GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come smettere di allattare dopo 13 mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come smettere di allattare dopo 13 mesi?

Messaggio da cricetina70 » 14 dic 2007, 23:12

Ebbene si, dopo 13 mesi vorrei smettere di allattare, mi sembra di avere raggiunto un periodo di tutto rispetto :hi hi hi hi ! Peccato che il cucciolo non sia daccordo :che_dici e che, dall'età di 11 mesi rifiuti il ciuccio per addormentarsi (Da quando ha cominciato il nido, io sono diventata il suo ciuccio vivente) e quasi qualunque liquido diverso dal latte di mamma! Beve giusto qualche sorsetto d'acqua mentre mangia e il succo di frutta a merenda, poi si attacca a me ancora 4 volte al giorno!

Ho provato diversi latti di crescita ma li rifiuta in modo molto deciso oppure ciuccia qualche sorsetto poi comincia a tirarmi la maglia, e dire che dai due ai quattro mesi prendeva una piccola di LA senza fare storie!

Mio marito ogni tanto si arrabbia dicendomi che ho sempre sostenuto di non volergli dare cattive abitudini invece alla fine l'ho viziato lo stesso :buuu !

Sicuramente più vado avanti più sarà difficile staccarlo! C'è qualche mamma che ha allattato altrettanto a lungo e che può darmi qualche consiglio?
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come smettere di allattare dopo 13 mesi?

Messaggio da yoga » 15 dic 2007, 0:58

Ciao cricetina! :bacio
Io ho dovuto smettere improvvisamente di allattare Enrico a 9 mesi esatti, quando ho dovuto prendere dei farmaci per l'aborto. Lui non ne voleva assolutamente sapere del biberon e ho dovuto fare azione di forza per farglielo prendere. All'inizio e' stata proprio dura e fortunatamente mi ha aiutata molto una signora che viene a fargli da babysitter qualche volta: lei piano piano e' riuscita a dargli qualche biberon immobilizzandolo, e dopo una settimana circa ha cominciato ad accettarlo anche da me. Per Enrico il problema non era tanto la differenza di latte (se glielo davo con il cucchiaino se lo pappava con gusto) quando il rifiuto del biberon. Con il senno di poi, se dovessi avere un altro figlio non gli darei solo la tetta come ho fatto con Enrico ma lo abituerei a entrambi.
Adesso lui beve il biberon senza problemi, anche se non prende mai piu' di 150-180 ml.
Secondo me piu' vai avanti piu' difficile sara' fargli perdere l'abitudine della tetta, quindi dal mio punto di vista fai bene a decidere di smettere...poi ovviamente sono scelte molto personali.
Buona fortuna!
E 2006

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 15 dic 2007, 9:59

E se provassi a fargli dare il biberon dal papà? Almeno le prime volte, così si abitua.
Magari a 13 mesi può già prendere il latte vaccino che forse ha un sapore migliore del latte di crescita.
Non penso che c'entri il fatto di essere viziato, è solo abituato così, è normale e ci vorrà un po' di tempo e tante coccole!
:cuore :bacio
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 dic 2007, 21:59

ciao cricetina, anche mia figlia (nov 2006) ciuccia ancora, compreso la notte (1 volta se va bene, 3 volte se sta male). Secondo me non è un vizio (mi arrabbio sempre se qualcuno lo dice cosi) ma una bellissima coccola tra mamma e figlia che nessuno davvero puo capire.
Charlotte non prende ciuccio(dal 1 giorno di vita) e solo dal 8o mese prende il bibe, di acqua però... :che_dici . Al nido ha imparato a bere anche il latte dal bibe. Ma a casa non c'è verso di farglielo bere...vuole la mamma. Noi allattiamo la mattina al risveglio (poppata che ho in programma di sostituire a breve), prima della nanna pomeridiana (al weekend, al nido ovviamente no), quando torno dal lavoro verso le 17 (e li lei ciuccia - ride - ride - ciuccia) poi prima della nanna e almeno 1 volta la notte. Ogni tanto è pesante perché comunque non mi fa la notte e poi sono sempre legata alle sue nanne. La settimana scorsa è andata a dormire dalla nonna e ha urlato per tre ore... prima di crollare esausta... non ti dico i sensi di colpa... :urka

Per quanto riguarda lo "smettere" ho deciso di lasciare la decisione a lei ma diciamo che per l'estate vorrei smettere (anche perché la nonna la vuole portare al mare :buuu e noi vorremmo cercare un fratellino e fino ad oggi non ho ancora avuto il capoparto ...).

Ma tu vuoi davvero smettere o stai soffrendo anche tu la pressione dall'esterno ? :fischia
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 16 dic 2007, 11:36

Uh, questa storia dei "vizi" :aargh
e che stress.....
ti autorizzo a picchiare il "TUO" socio quando ti dice così :hi hi hi hi

Io ho dovuto smettere 3 settimane fa perchè il mio cucciolo (oggi 10 mesi) continuava a mordere. L'ho fatto così, improvvisamente. Di giorno avevo già smesso da un pò, lui ciucciava solo al mattino presto per colazione, la sera pre-nanna e una o due poppate notturne.
Se vai qui
forum/viewtopic.php?f=9&t=8478
spiego come l'ho staccato
e se vai qui
forum/viewtopic.php?f=9&t=8478&st=0&sk=t&sd=a&start=20
a metà pagina, faccio un bel resoconto dei primi giorni dopo il distacco....

TI POSSO ASSICURARE CHE IN POCHI, POCHISSIMI GIORNI RISOLVI IL PROBLEMA PERCHE' I BIMBI "DIMENTICANO" IN FRETTA.....QUINDI STACCARLI SENZA TRAUMI SI PUO'....

ma una domanda voglio fartela, tu hai proprio voglia di staccarlo? :coccola
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 16 dic 2007, 11:43

ah dimenticavo,
la colazione è stata sostituita da:

- latte vaccino diliuto (ok del dott. , anche il mio cucciolo non ne ha mai voluto sapere di bibe e LA) somministrato con bicchiere per baby

- oppure yogurt (fuori frigo da 15') con aggiunta di biscottini plasmon

- oppure pappa lattea con aggiunta di biscottino somministrata con cucchiaino
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 17 dic 2007, 14:41

Ho avuto lo stesso problema con il mio Alessandro ...
Allattato per 12 mesi non ne voleva sapere del latte artificiale .. ne ho cambiati un sacco poi ho sostituito il bibe con la tettarella ad un bibe con il beccuccio .. e ha funzionato :ok
Porta pazienza :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 dic 2007, 17:38

hai provato a darglielo col bicchiere?
che magari lui associa la ciucciata alla tua tetta, ma se non deve ciucciare forse lo accetta meglio :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 17 dic 2007, 18:41

pure elia ciuccia ancora,e ha quasi 16 mesi!
di notte 1-2 volte,nel pome,ma non sempre,x addormentarsi alla sera e la domenica pure appena svegli!
al mattino,visto che esco alle 6,30,le nonne gli danno latte vaccino e biscotto nel bicchierino avent ,lui il bibe l'ha sempre schifato...
ah,e poi ci sono le poppatine supplementari,tipo quando cade o si spaventa.....!

io non trovo assolutamente che lo faccia x vizio,un pò si nutre,un pò beve,un pò si consola,e un pò si rilassa....non mi pongo il problema,,non sò fino quando continuerò,ma così siamo sereni quindi....
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 18 dic 2007, 9:44

Ragazze, grazie, :bacio siete meravigliose come sempre e come sempre avete capito in pieno la situazione, tutte quante!

:fischia è vero tutto quello che dite e cioè che io e il cricetone voglia di smettere non ne abbiamo mica tanta, siamo sereni così e ci rompono le scatole dall'esterno!

Anche Ale prende il latte di crescita se gli preparo una bella tazza coi biscottini sciolti dentro e glielo dò col cucchiaino (abbiamo sostituito così da ieri la ciucciata mattutina), stessa cosa per lo yogurt, è proprio del bibe che non ne vuol sapere e lo ha sempre preso fino a 8 mesi, prim con la camomilla e una piccola aggiunta di LA quando il mio non bastava e poi all'asilo con acqua e succo di frutta. Il bibe lo prende solo all'asilo, lo rifiuta addirittura da mio marito!

Farò tesoro di tutti i vostri consigli, anche se non ho tutta questa ansia che hanno gli esterni, nella mia mente contorta sono convinta che si stancherà da solo :065-Basta_me_lo_credo: ... alla fine mi sa che avete ragione anche su un'altra cosa: mamme e cuccioli hanno un rapporto che chi è al di fuori non può capire mai del tutto!

Grazie ancora e :merry_xmas: :merry_xmas: a tutte!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 dic 2007, 14:16

Ciao!
Vedo che hai trovato la soluzione che cercavi. Per questo ho pensato di metterti il titolo di un libro appena uscito in italiano: "allatti ancora?" che puoi trovare da ogni consulente LLL e parla proprio dell'allattamento dei bambini "grandicelli".
Paola, Consulente LLL

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 dic 2007, 12:14

uuu ora che mi ricordo tempo fa c'era un post con le risposte da dare a chi si impiccia...
non so usar la funzione cerca...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 22 dic 2007, 23:05

mattia 14 mesi suonati e poppa ancora x addormentarsi e nei risvegli notturni. xò da due mesi prende anche il latte dal bibe. vorrei fosse lui a decidere quando smettere e non mi importa cosa dicono gli altri
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”