GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
paura della "nuova vita"?
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Re: paura della "nuova vita"?
chuky, Lorenzo si addormenta nel suo letto, con me o papà vicino, va a dormire volentieri, abbiamo il nostro rituale pre-nanna, sembra tutto tranquillo. Eppure si sveglia di continuo e non ne vuole sapere di stare da solo e ha avuto episodi che ho interpretato come pavor... Io ho "risolto" standogli vicino, lo consiglio anche a te. Mi manca dormire con mio marito, mi spaventa sentirlo urlare nella notte, ma almeno si calma velocemente se ci vede accanto. Porto pazienza, passerà... forse... non so quando... 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- chuky
- Silver~GolGirl®
Stefi83, la tengo vicina con me,ma sembra non basti!!!!
uff,e cmq dei vicini non me ne frego....
lavorano,si alzano presto,e per rispetto li faccio dormire!!!
uff,e cmq dei vicini non me ne frego....
lavorano,si alzano presto,e per rispetto li faccio dormire!!!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- MariaSpinelli
- New~GolGirl®
Dormire con il bambino non risolve assolutamente il problema se non apparentemente. Comprendiamo quanto sia difficile gestire questi momenti e la paura che si può provare, ma dormire con loro innesca un circolo vizioso da cui è sempre più difficile uscire. In questo modo si rischia di rafforzare l'idea che da soli non siano in grado di affrontare la notte. Anche se è un percorso difficile e probabilmente lungo, il bambino deve abituarsi a stare solo nel suo lettino. Le prime notti si sveglierà e urlerà, ma vedendo sicurezza e tranquillità nei genitori col tempo si calmerà.
Un'altra cosa importante è che nel caso di fratellini, entrambi i bambini anche se di età diverse dovrebbero poter dormire nella stessa stanza. E' importante non creare opportunità di confronti tra loro che, quasi inevitabilmente sfociano nel più grande in gelosia ed episodi regressivi.
Chuky nel tuo caso ad esempio sarebbe un ottimo esperimento spostare il fratellino in camera con lei in tal modo non solo non ci sarebbe più differenza tra i due, ma daresti un ruolo di responsabilità alla grande. Questo potrebbe implicare notti difficili sia per voi che per i vicini, ma ne varrà la pena!
Un'altra cosa importante è che nel caso di fratellini, entrambi i bambini anche se di età diverse dovrebbero poter dormire nella stessa stanza. E' importante non creare opportunità di confronti tra loro che, quasi inevitabilmente sfociano nel più grande in gelosia ed episodi regressivi.
Chuky nel tuo caso ad esempio sarebbe un ottimo esperimento spostare il fratellino in camera con lei in tal modo non solo non ci sarebbe più differenza tra i due, ma daresti un ruolo di responsabilità alla grande. Questo potrebbe implicare notti difficili sia per voi che per i vicini, ma ne varrà la pena!
- Stefi83
- Master~GolGirl®
MariaSpinelli, io ho fatto la prova spostando il piccolo con il grande: dopo 10 giorni, anzi, 10 notti, in cui le urla del grande svegliavano il piccolo mi sono detta "ok, esperimento fallito, grazie ed arrivederci". Non vorrei disturbare il sonno del piccolo visto che, almeno lui, per il momento, dorme tranquillo
Altri suggerimenti?

Altri suggerimenti?

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- chuky
- Silver~GolGirl®
aggiornamento:
venerdì horiflettuto a lungo,e mi sono resa conto che da un pò di tempo non passo "la nostra ora" insieme.
di solito,dopo pranzo,quando Davide dorme è il nostro momento!
ma ultimamente tra una cosa e l'altra l'ho trascurata.
venerdì a cena allora le ho detto:
domani facciamo una torta?
lei:siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io: allora prima andiamo a fare la spesa!
lei: si,Davide però no!
tutto molto chiaro direi!!!
abbiamo passato praticamente tutta la mattina insieme da sole. Era felicissima!
al moemnto di andare a letto le ho spiegato che non avremo dormito insieme ma ognuno nel suo letto,che se si fosse sveglaita sarei andata da lei ma non l'avrei presa.ha scelto un libro e si è addormentata da sola mentre leggevo!
non era mai successo!
alle 20 dormiva tranquilla!
alle 23 svegliata,sono andata da lei,le ho detto che doveva dormire nel suo letto ecc ecc.
un compromesso però serviva,allora le ho detto: ti prendo in braccio,ti canto una canzone e poi ti metto nuovamente nel tuo lettino! e così abbiamo fatto,finita la canzone è andata tranquilla a dormire!
dopo una lunga ora,dove non ha neanche pianto tanto,si è addormentata e risvegliata alle 4.
4 ore da sola è già un grande risultato!
ho cantato,l'ho accarezzata le ho tenuto la mano!
3/4 d'ora dopo dormiva!
insomma,è nadata mooooolto meglio di come immaginavo!
ah,ad un certo punto mi sono appoggiata alla sponda del letto e ho chiuso gli occhi,lei si è inginocchiata,mi ha abbracciata e mi ha cantato la ninna nanna!!!!
giuro,stavo per prenderla e portarmela a letto da quanta tenerezza mi ha fatto!
ma ho resistito,e stamattina è una bambina normalissima e non traumatizzata come pensavo!!!
spero di aggiornarvi ancora positivamente!
grazie mille!!!!
venerdì horiflettuto a lungo,e mi sono resa conto che da un pò di tempo non passo "la nostra ora" insieme.
di solito,dopo pranzo,quando Davide dorme è il nostro momento!
ma ultimamente tra una cosa e l'altra l'ho trascurata.
venerdì a cena allora le ho detto:
domani facciamo una torta?
lei:siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io: allora prima andiamo a fare la spesa!
lei: si,Davide però no!

tutto molto chiaro direi!!!
abbiamo passato praticamente tutta la mattina insieme da sole. Era felicissima!
al moemnto di andare a letto le ho spiegato che non avremo dormito insieme ma ognuno nel suo letto,che se si fosse sveglaita sarei andata da lei ma non l'avrei presa.ha scelto un libro e si è addormentata da sola mentre leggevo!

non era mai successo!
alle 20 dormiva tranquilla!
alle 23 svegliata,sono andata da lei,le ho detto che doveva dormire nel suo letto ecc ecc.
un compromesso però serviva,allora le ho detto: ti prendo in braccio,ti canto una canzone e poi ti metto nuovamente nel tuo lettino! e così abbiamo fatto,finita la canzone è andata tranquilla a dormire!

dopo una lunga ora,dove non ha neanche pianto tanto,si è addormentata e risvegliata alle 4.
4 ore da sola è già un grande risultato!
ho cantato,l'ho accarezzata le ho tenuto la mano!
3/4 d'ora dopo dormiva!
insomma,è nadata mooooolto meglio di come immaginavo!
ah,ad un certo punto mi sono appoggiata alla sponda del letto e ho chiuso gli occhi,lei si è inginocchiata,mi ha abbracciata e mi ha cantato la ninna nanna!!!!

giuro,stavo per prenderla e portarmela a letto da quanta tenerezza mi ha fatto!
ma ho resistito,e stamattina è una bambina normalissima e non traumatizzata come pensavo!!!

spero di aggiornarvi ancora positivamente!
grazie mille!!!!
- MariaSpinelli
- New~GolGirl®
ci dispiace che non abbia funzionato per voi, ogni situazione è diversa e richiede diversi tempi.Stefi83 ha scritto:MariaSpinelli, io ho fatto la prova spostando il piccolo con il grande: dopo 10 giorni, anzi, 10 notti, in cui le urla del grande svegliavano il piccolo mi sono detta "ok, esperimento fallito, grazie ed arrivederci". Non vorrei disturbare il sonno del piccolo visto che, almeno lui, per il momento, dorme tranquillo![]()
Altri suggerimenti?
Capiamo che sia molto difficile sentire il proprio bambino urlare durante la notte e sopportare la sua paura, ma piano piano dovresti provare a lasciarlo dormire da solo spiegandogli che sei nella stanza vicina e che se avrà bisogno arriverai. E' importante ristabilire degli equilibri e che i ruoli siano ben definiti. La mamma dorme con il papà, ma questo non significa che è meno presente per il suo bambino.
Chunky bel traguardo! continua così e facci sapere come va!
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Io ho provato a spiegargli ogni santa sera che mamma e papà dormono di là, lui dorme in cameretta, che quando chiama mamma viene ma poi torna di là, ecc... Lui appena sente questo discorso si rattrista, il respiro diventa affannato, a volte non risponde, si ciuccia il dito più vigorosamente e basta, altre volte mi dice "no mamma stai qui con me" "io voglio te vicino" e cose così, serissimo, quasi terrorizzato. Io più che spiegare che può dormire tranquillo, che non c'è niente da temere, che mamma e papà sono vicini, non so proprio cosa fare. Lui in cameretta ci sta volentieri, ci gioca, insomma, non so cosa fare per farlo sentire sicuro...
Piccolo particolare: un paio di mesi fa è stato almeno una mezz'ora da solo in camera dopo un risveglio. Lo avevo messo a dormire, ho attaccato le radioline ma non hanno funzionato, ero al piano di sotto e non l'ho sentito. Quando sono salita l'ho trovato delirante in un mare di sudore, il cuore a mille, si era acceso la luce da solo. Come mi ha visto è scoppiato di felicità, mi ha raccontato che ha visto i "nino nino" (i pompieri) passare ed era talmente elettrizzato che non capivo se piangeva o rideva. Rideva. Io ovviamente mi sono sentita malissimo, sensi di colpa a go-go. Lui non sembra essere stato traumatizzato più di tanto, se non che, durante le varie rassicurazioni che gli faccio ogni sera, ogni tanto mi risponde "non mi lasciare da solo che arrivano i nino nino". Ogni volta è come se mi desse una coltellata al cuore.
Piccolo particolare: un paio di mesi fa è stato almeno una mezz'ora da solo in camera dopo un risveglio. Lo avevo messo a dormire, ho attaccato le radioline ma non hanno funzionato, ero al piano di sotto e non l'ho sentito. Quando sono salita l'ho trovato delirante in un mare di sudore, il cuore a mille, si era acceso la luce da solo. Come mi ha visto è scoppiato di felicità, mi ha raccontato che ha visto i "nino nino" (i pompieri) passare ed era talmente elettrizzato che non capivo se piangeva o rideva. Rideva. Io ovviamente mi sono sentita malissimo, sensi di colpa a go-go. Lui non sembra essere stato traumatizzato più di tanto, se non che, durante le varie rassicurazioni che gli faccio ogni sera, ogni tanto mi risponde "non mi lasciare da solo che arrivano i nino nino". Ogni volta è come se mi desse una coltellata al cuore.
- Stefi83
- Master~GolGirl®
chuky, sono contenta che ci siano dei miglioramenti
scusami se mi sono intromessa nel tuo post, ma visto che la situazione è simile ne ho approfittato per non aprirne un altro...

scusami se mi sono intromessa nel tuo post, ma visto che la situazione è simile ne ho approfittato per non aprirne un altro...

- chuky
- Silver~GolGirl®
Miglioramenti finitiStefi83 ha scritto:chuky, sono contenta che ci siano dei miglioramenti![]()

no guardate,io non ce la posso più fare!

la prima sera è andata bene solo perchè era "la novità"!
appena le dico:
dai,andiamo a leggere una favoletta?
inizia il delirio!!!!!!!!
inizia a piangere disperata! e dopo mille tentativi cede,e ovviamente distrutta impiega meno di 2 minuti e crollare,ma appena sta chiudendo gli occhi,inizia a piangere!

cioè si accorge che si sta addormentando e non vuole!!!!!!!!!!!!!
in mezzo alla notte poi non ne parliamo!
io sono stanca,ho bisogno di riposare!
stamattina mi stavo addormentando nella sedia mentre mangiavo e c'era Davide che giocava solo sul tappeto!
mi sto arrendendo

- chuky
- Silver~GolGirl®
Laura non ha mai aspettato più di 2 secondi da quando si svegliava a quando arrivavo!
non ha neanche quella scusa!
non ha neanche quella scusa!

- chuky
- Silver~GolGirl®
che dire?
ieri sera non c'è stato verso di farla andare in camera sua per addormentarsi!
non voleva proprio sentire ragioni.
Ormai sconfitta le ho letto la favola seduta nel divano io,e lei in braccio a me!
l'ho portata nel suo lettino che già dormiva.
al primo risveglio sono andata da lei e l'ho accarezzata e consolata,sicura di doverla portare nel lettone con me!
e invece si è riaddormentata all'istante,e ha dormito sino a stamattina!!!!!
spero solo non sia stato un caso!

ieri sera non c'è stato verso di farla andare in camera sua per addormentarsi!
non voleva proprio sentire ragioni.
Ormai sconfitta le ho letto la favola seduta nel divano io,e lei in braccio a me!
l'ho portata nel suo lettino che già dormiva.
al primo risveglio sono andata da lei e l'ho accarezzata e consolata,sicura di doverla portare nel lettone con me!
e invece si è riaddormentata all'istante,e ha dormito sino a stamattina!!!!!

spero solo non sia stato un caso!

- Stefi83
- Master~GolGirl®
vai chuky
noi sempre uguale

noi sempre uguale