GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando fare la c@cc@ è un impresa

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 20 apr 2020, 20:47

E' da un po' di giorni che la mia bimba di 2 anni fa la cacca più dura del solito, spesso si sforza e fa fatica a volte con scarso risultato. Mi dispiace vederla sforzare tanto. Ma ieri e oggi mi ha veramente impressionata (e non mi impressiono facilmente poichè anch'io sono stitica) lo sforzo che ci metteva per provare, inutilmente, a farla. Io l'ho messa sul vasino e per diverse volte l'ho incoraggiata: "Dai spingi! Forza che ce la fai!" "Prova ancora" Per diversi minuti e in più occasioni l'ho vista spingere fortissimo (ma proprio forte forte) fino a diventare tutta rossa e con un'espressione concentratissima (molto buffa), le si gonfiava una venuzza sulla fronte e stringeva i pugni e faceva un verso da sforzo, mmmmmmhh, forte come non pensavo potesse mai farlo. Alla fine di tutti questi tentativi è riuscita a buttare fuori un paio di palline scure e durissime, ma così dure che anche io stessa (adulta e stitica) avrei faticato ad espellere

A qualcun'altra di voi è mai capitata una situazione simile? Anche i vostri bimbi/e si sforzano a tal punto?

Secondo me ne ha ancora un bel po' da fare e vorrei provasse a spingere ancora anche se so che le costerà tantissimo sforzo. Però è importante che si liberi prima possibile.
La vorrei incoraggiare a provare ancora non appena vedo che ha lo stimolo...e per stimolarla a continuare vorrei portarla in bagno con me per farle vedere che anch'io devo sforzare parecchio per liberarmi. Dirle: "Vedi che anche la mamma fa molto fatica ma alla fine ce la fa". E poi far provare di nuovo lei.
Secondo voi è una buona idea?
Che metodo usate per convincere i vostri bimbi/e a provare ancora e non arrendersi?

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da MariPi82 » 20 apr 2020, 21:37

No.
Ma che idea è?
Esistono anche dei blandi lassativi per bambini piccoli, eh. E potresti sentire, per esempio, il pediatra.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 20 apr 2020, 21:43

Certo sentirò il pediatra. Ma per il momento è proprio un'idea sbagliata farle fare un nuovo tentativo?

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 20 apr 2020, 21:46

MariPi82 ha scritto:
20 apr 2020, 21:37
No.
Ma che idea è?
Esistono anche dei blandi lassativi per bambini piccoli, eh. E potresti sentire, per esempio, il pediatra.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Certo sentirò il pediatra. Ma per il momento è proprio un'idea sbagliata farle fare un nuovo tentativo?

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Antolina80 » 20 apr 2020, 21:54

Non deve sforzarsi. Se fa tutta sta fatica deve cambiare alimentazione e fare più movimento. Parlane col pediatra perché se no poi non ne esci più. Piuttosto dei lassativi orali, sarebbe meglio provare con dei microclismi naturali per bambini, ma solo per risolvere la stitichezza momentanea non sul lungo periodo. Tanta acqua e tante fibre.

E nemmeno tu dovresti sforzarti tanto per andare di corpo....non è normale.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 20 apr 2020, 21:58

Antolina80 ha scritto:
20 apr 2020, 21:54
Non deve sforzarsi. Se fa tutta sta fatica deve cambiare alimentazione e fare più movimento. Parlane col pediatra perché se no poi non ne esci più. Piuttosto dei lassativi orali, sarebbe meglio provare con dei microclismi naturali per bambini, ma solo per risolvere la stitichezza momentanea non sul lungo periodo. Tanta acqua e tante fibre.

E nemmeno tu dovresti sforzarti tanto per andare di corpo....non è normale.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
In questi 2 giorni si sta sforzando davvero tanto, credo di non averla mai vista prima spingere così. Mi ha un po' impressionata le durezza delle sue feci; erano feci caprine (a palline) dure dure

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da squinsy » 21 apr 2020, 9:29

Tutta questa fatica non è normale per nessuno. Può esserci occasionalmente, ma che sia la norma è indice del fatto che c'è un problema.
Per la bimba prova con un microclisma naturale, un rimedio estemporaneo per questo episodio acuto. Fatti consigliare in farmacia quale è il prodotto più indicato per la sua età.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 21 apr 2020, 13:18

squinsy ha scritto:
21 apr 2020, 9:29
Tutta questa fatica non è normale per nessuno. Può esserci occasionalmente, ma che sia la norma è indice del fatto che c'è un problema.
Per la bimba prova con un microclisma naturale, un rimedio estemporaneo per questo episodio acuto. Fatti consigliare in farmacia quale è il prodotto più indicato per la sua età.
Non è proprio la normalità, di solito fa un po' di fatica ma non così tanta come negli ultimi giorni. Negli ultimi giorni fa proprio sforzi enormi; anche stamattina ci provava e riprovava, spingeva e spingeva ( sostenuta dai miei incitamenti) ma è uscita solo una pallina solidissima. Secondo me ha una massa molto grande e solidissima che dovrebbe uscire ma per ora non ce la fa.
L'idea di portarla in bagno con me non è utile secondo te?

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Dionaea » 21 apr 2020, 13:55

Secondo me non è utile. Fa fatica e ha dolore, serve sentire il pediatra per ammorbidire le feci e sbloccare la situazione evitando che si cronicizzi diventando un problema sia fisico che psicologico.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da squinsy » 21 apr 2020, 14:10

No, portarla in bagno con te non è utile perché finirebbe col credere che fare così tanta fatica è la normalità e questo potrebbe crearle anche un blocco. Le farà male, si. Quando ci sono feci caprine non è mai un buon segno.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 21 apr 2020, 14:12

squinsy ha scritto:
21 apr 2020, 14:10
No, portarla in bagno con te non è utile perché finirebbe col credere che fare così tanta fatica è la normalità e questo potrebbe crearle anche un blocco. Le farà male, si. Quando ci sono feci caprine non è mai un buon segno.
forse hai ragione perchè anch'io faccio una fatica a volte

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da newbetti » 21 apr 2020, 22:52

Hai sentito il pediatra?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Valeriax85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2019, 12:49

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da Valeriax85 » 22 apr 2020, 9:54

newbetti ha scritto:
21 apr 2020, 22:52
Hai sentito il pediatra?
Allora, ho provato a stimolarla con la punta del termometro le è uscita un po' d'aria ed ha iniziato a sforzare tantissimo, se è possibile anche più delle altre volte (faceva dei versetti tipo gggggghh); ma le sono uscite solo due palline durissime.
Secondo me aveva ben altro da far uscire.

Su consiglio del pediatra le ho fatto un microclisma naturale; ha faticato lo stesso ma alla fine si è liberata del tutto. E'stata bravissima

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quando fare la c@cc@ è un impresa

Messaggio da ely66 » 22 apr 2020, 23:46

comunque dovresti anche provare a farla bere un po' più di quello che beve attualmente, magari anche succhi alla prugna o alla pera, aiutano. povera tata, chissà il dolore.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”