GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Coliche a sei mesi..

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 4 nov 2014, 14:57

Buongiorno mamme, ho bisogno di un confronto,
Diego ha sei mesi e mezzo, ha sempre sofferto di coliche, infatti abbiamo cambiato vari latti (io ho avuto pochissimo latte da subito, e dopo un mese e mezzo se né andato del tutto), alla fine abbiano trovato quello che tutto sommato andava meglio, l'humana dg.
Verso i cinque mesi le coliche sembravano essere scomparse, in concomitanza con l'inizio dello svezzamento, a parte alcuni casi sporadici, ora stiamo dando sia pranzo che cena di pappe, e porzioni di latte rimangono quello della colazione e quello prima della nanna, il fatto è che è da una settimana che siamo tornati alla situazione di mesi fa, pianti continui per ore e ore, un sacco di aria nella pancia e non passa nemmeno con le gocce, dopo ore che saltello per casa si addormenta e passano cosí, però sono abbastanza destabilizzanti per tutti..
Ho provato a capire cosa possa essere successo per essere tornate, ma non ho cambiato nulla, sono anche molto cauta ad introdurre nuovi alimenti, visto che è particolarmente sensibile.
Quindi mi chiedo, è successo anche a qualcuna di voi??
Ovviamente ho provato massaggi, sondino, gocce ma nulla, come se non li facessi, l'hanno visto anche in tre pediatri e tutti ci hanno confermato che sono coliche..
Non sò piû a cosa pensare.
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2014, 16:25

alenny, ti riporto l'esperienza di un'amica. Il suo secondo bimbo (anche lui prende latte artificiale) ha quasi 6 mesi e ha sofferto abbastanza ininterrottamente di coliche finora, anche lei sta iniziando lo svezzamento e deve andarci molto cauta perché l'intestino risponde subito con dissenteria e appunto colichette a nastro, tanto che le ho chiesto se il pediatra non ha preso in considerazione qualche intolleranza, ma questi dice che in tal caso ci sarebbe una sintomatologia ben più complessa. Lei mi dice che anche il suo primogenito ha sofferto molto a lungo di coliche e che si è sistemato davvero solo a svezzamento avvenuto.
Poi, nella mia esperienza personale, pur non avendo i miei sofferto di coliche, ho visto che il mio secondo bimbo dopo aver cominciato a mangiare altro dal latte, ha avuto una fase di forte irregolarità intestinale, alternando stipsi a scariche liquidissime (perdona i dettagli), che ovviamente lo rendevano nervoso. Ora (10 mesi) è diventato più regolare.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 17:33

il figlio di una mia amica avevo un problema analogo. lei ha risolto completamente le coliche eliminando il latte vaccino dalla dieta (prima della madre che allattava, poi dalla sua dopo lo svezzamento)
il latte è stato gradualmente inserito dopo l'anno, e non gli ha più dato fastidio.
è stata indirizzata a questa soluzione da una pediatra (non quella di base ma una privata esperta in allergie &co)

Susy88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 nov 2014, 22:50

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da Susy88 » 5 nov 2014, 23:38

Anche la mia Greta ha sofferto tanto di colichette nel primo anno.
Però è stato sufficiente il cambio di latte e alcune goccine da prendere quando proprio il fastidio era forte,
e piano piano si è regolarizzata.
in bocca al lupo per il piccolo Diego :)

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 7 nov 2014, 8:41

Grazie a tutte per avermi raccontato le vostre esperienze, il test per le intolleranze l'avevamo fatto ma era risultato negativo, le goccine gliele do, ma spesso non fanno nulla..
Vediamo se pian piano passano, perchè vederlo cosi è straziante..
Grazie a tutte
Vi abbraccio :bacio
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da val978 » 7 nov 2014, 8:52

prova a togliere il latte per qualche giorno, perchè secondo me i test per le intolleranze fatti a pochi mesi non valgono molto...

ci sono poi molti tipi di goccine, milicon sono le più diffuse e spesso funzionano, ma non sempre, poi ci sono altri tipi (fitoterapici, omeopatici o tradizionali) che funzionano diversamente...prova!

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 7 nov 2014, 18:08

val978 , il fatto è che cosi piccolo cosa gli do in alternativa al latte?
Per quanto riguarda i vari farmaci, abbiamo provato anche quelli omeopatici, a volte funzionavano a volte no..quindi è sempre uj terno al lotto, dobbiamo aspettare e stop.
Per quanto riguarda il test sulle intolleranze mi è stato detto che era veritiero solo in parte, dovremo rifarlo tra un pò...
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da val978 » 7 nov 2014, 19:29

Latte di soia, prova per qualche giorno
Altrimenti...tante coccole...a un certo punto passeranno

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 7 nov 2014, 20:20

Massí, diciottenni con le coliche non ne ho mai visti :risatina:
Grazie a tutte ragazze :bacio
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da paopao » 10 nov 2014, 9:24

non ho esperienza direttea. Ricordo pero' di aver letto un topic in un forum che parlava di coliche dei lattanti e dei fermenti lattici
Non mi addentro perchè lessi molto frettolosamente, ma mi pare che dicesse che da studi molto recenti (forse americani?..non ricordo..) le coliche avessero facile soluzione con la somministrazione di fermenti.
Nei bambini così piccoli pero' chiederei sempre il conforto del pediatra prima di provare a vedere se funzionano davvero.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da paopao » 10 nov 2014, 9:27

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da paopao » 10 nov 2014, 9:31

"dalla ricerca condotta all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dall’equipe del Francesco Savino, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics, è emerso che l'aggiunta del fermento vivo Lactobacillus reuteri è molto efficace e migliora notevolmente tutti i sintomi negativi già a partire dal settimo giorno di cura, con una riduzione della durata media di pianto di circa il 75% (da 370 a 95 minuti al giorno).

Il miglioramento è stato riscontrato anche nelle settimane successive: dopo 21 giorni di trattamento, il tempo medio delle crisi di pianto nel gruppo di bambini che prendevano il Lactobacillus reuteri era ridotto del 90%. Al contempo è stata confermata anche la piena sicurezza e tollerabilità dei fermenti lattici da parte dei neonati"
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 10 nov 2014, 13:31

paopao , ti ringrazio per le dritte, purtroppo però i fermenti a noi non fanno nulla, li prende da quando aveva meno di uj mese :che_dici
Comunque grazie infinite :bacio
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da Mast » 12 nov 2014, 17:46

val978 ha scritto:il figlio di una mia amica avevo un problema analogo. lei ha risolto completamente le coliche eliminando il latte vaccino dalla dieta (prima della madre che allattava, poi dalla sua dopo lo svezzamento)
il latte è stato gradualmente inserito dopo l'anno, e non gli ha più dato fastidio.
alenny ha scritto:val978 , il fatto è che cosi piccolo cosa gli do in alternativa al latte?
Per quanto riguarda i vari farmaci, abbiamo provato anche quelli omeopatici, a volte funzionavano a volte no..quindi è sempre uj terno al lotto, dobbiamo aspettare e stop.
Per quanto riguarda il test sulle intolleranze mi è stato detto che era veritiero solo in parte, dovremo rifarlo tra un pò...

ma io non ho capito... gli dai il latte vaccino?
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 12 nov 2014, 20:59

mast , gli do humana dg
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Crema84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 gen 2015, 15:10

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da Crema84 » 19 gen 2015, 15:23

ciao,
è capitato anche a me un mesetto fa con la mia piccolina di 3 mesi, io oltre alle goccine e ai fermenti e a un sacco ma un sacco di massaggini e coccole, ho cambiato anche biberon, avendo letto molto bene su un blog di quelli anticolica della tommee tippee, e devo dire che, vuoi per la combinazione delle cose, la situazione è nettamente migliorata ed Elena non ne soffre praticamente più! A volte infatti ingeriscono tanta aria quando poppano e quello, almeno nel mio caso, era legato anche ai prodotti che usavo. puoi provarli e farci sapere se anche così continuano, comunque ti sono vicina perchè sono così indifesi e piccini e vederli star male senza poter fare nulla è una sofferenza!!
forza, vedrai che passeranno!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da floddi » 20 gen 2015, 11:50

a me pare strano che con coliche del genere a 6 mesi nessuno ti abbia consigliato di sospendere il latte vaccino...dici che hai cominciato lo svezzamento...usi parmigiano 30 mesi quindi? la mia secondogenita soffriva come la tua e ha provato tanto sollievo eliminando il latte vaccino, che non usa tuttora a 4 anni. I test prima dei 3 anni sono assolutamente inutili.
prova ad eliminare tutti gli alimenti che contengono lattosio, usa parmigiano stagionato 30 mesi e aspetta tre giorni....io già il giorno dopo ho notato la differenza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Coliche a sei mesi..

Messaggio da alenny » 23 gen 2015, 14:39

crema84 , mi dispiace che anche la tua piccola Elena soffra di coccole :bacio
Di biberon ne abbiamo cambiati vari modelli, tutti anticolca, e la situazione non migliorava..per i massaggi, sono andata anche aa fare un corso apposta, ma non abbiamo trovato sollievo, e nemmeno le coccole non servivano, visto che iin braccio urlava e si dimenava.
Ora ha 9 mesi, e fortunatamente sono notevolmente migliorate, quando introduciamo alimenti nuovi ne ha un pò, evidentemente è piû delicato, ma comunque andiamo bene :ok
Un abbraccio alla tua piccola

floddi, si uso stagionato 3 mesi..abbiamo provato a togliere tutti ggli alimenti contenente lattosio ma comunque stava male l stesso..ad ogni modo ora sembra andar bene.
Avevo proposto al pediatra di ccambiare latte, ma mi aveva detto che era troppo piccolo, e questa ccosa mi è stata detta da due pediatri..bho..
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”