Pagina 1 di 1

Primi Passi e scapine

Inviato: 13 lug 2013, 12:59
da ale85
Ciao a tutte,
volevo chiedere se anche voi avete lo stesso dubbio mio.
Ho una bimba di un anno quasi, e sta iniziando a fare i primi passi, a puntare i piedini diciamo, e vorrei sapere quali sono le scarpe giuste per questo momento.
Se è il caso di parlare con la pediatra, voi come avete fatto?
Grazie a chi mi risponderà

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 14 lug 2013, 20:20
da Memina
Io ho sempre letto/saputo che il miglior modo di camminare è da scalzi. Però i negozi sono pieni di scarpe dalla suola rigidissima, impalcature.
Per i nostri primi passi ho scelto le scarpe più morbide che ho trovato. Anche il pediatra ci ha detto che le scarpe devono essere "de pezza" (testuale), ma si parlava per curiosità.
Comunque, anche per questo argomento, ti diranno tutto e il contrario di tutto :prr

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 15 lug 2013, 16:02
da crikorki
a me la pediatra ha detto di usare quelle con un bel sostegno dietro..quindi ora si mette i sandali ma sono aperti un pò davanti e dietro ben sostenuti

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 15 lug 2013, 19:58
da ausuky
Il mio papà(pediatra in pensione) ha consigliato sempre di stare scalzi o in alternativa di usare scarpine con un buon sostegno :bacio

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 17 lug 2013, 10:08
da Lilluna
io ho mandato in giro mio figlio scalzo finchè non è stato necessario perchè ha cominciato a camminare.
ora usiamo i sandaletti quelli con il "dietro" alto... ed in realtà cammina meglio con le scarpe che senza.... ipotizzo perchè appunto è "sostenuto", quindi "aiutato" dalle scarpine.
Però appena posso lo lascio scalzo comunque.

Ho sempre preso scarpine "di marca" (chicco, naturino, geox) nonostante io sia rinomatamente braccino corto :fischia

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 17 lug 2013, 23:36
da Roblin
il nostro vecchio pediatra, con molta esperienza, consigliava fino ai due anni 'calzature molli o scalzo', lo scriveva proprio sui libretti dei bambini! diciamo che qui da noi si consiglia, almeno fino ai due anni, di usare scarpine morbide e basse (caviglia libera)

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 18 lug 2013, 9:49
da crucchina79
Qui da noi fanno fare fisite dalle fisioterapiste pediatriche a tutti i bambini... a me han detto che è meglio che stiano scalzi finché non camminano abbastanza speditamente, poi che restino scalzi più che possono, ma quando iniziano a camminare e ti servono le scarpe di prenderne di buone, con il dietro alto perché sostenga il piede. Noi sotto suo consiglio abbiamo sempre preso le kickers. Costano un botto ma tanto ne prendiamo un paio per volta... ed effettivamente al controllo successivo dei 2 anni abbiamo visto che le scarpe erano consumate in modo perfetto.... mentre l'unico paio di scarpe non kickers che gli avevo preso (geox, che comunque schifo non fanno) per fare da "ponte" dagli scarponcini ai sandali (a marzo non mi andava di prendere delle scarpe aperte e tantomeno di comprare altri scarponcini, dato che c'era ancora brutto tempo) erano consumate più da una parte, indice che teneva il piede non proprio dritto

Re: Primi Passi e scapine

Inviato: 18 lug 2013, 14:47
da val978
scalzi oppure (noi le usavamo solo per fuori casa) scarpine ben sostenute nella zona posteriore tallone-caviglia, ma morbide e flessibili nella zona anteriore.
per esempio i sandaletti, finchè i ho trovati, glie li ho presi chiusi dietro.

e poi ho scelto scarpine specifiche "primi passi" evitando categoricamente quelle di marche sportive (nike, adidas) che sono, secondo me, sbagliatissime.