Pagina 1 di 2

Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 16:40
da Andraste
Ciao mammine!
Da due giorni abbiamo iniziato lo svezzamento :emozionee
Premetto che è una bambinona. A 6 mesi misura 68 cm e pesa quasi 8 kg. Sta bene, ride sempre ed è molto attiva e giocherellona.
Ho fatto la pappa seguendo il foglio della mia pediatra: 150cc di brodo di verdura, 3/4 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di olio e 1 di parmigiano.
Vì ha mangiato tutto quanto con gran gioia e non solo, ha voluto anche uno spicchio di mela grattugiata.
Mi è sembrato un pasto faraonico per una bimba di 6 mesi appena, ma forte del fatto che si autoregolano e che a volte mangiano di più e a volte meno mi sono detta "Massì, tirerà 5 ore prima di avere fame e si farà un bel pisolino!"
Il pisolotto l'ha fatto... Ma ha voluto rimangiare dopo 3 ore e mezzo circa e si è mangiata un bibe di LA in meno di 5 minuti, sembrava non avesse proprio mangiato.
Oggi ha fatto la stessa cosa. Pappa tutta quanta, mela grattugiata e dopo 4 ore circa bibe pieno pieno e... voleva altro!!! Al posto del latte però le ho dato mezza pera grattugiata.
A me sembra così tanto...
Ma non dovrebbe avere meno fame con la pappa a pranzo?
I vostri svezzamenti come sono andati? Vorrei qualche esperienza anche per orientarmi meglio in questa nuova avventura.
Grazie... :cuore

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 17:20
da MariPi82
che si autoregolano....in alcuni rari casi è una leggenda!!!!
in ogni caso: noi facciamo l'autosvezzamento, quindi le pappine non gliele ho mai preparate: gli ho dato da subito cose che mangiamo noi e frullate, da qualche mese spezzettate, da pochissimo in pezzi abbastanza grossi (anche se ancora non mastica bene e dopo un pò si stufa e sputa le cose un pò più grosse!).
la regola per le proteine è di dargliene, a pasto, la quantità equivalente alla misura di un suo palmo...
per i carboidrati tre cucchiai da minestra salendo, come per i cereali.
un cucchiaino da caffè per l'olio; un cucchiaio da minestra per il parmigiano.
frutta e verdura....a volontà!
Pietro mangia da sempre tantissimo (lui NON si autoregola! e da una settimana ha cominciato ad additare tutto quello che vede sulla tavola per farselo dare..... :impiccata:....e si incavola, anche! :che_dici ), e la pediatra mi ha dunque consigliato di abbondare con la frutta e la verdura, che dice si può dare a volontà.... :che_dici (per merenda mangia una banana intera sin da quando ha 5 mesi.... :impiccata: , ora: se gliene dai due è capace di mangiarsele anche....ma evito!!!!! :ahah )
io comunque ringrazio Dio per come mi mangia!!! non avrei sopportato di doverlo imboccare per ore con l'ansia di non sapere se ha mangiato abbastanza (è successo solo un paio di volte che non mangiasse: per l'uscita dei denti incisivi davanti): preferisco frenarlo.....e per ora la pediatra mi dice che sta crescendo bene, e che è solo grande!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:01
da primomaggio
A me 3 e 1/2-4 ore tra un pasto e l’altro, a 6 mesi, sembrano normali. La pappa sostituisce progressivamente la poppata con il latte, ma non sostituisce più di un pasto, la merenda la farà ancora.
Se pensi che la tua bimba in 6 mesi ha più che raddoppiato il peso della nascita, preso quasi 20 cm, imparato a fare un sacco di cose e ancora tante ne imparerà… ci vogliono tante energie per fare tutto questo e le energie si trovano nel cibo :ok

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:07
da MariPi82
già! aggiungo che Pietro mangia alle 8:30 (latte e due biscotti); alle 10:00 (frutta); alle 12:30 (pranzo); alle 16:30 (merenda: frutta); alle 19:30 (cena); alle 2:00 (poppata.....non riesco a togliergliela..... :argh )!
i ragazzi hanno bisogno di energie, eh! :ahah

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:11
da primomaggio
Consolati, il mio ha preso il latte alle 2 di notte fino ai 18 mesi.

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:24
da Andraste
Ecco, primomaggio, io pensavo che la pappa la riempisse di più invece, e cioè che poi tirasse anche 4 ore e 1/2 se non addirittura 5 prima di mostrarsi affamata :ahaha da inesperta mi ero fatta castelli tutti da sola... Ma è vero, è grande e fa tante cose, sta già seduta da sola e inizia a muoversi (all'indietro :ahaha) se la metto sul suo tappetone... Grazie :cuore

MariPi82, vedo che anche il tuo è un bel mangione :cuore
Sìsì ringrazio il cielo anche io che è una ragazzottola d'appetito e non fa troppe storie, alcune delle ragazze con cui ho fatto il corso preparto sono disperate per il problema opposto... :impiccata:
Bello però l'autosvezzamento, a me non è stato proposto... :domanda Anzi la pediatra ha tassativamente vietato gli zuccheri biscotti compresi :perplesso

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:32
da primomaggio
Andraste, MariPi82, il mio all’età dei vostri era decisamente più vorace di ora, quindi tranquille, non cresceranno in modo esponenziale da qui ai prossimi anni… e io ci credo molto nella capacità che hanno di autoregolarsi i bimbi, se ovviamente non è condizionata da stimoli che interferiscono.

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 18:42
da Titti86
Il mio divorava la qualunque :fischia (nn che la cosa sia cambiata :che_dici ) quindi secondo me va benissimo cm mangia tua figlia...
Il mio ora ha 5 anni è alto 117 cm e pesa 24 kg... Cm vedi non è mica un ciccione... La pediatra ha detto che va benissimo...
Nn ti preoccupare se appena sveglia mangia così...secondo me va bene ... Poi ovviamente vedi cosa dice la pediatra...

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 4 dic 2013, 23:18
da newbetti
primomaggio ha scritto:Consolati, il mio ha preso il latte alle 2 di notte fino ai 18 mesi.
il mio prende ancora il latte di notte se si sveglia.. ed ha 30 mesi (ma lui NON è un mangione di giorno, quindi assecondo...)

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 5 dic 2013, 0:12
da MariPi82
newbetti ha scritto:
primomaggio ha scritto:Consolati, il mio ha preso il latte alle 2 di notte fino ai 18 mesi.
il mio prende ancora il latte di notte se si sveglia.. ed ha 30 mesi (ma lui NON è un mangione di giorno, quindi assecondo...)
Oh mamma!!! :ahah
E vabbè....continueremo, allora! Oggi ha fregato le nonne...prima è stato dalla mia mamma che gli ha dato una banana e un mandarino....poi s nuoto, poi dall'altra nonna...e ha cominciato ad additare una banana...che gli è stata data.... :che_dici :ahah
Vabbe...aveva fatto sport!
Cmq, a parte gli scherzi, la pediatra ci ha detto di stare tranquilli e che poi si regolarizzerà...dice che è ancora nella fase della crescita violenta, e che ogni bimbo ha il suo percorso! :ok
Per quanto riguarda i biscotti...anche la mia sarebbe...ehm, è!...contraria....ma la mattina noi facciamo colazione coi biscotti...e come fai a dirgli di no?!....ops!
Per l'autosvezzamento, si: è proprio comodo, e si abitua da subito a tutti i sapori. Per esempio ieri ha provato la polenta con lo zola....pochissima, eh....ma l'ha provata....
Ahhhhhh, e (ora mi invidierete... :ahaha ) adora i broccoli!!!!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 5 dic 2013, 11:13
da primomaggio
MariPi82, mio figlio a due anni schifava le patatine fritte in virtù degli spinaci, mangiava i broccoli (detti Alberi, da lui, in effetti a guardarli potrebbero sembrare), mangiava i funghi… poi è iniziata la materna e secondo me in mensa con compagni di tutti i tipi ha imparato a storcere la bocca davanti a tante cose… :che_dici Ora è molto meno onnivoro, ahimè.

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 5 dic 2013, 11:43
da MariPi82
primomaggio ha scritto:MariPi82, mio figlio a due anni schifava le patatine fritte in virtù degli spinaci, mangiava i broccoli (detti Alberi, da lui, in effetti a guardarli potrebbero sembrare), mangiava i funghi… poi è iniziata la materna e secondo me in mensa con compagni di tutti i tipi ha imparato a storcere la bocca davanti a tante cose… :che_dici Ora è molto meno onnivoro, ahimè.
oh no....non me lo dire....pensavo oramai di essere salva......(io ero una di quelle schizzinose che se ci penso adesso mi innervosisco da sola! :che_dici ....povera la mia mamma!!!!! fra l'altro eravamo due....schifiltose uguali!) :argh
bhe, allora gioisco fin che dura!.... e speriamo che duri! :incrocini

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 5 dic 2013, 20:47
da Titti86
Il mio divora cmq... Mensa o no... Anzi anche lui va matto x i broccoli

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 5 dic 2013, 21:15
da Andraste
Belli questi bambini mangioni :cuore
Io mi stavo preoccupando un pochino (ma in realtà ragazze nemmeno tanto, so che certe uscite dei pediatri vanno prese con le pinze) perché essendo Vìvì sopra il 97esimo percentile su tutto (altezza peso e testa) la dottoressa ha detto di "andarci piano"... Spero proprio che alla prossima visita non mi dica che la bimba dev'essere messa a dieta :che_dici
Mi ribellerei!!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 6 dic 2013, 0:05
da MariPi82
Mmmmm....ma ha solo 6mesi...dieta noooo....bho, cmq anche pietro è in alto:sopra il 90esimo. La pediatra ad ogni controllo crescita, che fa ogni mese fino all'anno (tra 15 gg abbiamo l'ultimo mensile!...come vola il tempo...), mi dice di stare tranquilla e di assecondarlo, perchè in realtà è preoccupante la variazione di curva, ma se rimane sempre sulla sua (cioè sempre sul 90 o giù di lí....) tutto bene!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 6 dic 2013, 8:39
da primomaggio
Percentili: ricordiamoci che sono sempre stime fatte dai pediatri, calcoli statistici che lasciano il tempo che trovano…
Mio figlio è nato al 75° percentile ed è stato grande per il primo anno, poi un po’ alla volta il peso è sceso, ora è al 25°, è stato un cambiamento graduale, la sua pediatra mi ha detto che il primo anno non è indicativo della costituzione del bambino… abbiamo fatto un po’ di controlli, ma è tutto a posto.
A mio parere dobbiamo valutare il bambino nel suo complesso, non in base alle sue dimensioni… se è vivace, curioso, attivo… sta bene. :ok
Mettere a dieta una bimba di 6 mesi che ha appena iniziato lo svezzamento mi pare davvero un paradosso!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 10 dic 2013, 21:17
da Andraste
Nell'assurdo caso che dicesse davvero di diminuire le dosi di cibo penso proprio che le farò un gran sorriso e poi una corsa a cambiare pediatra... :impiccata:

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 10 dic 2013, 22:44
da MariPi82
Andraste ha scritto:Nell'assurdo caso che dicesse davvero di diminuire le dosi di cibo penso proprio che le farò un gran sorriso e poi una corsa a cambiare pediatra... :impiccata:
:ok
Eeeesatto!

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 7 gen 2014, 18:09
da val978
Mio figlio a 6 mesi era un abbacchio :risatina: all'inizio dello svezzamento (dopo 2 settimane di...diciamo adattamento) mangiava tantissimo: pappe, pappine e pappette, frutta, verdura a pezzetti (ho fatto qualche tentativo di AS), assaggi di ogni tipo, pane, parmigiano...tutto. Mio suocero ancora dice che "aveva la bocca sempre aperta" :ahaha Ha toccato il 90° percentile in altezza e poco meno in peso.

Poi crescendo è diventato più selettivo, qualche capriccio che è quasi fisiologico, ha sviluppato il suo gusto, e anche se mangia piuttosto bene (secondo alcuni mangia molto, secondo altri mangia pochissimo, dipende dai giorni e dalla luna) dai 18 mesi in poi è calato tanto nelle curve di crescita. Si è proprio fermato sul peso quando ha iniziato a camminare (e anche io :impiccata: ).
Ma proprio non me ne preoccupo, mangia mediamente bene e sano (mangia anche il così detto cibo-spazzatura, ma sono eccezioni. quando era più piccolo stavo più attenta: niente sale niente zuccheri niente cose strane, e lui non soffriva affatto perchè non li conosceva), sta in salute, è vivace (pure troppo :risatina: ) quindi per me sta bene :ok

dieta un bimbo di 6 mesi...neanche a pensarlo. nessun pediatra lo proporrebbe, mi pare davvero bizzarro :domanda

Re: Prime pappe... Ma quanto mangia ?!?

Inviato: 28 feb 2014, 15:11
da Mulan
Scusate avanzo ques'ipotesi....
Ma può essere che quando iniziamo con l'allattamento e con le pappe, il metabolismo dei bimbi cambia e magari accellera un po' e per questo hanno più fame?

Mi sono un po' vergognata di dire sta cosa al pediatra...ma in fondo mangiare spesso (almeno negli adulti) porta ad un'accellerazione del metabolismo no?