GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mio bimbo si sveglia spesso di notte!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
stellina1977
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Il mio bimbo si sveglia spesso di notte!

Messaggio da stellina1977 » 18 dic 2007, 0:21

Ciao a tutte!
Sono mamma di un bimbo di 4 mesi..Fino alle 6 settimane si svegliava solo due volte per la poppata. Poi ad un tratto mi dormiva almeno 8 ore di file per mia gioia!
Un mese fa sono stata in vacanza e da lì ha ricominciato a svegliarsi una volta in più per mangiare. Ora da circa una settimana si sveglia ogni 2-3 ore per mangiare. Cerco di calmarlo e cullarlo ma non c'è verso, basta che lo attacco un po' al seno ed ecco che si riaddormenta.
Mi chiedo se il mio latte forse non gli basta più. Ho provato qualche sera a dargli il LA prima di dormire. Anche stasera...ma fa come un pazzo, vuole il seno!
Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile e qualche consiglio da darmi? Ho pensato di dargli un po' di te al posto del mio latte, ma vedendo come ha reagito stasera non so se si calmerebbe.
Grazie!!!

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Il mio bimbo si sveglia spesso di notte!

Messaggio da mo73 » 18 dic 2007, 8:49

Non penso che sia il latte che non gli basti, semplicemente per lui è una consolazione attaccarsi al seno. Anche Claudio si sveglia ogni due/tre ore e nel buio e ad occhi chiusi capisce solo una cosa: la tetta e se tardo a dargliela cercando di cullarlo, inizia a strillare e ci impiego altri cinque minuti per calmarlo per poi comunque attaccarlo. Ho provato a dargli il ciuccio, ma non ne vuole sapere :buuu

Siamo nella stessa situazione, vediamo se qualcuna ci aiuta :fischia
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

stellina1977
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina1977 » 18 dic 2007, 16:23

Grazie mo73!
Questa notte si è svegliato una volta in meno..in piena notte "solo" due volte...
Oggi ho ritentato a dargli il LA ma senza successo, grida come un pazzo. stasera riprovo ma glielo faccio dare da mio marito..vedremo

simona811
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simona811 » 18 dic 2007, 17:56

Anche a me sta succedendo, ma non me ne faccio un problema.. se si sveglia, lo attacco al seno e si riaddormenta subito; a volte lo metto nel suo lettino e rimane lì, altre volte rimane nel letto con me e la mattina apro gli occhi e lui vicino a me è già sveglio e mi guarda con gli occhietti vispi e sembra dire "hai visto, abbiamo dormito cuore a cuore!".
Io eviterei di dargli il latte artificiale, non è fame, né segnale che il tuo latte non gli basta, ma solo che ha bisogno di te, del seno, di essere consolato. Assolutamente eviterei il tè!!!!
Io poi ho notato che ha cominciato a fare così una sera che ha sentito me che discutevo con mio marito.. nulla di grave, non abbiamo alzato la voce, ma lui sembrava capisse che stavamo litigando: quella notte non ha dormito per niente, è voluto rimanere nel letto con me, e così pure le notti successive... piano piano sta tornando alla normalità, ossia si sta tranquillizzando e i risvegli si fanno più distanziati.
Questa è la mia esperienza.. spero che ti sia utile!
Abbracci a te e al pupo
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 dic 2007, 9:18

Buongiorno!
A proposito dei bambini che chiedono di poppare di notte, viene detto spesso alle mamme che la "colpa" e' del loro latte, che non basta piu', che non e' nutriente, e cosi' via. Oppure la "colpa" e' che non gli hanno insegnato a dormire o altro. Sembra sempre che qualsiasi fase stia passando il nostro bambino, se qualcosa sembra sfuggire alle "regole", sia sempre colpa della mamma.
La realta' e' che i bambini hanno un ritmo e un modo di dormire diverso dal nostro. Non si puo' chiedere ad un bambino di pochi mesi di dormire otto ore di fila come un adulto, perche' non e' proprio "programmato" per farlo. ALcuni bambini lo fanno, ma non e' la regola, semmai e' l'eccezione. Altri bambini lo fanno per un periodo e poi smettono, altri seguitano ad avere uno o piu' risvegli fino ad un eta' "avanzata" (!!) Bisogna aggiungere anche che i bambini allattati hanno bisogno di poppare anche la notte. Si e' visto che i neonati che poppano la notte prendno fino ad un 25% del loro fabbisogno calorico la notte e crescono mediamente di piu'.
Mediamente il sonno acquista i ritmi simili a quelli degli adulti verso i tre anni di eta'.
Viene detto anche, spesso, ai genitori, che via via che i neonati crescono dormiranno piu' a lungo. Invece poi i genitori si accorgno che, proprio via via che crescono, i bambini tendono a svegliarsi di piu', o perlomeno a manteenre lo0 stesso numero di risvegli... Questo per varie ragioni, fra le quali il fatto che via via che un bambino cresce aumentano gli stimoli che riceve durante il giorno, aumentano i motivi di disturbo (ad esempio, piu' avanti, i dentini...). Diciamo che l'aumento dei risvegli comincia intorno ai quattro ela fase piu' "acuta" si ha intorno ai nove mesi...
Le mamme mettono in atto molte strategie per riuscire a riposare a sufficienza nonostante i numerosi risvegli. Molte mamme trovano utile dormire accanto al piccolino, in modo da non doversi alzare e svegliarsi del tutto per allattare, percio' mettono il bambino o nel messo del lettone, o da un lato protetto da una sponda o nel lettino attaccato al lettone (attenzione alla sicurezza: tra sponda e materasso non devono esserci spazi in cui possa infilarsi il bambino, cosi' come tra lettino e lettone, il bambino non va posto su cuscini morbidi e nemmeno coperto da piumoni pesanti).
Se poi il numero dei risvegli supera la capacita' della madre di farvi fronte, si puo' cercare di farsi aiutare dal padre, se e' presente, per calmare il bambino se si vede che quando poppa lo fa senza energia, solo per riaddormentarsi, per pochi attimi e non per mangiare, quando sono piu' grandini spesso accettano anche di passare qualche ora di piu' senza poppare e accettano di essere accuditi in altro modo.
Paola, Consulente LLL

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 dic 2007, 12:23

Una cosa che potresti fare è tirarti il latte e farlo somministrare al papà durante la poppata notturna, in questo modo vedi se si tratta di fame vera o "solo" di bisogno di contatto con la mamma.
Se si tratta di fame, con il latte tirato (preferibilmente di mattina diceva il mio medico), lui dovrebbe calmarsi anche se a "cibarlo" è il papà, se invece piange, vuol proprio dire che ha bisogno di te.
Io consigli per permetterti di riposare non te ne saprei dare, visto che il mio cucciolo ha ciucciato più e più volte di notte fino al 7 mese (quindi capisco la tua stanchezza), da quel momento in poi, credo grazie all'introduzione della pappa serale, le sveglie si sono ridotte a una o due. Quindi nel mio caso si trattava proprio di FAME.
Come già detto da altre, io eviterei di introdurre il LA, se hai latte a suff, dagli il tuo... :ok
E come diceva Paola, un trucco per riposare meglio tu e lui è quello di metterlo nel lettone con te e dargli la tetta quando la chiede.....molto stress in meno. :ok
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”