GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

testolina calda

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

testolina calda

Messaggio da sely » 11 lug 2013, 8:20

Ciao mamme chiedo consiglio a voi prima di farmi prendere dall agitazione. Domenica mattina in anticipo di 19 giorni è nato Leonardo. Quello che mi mette l ansia è questo fatto. Ha tutto il corpo fresco ma quando gli tocco la testa è piu calda. Io lo scopro lasciandolo magari solo con il bodi in casa ma non so se faccio giusto o meno. Tra l altro il pediatraè in ferie fino a lunedi. Vi ringrazio tanto per l aiuto
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: testolina calda

Messaggio da pollon1975 » 11 lug 2013, 10:40

Ti dico solo che quando è nato il mio + grande in ospedale tendevo a coprirlo con lenzuolino e coperta (ad agosto :fischia ) perchè aveva sempre mani e piedi freddissimi (io davo la colpa all'aria condizionata)
Poi al nido mentre spiegavano come lavare e cambiare i cuccioli ci hanno anche detto che nei neonati mani e piedi sono sempre freddi all'inizio :urka
:sorrisoo
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 11 lug 2013, 17:31

a me avevano insegnato che per capire se il bimbo ha freddo o caldo bisogna toccarlo dietro il collo: se è sudato ha caldo, se è freddo ha freddo. Il resto del corpo dice poco perchè ancora non hanno un buon sistema di termoregolazione, soprattutto alle estremità. E comunque mi dicevano che a grandi linee basta vestirli come ci vestiamo noi.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 lug 2013, 2:31

I neonati disperdono il calore per il 30% tramite la testa, per questo è importante coprirla in inverno. Inoltre è facile che, soprattutto a fine giornata quando sono stanchi ed in piena digestione, la temperatura alzi anche fino a 37,5°. Insomma, tranquilla, tutto nella norma :sorrisoo

Per quanto riguarda il metodo per scoprire se i bambini hanno caldo o freddo, io semplicemente li osservavo: se si lagnavano anche dopo un'abbondante poppata, provavo a spogliarli/scoprirli a seconda della stagione e il più delle volte si tranquillizzavano immediatamente.
Tante volte mi capita di osservare bambini che piangono nei passeggini e nelle carrozzine coperti all'inverosimile con mamme in canotta ed infradito :martello
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”