GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Leggere ad alta voce ai neonati

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Leggere ad alta voce ai neonati

Messaggio da Alikucciola » 11 lug 2014, 15:39

Ciao,

la nostra pediatra ci ha consigliato di iniziare a leggere fiabe ad alta voce alla mia cucciolotta Giorgia che ha 8 mesi..
dice che da studi fatti aiutano lo sviluppo mentale del bambino....
qualcuna di voi legge libri o fiabe ai piccoletti???
quando e dove?
ad esempio nel lettino prima della nanna.. sul lettone insieme... sul divano o sul loro tappetone..???
avete preso dei libri particolari adatti a loro ad esempio quelli rigidi dei quali non riescono a strappare le pagine? o leggete libri normali senza farli toccare a loro?

quali fiabe avete letto??

vorrei fare qualche acquisto a riguardo... e sono un po' indecisa... si accettano consigli e idee :sorrisoo
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Leggere ad alta voce ai neonati

Messaggio da MariPi82 » 11 lug 2014, 16:02

ciao Aliiiiii!!!!!!
allora, anche a me avevano consigliato la lettura al bimbo....tuttavia Pietro non era molto propenso e dopo un paio di minuti scarsi gattonava via, o mi faceva chiaramente intendere di avere bisogno di attività più fisiche, oltre a guardare le figure e sentire la mia voce.....
comunque, verso gli 8 mesi, e sino ai 12, è stato attirato dai libretti interattivi (tipo con parti soffici, e che facevano rumore, parti in rilievo da toccare.....e anche mettere in bocca!); ora ha voluto un paio di libretti di......PEPPA PIG :urka1 ......e mi chiede di leggerglieli, pure!!!!! ma più che altro indica tutti gli animaletti e si fa dire il nome, il verso, e li ripete...... :emozionee
di sicuro però non è un'attività che lo rilassa....anche perchè si infervora molto nell'indicare, guardare e ripetere, quindi non lo facciamo prima della nanna!!!!! :ok
abbiamo preso anche un paio di libri sugli animali, e ce ne sono stati regalati sull'evolversi della giornata, e lui apprezza! anche se, ripeto, non riesco praticamente mai a leggergli la storia perchè indica, "fa domande", ecc......
un bacione alla Gigia! :bacetto
Pietro Roberto 02-01-2013

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 14 lug 2014, 10:06

Da questo week-end anche gigia ha cominciato a guardare qualche libretto di quelli rigidi per piccoletti... piu che altro è attirata dalle figure e dai colori... piano piano vediamo se si interessa anche a sentir leggere... altrimenti giocheremo a guardare i colori e picchiare le manate sui libri che posso farci :uaua
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 lug 2014, 21:39

Alikucciola, ben riletta :sorrisoo
Il mio cucciolino n. 2 ascolta (quasi) tutte le sere ciò che leggo al mio cucciolone n. 1, è il nostro rito prenanna a cui teniamo molto entrambi. Il piccolo mi sente mentre lo allatto, spero che cresca con questa abitudine. Quindi, per me qualsiasi cosa può fungere, sinché è così piccina, potresti leggerle a voce alta il libro che leggi per te...
MariPi82, il suddetto primogenito da piccolissimo non dimostrava interesse alcuno per i libri e piuttosto, come a Pietro, gli interessava muoversi... Io avevo predisposto per lui una mensolina alla sua altezza con libretti che aveva ricevuto in regalo o scelti da me, dove lui potesse comunque pascolare a suo piacimento... ai 2 anni (esatti) lui ha cominciato ad appassionarsi, è diventato un accanito compulsatore non solo di libri, ma di qualsiasi cosa, non scherzo quando dico che prima di imparare a leggere si guardava con fervido interesse pure le offerte pubblicitarie... ora comunque è incuriosito da tutti i libri che brinca. Insomma, vedrai che prima o poi sboccerà anche per Pietro l'amore per la lettura, se noi leggiamo, è quasi inevitabile che loro apprendano per imitazione questo interesse, continua ad acquistare per lui i libri che ti piacciono... il mio ancora oggi si riprende in mano i libretti cartonati di quando era piccolo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 lug 2014, 8:53

Io leggo da sempre alle mie bambine. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 15 lug 2014, 9:42

seguirò il vostro consiglio e leggerò a Giorgia i libri che leggo io fino a quando si interesserà ai suoi con le figure e le fiabe... :ok tanto anche io sono appassionata ad esempio di Harry Potter.. li ho letti tutti almeno 3 volte :risatina:
sono una Grifondoro coi fiocchi io :ahaha
A parte gli scherzi.. quelli cartonati piccolini glie li leggo comunque anche se lei me li strapa di mano o li apre e chiude a suo piacimento.. al massimo leggiamo 6 volte al stessa pagina :ahaha
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 lug 2014, 10:21

Ali....anche io, anche io!!!!!! ma più che altro sono una slytherine.... :spiteful:

Primomaggio, grazie! hai ragione: vedendo noi leggere è inevitabile che si interessino, inizialmente anche solo all'oggetto, e poi alle infinite avventure che si trovano all'inetrno! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 15 lug 2014, 10:34

eh eh eh eh sei una serpeverde cattivona??? :ahaha
io adoro veramente i libri di harry potter... speriamo che Giorgia si appassioni come me... così leggeremo mille volte i libri guarderemo i film.. :emozionee
altrimenti guarderò ciò che piacerà a lei e vedremo se mi appassionerà :sorrisoo
Immagine

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 lug 2014, 17:25

Fino a poco fa la mia bimba si addormentava solo in fascia e io, dovendo camminare avanti e indietro misurando le piastrelle di casa, spesso mi mettevo a leggere i miei libri ad alta voce, così univo l'utile al dilettevole, almeno mi passava.
Lei ora sembra essere una gran chiaccherona, non so se la cosa abbia influito! :risatina:
Io ancora non le leggo niente, ma non vedo l'ora. Anche perchè sarebbe troppo distratta nel prenanna. Però spesso le racconto le fiabe per farla dormire.
E spesso le riadatto, perchè mi sembrano trooooppo crudeli, tipo il lupo di Cappuccetto Rosso non si mangia la nonna, ma la chiude in cantina. E non vuole mangiare Cappuccetto Rosso, ma la merenda.
Si, ok. Ha sei mesi e non capisce. Ma a me prendeva male.....
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 lug 2014, 17:44

moonrise, apriamo un ot... Mio figlio ha tuttora bisogno di sapere che il lupo viene fatto fuori, che esiste il brutto e il male lui se ne accorge da sé, quel che vuole sentirsi dire che c'è un cacciatore che spara al lupo, c'ė un poliziotto che arresta il ladro, un sindaco potente che governa con piglio sicuro la città (ancora non si capacita che il Presidente della Repubblica stia più in alto del sindaco!!).
Poi, tanto per dire, si inquieta a vedere Monsters&co perché il mostro Sully, che dovrebbe essere simpatico, di lavoro spaventa i bambini :perplesso no, decisamente non quadra sta cosa.

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 lug 2014, 20:40

primomaggio, :ahaha beh, in un certo senso ha ragione....
Cmq la struttura della mia storia non cambia molto.
Solo che il lupo mangia la merenda invece della nonna e poi arriva il cacciatore e invece che sparargli lo obbliga a d andare a prendere la merenda per tutti, facendo un sacco di strada e lui è obbligato a non mangiarne nemmeno un pò! Dite che regge? Dai, almeno non c'è spargimento di sangue!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 lug 2014, 22:56

Io ho sempre letto ai nani.
Il piccolo non apprezza granchè la lettura in sè, ma gli piacciono molto i libri, se li sfoglia, fa suonare quelli che suonano, cerca in cagnolino dietro le finestrelle, si guarda le figure, ce li ha a portata e ci gioca molto.
Al grande basta dare un libro che si appassiona, di recente si è elettrizzato per il libro sul asino preso per il fratellino :risatina: :risatina:
A quest'età puoi prenderle quelli in stoffa (i cartonati non li strappano, ma a 8 mesi li ciucciano fino a farli sciogliere) e puoi proare a leggerle delle filastrocche, di solito apprezzatissime!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 lug 2014, 10:35

devo andare da ikea dove so che ci sono diversi libri di stoffa... :ok
la nonna le ha portato altri due cartonati.. che però sono belli solidi quindi ora che li scioglie ciucciandoli fa in tempo ad avere i muscoli per strapparli :risatina: :ok
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 17 lug 2014, 15:04

moonrise ha scritto:Fino a poco fa la mia bimba si addormentava solo in fascia e io, dovendo camminare avanti e indietro misurando le piastrelle di casa, spesso mi mettevo a leggere i miei libri ad alta voce, così univo l'utile al dilettevole, almeno mi passava.
Questo l'ho fatto anche io pari pari con la collezione sulla filosofia di repubblica che era uscita quando Thomas era neonato. Adesso ho un figlio logorroico che vuole sempre aver ragione, sarà per questo? :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 18 lug 2014, 9:33

crucchina :ahaha può essere quello il motivo .. hihihihi :risatina:
Immagine

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 lug 2014, 17:25

sempre letto di tutto fiabe lunghe brevi filastrocche,leggevo libri sui fiori sui boschi riviste di pasticceria.
e adesso sa riconoscere alcune le piante (lavanda rosmarino malva ecc...).
sa cos'è un muffin un brasiliano e sa la ricetta delle gubane. :risatina: :hi hi hi hi
e ho anche cantato,anzi cantavo sempre e adesso lui le canzoni le sà tutte.(canzoni per bambini ovviamente). :-D
grande soddisfazione. :bacetto

coltiva coltiva che poi raccogli. :sorrisoo
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 lug 2014, 19:42

lucieale, che bello :sorrisoo
Potresti insegnargli a distinguere i funghi mangerecci, così si renderebbe pure utile!! :hi hi hi hi

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 22 lug 2014, 10:00

io adesso le sto leggendo libricini cartonati di filastrocche e quello sulla pappa... prima di cena guardiamo le figure e vediamo insieme che abbiamo tutte le cosine che si vedono nel libretto...
il piattino.. le posate... la bavaglia.. il seggiolone... e inizia a guardare e sorridere... :hi hi hi hi
cantare io canto sempre sempre... e adesso anche le canzoncine che lei ascolta al nido... quando glie le canto le riconosce... e fa grandi sorrisoni :-D :emozionee
Immagine

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 23 lug 2014, 18:01

io fin da quando era in pancia leggevo le favole a voce alta, ma come hanno detto alcune dopo 2 minuti si stufa e va via, io le ho preso quelli per il bagnetto che sono morbidi e uno di stoffa(ma non gradisce molto) cartonati 2 va meglio ma guarda solo le figure, e uno che le piace molto sui colori degli animali, dove però hanno delle parti in rilievo e quindi sono tattili. canzoncine le canto spesso, ma al momento è ancora piccola per ripeterle. diciamo che io trovo un po difficile riuscire a leggerle qualcosa tutti i giorni, ma proverò a insistere di più magari leggendo favole brevi.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 lug 2014, 11:02

Ho sempre letto libri o raccontato favole a mia figlia. Non so se sia un caso, sicuramente no, parla con una proprietà di linguaggio superiore a quella di tanti coetanei. Non voglio dire che sia un genio, tutt'altro, ma ha un vasto vocabolario grazie ai tanti libri letti.

PS: kenny adoro il tuo avatar
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”