho messo pure l'apparecchio ai denti :che_dici )

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 apr 2011, 20:04

Insomma Val978,anche tu hai ragione,però non è giusto che per quello che non fanno loro ci sia la mamma a far da sguattera.
Tenere in ordine la camera e non lasciare in giro i vestiti è una forma di rispetto che a quell'età bisognerebbe ormai avere.
Non dico la camera linda..decente almeno!
Io a quattordici anni mi lavavo e stiravo la mia roba,mi piaceva,e gestivo io il mio guardaroba.La mia camera non era ordinatissima,pero mia mamma quando esageravo mi sgridava e la pulivo.
Insomma anche a me adesso non mi andrebbe di avere una stanza della mia casa disastrata.
Sono piccole responsabilità adatte all'età secondo me.
Quella di andare fuori casa è una minaccia,ovvio che non si fa,eppure è un concetto chiaro:o rispetti le mie regole e rispetti me come genitore o ti arrangi.
Poi io i tredicenni di adesso non li vedo così bambini.Mio figlio ha dieci anni ed è già bello sveglio.
I vestiti li mette nella cesta,la sua camera la riordina.Non la pulisce e non fa il letto non pretendo la luna,però fa la sua parte.
Insomma se poi per studio dovesse andare ad abitare da solo che fa?meglio imparare piano piano che trovarsi imbranati!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 apr 2011, 22:36

in effetti mia madre non era per niente cotenta :fischia
per gran parte del liceo la mia camera me la dovevo mettere a posto solo io. non lavavo e non stiravo, a volte stendevo e ritiravo i panni. apparecchiare e sparecchiare si. ma era proprio un mio limite, io ero lenta e disorganizzata (...imbranata!). quello che facevo in un'ora mia madre lo faceva in 5 minuti quindi alla fine faceva tutto lei...ammetto di essermene approfittata. ma all'università ho imparato subito! e poi facevo gli scout e lì si che ho imparato a cavarmela da sola!

adesso che sono moglie e mamma però capisco di più la questione del rispetto per la mamma, che non è una serva.

io comunque vedo che a quell'età c'è un notevole divario tra un ragazzo e l'altro...

dai witch! non mollare!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 apr 2011, 22:57

Già..e non solo Witch..tutte non dobbiamo mollare.. :ahaha
Aiutoooooo :impiccata:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”