GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Difese immunitarie e nido
- giugius72
- Original~GolGirl®

Difese immunitarie e nido
Una domanda e un consiglio.
La mia piccola peste sta male in continuazione, (ma veramente in continuazione )più o meno sta bene una settimana.
Sono felicissima di mandarlo al nido, ma mi chiedo se crescerlo a latte e tachipirina possa alla lunga indebolirlo sempre più.
Esiste qualcosa per rinforzare le difese immunitarie?
Premettendo che ho i nonni disponibili, pensate sia il caso di tenerlo a casa qualche mese?
La mia pdf dice di no!
Grazie! Mamma crocerossina disperata!
La mia piccola peste sta male in continuazione, (ma veramente in continuazione )più o meno sta bene una settimana.
Sono felicissima di mandarlo al nido, ma mi chiedo se crescerlo a latte e tachipirina possa alla lunga indebolirlo sempre più.
Esiste qualcosa per rinforzare le difese immunitarie?
Premettendo che ho i nonni disponibili, pensate sia il caso di tenerlo a casa qualche mese?
La mia pdf dice di no!
Grazie! Mamma crocerossina disperata!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- laura.d22
- New~GolGirl®

Re: Difese immunitarie e nido
ciao,
il mio va al nido, noi gli diamo una curetta omeopatica che in TEORIA dovrebbe aiutarlo. L'abbiamo presa in farmacia. Si tratta di uno sciroppino ogni giorno e delle palline una volta alla settimana... si è ammalato, ma cose leggere per ora
...altri che vanno hanno fatto Bronchiti grosse, principi di broncopolmoniti con ricoveri ospedalieri!!!
per cui...speriamoooo 
il mio va al nido, noi gli diamo una curetta omeopatica che in TEORIA dovrebbe aiutarlo. L'abbiamo presa in farmacia. Si tratta di uno sciroppino ogni giorno e delle palline una volta alla settimana... si è ammalato, ma cose leggere per ora
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®

Purtroppo l'ingresso in comunità per i piccoli comporta sempre una lunga trafila di malattie perchè devono sviluppare il loro sistema immunitario...non ci sono molte cose da fare. Per le malattie da raffreddamento può essere utile prendere subito l'Oscillococcinum è un prodotto omeopatico che molte volte funziona...una fialetta ogni 8 ore nelle fasi acute della malattia per due tre giorni poi per tutto l'inverno una fialetta ogni settimana come prevenzione...altro non si può fare e ne sò qualcosa perchè anche il mio piccolo stà facendo il primo anno di asilo ed è un vero disastro...
Se hai la possibilità tienilo un po' a casa per far si che recuperi bene...è sempre meglio un giorno in più a casa che avere una ricaduta dopo due giorni di nido..
In bocca al lupo.
Se hai la possibilità tienilo un po' a casa per far si che recuperi bene...è sempre meglio un giorno in più a casa che avere una ricaduta dopo due giorni di nido..
In bocca al lupo.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

La mia bimba ha iniziato il nido l' 8 ottobre, ma sta spesso e volentieri a casa ammalata
quindi io e il mio compagno lavoriamo a turno perchè non abbiamo nessuno che ci tenga la pupa...
La pediatra ha consigliato 10 granulini di Oscillococcinum il lunedì - mercoledì - venerdì per rinforzare le difese contro influenze e varie, ma finora si è già fatta 1 bronchite, 2 raffreddori, 1 infezione urinaria con febbre a 40°, 1 virus intestinale, e al momento ha la bronchiolite
certo, non tutto preso al nido anzi... anche la nonna ha portato la sua dose di virus e batteri... e noi genitori usciamo per andare a lavorare, fare la spesa etc.
Purtroppo credo che bisogna solo essere pazienti ed aspettare che gli anticorpi facciano il loro dovere!!!
La pediatra ha consigliato 10 granulini di Oscillococcinum il lunedì - mercoledì - venerdì per rinforzare le difese contro influenze e varie, ma finora si è già fatta 1 bronchite, 2 raffreddori, 1 infezione urinaria con febbre a 40°, 1 virus intestinale, e al momento ha la bronchiolite
certo, non tutto preso al nido anzi... anche la nonna ha portato la sua dose di virus e batteri... e noi genitori usciamo per andare a lavorare, fare la spesa etc.
Purtroppo credo che bisogna solo essere pazienti ed aspettare che gli anticorpi facciano il loro dovere!!!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

quoto....anche per la mia pediatra, oltre alla costituzione del bimbo conta "l'esperienza" per farsi gli anticorpi...certo che secondo lei il nido sottopone i piccoli a stress perché alcuni si ammalano continuamente e lei dice che sarebbe meglio che avessero piccole cosine per rinforzarsi..ma come si fa?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- soleraggio80
- Active~GolGirl®

Scusami gius...non ho capito bene,tu tutt'ora dai al tuo cucciolo latte e tachipirina?In che senso sta male?cosa ha?
Mi sento di quotare sia scarlet che hiedi,i bimbi hanno bisogno di immunizzarsi(cioè quello che vorresti fargli fare tu),con "l'esperienza".Con un pò di buon senso valuta bene il grado di malessere del tuo bimbo,e non dargli niente.La prossima volta quello stesso malanno lo affronterà meglio e così via.Daltronde le prime difese le ha grazie al tuo latte e alla tua "esperienza".Però consultati con il ped.
OT:mi ricorda il caso di una persona che conosco che al primo sternutodel bambino gli infilava una suppostina di tachipirina,che lo faceva sudare e allora lo fiondava sotto il condizionatore e li dinuovo sternuti e così via
.Poi però a 9 mesi gli dava il bibe con la cocacola,perchè la sorellina più grande la beveva e dopo averla assaggiata la voleva sempre altrimenti piangeva come un'ossesso.Per accontentarlo gli davano la cocacola.....poi si stupiva perchè il bambino la notte faticava a dormire e aveva la diarrea....

Mi sento di quotare sia scarlet che hiedi,i bimbi hanno bisogno di immunizzarsi(cioè quello che vorresti fargli fare tu),con "l'esperienza".Con un pò di buon senso valuta bene il grado di malessere del tuo bimbo,e non dargli niente.La prossima volta quello stesso malanno lo affronterà meglio e così via.Daltronde le prime difese le ha grazie al tuo latte e alla tua "esperienza".Però consultati con il ped.
OT:mi ricorda il caso di una persona che conosco che al primo sternutodel bambino gli infilava una suppostina di tachipirina,che lo faceva sudare e allora lo fiondava sotto il condizionatore e li dinuovo sternuti e così via
- soleraggio80
- Active~GolGirl®

Non mi riferivo a te gius,solo mi è venuto in mente.Tranquilla.soleraggio80 ha scritto:OT:mi ricorda il caso di una persona che conosco che al primo sternutodel bambino gli infilava una suppostina di tachipirina,che lo faceva sudare e allora lo fiondava sotto il condizionatore e li dinuovo sternuti e così via.Poi però a 9 mesi gli dava il bibe con la cocacola,perchè la sorellina più grande la beveva e dopo averla assaggiata la voleva sempre altrimenti piangeva come un'ossesso.Per accontentarlo gli davano la cocacola.....poi si stupiva perchè il bambino la notte faticava a dormire e aveva la diarrea....
![]()
![]()
Poi volvevo aggiungere,ma a tutte noi più o meno grandi al tempo della nostra scuola(perchè alcune di noi magari non sarà andata al nido,ma direttamente alasilo o addirittura alle elementari),cosa facevano le nostre mamme?Forse niente,nemmeno se lo creavano il problema,ok altri tempi non ci si faceva caso ecc ecc.E' difficile ,lo so,ma magari non è così sbagliato lasciare al corpicino del cucciolo la possibilità di difendersi da solo,senza interventi esterni.Poi fai tu.Visto che hai la possibilità di tenerlo a casa dei nonni,se ti senti più sicura lascialo a loro ma senza tachipirina
- giugius72
- Original~GolGirl®

Noo!!! Era una battuta per sdrammatizzare l'ennesima febbre. Io gli do' la tachipirina quando supera 38.5!!!
Per ora, per esempio oggi abbiamo contenuto entro il 38.Ora gliela misuro di nuovo e vediamo la notte.
Grazie per i pareri. Il 4 chiederò alla pdf che è anche omeopata dell'Oscilllo..........
Ma come si riconosce la bronchiolite?
Per ora, per esempio oggi abbiamo contenuto entro il 38.Ora gliela misuro di nuovo e vediamo la notte.
Grazie per i pareri. Il 4 chiederò alla pdf che è anche omeopata dell'Oscilllo..........
Ma come si riconosce la bronchiolite?
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

la riconosce il medico secondo me...la mia ancora con la tosse lo vuole sempre vedere...proprio per scongiurare queste cose e devo dire che sia l'allattamento al seno che cmq il fatto di averlo mandato al nido dopo l'anno e mezzo secondo lei è servito per immunizzarlo un po' e renderlo forte...
anche secondo me fai bene a non dare troppe medicine se non prescritte o cmq richieste dallo stato di salute del bimbo; la tachi io la do solo dopop i 38,5 e cmq quando è spossato, secondo indicazioni della pediatra; se la febbre non lo stravolge più di tanto, aspetto di vedere come reagisce...Idem per raffreddori e tossi: lavaggi senza troppa insistenza e aerosol solo quando me lo prescive lei se no....lascio fare a lui...
anche secondo me fai bene a non dare troppe medicine se non prescritte o cmq richieste dallo stato di salute del bimbo; la tachi io la do solo dopop i 38,5 e cmq quando è spossato, secondo indicazioni della pediatra; se la febbre non lo stravolge più di tanto, aspetto di vedere come reagisce...Idem per raffreddori e tossi: lavaggi senza troppa insistenza e aerosol solo quando me lo prescive lei se no....lascio fare a lui...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

Noi siamo corsi dalla pediatra perchè dopo qualche giorno di raffreddorino abbiamo notato che Eva respirava "col fischio"... oltre a questo sibilo nella respirazione, si nota che il bimbo incassa molto le costole al limite del pancino quando respira, perchè fa fatica a immettere aria, e respira più velocemente quasi con affanno... la febbre non si alza però.giugius72 ha scritto:Ma come si riconosce la bronchiolite?
La mia pediatra è molto scrupolosa, l'ha voluta controllare anche il giorno dopo, e ogni tot giorni torniamo per valutare come sta andando la cura.
Comunque per i normali raffreddori oltre al lavaggio del nasino vanno bene anche i rimedi omeopatici:
Rimikind della Loacker per il naso pieno
Ferrum Phosphoricum composè della Weleda per il raffreddore forte e col muco giallo
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007