GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come si fa a insegnare a non bere il latte la notte?
-
Brune
- New~GolGirl®

Come si fa a insegnare a non bere il latte la notte?
Ciao a tutte...il mio ometto ha appena fatto 1 anno e il suo bibe di lette se lo fa sempre la notte...Premetto che non è un gran mangione (a pranzo siamo a un cucchiaio di pasta e molte volte non la finisce!!) e fin da piccolo lui mangiava meno di quantità ma magari si faceva un bibe in più...la sua cena è verso le 7.15/30 e poi basta perchè non vuole il latte prima della nanna che fa verso le 9.30...Non ha un orario fisso la notte, fa un periodo che mangia alle 5, poi alle 6 poi una volta alle 2 e mi fa anche notti che non lo vuole...per me non è un problema darglielo anche perchè in 5 minuti lo beve e lo metto subito giù, ma mi sento dire che è solo un'abitudine, una pediatra mi ha detto d'insegnargli a non mangiare, un'altra che visto che è magrolino va bene darglielo e io non so cosa fare, ho paura di dargli il vizio e allora è solo colpa mia,ma secondo me ha fame perchè negli altri risvegli riesce a riaddormentarsi, mentre se non ridorme più provo latte e riparte subito...specifico che poi non fa colazione, perchè non lo vuole più....quindi lui si beve un bibe come gli altri solo che invece di prenderselo alle 8 o 9 è prima....che faccio? Accetto di tutto!!!! Grazie!!!!
Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
Veronica...nata il 30 agosto 2011.
- caledonia
- Expert~GolGirl®

Re: Come si fa a insegnare a non bere il latte la notte?
io non gli ho più dato il bibe di notte...e non l'ho sostituito con nulla altro...
semplicemente, col tempo, non ti dico dall'oggi al domani, l'ho convinto a dormire...
tante coccole, tanto avanti e indietro dalla cameretta, ma mai più nulla...
semplicemente, col tempo, non ti dico dall'oggi al domani, l'ho convinto a dormire...
tante coccole, tanto avanti e indietro dalla cameretta, ma mai più nulla...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
-
kla
- Master~GolGirl®

Arianna ha sempre fatto così e io non ho potuto fare altro che assecondarla perché era proprio fame e solo dopo aver bevuto il latte riusciva a riprendere sonno!
Spesso anche ora vuole il latte verso le 5 o le 6 e poi dorme fino alle 9 magari senza volere nient'altro...
Non sono d'aiuto eh... :prrrr
Spesso anche ora vuole il latte verso le 5 o le 6 e poi dorme fino alle 9 magari senza volere nient'altro...
Non sono d'aiuto eh... :prrrr
-
Brune
- New~GolGirl®

Grazie Kla...non è che cerco un metodo per fargli smettere di mangiare, volevo soprattutto sapere se faccio bene a darglielo o se sbaglio io.....
- mony67
- Active~GolGirl®

Ciao BRUNE,
guarda io vivo la stessa situazione...Alice prende un bibe da 150 di LA di notte...L'avevo fatto perchè si svegliava continuamente e credendo (magari a torto) che avesse fame ho provato una notte a darglielo...lei lo ha bevuto tutto di un fiato.
. Io ero convinta che il pediatra mi avrebbe c@zziato quando gli ho detto che le davo il bibe di notte (era come un tornare indietro anzichè proseguire), ma lui inaspettatamente mi ha detto che non faccio male. Mi ha detto che il latte fa bene e che piuttosto che la camomilla è meglio il latte. Mi ha anche detto però che la bimba non ha un bisogno reale di mangiare perchè mangia a sufficienza con le 2 pappe e la merenda e il latte poteva anche essere considerato una coccola. Se non lo si vuole più dare bisogna fare come CALEDONIA...smettere e basta. Io ti confesso che tremo all'idea di non darglielo più perchè (lo dico a bassissima voce) vedo che lei dopo che lo beve dorme...al limite fa qualche frigno.
cmq secondo me non fai male.
guarda io vivo la stessa situazione...Alice prende un bibe da 150 di LA di notte...L'avevo fatto perchè si svegliava continuamente e credendo (magari a torto) che avesse fame ho provato una notte a darglielo...lei lo ha bevuto tutto di un fiato.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- francyede
- Master~GolGirl®

Anche io di notte le do il bibe ma la mia è ancora piccola e cresce anche poco, pero' ti posso dare un consiglio che mi hanno dato:
DARE CAMOMILLA O TISANA INVECE DEL LATTE! quanto ne vuole, senza limiti!
cosi' la mattina si sveglia che ha fame e piano piano dovrebbe iniziare a non svegliarsi piu'...
chissa' se funziona!
è vero che il latte fa bene, che è nutriente...ma se poi si sveglia la mattina e non ha fame ti salta la "colazione", quindi alla fine non è che prende piu' latte prendendolo di notte (la mia lo prende di notte ma anche la mattina, meno ma un po' si), quindi perchè non provare, almeno cosi' dormi!!
io continuo cosi' perchè la mia piccolina cresce poco, ma appena comincia a crescere in modo normale e mi mangia la pappa, provero' con la tisana! spero prima o poi di fare una nottata senza latte, e poi una nottata senza risvegli!
cosi' la mattina si sveglia che ha fame e piano piano dovrebbe iniziare a non svegliarsi piu'...
chissa' se funziona!
è vero che il latte fa bene, che è nutriente...ma se poi si sveglia la mattina e non ha fame ti salta la "colazione", quindi alla fine non è che prende piu' latte prendendolo di notte (la mia lo prende di notte ma anche la mattina, meno ma un po' si), quindi perchè non provare, almeno cosi' dormi!!
io continuo cosi' perchè la mia piccolina cresce poco, ma appena comincia a crescere in modo normale e mi mangia la pappa, provero' con la tisana! spero prima o poi di fare una nottata senza latte, e poi una nottata senza risvegli!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Stai tranquilla, ti posso assicurare che anche il padre "più presente" riesce a fare le bestialità peggiori quando si tratta dei figli.
Loro sono così............PACIFICI nell'affrontare la vita dei propri pargoli.
"Ma dai cosa vuoi che sia" è la frase preferita del mio socio
CI ho messo qualche mese per mettergli in quella testolina che il bimbo è piccolo è ASSOLUTAMENTE NON AUTOSUFFICIENTE e che dipende in tutto e per tutto da noi.... quindi la sua pappa viene prima della nostra, il suo culetto deve essere pulito quando fa la cacca se non vogliamo che vada a fuoco e non quando fa comodo a noi, quando ha sonno bisogna metterlo a nanna e non possiamo aspettare che finisca il telegiornale "tra mezz'ora"....etc etc.
Quindi non prendertela, il suo atteggiamento non nasconde menefreghismo, semplicemente sono così....

"Ma dai cosa vuoi che sia" è la frase preferita del mio socio
CI ho messo qualche mese per mettergli in quella testolina che il bimbo è piccolo è ASSOLUTAMENTE NON AUTOSUFFICIENTE e che dipende in tutto e per tutto da noi.... quindi la sua pappa viene prima della nostra, il suo culetto deve essere pulito quando fa la cacca se non vogliamo che vada a fuoco e non quando fa comodo a noi, quando ha sonno bisogna metterlo a nanna e non possiamo aspettare che finisca il telegiornale "tra mezz'ora"....etc etc.
Quindi non prendertela, il suo atteggiamento non nasconde menefreghismo, semplicemente sono così....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
maryv
- Expert~GolGirl®

ops, non so cosa sia successo, ma questo msg non era destinato a te bensì ad un'altra gollina in un altro post.... :ahahmaryv ha scritto:Stai tranquilla, ti posso assicurare che anche il padre "più presente" riesce a fare le bestialità peggiori quando si tratta dei figli.![]()
"Ma dai cosa vuoi che sia" è la frase preferita del mio socio![]()
peddonami....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Lady
- Master~GolGirl®

Ciao!
Con il mio primo bimbo ho tolto la poppata notturna a 6 mesi.........e quando si svegliava , ricordo ancora verso le 4 che reclamava la tetta,,gli davo l'acqua (la camomilla la detestava!) e nel giro di una settimana non si e' + svegliato.
Tirava dalle 22.30 alle 6.30/7.00.
Ora con il mio secondogenito non ho da fare questo genere di cosa perche' e' da 15 giorni che ha eliminato da solo la poppata notturna!
Con il mio primo bimbo ho tolto la poppata notturna a 6 mesi.........e quando si svegliava , ricordo ancora verso le 4 che reclamava la tetta,,gli davo l'acqua (la camomilla la detestava!) e nel giro di una settimana non si e' + svegliato.
Tirava dalle 22.30 alle 6.30/7.00.
Ora con il mio secondogenito non ho da fare questo genere di cosa perche' e' da 15 giorni che ha eliminato da solo la poppata notturna!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

ELIA HA PRESO IL LATTE DI NOTTE ESATTAMENTE FINO A 2 ANNI COMPIUTI
MI SONO SENTITA DIRE DI TUTTO : CHE NON ERA FAME, CHE ERA SOLO UN VIZIO, CHE DOVEVO TOGLIERLO, CHE FACEVA MALE, DI FARE COSI' , DIFARE COLA' E BLA BLA BLA.
LA REALTA' E' QUESTA : HO PROVATO A TOGLIERLO, HO PROVATO DI TUTTO (A SOSTITUIRE CON CAMOMILLA, A NONDARE NIENTE, AD ACCAREZZARLO FINCHE' SI ADDORMENTAVA DI NUOVO...)MA LUI VOLEVA IL LATTE E SEBBENE ACCETTASSE DI NON PRENDERLO SENZA TANTI PIANTI O STORIE LUI NON DORMIVA BENE SE NON GLIELO DAVO (SI GIRAVA E RIGIRAVA IN CONTINUAZIONE) E IO NEMMENO SENTENDO LUI COSI'.
QUINDI HO SEMPRE DETTO : MEGLIO SVEGLIARSI UNA VOLTA SOLA PER DARGLI IL LATTE CHE 1000 VOLTE PER NON DARGLI NIENTE
VIZIO O NO FREGATENE, SE LUI SENZA LATTE NON RIESCE A RIPRENDERE SONNO DAGLIELO SENZA TANTE STORIE...E GLI ALTRI LASCIALI PARLARE
ELIA DA UN GIORNO ALL'ALTRO HA SMESSO DI SVEGLIARSI E DI VOLERLO (IL FATTO CHE LO ABBIA FATTO A 2 ANNI ANZICHE' A POCHI MESI COME I BAMBINI NORMALI LASCIAMO PERDERE EH?
)
MI SONO SENTITA DIRE DI TUTTO : CHE NON ERA FAME, CHE ERA SOLO UN VIZIO, CHE DOVEVO TOGLIERLO, CHE FACEVA MALE, DI FARE COSI' , DIFARE COLA' E BLA BLA BLA.
LA REALTA' E' QUESTA : HO PROVATO A TOGLIERLO, HO PROVATO DI TUTTO (A SOSTITUIRE CON CAMOMILLA, A NONDARE NIENTE, AD ACCAREZZARLO FINCHE' SI ADDORMENTAVA DI NUOVO...)MA LUI VOLEVA IL LATTE E SEBBENE ACCETTASSE DI NON PRENDERLO SENZA TANTI PIANTI O STORIE LUI NON DORMIVA BENE SE NON GLIELO DAVO (SI GIRAVA E RIGIRAVA IN CONTINUAZIONE) E IO NEMMENO SENTENDO LUI COSI'.
QUINDI HO SEMPRE DETTO : MEGLIO SVEGLIARSI UNA VOLTA SOLA PER DARGLI IL LATTE CHE 1000 VOLTE PER NON DARGLI NIENTE
VIZIO O NO FREGATENE, SE LUI SENZA LATTE NON RIESCE A RIPRENDERE SONNO DAGLIELO SENZA TANTE STORIE...E GLI ALTRI LASCIALI PARLARE
ELIA DA UN GIORNO ALL'ALTRO HA SMESSO DI SVEGLIARSI E DI VOLERLO (IL FATTO CHE LO ABBIA FATTO A 2 ANNI ANZICHE' A POCHI MESI COME I BAMBINI NORMALI LASCIAMO PERDERE EH?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
Brune
- New~GolGirl®

Ho provato sai a dargli la camomilla anche riscaldondogliela un pò, ma niente da fare non la vuole, il latte se lo fa fuori subito e poi dorme fino a mattina....francyede ha scritto:Anche io di notte le do il bibe ma la mia è ancora piccola e cresce anche poco, pero' ti posso dare un consiglio che mi hanno dato:
chissa' se funziona!
-
kla
- Master~GolGirl®

ma sei meglio di un antico saggio!!!GIOIA77 ha scritto: QUINDI HO SEMPRE DETTO : MEGLIO SVEGLIARSI UNA VOLTA SOLA PER DARGLI IL LATTE CHE 1000 VOLTE PER NON DARGLI NIENTE![]()
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- mony67
- Active~GolGirl®

...Sai che in fondo la penso anche io così. Da un lato vorrei che di notte facesse tutta una tirata senza svegliarsi per darle il bibe, dall'altro quando ho provato a darle camomilla o l'acqua, lei me la buttava via con la mano..le mettevo il ciuccio ma lei continuava a svegliarsi...quindi abbiamo deciso di alzarci 1 volta a dare il latte e (non grido) fino ad ora sembra andare bene....verissimo...MEGLIO SVEGLIARSI UNA VOLTA SOLA PER DARGLI IL LATTE CHE 1000 VOLTE PER NON DARGLI NIENTEGIOIA77 ha scritto:ELIA HA PRESO IL LATTE DI NOTTE ESATTAMENTE FINO A 2 ANNI COMPIUTI![]()
QUINDI HO SEMPRE DETTO : MEGLIO SVEGLIARSI UNA VOLTA SOLA PER DARGLI IL LATTE CHE 1000 VOLTE PER NON DARGLI NIENTE![]()
VIZIO O NO FREGATENE, SE LUI SENZA LATTE NON RIESCE A RIPRENDERE SONNO DAGLIELO SENZA TANTE STORIE...E GLI ALTRI LASCIALI PARLARE![]()
ELIA DA UN GIORNO ALL'ALTRO HA SMESSO DI SVEGLIARSI E DI VOLERLO (IL FATTO CHE LO ABBIA FATTO A 2 ANNI ANZICHE' A POCHI MESI COME I BAMBINI NORMALI LASCIAMO PERDERE EH?![]()
)
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
- farfalla
- Master~GolGirl®

io proverei a dargli un orario più o meno fisso per quel latte che prende (in pratica quella per lui è la colazione) e poi piano piano cercare di posticipare sempre 5 minuti in modo da portarlo nel giro di qualche mese ad un orario più accetatbile, tipo le 7 di mattina.
toglierlo no, soprattutto visco che dici che è magrolino, e da come scrivi si capisce che ha fame

toglierlo no, soprattutto visco che dici che è magrolino, e da come scrivi si capisce che ha fame
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Bricla
- Expert~GolGirl®

secondo me fai benissimo ad assecondarlo, se il bimbo mangia poco perchè non farlo mangiare quando lo desidera?
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
-
Brune
- New~GolGirl®

Stanotte alle 4 ho visto che piangeva anche nel lettone, allora ho provato il latte e quando l'ha visto l'ha afferrato con tutte e due le manine....per uno che se sveglio non lo vuole assolutamente....
- farfalla
- Master~GolGirl®

se non è fame questa...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm