Pagina 1 di 2

8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 27 lug 2013, 16:02
da mare143
Come da titolo, Gabriele ha 8 mesi, l'ho allattato esclusivamente al seno fino a 6 mesi e poi, con calma, abbiamo cominciato lo svezzamento.
Fin dall'inizio non ha mostrato affatto entusiasmo: bocca serrata, pianto, conati di vomito :che_dici
Siamo a oltre due mesi di tentativi ma la situazione non è cambiata di molto: mangia un pò di frutta (omogeneizzata o fresca frullata), se è di buon umore un pò di ricotta (senza pastina, solo ricotta tipo 20 g), ho tentato con il prosciutto cotto a pezzettini minuscoli e sembra piacergli, ma sempre nell'ordine di 6-7 bocconcini, quindi che saranno...10 grammi? Forse neanche :che_dici
Dei papponi proprio non vuole sentirne parlare, nè con le farine nè con la pastina, mi sembra che gradisca di più la roba a pezzettini ma chiaramente le quantità che mangia in questo modo sono irrisorie.
Non prende il biberon nella maniera più assoluta, beve acqua solo col cucchiaino e latte di mammà, il suo alimento preferito in assoluto.
A settembre io devo tornare a lavoro, anche se per poche ore al giorno, e a questo punto sto cominciando a preoccuparmi davvero: che faccio se 'sto bambino non mangia nulla?
Suggerimenti?
Grazie :sorrisoo

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 27 lug 2013, 17:46
da crucchina79
io eviterei di forzarlo... mettilo a tavola con voi e vedi cosa succede! Mio figlio fino a 8 mesi non ne ha voluto sapere ed i papponi son sempre volati in terra e mai in bocca (infatti ho smesso subito di farli).
Per il rientro a lavoro non preoccuparti, si tratta di poche ore e quando non ci sarai si adatterà. Thomas mai un bibe.. ma assieme agli altri bimbi assaggiava volentieri la frutta o il latte di riso (col cucchiaino). Poi da un giorno all'altro ha iniziato a mangiare di tutto (verso gli 8 mesi quasi 9).
E comunque 6-7 bocconcini non sono poco, è pur sempre un bambino piccolo!

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 29 lug 2013, 1:35
da Roblin
condivido. mio figlio era un po' come il tuo. gran ciucciate e niente papponi. poi una sera ha scoperto le gioie della pizza... siamo andati di autosvezzamento. credo che il tuo non sia ancora pronto, semplicemente. prova a proporgli quel che mangiate voi... qualcosa comunque già lo mangia e non mi sembra poco. per il lavoro, quante ore starai via? potresti tirarti il latte oppure lasciargli yogurt, se gli va; anche il latte di riso era molto apprezzato dal mio bambino. ho visto che han grandi risorse... il mio mangiava un po' di yogurt e frutta, qualche galletta, e poi si rifaceva alla grande al seno. ah, per la cronaca, ora ha quasi cinque anni... nei gusti è selettivo ma è un gran mangione

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 29 lug 2013, 14:17
da bastet
anche la figlia di una mamma che ha fatto il corso pre parto con me stesso problema, rifiutava pappe e affini. alla fine è passata all'autosvezzamento e adesso che ha 11 mesi si sbafa interi piatti di pasta (piccolini b@rill@)

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 29 lug 2013, 15:55
da Nini12
La mia bimba ha la stessa età e anche lei ha sempre detestato le pappe. Ti do innanzitutto il consiglio della mia ped: non forzarlo mai, non spazientirti tu, non arrivare a farlo piangere perché esaspereresti la situazione. Io accontentandomi di farle mangiare solo due-tre cucchiaini (e poi latte, tutto il latte che voleva) sono arrivata ad ottenere che finisse mezzo piatto da un giorno all'altro.
Ora rifiuta di nuovo tutto, ma perché vuole le cose a bocconi: melanzane, pesche, arrosto, formaggio... qualunque cosa mangiamo noi, in pezzi piccoli piccoli (tipo sfilaccini di carne). Abbiamo iniziato col pane e olio a mollichine piccole e via via sempre più grandi, perché è morbido e le permetteva di allenarsi a masticare. Ormai le do la crosta in mano (di quelle supercroccanti, che non si spezzano facilmente ma si ammollano e vengono via a pezzi piccoli) e se la gestisce da sola, così come vuo gestire i pezzetti di pasta e di frutta, e ieri in montagna ha mangiato pasta col capriolo e tanti mirtilli! :-D

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 29 lug 2013, 15:58
da Nini12
*rifiuta di nuovo tutto quel che è frullato, ovviamente.

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 2 ago 2013, 8:19
da ausuky
Mia figlia grande fino a un anno andava solo di biberon. Qualsiasi cosa le proponessi, la assaggiava appena. Non è mai stata sottopeso(anzi) e a un certo punto ha iniziato di sua sponte a mangiare tutto.

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 13 ago 2013, 13:58
da blunotte9
Ciao
io ti consiglio di buttarti sull'autosvezzamento...vedrai che comincerà a mangiare! evidentemente i papponi gli fanno schifo! :hi hi hi hi

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 13 ago 2013, 18:22
da alelua
Ciao cara! Mi ricordo di te! Edoardo ha 11 mesi e ha iniziato ha mangiare da un mese!!!! Io manco 5 ore da casa e lui sta bravissimo, il papà gli offre della frutta omogeneizzata o yogurt! Mai mangiate pappe n'è omogeneizzati ma solo cose nostre a pezzi piccolini! Il pediatra mesi fa mi disse che lo svezzamento va proposto e mai imposto! Se il peso e' ok io starei serena!!!!!!! Un bocca al lupo!

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 1 set 2013, 1:59
da ottyx
Cesare ha voluto solo il mio latte fino a 8 mesi suonati, saltando a piè pari la fase papponi e passando direttamente alla pasta della sorella.
L'importante è non insistere troppo ed essere sereni, ma mi pare che tu lo sia.

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 2 set 2013, 13:44
da annagiò
Anche la mia non mangiava le pappe, questo forse fino ai 7 mesi inoltrati poi ho provato ad aggiungerci il SALE e gliele proponevo sempre con la pastina, e da lì ha iniziato a mangiarle!
IL suo rifiuto era un semplice "...'ste schifezze insipide mangiatele tu mamma!" :sorrisoo

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 2 set 2013, 13:48
da annagiò
Ah pappe sempre senza omogeneizzati di carne o prosciutto, che non ho mai potuto soffrire, io per prima. Diciamo che quindi le facevo delle belle minestre con verdure, pastina e parmigliano e poi carne fresca o prosciutto frullati con una patatina lessa o una zucchina, e poi ovviamente assaggiava quello che mangiava il fratello, e gradiva anche lei il cibo a pezzi!

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 set 2013, 12:46
da Eilan21
Anche la mia grande ha sempre rifiutato le pappe e io, obbedendo al Vangelo della pediatra, stupidamente ho insistito e insistito... e credo proprio di aver sbagliato. Pensa che in quei primi mesi di svezzamento c'erano volte che non mangiava neanche un cucchiaino di pappa. In quei mesi non è cresciuta per niente e oggi che ha 5 anni è di poco sotto la media perché ancora non ha recuperato quei kg non presi! Quindi secondo me forzarli è inutile. Prova a metterlo a tavola con voi con la pappa davanti , mettergli in mano il cucchiaino (o anche qualcosa che possa facilmente prendere in mano, ovviamente non cose piccole che possono andare di traverso)e vedere se comincia a imitare i grandi!

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 set 2013, 13:53
da Saralion
Anche la mia con le pappe è durata poco. Le ha mangiate per un mese e poi ha iniziato a sputarle. Ho capito che era questione di gusto: a lei piacciono i gusti decisi. per esempio mi mangiava la crema di broccoli e sputava cose con poco sapore tipo la ricotta. Io ho cominciato ad insaporirle piano piano (esempio: la pappa di coniglio le faceva schifo col coniglio bollito. Io gliela preparavo uguale, ma il coniglio invece di cuocerlo al vapore lo saltavo in padella col prosciutto crudo: e così la mangiava). Poi ho inziato a cercare ricette diverse, tipo: patata frullata con pollo e philadelphia; e alla fine a frullare le ns cose finchè on ha avuto i denti...
Altra cosa, odia essere imboccata, deve decidere lei tempi e modi di ogni boccone!

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 9 ott 2013, 8:20
da Pialu
annagiò ha scritto:Ah pappe sempre senza omogeneizzati di carne o prosciutto, che non ho mai potuto soffrire, io per prima. Diciamo che quindi le facevo delle belle minestre con verdure, pastina e parmigliano e poi carne fresca o prosciutto frullati con una patatina lessa o una zucchina, e poi ovviamente assaggiava quello che mangiava il fratello, e gradiva anche lei il cibo a pezzi!
anche la mia peste si è interessata di più alle ministre fatte in casa...verdura e frutta sempre fresca...insomma pochi omogenizzati :ok

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 gen 2014, 11:15
da Midori80
Che sollievo leggere i vostri racconti! Anche mia figlia non ne vuole sapere di pappe nè frutta! Ha quasi 8 mesi e la allatto ancora molto. Due settimane fa si è ammalata, ha avuto una brutta influenza e da allora non ne vuole più sapere, vuole solo il mio latte. Che faccio? Io le farei anche assaggiare le minestre che mangiamo io e mio marito ma hanno il sale e so che il sale è proibito quando sono così piccoli

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 gen 2014, 12:40
da elenaus
midori80 di solito in questi casi si cerca di cucinare senza sale ( o mettendone il minimo) così che il bimbo possa mangiare le stesse cose dei grandi. Anche la mia non amava i papponi e alla fine per introdurre l'uovo le ho fatto assaggiare le tagliatelle a Natale ( aveva 9 mesi) . il discorso del sale è perchè i medici vorrebbero che i bimbi si abituassero ai sapori veri senza aggiunte che causano solo danni, obesità e ipertensione, ma se ci stai un pò attenta non è che muore per un pò di sale.....ad esempio se usi il dado ne esistono anche senza glutammato

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 gen 2014, 13:41
da MariPi82
anche noi....autosvezzamento da subito!
santo autosvezzamento! e possiamo andare al ristorante e portare Pietro con noi, che assaggia tutto e rimane tranquillo nel suo seggiolone :ok
nessun omogeneizzato, nessuna pappina pronta (anche se li ha provati....ma non ha gradito!)....
da subito, con moderazione ovvio, e con piccoli accorgimenti (sminuzzare le cose piccole, non dargli intingoli troppo intingolosi o cibi preparati con alcoolici, o carni crude) ha mangiato quello che mangiamo noi, e tutto va a gonfie vele.
Per il sale so che alcuni sono contrari, ma io glielo metto (poco per noi, poco per lui), e la nostra pediatra è d'accordo: se preparassi qualcosa di diverso per lui, rispetto a quello che consumiamo noi, che autosvezzamento sarebbe?!
Credo in ogni caso di essere stata fortunata: nel senso che il mio cucciolo è proprio di bocca buona.....
bhe, speriamo vada così anche per il prossimo! :fischia :incrocini :ok

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 20 gen 2014, 16:08
da elegiulia
Midori80, ciao! Se vuoi fagli assaggiare le vostre cose, cucinale con poco sale, e insaporiscile con il parmiggiano! Pure noi siamo andati in sciopero delle pappe a 8 mesi, causa mio rientro al lavoro, poi denti, poi faringite insomma due mesi di allattamento al seno quasi esclusivo! Poi ha scoperto la pizza bianca, le patate al forno, la cicoria e le lenticchie....addio pappine... :hi hi hi hi

Re: 8 mesi e rifiuta la pappa: che fare?

Inviato: 21 gen 2014, 8:50
da Midori80
Grazie ragazze. Una nostra amica pediatra ci ha detto di non darle più le pappe nè la frutta due o tre giorni, torneremo insomma all'allattamento esclusivo. Dopodichè riproverò e se non gradirà neanche questa volta vorrà dire che ci avvieremo anche noi verso l'autosvezzamento. E' che io ho paura.. uff... ho paura che le vadano di traverso i pezzi di cibo, o che le facciano allergia, o che succedano milioni di altre cose.. sono troppo ansiosa, lo so, ma è la mia prima figlia e sono molto inesperta. :bacio