GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosio?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosio?

Messaggio da claudia1987 » 14 mag 2013, 11:25

salve mammine dunque sono un pò preoccupata devo premettere che mio figlio non ha mai voluto il biberon in 17 mesi e tantomeno il latte ne beveva un goccino la mattina quando vedeva me prenderlo ora da 1 settimana a questa parte dopo che mi hanno regalato un nuovo biberon lui ha preso l'abitudine che sia la sera prima di addormentarsi che la mattina appena sveglio si beve il suo biberon pieno di latte è quello da 125ml quindi non tantissimo gli ho sempre dato quello che avevo in casa io prendo quello alta digeribilità quindi con poco lattosio perchè lo digerisco meglio ma l'altra sera ho deciso di provare a comprargli il mellin visto che ci sono le vitamine ecc ecc specifiche per lui bhè ieri mattina è andato un pò normale un pò di diarrea e dopo una scarica di sola diarrea questa mattina uguale una scarica di sola diarrea cè da dire che mio figlio è sempre stato stitico mi fa vere e proprie palline stile capra :risatina: quindi ora non so se devo preoccuparmi che magari il lattosio gli può dare fastidio oppure se è solo una fase transitoria dovuta al fatto che non ha mai preso un latte diverso dal mio? :domanda cè da dire che lui formaggi ne mangia senza problemi quindi non saprei
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da floddi » 14 mag 2013, 11:41

potrebbe essere anche un virus visto il periodo, oppure proprio il lattosio gli crea fastidi, anche perchè se tu bevi quello tipo zymil, anche luine ha sempre ingerito meno...
comunque ormai è grandino, il mellin non gli serve a nulla se mangia regolarmente e un pò di tutto, quindi io continuerei come hai sempre fatto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da claudia1987 » 14 mag 2013, 11:45

si il virus celo siamo passato sia io che il padre quindi ho pensato anche a quello solo che mi sembrava strano visto che è capitato in concomitanza con questo cambio sperimentale di latte però la cosa che mi fa venire il dubbio è che appunto lui i formaggi li mangia se fosse intollerante al lattosio non dovrebbe andare in diarrea anche dopo aver ingerito formaggi?=
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da floddi » 14 mag 2013, 11:50

dipende dal formaggio e dipende dal grado di intolleranza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da claudia1987 » 14 mag 2013, 11:53

ah ecco sono un pò ignorante in materia scusatemi di solito si mangia la ricotta la robiola lo stracchino questi formaggi cosi per il parmiggiano a pezzi poi ne va pazzo quindi non saprei ora provo nei prossimi giorni e vediamo come va mal che vada torno a quello alta digeribilità anche per lui
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da val978 » 22 mag 2013, 9:33

claudia1987, secondo me intanto prova a tornare allo zimil, e vedi come va.
può essere anche solo leggermente intollerante e quindi tollerare i formaggi e il poco lattosio che è nello zimil, ma non il tanto lattosio che è nel latte normale. gli intolleranti hanno una "soglia" di lattosio che tollerano, di solito, che può essere più o meno bassa. nel caso di mio figlio è bassissima, nel caso di tuo figlio sembrerebbe abbastanza alta.
se è così non è un grande problema, non credi?

se proprio vuoi passare al latte normale (ma non il mellin, ormai è grande, secondo me) lo devi fare gradualmente (90% zimil e 10% normale, e poi aumenti un po ogni settimana), e magari il suo intestino "imparerà" a digerirlo.

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da claudia1987 » 22 mag 2013, 10:13

grazie 1000 val l'altro giorno ho provato con il latte scremato e quello non sembr dargli fastidio il mellin lo avevo comprato perchè c'era scritto che c'erano le vitamine ecc ecc e quindi ho detto mah proviamo ma non so se sia stato un caso oppure no... cmq ora sto consumando del latte in polvere che mi avevano regalato 1 confezione di aptamil 2 che piuttosto che buttarlo via preferisco usarlo a lui sembra piacere e fino ad ora non sembra aver avuto problemi poi finito quello torno allo zymil
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 19:01

claudia1987, allora potrebbe essere stato davvero il virus che magari il latte ha reso ulteriormente fastidioso... in presenza di un intestino irritato, il latte fa questo effetto... infatti mio figlio è stato in dieta priva di latte per qualche mese per sospetta intolleranza, ma non era quello, solo che ha un intestino irritabile e quindi nei periodi di maggior affaticamento (come è un virus) il latte fa peggio. Anche perché la maggior parte delle persone che hanno problemi con in latte, in realtà hanno problemi con le sue proteine, più che con il lattosio.

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da sarina77 » 4 giu 2013, 10:40

claudia1987 ha scritto:grazie 1000 val l'altro giorno ho provato con il latte scremato e quello non sembr dargli fastidio il mellin lo avevo comprato perchè c'era scritto che c'erano le vitamine ecc ecc e quindi ho detto mah proviamo ma non so se sia stato un caso oppure no... cmq ora sto consumando del latte in polvere che mi avevano regalato 1 confezione di aptamil 2 che piuttosto che buttarlo via preferisco usarlo a lui sembra piacere e fino ad ora non sembra aver avuto problemi poi finito quello torno allo zymil
Claudia io ho l'intolleranza al lattosio, quindi ti posso dire con certezza che intanto l'intolleranza non è un'allergia (molto più grave) e che può essere passeggera.

Io per mia sfortuna sono intolleranta al lattosio di origine bovina e caprina...adirittura anche a quello dell'asina!Per i formaggi ddipende dalla concetrazione di lattosio che contengono e da quale animale provengono!

Cmq fai delle prove cambiando semplicemente anche la marca del latte scegliendo magari un latte senza lattosio...ce ne sono molti in commercio! :-) Facci sapere !

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da val978 » 4 giu 2013, 10:59

Io per mia sfortuna sono intolleranta al lattosio di origine bovina e caprina...adirittura anche a quello dell'asina!Per i formaggi ddipende dalla concetrazione di lattosio che contengono e da quale animale provengono!
non sapevo esistessero tipi di lattosio diversi....ho sempre escluso tutti i tipi di latte dalla dieta di mio figlio, dici che invece capra o asina potrebbe tollerarli??
Cmq fai delle prove cambiando semplicemente anche la marca del latte scegliendo magari un latte senza lattosio...ce ne sono molti in commercio! :-) Facci sapere !
infatti, zimil aveva lo 0,05%, mentre invece quello coop aveva 0,01% :ok e sembrava che valerio quello coop lo tollerasse (poi invece neanche quello) :buuu

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da claudia1987 » 4 giu 2013, 14:53

ragazze con gioia vi informo che mio figlio non è intollerante al lattosio le cose sono 2 o era intollerante al mellin che ovviamente non ho più comprato oppure si era solo preso una leggera passata di virus intestinale e io ho associato al latte visto che coincidenza l'avevo proprio cambiato ora gli sto dando il parzialmente scremato a lunga conservazione e selo bene molto volentieri senza nessun tipo di problema intestinale
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2013, 15:28

val978, io conosco una famiglia che ha 3 figli con mille allergie/intolleranze, compreso il latte vaccino, ma il latte di capra lo possono bere, quello di asina non lo so.

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da sarina77 » 6 giu 2013, 10:33

val978 ha scritto:
Io per mia sfortuna sono intolleranta al lattosio di origine bovina e caprina...adirittura anche a quello dell'asina!Per i formaggi ddipende dalla concetrazione di lattosio che contengono e da quale animale provengono!
non sapevo esistessero tipi di lattosio diversi....ho sempre escluso tutti i tipi di latte dalla dieta di mio figlio, dici che invece capra o asina potrebbe tollerarli??
Cmq fai delle prove cambiando semplicemente anche la marca del latte scegliendo magari un latte senza lattosio...ce ne sono molti in commercio! :-) Facci sapere !
infatti, zimil aveva lo 0,05%, mentre invece quello coop aveva 0,01% :ok e sembrava che valerio quello coop lo tollerasse (poi invece neanche quello) :buuu
Ciao Val,
sono sicura che questo discorso vale per me...ma credo che valga pure per i più piccini.
Qui trovi una tabella...http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... menti.html

Quello di capra ha dei valori più bassi, mentre quello di asina ha valori più alti...lo hai già svezzato? Con il parmiggiano come va? quello è l'unico formaggio di cui ogni tanto faccio un'eccezione!
hai provato con dei prodotti tipo Mellin come Claudia?

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da val978 » 6 giu 2013, 10:46

sarina77, valerio ha 3 anni, da quando ha circa 18 mesi, a causa di problemi intestinali, abbiamo eliminato il latte e mantenuto i latticini, ha avuto alti e bassi, poi verso i 24 mesi la situazione è peggiorata e da settembre scorso (27 mesi circa) abbiamo eliminato completamente tutti gli alimenti contenenti lattosio, e la situazione è drasticamente migliorata.
Adesso lui sembra essere sensibile al lattosio contenuto in qualsiasi alimento (prosciutto, biscotti). Quando capita che mangi cose non selezionate, fa una bella cacca molle. Quando capita che agguanti un pezzo di formaggio ad un buffet, fa una bella scarica.

Tollera bene il parmigiano, che mangia sia grattugiato sulla pasta, sia a pezzi: a casa usiamo quello stagionato almeno 24 mesi, ma capita che in giro o all'asilo non siano così attenti (giustamente) e tutto sommato non succedono disastri. Quindi ho dedotto che sia un problema di lattosio, e non di proteine del latte vaccino.

Il latte o i formaggi di capra, pecora o asina non li ho mai provati per questo motivo.

Ma io non mi arrendo e riproverò con lo yogurt, magari in piccole quantità (perchè lo yogurt di soia lui lo adora, ma a me fa davvero :x: ) e riproverò con altri formaggi stagionati, come pecorino o caciocavallo.

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: diarrea dopo il cambio del latte intollerante al lattosi

Messaggio da sarina77 » 14 giu 2013, 14:46

Val in effetti il parmigiano lo tollero bene anche io...sempre in piccole quantità!

Magari è solo una fase, mi ricordo che durante lo svezzamento a 8mesi circa mia cognata notava che ogni volta che dava a mia nipote un cibo con lattosio, la pulce stava male con colichette e diarrea.
Pensava fosse intollerante e ha fatto attenzione con le pappe... ma lei non riusciva a rinunciare al biberon serale. Così dato che ormai non ne aveva più latte materno (purtroppo) ha provato con un latte adatto ai bimbi che hanno intolleranze ed è andata molto meglio.

Però ora che è cresciuta mangia di tutto e non ha più problemi. Quindi può darsi che anche per il tuo bimbo sia una condizione momentanea! D'altronde se nn si parla di allergie vere e proprie...le intolleranze si possono riferire semplicemente a dei periodi.

Cmq se hai bisogno di sapere qualcosa sui prodotti senza lattosio te ne posso suggerire tanti!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”