Pagina 1 di 2
CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 11:54
da laroby
Buongiorno ragazze, ho bisogno di un consiglio in attesa di sentire la mia pediatra..
Credo che il mio latte stia finendo, sono giunta a questa conclusione in base al fatto che da ieri quando attacco Riccardo al seno (facciamo allattamento misto, 10 minuti per tetta + bibe da 150) da due o tre ciucciate belle forti e attacca a piangere come un disperato!
Non ho mai allattato tanto, fin da quando aveva 12 giorni mi hanno dato l'aggiunta perchè non prendeva peso e non sono + riuscita a toglierla (ne tantomeno volevo visto che poi la crescita è partita benissimo)
Ho continuato perchè so quanto è prezioso anche quel poco del mio latte, con il tiralatte (sia manuale che elettrico) non usciva una beneamata fava e mi sono rifiutata fin da principio di fare la doppia pesata (se non in un paio di situazioni limite), ma facevo la prova "strizzatette" come la chiamo io

e qualcosa usciva sempre... Invece ora niente, non esce più nulla nulla nulla..
Tenete conto che è da oltre 10 giorni che non uso più le coppette assorbilatte (che prima bagnavo)..
Insomma la mia domanda è COME FACCIO AD AVERE LA CERTEZZA CHE SIA FINITO?
Si fanno i dosaggi di prolattina?
E se non fosse finito?
Devo avere qualche accorgimento particolare per chiudere questo capitolo? (spugnature calde o non so cos'altro) Non vorrei che poi mi si formi qualche ingorgo con quel poco che è rimasto in circolo (non credo che sparisca di botto da oggi a domani, o sbaglio??)
Chi mi può aiutare?

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:06
da sam04
ciao LARO'!
io ti direi di stare tranquilla, se non ha dolori vuol dire che il latte si è "esaurito" da solo senza lasciarti ingorghi
anche a me è successo così
un bacione a richi
smack
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:12
da silly76
Prova comunque ad attaccare il bimbo, forse quella di oggi è stata solo una reazione strana, non è detto che la riavrà.
A me il latte è andato via naturalmente, non è che ne avessi così tanto, ho cominciato a scalare le poppate (causa ritorno al lavoro) e per circa 10 gg sentivo ancora di averne un pochino e il seno era duro e mi faceva maluccio ma non ci facevo caso e poi dopo appunto una decina di gg è passato tutto. Dopo una 15 di gg mi è anche venuto il ciclo

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:13
da rusc
Ciao! Sicuramente arriverà Paola65 e ti aiuterà, però intanto ti dico qualcosa pure io
Di una cosa sono sicurissima: il latte non può finire, così all'improvviso. Per il semplice fatto che il seno è una fabbrica, non ha una riserva tot di latte che poi finisce. E produce latte a seconda di quanto il bambino succhia. Più succhia+stimola il seno+latte viene prodotto. detto in soldoni.
Quindi se Riccardo succhia 10 minuti un seno, quel seno "capisce" che deve produrre latte per quei 10 minuti. Se stesse attaccato 30 minuti la produzione si adeguerebbe alla maggiore richiesta
Se desideri aumentare la produzione e non terminare l'allattamento l'unica cosa da fare efficace è attaccare di più Riccardo.
Non mi intendo di come si fa a togliere l'aggiunta perchè non l'ho mai data, però magari prova a lasciare succhiare da un seno finchè vuole lui. non guardare ai minuti. a proposito, perchè lo attacchi 10 minuti per seno? lo stacchi tu?
stai incrementando l'aggiunta?
comunque...
finchè il bambino poppa il latte non finisce 
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:13
da marusca
laro non ti ho risposto subito perchè non mi piace la mia risposta.
però visto che sam ne ha data una simile....
a un cert opunto anche cucciolo ha fatto come ricky: si attaccava e dopo poco si staccava o piangendo o con una faccia infastidita. niente coppette, niente perdite. all'inizio il seno sembrava ancora bello, poi piano piano si è ammosciato.
nessun dolore, nessun ingorgo, tutto molto naturale
però però a posteriori: non abbatterti, prova sempre ad attaccarlo, magari integra con quelle bustine per il latte. potrebbe anche essere solo una fase perchè magari lui ha cambiato modo e tempi di ciucciamento

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:16
da anya
ma tu bevi?
acqua intendo......non vino!!! perchè, se ricordo bene, è importante bere molto!
Da come la spieghi tu....mi pare proprio che il latte sia finito.... a me è capitato nello stesso modo.....un pò più avanti (anya aveva 6/7 mesi)
Prova a sentire il consultorio, magari non attaccare Riccardo e aumenta la dose di artificiale; bada che le tettone non inizino a farti male.....in quel caso vuol dire che di latte ne produci ancora!
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:20
da francyede
Roby sai bene credo come è andata a me! attaccando alice sempre meno il seno si è adeguato a quella richiesta e poi con l'otite che ho avuto ho interrotto del tutto e pace. Niente ingorgo niente problemi! pero' il fatto delle coppette non vuol dire nulla! io per l'utlimo mesetto quasi non le ho usate piu', ma quando alice si attaccava latte ne usciva!
Se hai voglia prova ad attaccarlo piu' a lungo, se ci tieni a far aumentare la produzione, altrimenti pace, tanto credo che non ti strapperai i capelli per questo! so anche che smettere, pur non tenendoci chissa' quanto, è difficile e fa un po' male al cuore!
bacio

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:20
da laroby
Rusc il 10 minuti mi è stato detto dalla pediatra, ovvio che non sto li con il cronometro, a volte ciuccia per 15 o per 5 dipende...
Il 'problema' è che ormai ha imparato che dopo un po di tetta di qua e tetta di là arriva il bibe.. quindi cosa fa.. a volte si stacca (non lo stacco mai io) a volte si addormenta (in quei casi provo a metterlo giù quando sento il respiro pesante da sonno) ma si sveglia all'improvviso e non c'è tetta che tenga, vuole il bibe e strilla finchè non glielo dò!
Maru il più latte l'ho preso per qualche tempo, ma non è che sia stato così efficace.. bah
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:22
da mary.g.c.79
larò ma se provi con il tiralatte nn esce nulla???
e se provassi a fare la doppia pesata??? giusto per vedere quanto latte prende riccardo e renderti conto della quantità di latte!!!
cmq anche secondo me nn hai più latte, o per lo meno, ne hai talmente poco che a questo punto è inutile fare l'allattamento misto e perdere 20 minuti con riky attaccato alla tetta per fargli prendere solo 10 ml di latte, sempre che li prenda!!!
cmq prima assicurati di averne proprio pochissimo, altrimenti se nn vuoi arrenderti chiedi consiglio alla pediatra o a qualche gollina della LLM o come kezz si dice.
magari hanno qualche accortezza da consigliarti per far tornare il latte!!!
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:26
da laroby
Anya bere bevo tanto...
Francy sai bene che non sono una che si danna per l'allattamento al seno.. quando non cresceva avrei fatto di tutto, anche abbandonare il LM se necessario, pur di garantirgli una crescita adeguata..Pero' è proprio come dici tu... fa un po' male al cuore...
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:26
da rusc
Roby ehh...so che sono un po' str.onza.... ma i pediatri di allattamento al seno capiscono ben poco

, di solito. Io mi affiderei a un'ostetrica....
comunque se anche Riccardo ciuccia 5 minuti stai sicura che in quei minuti di latte ne ha preso: non c'è aria dentro! Il seno produce per quei minuti: sicuramente non molto da farti venire il seno gonfio, ma quello che basta sì.
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 12:42
da heidi_k
Secondo me devi innanzitutto chiederti con molta onestà se ti va bene concludere l'allattamento al seno e passare al LA esclusivo, oppure se sei disposta a un po' di tentativi per mantenere il tuo latte. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo ciò che senti che per te va meglio
Se decidi che vorresti continuare con un minimo di LM, allora l'unica cosa da fare è attaccare spesso e volentieri Ricky anche solo per qualche coccola e non per l'orario prefissato della poppata. In questo modo il seno produrrà di più, come dice RUSC
Per farti un esempio, quando Eva è stata in ospedale rifiutava le pappe e voleva solo il seno... nel giro di mezza giornata ho prodotto molto di più!
Se invece pensi che la cosa migliore per voi sia concludere l'allattamento al seno, prova a fare un colpo di telefono al gine che può prescriverti le apposite pastiglie per fare andare via definitivamente il latte.
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 13:02
da ricarouge
quando ho smesso di allattare (gradualmente, seguendo le richieste del mio bimbo) non ho avuto alcun problema, dopo qualche settimana ho sentito qualche pallina nel seno, mi è bastato premere leggermente mentre facevo la doccia (l'acqua calda aiuta) ed è sparito tutto

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 13:14
da patchukina
Larò non ho letto gli altri msg
ma per sapere se l'idrovora beve
io lo peserei, prima e dopo!
Ce l'hai la bilancina?
Magari dico una corbelleria micidiale
ma la produzione di latte, dopo i primi tempi,
si "assesta" in base alle esigenze del bimbo
e non hai +quella sensazione di gonfiore e pienezza
delle tettone. Il lattuccio scende quando il bimbo succhia
e tutto il processo si assesta.
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 13:22
da Tiz71
Larò anche a me dopo che mi sono fatta male e al ps mi hanno detto di non allattare più quel pochetto che avevo è andato via da solo senza problemi.

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 13:27
da francesca74
Magari dico una corbelleria micidiale
ma la produzione di latte, dopo i primi tempi,
si "assesta" in base alle esigenze del bimbo
e non hai +quella sensazione di gonfiore e pienezza
delle tettone. Il lattuccio scende quando il bimbo succhia
e tutto il processo si assesta
altro che corbelleria,è tutto vero
comunque,è naturale che tu ti sia preoccupata per la crescita di Riccardo (che bel nome !),quale mamma non lo è se le viene detto che il proprio figlio non cresce a dovere?
purtroppo l'aggiunta non può essere eliminata da un momento all'altro,ne risentirebbe il piccolo,che come dici tu,è abituato al bibe pieno, deve semmai essere ridotta molto gradualmente per essere sicuri che il bambino riceva la quantità di latte necessaria
ma tu cosa vorresti fare?
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 13:45
da dandi
sono daccordo con chi dice che i pediatri di allattamento al seno ne capiscono ben poco.
ne sentite di ogni tipo da amiche che ovviamente hanno smesso prestissimo di allattare.
comunque se ci tieni a continuare prova ad attaccarlo più spesso, e cerca di metterti in contatto con paola65, se invece ti senti stanca e ti vuoi rilassare e dedicarti in maniera diversa al tuo piccolo, smetti pure e non sentirti in colpa i bambini crescono bene anche col latte artificiale

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 14:11
da kla
Non entro nel merito della decisione o possibilità di allattare, ma se il latte stesse davvero andandosene non hai bisogno di nulla.
Se non attacchi più riccardo a ogni poppata, il latte se ne andrà da solo visto che già ne prendeva poco...
Tu comunque continua ad attaccarlo, perché magari è solo un periodo...
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 14:29
da paola65
laroby ha scritto:Buongiorno ragazze,
buongiorno anche a te!
Credo che il mio latte stia finendo, sono giunta a questa conclusione in base al fatto che da ieri quando attacco Riccardo al seno (facciamo allattamento misto, 10 minuti per tetta + bibe da 150)
dicei minuti non sono sufficienti per un bambino, per estrarre tutto il latte che gli serve, la cosa migliore quando si allatta e' lasciare che il bambino poppi finche' non si stacca o si dimostra disinteressato a popppare attivamente, poi si prova ad offrire l'altro seno. Se non stimolato a sufficienza, il seno non avra' una produzione adeguata alle esigenze del bambino.
da due o tre ciucciate belle forti e attacca a piangere come un disperato!
probabilmente Riccardo si aspetta che il latte esca dal seno come dal biberon.
ALcune mamme aiutano i bambini comprimendo il seno affinche' esca piu' latte e il bambino resti interessato al seno.
COME FACCIO AD AVERE LA CERTEZZA CHE SIA FINITO?
Vuoi saperlo per chiudere con l'allattamento o vuoi sapere se ti sarebbe possibile farlo aumentare?
Si fanno i dosaggi di prolattina?
la prolattina e' solo l'ormone che da' il "comando" di produrre latte, non e' proporzionale alla quantita' di latte prodotta, tanto e' vero che, dopo i primi tempi, la prolattina si alza solo nel momento della poppata, per restare poi ai livelli normali durante il resto del tempo.
Adesso ti resta da capire cosa vuoi fare: provare a fare aumentare il latte e diminuire l'aggiunta o arrivare ad eliminarla (perche' no, alcune madri ci riescono, anche se occorre tempo e un certo "lavoro"), oppure smettere del tutto. Nel caso tu intenda smettere, l'unico accorgimento e' quello di fare in modo che non si formino ingorghi, e quindi togliere giusto un pochino di latte per sentire il seno piu' morbido ogni volta che tende ad indurirsi e darti fastidio. PIano piano non avrai bisogno di farlo piu' perche' il seno smettera' di produrre.
Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?
Inviato: 14 dic 2007, 14:45
da paoladpd
Ciao roby premetto che io non ho allattato nè Davide nè Greta!Ti dico l esperienza di mia cognata il suo bimbo (mio nipotino

)deve fare il 26 dicembre 5 mesi e già un mese fa lei si è accorta che non mangiava più da lei come prima ha iniziato con l aggiunta solo alla sera ma poi non bastava per cui a tutt oggi è passata all artificiale gli da quel poco che ha solo se magari si sveglia la notte.Il pediatra le ha detto che dare le aggiunte era un "buon" modo per passare poi direttamente al LA comunque detto questo i bimbi crescono bene ugualmente non farti tanti paranoie l importante è che Riccardo cresca bene tetta o no!
So che trovi in farmacia delle pastiglie per produrre latte si chiamano Galattogen prova tentar non nuoce alla mia amica era tornata la montata lattea e così è andata avanti fino ai 7 mesi.(con mia cognata non han fuonzionato!)
BACIONI A RICHI