GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CRISI PER CAPRICCI INGESTIBILI

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

CRISI PER CAPRICCI INGESTIBILI

Messaggio da aramc75 » 3 mar 2011, 8:03

Ragazze ho bisogno del vostro aiuto, sono a pezze e in piena crisi. Fino a un paio di mesi fa mio figlio era un normalissimo bimbo della sua età, che fecava i soliti capirccetti ogni tanto, ma che riuscivo a gestire tranquillamente. Da circa due mesi la situazione è peggiorata drasticamente. Ora basta un nonnulla per scatenare la sua ira che consiste nel tirare calci pugni gettare a terra le cose mordere paingere e urlare urlare urlare.E il tutto può andare avanti anke un'ora. Fino a che nn si fa venire da vomitare. Poi passata la crisi torna tutto normale, come se nulla fosse successo. Cerca coccole e abbracci e capisce che quelle che ha fatto è sbagliato, ma la volta dopo si ricomincia. Il bello è che nonostante queste sue violente crisi nn ha mai ottenuto nulla. Mi spiego meglio.L'altra sera dopo + di un'ora di televisione, dopo vari avvisi, gli ho spento i cartoni perché era ora di andare a nanna e da li mega scenata.Ovviamente la televisione è rimasta spenta.Con i suoi show nn ha mai ottenuto nulla ma questo nn lo ferma. Nei momenti di crisi ho provato di tutto:lasciarlo solo, starlgi vicina, cercare di parlarlgi. E una volta conclusa ho cercato di spiegargli che quello che fa è sbagliato.L'ho lodato e premiato quando faceva il bravo e punito quando era monello. Ma niente:la situazione peggiora solo. Ieri sera poi il culmine:dopo l'ennesimo capriccio e dopo che mi sono presa calci pugni schiaffi e graffi per un'ora cercando di calmarlo nn ci ho visto più e gli ho dato uno schiaffo.Lo so che nn avrei mai dovuto, ma ero proprio esaperata.E poi ho cominciato a piangere per i nervi. E' tutta la notte che nn dormo penso al mio cucciolo e non riesco a capire come aiutarlo.
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: CRISI PER CAPRICCI INGESTIBILI

Messaggio da MariaSpinelli » 3 mar 2011, 15:18

Cara aramc75, capisco che deve essere un momento di forte difficoltà avere davanti il proprio bambino che in qualche modo soffre senza riuscire a capirne il motivo è disarmante. Leggo che è nato nel 2005 quindi fa i sei anni quest'anno. Secondo te possiamo far risalire questa sua rabbia a qualche avvenimento o a qualche momento di particolare difficoltà per lui avvenuto in questi ultimi mesi ?

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 3 mar 2011, 15:21

Per quanto riguarda l'ambito famigliare nn è cambiato nulla. L'unica cosa che mi viene in mente riguarda l'asilo:so che ai bimbi grandi come lui chiedono un atteggiamento e un comportamento molto simile a quello che dovranno tenere il prossimo anno a scuola. Ma è una cosa rivolta a tutti i bambini in generale, nn solo a lui. E' proprio il fatto che nn riesco a capire il xkè di tanta rabbia che mi porta anke a nn sapere come gestirla
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 3 mar 2011, 16:47

non mi allarmerei subito cercando di trovare un motivo chissà come drammatico alle sue crisi.
forse sta solo cercardo di trovare un modo per ottenere quello che vuole.
anche la mia seconda bimba faceva così, ionon glel'ho data vinta, quando le prendevamo crisi del genenre la lascivo piangere senza stare li a cercare di calmarla. perchè più le davo spago e più che continuava. smetteva prima se non la consideravo e di tanto in tanto le chiedevo se si era calmata e cvoleva venire a fare un coccolino.
piano piano a smesso. :ok
un cavaliere, una principessa e due fatine....

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 7 mar 2011, 13:01

lori80 ha scritto:non mi allarmerei subito cercando di trovare un motivo chissà come drammatico alle sue crisi.
forse sta solo cercardo di trovare un modo per ottenere quello che vuole.
anche la mia seconda bimba faceva così, ionon glel'ho data vinta, quando le prendevamo crisi del genenre la lascivo piangere senza stare li a cercare di calmarla. perchè più le davo spago e più che continuava. smetteva prima se non la consideravo e di tanto in tanto le chiedevo se si era calmata e cvoleva venire a fare un coccolino.
piano piano a smesso. :ok
probabilmente il fatto che a scuola pretendano di più da lui gli fa accumulare frustrazione che poi sfoga a casa dove sa che può farlo. Concordo con Lori80 che lasciarlo sfogare mantendo però fermezza sia una buona soluzione. Certo ci vorrà tempo, e puoi aiutarlo nominado tu la possibile emozione che ti sembra stia vivendo. dirgli "sei arrabbiato?" può aiutarlo a comprendere cosa gli sta succedendo per poi trovare un modo per gestire l'emozione che prova. tu mantieni rigidità sulle regole lasciandogli spazio per calmarsi e offrendogli il tuo aiuto e sostegno vedrai che è una fase che passerà.
facci sapere

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”