GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

neonato e acqua

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

neonato e acqua

Messaggio da sely » 30 giu 2013, 17:53

ciao so che la domanda sembra strana, ma davvero non mi ricordo quasi più nulla. il piccoletto non è ancora nato, mancano ancora poco più di 20 giorni e mi si pone questo quesito. ma i neonati devono bere anche altro oltre al latte? io a robi davo il finocchietto quando le venivano le coliche, ma principalmente il quesito riguarda agosto. la terza settimana siamo via al mare e non so cosa fare per rinfrescarlo. gli si può dare anche acqua o altro per rinfrescarlo? o ci sono modi migliori per non fargli sentire il caldo ed è meglio evitare di dargli da bere al di fuori del latte? grazieeeee :thank_you:
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: neonato e acqua

Messaggio da mammacri06 » 30 giu 2013, 20:44

i piccolini devono prendere solo il latte. Nient'altro.
niente tisane, niente acqua. Non va bene dare zucchero, né miele. Il miele addirittura può contenere batteri dannosi per il bebè.

all'inizio dell'allattamento ho avuto dei problemi, così misuravo il latte che cucciolo beveva: ho fatto una stima che il latte (materno) che prendeva ogni giorno, era più di un litro!
Ecco perché i bimbi allattati non soffrono la sete neanche in piena estate!

Una barzelletta:
Il medico al pronto soccorso visita un bebé molto malato. Siccome il bebé puzza di vino e pesce, scandalizzato chiede ai genitori: "Ma cosa? Gli avete dato il vino??!! Ma al neonato il latte gli dovete dare!"
E il papà: "Ma come dottore, il latte? Con le cozze?"

:ahah :ahah :ahah
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 30 giu 2013, 21:01

Per rinfrescarlo, lascialo spogliato il più possibile e poi lo puoi rinfrescare con un bagnetto tiepido. Che bello, quando fa caldissimo, fare il bagno insieme alla mamma, ignudi ignudi, bimbo e mamma a contatto pelle a pelle, e magari intanto ciucciare un po' la sisotta con il latte buono!

Questo sì che è il paradiso!
:yeee :yeee :yeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 1 lug 2013, 12:43

quoto mammacri06.
Basta solo il latte materno, niente acqua, niente tisane, ecc.
Per tenerlo fresco vestiti leggeri e bagnetti
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 13 lug 2013, 0:03

se allattato a richiesta, l'acqua non serve, come le amiche sopra hanno già detto. potrebbe darsi, con questo caldo, che chieda di poppare spesso, non ti preoccupare, se libero di accedere al seno quando e quanto vuole, si sa regolare benissimo

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 lug 2013, 10:58

Anche io non ho mai dato acqua o altro ai miei fino allo svezzamento, allattamento a richiesta
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 22 lug 2013, 14:37

è vero, i neonati si sano regolare molto bene. Il latte materno ha tutto ciò di cui hanno bisogno, mi raccomando tu allattalo a richiesta e non seguire orari presabiliti. Io ti consiglierei anche di non diventare matta con la bilancia e continuare a pesarlo per vedere quanto mangia, stai al suo ritmo e vedrai che andrà tutto bene. Per rinfrescarlo invece fagli un bel bagnetto!

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 22 lug 2013, 17:43

aiuto! a leggere qui mi è venuto il panico! io do l'acqua al mio bambino. quindi sbaglio? il pediatra non mi ha mai detto niente.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 lug 2013, 12:47

i pediatri non dicono mai niente (quando va bene)

se ti fidi delle esperte di gol, dai al tuo bimbo solo latte, a richiesta. :sorrisoo

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 23 lug 2013, 20:53

ok, ok, ma quello che non mi è chiaro è perché? in periodi di caldo così che male fa dell'acqua? vorrei capire. grazie mille

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 lug 2013, 21:43

mara78, non fa male l'acqua, ma meglio del lm non ce n'è.
Non puoi sapere se un neonato ha fame o sete, lo sa solo lui, offrendogli il seno fa tutto da solo: se ha sete, ciuccerà poco e prenderà solo il primo latte, più "leggero" e dissetante, se avrà anche fame ciuccerà più a lungo prendendo anche il latte più "sostanzioso" e calorico.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 lug 2013, 10:37

:quoto_1:
per esempio io avevo un bimbo che allattavo a richiesta....ma lui "richiedeva" pochissimo...a 2 mesi solo 5 poppate al giorno e a volte lo dovevo pure svegliare per la poppata....la pediatra aveva detto che dato il caldo di agosto, se non faceva almeno 6 poppate, un pochino di acqua glie la dovevo dare, e così ho fatto. però così non mi sono fidata della sua capacità di autoregolarsi, ho fatto bene o male? chissà...

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 24 lug 2013, 19:11

ma certo che hai fatto bene! alla fine credo che autoregolarsi sia la cosa migliore. io per esempio adesso sto dietro alla questione dei ciucci, ne ho sentite mille di opinioni, ma alla fine faccio quello che vuole il bimbo! lo sceglie lui il ciuccio!

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 25 lug 2013, 10:09

mara78 ha scritto:ok, ok, ma quello che non mi è chiaro è perché? in periodi di caldo così che male fa dell'acqua? vorrei capire. grazie mille
Solo nell'ospedale dove ho partorito la mia secondogenita (Pn) mi hanno spiegato che non è necessario dare altri liquidi oltre al latte materno ad un neonato perchè: l'acqua "lava" l'intestino immaturo del piccolo. Il sistema immunitario dei piccolissimi è praticamente nell'intestino. Parliamo di un neonato di meno di 4/5 mesi. Io ho iniziato a dare un cucchiaino d'acqua alla mia piccolina dopo i 4 mesi se faceva molto caldo ed in questi giorni a quasi 5 mesi perchè ho iniziato qualche cucchiaino di frutta.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 25 lug 2013, 22:08

grazie corallina, buono a sapersi, questa cosa dell'intestino nn la sapevo affatto! nessuno me lo ha mai spiegato. spero comunque di non aver fatto danni. già che ci sono ti chiedo come ti comporti col ciuccio? tu lo dai alla tua piccola? baci, grazie!

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 27 lug 2013, 11:48

Ciao Mara
Dunque, sì il ciuccio l'ho offerto ad Adele dopo i 2 mesi. Prima non c'era verso di farglielo tenere, poi pian pianino me lo ha preso. E' validissimo perchè ti solleva dall'offrire sempre il seno. A volte capita che piagnucoli durante la notte dopo poco che ha poppato; le sparo il ciuccio e si riaddormenta :fischia . Spesso quando frignotta per varie ragioni uso il ciuccio, perchè la tranquillizza.
Con Gabriele non sono riuscita ad usare il ciuccio e così si è impossessato del ditone ed ancora lo succhia quando va a fare nanna, a 5 anni :che_dici
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 27 lug 2013, 12:19

nemmeno io le davo mai acqua e nemmeno il finocchietto..le davo solo il latte...e ora,da quando una mia cara amica delle Elementari,ha partorito la sua piccola e le da il finocchietto e l'acqua mi sono sentita un po' degenere :risatina: e mi chiedevo se avrei dovuto darle acqua e tisane..ma ricordo anche che mi si diceva che dovrebbero bere solo il latte e che altre cose avrebbero fatto male..
ora che anche le ragazze hanno testimoniato che anche loro davano solo il latte mi sento meglio..

pero' chiedi alla pediatra..con questo caldo torrido magari li fanno bere,non saprei
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 27 lug 2013, 15:14

ciao corallina, sai che pure io non ho mai preso il ciuccio?! e ho messo il dito in bocca fino all'adolescenza. ho preso un mucchio di schiaffi da mia madre x questo. ancora me lo ricordo. per questo ci tenevo che il mio bimbo lo mettesse! non vorrei facesse come me. che tipo di ciuccio hai dato ad Adele qdo metteva i dentini? grazie! @sweet ho imparato, anche grazie a questo forum, che davvero non ci sono regole! vero? vale tutto!

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 27 lug 2013, 18:02

Cerca di non fargli prendere quel brutto vizio, con pollicione si che si fanno i danni! è difficile, ovviamente, farglielo capire... ma prova a fargli amare il suo ciuccio!

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 28 lug 2013, 11:58

spero di riuscirci ma non è semplice, però secondo me già attaccargli qualcosa di carino, magari che suoni e che lo faccia giocare mi sembra una buona idea! che dite? poi ora li fanno già carini di loro i ciucci.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”