GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Tisane in allattamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Elly81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 10:22

Tisane in allattamento

Messaggio da Elly81 » 9 set 2020, 16:27

Ciao ragazze, oggi sono molto preoccupata e cerco aiuto... allora la situazione è questa: quando la mia bimba aveva circa un mese l'ostetrica mi ha consigliato una tisana per aumentare la produzione di latte a base di galega finocchio e anice,quindi ne ho presa circa 3 tazze al giorno fino ad oggi, che la bimba ha 5 mesi e mezzo, solo che proprio oggi per caso ho letto che queste sostanze posso essere tossiche, addirittura il finocchio neurotossico e cancerogeno! Sono disperata... qualcuna ne sa qualcosa in più?

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da ely66 » 9 set 2020, 17:36

stai tranquilla! ne bevevo più di un litro e mezzo al giorno e stiamo benissimo.
io me la facevo da sola, ma ci sono prodotti specifici già imbustati e vengono venduti normalmente, se fossero pericolosi non sarebbero in vendita ti pare?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Antolina80 » 10 set 2020, 1:08

Non preoccuparti non sono tossiche. Ma non servono nemmeno per aumentare la produzione di latte, semmai le propongono come rimedio alle coliche dei neonati. E nemmeno per quello servono. Bevile se ti piacciono. Per aumentare la produzione basta allattare a richiesta e bere molta banalissima acqua.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Elly81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 10:22

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Elly81 » 10 set 2020, 7:09

ely66 ha scritto:
9 set 2020, 17:36
stai tranquilla! ne bevevo più di un litro e mezzo al giorno e stiamo benissimo.
io me la facevo da sola, ma ci sono prodotti specifici già imbustati e vengono venduti normalmente, se fossero pericolosi non sarebbero in vendita ti pare?
La bevevi dirante l'allattamento? Per quanto tempo l'hai assunta? E hai notato effetti avversi nel bambino/a?

Elly81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 10:22

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Elly81 » 10 set 2020, 7:11

Scusate la mia ansia ma c è questo studio dell INRAN e quindi molto attendibile, che classifica come pericoloso l'utilizzo di queste tisane al finocchio in allattamento perché contengono una sostanza chiamata estragolo che può essere cancerogena e neurotossica. Sono disperata

Elly81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 10:22

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Elly81 » 11 set 2020, 12:51

Ps. Ovviamente sono preoccupata per le sostanze che possono essere passate nel latte alla bimba, non per me

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da ely66 » 11 set 2020, 18:58

allora, questo inran io non l'ho mai sentito e francamente, non è che lo considero tanto attendibile. guarda un po' qui questo è del 2010.
http://www.farmacista33.it/tisane-al-fi ... 0finocchio.
e questo del 2016. direi che è decisamente ondivago e incoerente no?
https://www.inran.it/tisana-al-finocchio/
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Elly81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 10:22

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Elly81 » 12 set 2020, 7:09

L inran era L'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, era una cosa del governo che ora si chiama Crea (Si occupa sempre della sicurezza alimentare), non è quel sito che hai postato tu che si chiama fatalità inran.it... mentre il primo link che hai messo fa riferimento proprio a quello studio dell inran condotto dal dott Raffo cui facevo riferimento io! Comunque, forse la mia ansia è esagerata a quanto ho capito in molte assumono il finocchio in allattamento e non è mai successo nulla, credo.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Tisane in allattamento

Messaggio da Antolina80 » 12 set 2020, 16:17

L'estragolo (da quel che ne so) è presente anche in altri prodotti vegetali come per esempio nel basilico e si usa come aroma nei profumi. Lo studio che citi evidenzia la potenziale tossicità di questa sostanza, utilizzata anche nelle tisane a base di finocchio. Ora, ci sono moltissimi alimenti che consumiamo abitualmente, che sono tossici come i legumi, i pomodori o le patate. Va da sé che è la quantità a rendere una sostanza più o meno pericolosa per il nostro organismo. Una tisana è estremamente diluita già in partenza e quello che passa nel latte materno è veramente irrisorio. È molto più tossico per un bambino fare un giro in città con lo smog di riscaldamento e automobili, per dire.
Chiedi un parere al tuo medico se non ti senti tranquilla, ma non credo che qualche tisana possa fare chissà che danni...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”