GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento "a orario"

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
SaraAle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ago 2020, 18:19

Allattamento "a orario"

Messaggio da SaraAle » 22 feb 2021, 23:24

Ciao a tutte!

Sono nella 37ma settimana di gravidanza e vorrei allattare "a orario" seppur in modo flessibile.

So che ora è un must l'allattamento a richiesta, ma so anche che non fa per me.

Sono riuscita a estorcere da alcune ostetriche e pediatrae l'informazione che, una volta arrivata la montata lattea, il neonato deve mangiare almeno 6 volte al giorno con intervalli che vanno dalle 2,30 ore alle 4,30 ore, e intendo seguire queste linee guida.

Qualcuna mamma con esperienze simili può dirmi come si è trovata?

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Allattamento "a orario"

Messaggio da squinsy » 22 feb 2021, 23:32

Come mai pensi già che l'allattamento a richiesta non faccia per te? Cosa ti ha fatto maturare questa consapevolezza?
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento "a orario"

Messaggio da Antolina80 » 23 feb 2021, 18:50

È il tuo primo figlio? Io con la prima ho allattato ad "orario" solo perché rigurgitava moltissimo, ma non avevo comunque delle tabelle così rigide come quelle che vorresti tu. Diciamo che le prime settimane cercavo di far passare tra una poppata e l'altra almeno un'ora e mezza/ due, poi verso i 3 mesi abbiamo allungato a 3 ore. Comunque difficile sapere come sarà l'allattamento ancora prima della nascita. Dipende da moltissimi fattori. Anche la corporatura del bambino per esempio. Un bambino che alla nascita pesa 2 kg non mangia come uno che ne pesa 4.
Secondo la mia personale esperienza l'allattamento "ad orario" è estremamente stressante e frustrante se allatti al seno e condiziona tantissimo il tuo tempo. Sentiti pur libera di farti un'idea di quello che vorresti fare nel post parto, ma cerca di essere aperta ai cambiamenti e flessibile nel trovare soluzioni.
L'allattamento a richiesta non è una "moda" è solo ESTREMAMENTE più comodo.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento "a orario"

Messaggio da Antolina80 » 23 feb 2021, 18:54

Aggiungo che nemmeno ora che hanno 5 e 10 anni mangiano ogni 4 ore e mezza (forse quando dormono)....a scuola e all'asilo ogni due ore fanno un pasto, che sia merenda o pranzo. Idem a casa. Ma pure io faccio lo spuntino a metà mattina quando sono in ufficio...
Mi riesce difficile credere che un neonato riesca a tenersi e fame e sete per tutto quel tempo...
Poi magari c'è chi c'è la fa eh....

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Allattamento "a orario"

Messaggio da Honey83 » 25 feb 2021, 9:36

Ho allattato a richiesta quindi non posso darti la mia esperienza a riguardo: forse, e dico forse, dovresti più confrontarti con chi ha dato il latte artificiale visto che quello va somministrato a cadenza regolare. E comunque ricordo bene un mio nipotino, bello grosso e nutrito a solo LA, che piangeva disperato perché aveva fame ben prima dell'ora del biberon.

Da mamma mi sento di accodarmi alle altre nel consigliarti di non fissarti troppo sull'allattamento a orario: le variabili sono infinite e potrebbe essere facilissimo come impossibile. Mia sorella aveva una ottima produzione di latte ed una neonata piccolina e - di fatto - ha allattato ad orario perché la bambina chiedeva solo ogni 4 ore con molta regolarità. Il mio pupone di 4,5 kg alla nascita mangiava ogni 1,5 ore ed oltretutto la mia produzione era appena sufficiente. Se avessi provato ad allattare a orario saremmo impazziti io e lui.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”