So che sembra banale e in un certo modo normale, ma io guardo gli altri bimbi di quasi 5 anni e non vedo lo stesso comportamento. Mi spiego.
Il mio bimbo non chiede le cose con una voce normale, le chiede con voce lagnosa. Se non riesce a fare una cosa (e in genere è una cosa talmente difficile che si mette lui stesso nella condizione di non riuscire) piange.
Se lo sgrido, piange.
Se lo riprendo, piange.
Ci sono alcuni periodi in cui non fa così, ma sono meno frequenti dei periodi "lagnosi".
Vorrei ci fosse una soluzione perchè prima o poi i suoi compagni lo prenderanno in giro e mi dispiacerebbe molto.
A volte mi domando se è perchè non riposa a sufficienza né bene (soffre di adenoidite cronica), ma poi mi rendo conto che è solo una scusa, una scusa per me perchè non mi piace il suo comportamento e spero sempre che non lo noti nessuno.
Per il resto è sveglio, intelligente, non ha problemi con i bimbi conosciuti né sconosciuti (non è un leader, ma è tranquillo con gli altri). A volte forse potrebbe essere un po' meno accomodante. Ah non ha un buon rapporto con la sorellina (anche se sta migliorando).
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La lagna
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
La lagna
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
Re: La lagna
secondo me, un po' è il carattere, un po' è che evidentemente le persone che ha intorno gli danno retta quando fa così e allora lui la considera una tattica vincente, il modo giusto per dire o chiedere le cose.
prova a ignorarlo se ti parla in quel modo e a rispondergli sono se parla normalmente, a mio parere dovrebbe cambiare...
prova a ignorarlo se ti parla in quel modo e a rispondergli sono se parla normalmente, a mio parere dovrebbe cambiare...

♥G♥ 28/08/08
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Già fatto, non funziona

- Spes
- Gold~GolGirl®
mafalda paolo lo fa da quest'estate, parla co sta voce lagnosa una cosa quasi intollerabile, a casa ovviamente
il pap' gli dice che se parla cosi o piagnucolando lui non lo capisce, cosi si scatena il pianto disperato (che dura 2 sec), io lo ignoro e lo fa lo stesso
sembra strano, sembra quasi una regressione nel ns caso, era cosi maturo, le maestre lo definiscono perfino troppo bravo per l'eta' e per ogni cosa cmq si torna al fatto che gli e' nato un fratellino. forse un po' incide ma non credo sia tutto li.
succede tantissimo quando e' stanco, cioe' molto spesso al rientro dall'asilo, poi merenda facciamo qcs insieme fuori o a casa e si calma, verso sera si riparteeee e infatti va a nanna presto
se ci sono consigli e/o suggerimenti, mi accodo alla richiesta, grazie!!

il pap' gli dice che se parla cosi o piagnucolando lui non lo capisce, cosi si scatena il pianto disperato (che dura 2 sec), io lo ignoro e lo fa lo stesso
sembra strano, sembra quasi una regressione nel ns caso, era cosi maturo, le maestre lo definiscono perfino troppo bravo per l'eta' e per ogni cosa cmq si torna al fatto che gli e' nato un fratellino. forse un po' incide ma non credo sia tutto li.
succede tantissimo quando e' stanco, cioe' molto spesso al rientro dall'asilo, poi merenda facciamo qcs insieme fuori o a casa e si calma, verso sera si riparteeee e infatti va a nanna presto
se ci sono consigli e/o suggerimenti, mi accodo alla richiesta, grazie!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anche Vale ha cominciato dopo la nascita della sorellina, ma ormai ha quasi tre anni!
Mi spaventa molto il fatto che possa essere "solo" il suo carattere, perchè allora non vedo soluzioni per farlo cambiare.
Mi dispiace perchè sarà preso in giro e mi da pure un fastidio immenso quando lo fa
Mi spaventa molto il fatto che possa essere "solo" il suo carattere, perchè allora non vedo soluzioni per farlo cambiare.
Mi dispiace perchè sarà preso in giro e mi da pure un fastidio immenso quando lo fa

- goldencat
- Expert~GolGirl®
ma lo fa anche all'asilo? o solo quando parla con voi della famiglia?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Spes
- Gold~GolGirl®
mafalda nel ns caso non e' il suo carattere, lui e' solare allegro, e' proprio lagna attira attenzione o stanchezza neanche lo so io... oggi siamo stati in giro e l'ho osservato come si e' relazionato con bimbi che neanche conosceva, intraprendente, gioioso, propositivo. mi sa che e' un gran furbone paolo, spero solo il processo sia + breve del vs, 3 anni
ma le maestre dicono che anche a scuola fa cosi? e con gli altri bimbi?

ma le maestre dicono che anche a scuola fa cosi? e con gli altri bimbi?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Le maestre non mi hanno mai fatto notare nulla. Con gli altri bimbi mi sembra "normale", anche se è talmente tanto spesso malato che non lo vedo molto con gli altri, speriamo che le cose migliorino con la primavera.
Ti auguro che duri poco Spes
Ti auguro che duri poco Spes